Panoramica comparativa di inverter e sistemi split convenzionali

Contenuto
  1. Quali sono le somiglianze tra le varietà?
  2. Le principali differenze tra i sistemi
  3. Cosa cercare quando si sceglie?

Fino a 10 anni fa, l'aria condizionata era una specie di oggetto di lusso. Ora sempre più famiglie sono consapevoli della necessità di acquistare elettrodomestici climatici. È diventata una buona pratica creare un'atmosfera confortevole non solo nei locali commerciali, ma anche in un appartamento, in una casa, anche in una casa di campagna. Come scegliere un dispositivo intelligente per diversi tipi di locali e quale dei sistemi popolari preferire è discusso nell'articolo.

Quali sono le somiglianze tra le varietà?

Se hai intenzione di acquistare attrezzature climatiche, molto probabilmente ti chiederai cosa è più razionale acquistare per te stesso: un sistema split classico o innovativo. È difficile anche per un professionista dire inequivocabilmente quale sia meglio, un sistema split convenzionale o inverter. Ogni condizionatore d'aria ha i suoi vantaggi, oltre a caratteristiche di utilizzo e punti deboli.

Per una scelta competente, dovresti essere guidato non dalle recensioni di conoscenti casuali o dalla pubblicità dei produttori di apparecchiature, ma dalle caratteristiche tecniche di ciascuna delle unità.

È importante comprenderne la differenza e le caratteristiche comuni, confrontare le caratteristiche del processo di lavoro, le caratteristiche del funzionamento e del servizio. Quindi sarà più facile trovare apparecchiature con parametri ottimali che funzioneranno in modo affidabile in una determinata modalità, non deluderanno e dureranno a lungo.

Entrambi i tipi di condizionatore d'aria risolvono gli stessi problemi. E questa è la principale somiglianza dei sistemi divisi. Con il loro aiuto puoi:

  • raffreddare la stanza;
  • riscaldare lo spazio della stanza;
  • eseguire la ionizzazione dell'aria;
  • pulire l'aria da batteri nocivi e polvere.

Queste funzioni possono essere eseguite in qualsiasi volume di diversi tipi di locali, da soggiorni molto piccoli a grandi sale conferenze. La cosa principale è scegliere il condizionatore d'aria giusto con le caratteristiche richieste.

Sia i sistemi split convenzionali che quelli con inverter hanno un aspetto simile, quindi si inseriranno armoniosamente in qualsiasi design d'interni. Includono gli stessi componenti: un'unità esterna (montata sulla parete esterna della casa) e un'unità interna (installata all'interno, potrebbero esserci più pezzi). Entrambi i sistemi sono controllati tramite moderni telecomandi multifunzione, il che è molto conveniente.

Anche la manutenzione dei condizionatori d'aria è simile. Sia i sistemi split convenzionali che quelli inverter richiedono la pulizia periodica e la sostituzione dei filtri, il rinnovo dell'elemento di raffreddamento (freon). Ciò è necessario per il loro funzionamento efficiente e per aumentare la durata di apparecchiature costose.

Anche l'installazione di apparecchiature climatiche è simile e differisce per complessità. Spesso, tale lavoro costa denaro significativo, circa il 40% del costo dell'attrezzatura. Ma è giustificato, poiché un'installazione impropria può ridurre a zero l'efficienza del condizionatore d'aria e il massimo può rovinare apparecchiature complesse. Pertanto, è meglio affidare la procedura di installazione a professionisti.

Le principali differenze tra i sistemi

Nonostante molte somiglianze e parametri tecnici di base, il funzionamento di tali apparecchiature è molto diverso. I condizionatori inverter e non inverter sono così diversi nel loro principio di funzionamento da essere classificati come diversi tipi di tecnologia climatica. La differenza diventa particolarmente evidente con l'uso a lungo termine, poiché i sistemi split inverter sono più stabili nel mantenimento dei parametri specificati.

Si rivelano anche molto più economici, ma ciò richiederà di monitorare il loro lavoro per molto tempo.

Così, i semplici condizionatori d'aria differiscono dai sistemi split inverter per i seguenti parametri: principio di funzionamento, funzionalità, stabilità delle modalità, durata della vita utile, quantità di energia consumata, livello di rumore, costo. Un numero così elevato di caratteristiche distintive indica che vale la pena conoscere le specifiche di ciascun tipo di installazione prima di prendere una decisione di acquisto. Quindi i costi del materiale saranno più competenti e saranno in grado di ripagare con l'attrezzatura giusta.

Principio di funzionamento

Un condizionatore d'aria convenzionale funziona a cicli. Quando viene impostata una determinata temperatura, un sensore di temperatura ne monitora il livello. Non appena la temperatura raggiunge un certo livello, il compressore si spegne automaticamente. Anche in questo caso, entra in funzione solo quando la temperatura si discosta dall'impostazione di diversi gradi, di solito 2-5 gradi.

Il dispositivo inverter funziona continuamente, ma senza picchi di consumo energetico. Quando viene raggiunta la temperatura desiderata, il dispositivo non si spegne, ma riduce semplicemente la sua potenza al minimo. Allo stesso tempo, l'unità mantiene per la maggior parte del tempo la temperatura richiesta, operando solo al 10% della potenza totale.

Funzionalità del dispositivo

Condizionatori d'aria tradizionali e nuovi sistemi inverter fanno un buon lavoro di raffreddamento. Ma i sistemi split inverter hanno un vantaggio significativo quando si riscalda una stanza... Possono essere utilizzati per un riscaldamento efficiente anche a temperature inferiori a -20 gradi. Questa opzione non è disponibile per un condizionatore d'aria senza inverter, che non può riscaldare l'aria in una stanza con una temperatura di 0 - -5 gradi. La ragione risiede nella modalità di funzionamento ciclico.

Per molto tempo, un normale condizionatore d'aria può essere spento automaticamente. In questo caso, l'olio nelle parti in movimento si addensa e si accumula in determinati punti. Lavorare a basse temperature causa molta usura a tali apparecchiature. Può richiedere riparazioni costose e durare solo pochi mesi. Allo stesso tempo, l'apparecchiatura dell'inverter funziona costantemente in modalità regolata, che non consente l'ispessimento della lubrificazione delle parti del dispositivo.

Inoltre, la velocità di raffreddamento/riscaldamento dell'ambiente può diventare un parametro importante per l'utente. Nelle apparecchiature inverter, il processo dall'avvio fino al raggiungimento della temperatura selezionata è quasi 2 volte più veloce di un condizionatore d'aria convenzionale.

Va notato che questo parametro per la maggioranza non è critico e non troppo evidente.

Stabilità del lavoro

I condizionatori inverter si distinguono per un funzionamento più stabile grazie alle loro caratteristiche tecniche. Pertanto, i parametri specificati possono essere mantenuti al livello più accurato con una deviazione di 0,5 - 1,5 gradi.

I sistemi di climatizzazione tradizionali funzionano in cicli. NSPertanto, sono inclusi nel lavoro con indicatori più significativi di deviazione della temperatura dalla modalità impostata da 2 a 5 gradi. Il loro lavoro non è stabile. Il più delle volte, il dispositivo non inverter rimane spento.

Durata dell'attrezzatura

La durata dell'apparecchiatura dipende da molti fattori: la frequenza e la correttezza del funzionamento, la qualità dell'installazione e la tempestività dei lavori di manutenzione. Tuttavia, nel principio stesso di funzionamento del dispositivo, è già previsto l'uno o l'altro potenziale per la durata dell'uso.

Con un condizionatore d'aria convenzionale, a causa dell'accensione/spegnimento costante, si ottiene un carico maggiore sugli elementi strutturali. Le grandi correnti di spunto sono particolarmente colpite quando vengono accese da zero. Pertanto, i componenti meccanici sono soggetti alla massima usura.

I sistemi split inverter non presentano questo inconveniente grazie al loro funzionamento stabile e costante con deviazioni di potenza minime dalla modalità media.

In media, tale tecnologia climatica durerà 8-15 anni, mentre un condizionatore d'aria senza inverter funzionerà per 6-10 anni.

Livello di consumo energetico

Il consumo di elettricità di ciascuna sottospecie di condizionatori d'aria è determinato dai principi di base del loro funzionamento. Un condizionatore d'aria tradizionale consuma la maggior parte della potenza durante i picchi di carico (quando acceso). Il sistema split inverter praticamente non funziona alla massima potenza. È caratterizzato da un consumo energetico stabile, ma allo stesso tempo funziona senza interruzioni.

Di conseguenza, si nota che nella maggior parte delle modalità, l'apparecchiatura climatica inverter è in grado di risparmiare 1,5 volte più elettricità. Ma un tale risultato diventa evidente dopo diversi anni di funzionamento del condizionatore d'aria.

Livello di rumore

Anche l'apparecchiatura inverter vince in questo parametro, poiché il livello di rumore durante il funzionamento è quasi 2 volte inferiore a quello di un condizionatore d'aria convenzionale. Tuttavia, entrambe le tecniche non causeranno disagio. La parte principale di entrambe le varietà viene portata fuori dalla stanza. L'unità interna, alla massima potenza operativa, anche per apparecchiature non inverter, in termini di rumorosità solitamente non supera i 30 dB.

Categoria di prezzo

Sulla base delle caratteristiche elencate, diventa chiaro che i sistemi split inverter sono molto più costosi rispetto alle loro controparti senza inverter.

A seconda del produttore e della modifica, il costo può differire del 40% o più.

in cui, acquistando un modello di inverter più costoso e moderno, dovresti essere consapevole che si stanno facendo investimenti di capitale... Saranno giustificati nel tempo da una maggiore durata dell'attrezzatura e da un lavoro di qualità, nonché da un risparmio energetico.

Cosa cercare quando si sceglie?

Per scegliere le apparecchiature di climatizzazione per la tua casa o il tuo ufficio, dovresti prestare attenzione a una serie di sfumature di cui anche i professionisti parlano raramente.

Le apparecchiature climatiche inverter sono generalmente più avanzate. Ma non ha un vantaggio assoluto rispetto alla sua controparte senza inverter. In alcuni casi e in determinate modalità di funzionamento, il sistema split inverter può riprodurre il modello classico.

Dovrai valutare varie sfumature prima dell'acquisto, come i requisiti per la tecnologia e le sue funzioni, le caratteristiche della stanza, la frequenza e le condizioni di utilizzo e molti altri.

  • Nei locali di vendita, negli uffici, nei locali di passaggio, i condizionatori d'aria basati su inverter potrebbero non dare i risultati attesi a causa della regolare regolazione della temperatura. In questo caso, sarà preferibile un condizionatore d'aria convenzionale.
  • Sarà inefficace posizionare il sistema split inverter in ambienti con altri tipi di sbalzi di temperatura improvvisi (ad esempio, in cucina).
  • Le apparecchiature tradizionali senza inverter saranno la scelta più intelligente nei luoghi in cui è necessario accenderle occasionalmente. Una sala conferenze, una casa estiva e altri locali in cui viene utilizzata di volta in volta l'attrezzatura climatica saranno i luoghi migliori per l'utilizzo di un tipo classico di condizionatore d'aria.
  • Il sistema split inverter è più adatto per appartamenti o camere d'albergo. Lì, il suo utilizzo sarà economico per creare lo spazio abitativo più confortevole.
  • In ogni caso, si dovrebbe scegliere con molta attenzione l'attrezzatura climatica in base alle possibilità di regolare le sue modalità e l'area della stanza.

Come scegliere il giusto sistema di suddivisione e una panoramica della suddivisione del budget di Dahatsu nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento