Come scegliere un sistema diviso?
Negli ultimi anni la tecnologia climatica è passata dalla categoria del lusso alla categoria degli elementi essenziali di una vita confortevole. La popolarità dei sistemi split è dovuta al fatto che rispetto ai ventilatori presentano evidenti vantaggi. Creare una temperatura confortevole quando fa caldo rende la vita molto più facile. La scaletta viene aggiornata annualmente, permettendoti di scegliere i modelli più avanzati. Tuttavia, la scelta di un sistema split non è facile.
La tecnica dovrebbe essere selezionata tenendo conto dell'area, delle caratteristiche dell'alloggiamento. Inoltre, ci sono una serie di parametri a cui devi assolutamente prestare attenzione quando acquisti un sistema split. Se non affronti questo processo con troppa attenzione, puoi finire con solo delusione, poiché non tutti i condizionatori d'aria sono adatti a un particolare appartamento.
Tipi, i loro pro e contro
I sistemi divisi hanno diverse varianti di specie. Se acquisti elettrodomestici, dovresti valutare non solo la qualità dei modelli, ma anche funzioni aggiuntive: riscaldamento, umidificazione, ionizzazione, aromatizzazione. Tutto ciò ti consentirà di creare un microclima confortevole nella tua casa. Prima di tutto, decidi quale dei principali tipi di attrezzatura sarà la più ottimale per te.
parete
Caratteristiche generali.
- Appartiene al più comune, la sua area di servizio è variabile. Installabile in un piccolo locale di circa 10 mq e in un appartamento di circa 70 mq. Se la stanza è più grande, è meglio scegliere un tipo diverso.
- Il modulo interno può essere rettangolare o angolare. Installato in prossimità della finestra.
- La lunghezza della dorsale è piccola e più è lunga, meno efficiente è il sistema. La sua lunghezza in verticale - fino a 7 m, in orizzontale - fino a 15 m.
Vantaggi:
- design semplice;
- il design è laconico, versatile;
- non occupa molto spazio;
- all'interno della lunghezza della tubazione può essere installato su qualsiasi parete.
Questa opzione ha anche uno svantaggio significativo: i modelli a parete non lasciano entrare aria fresca nella stanza.
Soffitto, pavimento-soffitto
Caratteristiche generali.
- Molto spesso sono installati in istituzioni, padiglioni, tuttavia, sono adatti anche per l'installazione domestica. Il raffreddamento in questa versione si verifica a causa del fatto che l'aria si deposita uniformemente, il che significa che praticamente non viene creata una corrente d'aria.
- Fissaggio sia a soffitto che a parete nella zona del pavimento. In questo caso, il flusso d'aria sale, divergendo in tutta la stanza. La variazione del pavimento può essere nascosta in una nicchia o può essere installata una griglia di tipo decorativo.
Il vantaggio di un tale sistema è che può essere installato in una stanza in cui le pareti non sono libere.
Svantaggi:
- l'aria fresca non entra nella stanza;
- i sistemi a pavimento non funzionano molto bene per il riscaldamento;
- il soffitto non può essere inferiore a 2,5 m.
Condotto
Caratteristiche generali:
- Adatto per ambienti di ampia superficie, soffitti alti. Questo tipo è considerato semi-industriale, ma sarà appropriato in una grande casa o appartamento.
- L'essenza del funzionamento di questo sistema non è solo nel raffreddamento, ma anche nell'aspirazione di un nuovo flusso nella stanza, dopo di che l'aria raffreddata viene distribuita uniformemente in tutto l'appartamento.
- Installato a soffitto, in nicchie a soffitto. Ciò si traduce in un'altezza del soffitto inferiore. Puoi anche installare un modello simile in una piccola stanza: dispensa, spogliatoio.
- Il sistema può essere integrato con scaldabagni elettrici o ad acqua.
Vantaggi:
- lascia entrare aria fresca nella stanza;
- adatto per grandi appartamenti e case;
- è possibile l'installazione nascosta.
Svantaggi:
- non adatto ad alloggi con soffitti standard e bassi;
- la necessità di una stanza aggiuntiva, controsoffitti, scatole per l'installazione;
- il prezzo è significativamente più alto;
- tutte le stanze saranno raffreddate in modo uniforme, questo momento non può essere regolato.
Multi-sistemi
Caratteristiche generali.
- Qui, una singola unità di tipo condensatore-compressore serve un certo numero di condizionatori d'aria. Gli evaporatori possono essere installati in stanze diverse.
- E' possibile regolare il livello di temperatura negli ambienti entro il range di riscaldamento o raffrescamento. Il numero delle camere di servizio va da 2 a 8.
A sua volta, il sistema multi-split è diviso in due sottospecie:
- fisso, qui nel kit c'è un certo numero di moduli, che non può essere aumentato;
- composizione, è consentito completare un singolo carattere con blocchi diversi.
Vantaggi:
- la facciata non è ingombra, non è necessario alcun locale speciale per l'installazione;
- silenzioso;
- risparmio energetico rispetto ad altri potenti sistemi.
Svantaggi:
- il guasto di un modulo porta alla distruzione dell'intero sistema;
- non sono previste diverse modalità di funzionamento dei moduli, solo riscaldamento o raffrescamento;
- installazione difficile;
- il costo è abbastanza alto.
Invertitore
Caratteristiche generali.
- Differisce nella capacità di regolare la velocità di rotazione del motore del compressore.
- L'inverter consente al sistema di funzionare continuamente, ma a velocità diverse. A sua volta, il livello di velocità dipende dalla temperatura ambiente.
Vantaggi:
- non consente un carico eccessivo;
- vita utile più lunga;
- crea molto rapidamente la temperatura richiesta, la mantiene con precisione;
- silenzioso;
- consuma poca energia;
- funziona bene per il riscaldamento.
C'è solo un inconveniente: il prezzo elevato.
Esiste anche una classificazione aggiuntiva, in cui i sistemi scissi sono suddivisi secondo le caratteristiche di natura secondaria. Ad esempio, sistemi per chi soffre di allergie o opzioni di design.
I sistemi di allergia hanno un filtro più morbido che tiene fuori anche le minuscole particelle di polvere. Pertanto, polline e altri elementi pericolosi per la salute non entrano nella stanza. Alcuni modelli hanno anche una funzione di purificazione dell'aria. Vengono utilizzati due tipi di filtri:
- zeolite fiocalitica, distruggendo odori, elementi chimici nocivi, microrganismi (dura fino a 5 anni);
- tipo al plasma: crea un livello di alta tensione, ionizza l'aria, rimuove gli odori (la durata è illimitata).
Tra i vantaggi di tali modelli c'è la pulizia dell'aria completa e di alta qualità, tra gli svantaggi c'è il prezzo, soprattutto per i sistemi con filtri al plasma.
Le opzioni di design differiscono nell'aspetto, sono originali, sembrano spettacolari all'interno. Può essere diverso:
- rispecchiato;
- colore non standard;
- imitare pietra, legno, metallo;
- avere ornamenti, stampe;
- imitare riproduzioni.
Questi modelli ti consentono di creare un interno non banale, ma il prezzo per loro è più alto rispetto ai modelli standard con gli stessi parametri.
Come scegliere la dimensione della stanza?
Per scegliere correttamente un condizionatore e non rimanere delusi, è necessario tenere conto di molti criteri. L'attrezzatura climatica per un monolocale differisce dai sistemi per grandi cottage. Oltre a determinare l'area, il numero di appartamenti che verranno raffreddati, è necessario tenere conto della complessità della pulizia del dispositivo, funzionalità aggiuntive. Il design non ha poca importanza, indipendentemente dal fatto che l'attrezzatura venga acquistata per un appartamento piccolo o grande. Per selezionare un sistema che tenga conto dell'area e del numero di stanze, si consiglia di tenere in considerazione i seguenti parametri:
- per un'area di 25 metri, è meglio un sistema a parete con una potenza di circa 2,6 kilowatt;
- un multi-sistema per un appartamento di 2 locali è poco pratico in termini di costi, è meglio acquistare 2 condizionatori d'aria separati;
- se l'attrezzatura viene acquistata in fase di riparazione, ha senso considerare l'opzione del tipo di canale;
- se la potenza non è sufficiente, il condizionatore dovrà funzionare costantemente;
- quando la potenza è più del necessario, il sistema potrebbe spegnersi e accendersi troppo spesso;
- l'apparecchiatura è classificata in unità termiche britanniche, una delle quali è pari a un terzo di watt (la designazione è indicata dagli indici corrispondenti);
- la formula per calcolare la potenza richiesta è 1 kilowatt per 10 m2.
Se i soffitti hanno un'altezza standard, gli indicatori da cui guidare sono i seguenti:
- index 07 è adatto per ambienti fino a 20 mq. m;
- 09 - da 21 a 26 mq. m;
- 12 - da 26 a 35 mq. m;
- 15, 18 e oltre - per grandi aree.
Se l'altezza del soffitto è superiore allo standard, la potenza del sistema split deve essere più seria, altrimenti non funzionerà in modo efficiente.
Affinché l'apparecchiatura non funzioni al limite delle sue capacità, è necessario riservare circa un quarto della potenza indicata.
Oltre all'area, la posizione delle camere è importante:
- la direzione delle finestre a sud, sud-ovest - circa 1/2 in più alla potenza;
- lo stesso vale per i piani superiori;
- l'orientamento delle finestre verso nord o verso un'ombra permanente consente di selezionare apparecchiature con una potenza inferiore a quella richiesta di circa il 10%.
Qual è il miglior materiale della custodia?
Quando si sceglie un modello di attrezzatura climatica, è necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il suo corpo. L'unità del tipo a condensatore-compressore è rivolta verso la strada, quindi è molto importante che il funzionamento in tali condizioni non sia disturbato da influenze esterne. I seguenti modelli si trovano più spesso:
- plastica;
- metallo.
Le più robuste e affidabili nell'uso sono le custodie in metallo. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza al metallo. Per quanto riguarda l'unità interna, è principalmente realizzata in plastica di alta qualità. Quando si sceglie un modello, è necessario tenere conto della resistenza del materiale alla luce solare.
In questo caso, la custodia non sbiadirà e non cambierà colore anche dopo molti anni.
Panoramica dei produttori
I produttori giapponesi sono in testa alla classifica, ma oggi ci sono molti modelli popolari prodotti in diversi paesi.
Gree GRI / GRO:
- opzione di bilancio, affidabile;
- serve stanze fino a 90 quadrati;
- opere di riscaldamento e raffrescamento;
- ha un design elegante, molte modalità comode;
- ci sono filtri per la pulizia;
- tipo a parete, filtri in uscita su entrambi i lati;
- economico, silenzioso.
Toshiba RAS:
- inverter a parete;
- area di raffreddamento massima - 35 quadrati;
- dotato di modalità di ventilazione, raffreddamento, riscaldamento, mantenimento della temperatura;
- in grado di asciugare e purificare l'aria;
- è presente un sistema antighiaccio;
- funzione autopulente;
- design elegante;
- 5 velocità;
- compatto;
- silenzioso.
Panasonic CS-UE:
- Bel design;
- facile da installare e utilizzare;
- il pannello viene rimosso;
- affronta bene gli odori;
- ci sono modalità di riscaldamento, raffreddamento, asciugatura;
- silenzioso;
- c'è una funzione di autodiagnosi;
- economico.
Roda RS, RU:
- opzione muro di bilancio;
- ci sono diverse modalità, incluso il supporto della temperatura;
- accensione e spegnimento automatici;
- riscaldamento, raffreddamento;
- auto diagnosi;
- 4 velocità.
Hisense AS:
- dispositivo multifunzione da parete;
- tipo di inverter;
- c'è riscaldamento, raffreddamento, asciugatura;
- scarico condensa - bifacciale;
- spegnimento e accensione tramite timer;
- protezione da sovratensione;
- silenzioso;
- prezzo basso.
Daikin FTXK, RXK:
- design elegante;
- silenzioso;
- dispone di modalità di riscaldamento, raffreddamento, asciugatura, ventilazione, mantenimento della temperatura.
Clima generale GC/GU:
- compressore inverter;
- economico;
- mantiene perfettamente la temperatura impostata;
- sistema di controllo conveniente;
- ha una funzione di purificazione dell'aria, adatta a chi soffre di allergie;
- ci sono modalità di asciugatura, riscaldamento, raffreddamento, ventilazione;
- c'è un timer;
- silenzioso.
Ballu BSLI:
- dispositivo multifunzionale ed efficiente;
- vengono utilizzati materiali affidabili e di alta qualità;
- efficienza energetica di ottimo livello;
- tipo di inverter;
- filtro denso;
- silenzioso;
- design elegante;
- Timer;
- sbrinamento automatico;
- auto diagnosi.
Electrolux EACS:
- parete;
- alto grado di affidabilità;
- ottimo isolamento acustico;
- mantiene con precisione il livello di temperatura impostato;
- il consumo di energia è basso;
- tecnologia inverter;
- ci sono modalità automatiche e notturne;
- regolazione dell'intensità;
- Timer;
- design elegante;
- materiali di qualità;
- comoda installazione, 2 uscite di condensa.
Mitsubishi Electric MSZ, MUZ
- affidabile, lunga durata del dispositivo;
- il livello di rumore è basso;
- il corpo non sbiadisce;
- efficienza energetica di alto livello;
- tipo di controllo inverter;
- silenzioso;
- c'è un'autodiagnosi e un timer;
- filtri da batteri, virus, polvere, lana.
Altri criteri di selezione
Un buon impianto di climatizzazione per una casa va scelto in base a diversi parametri. Prima di tutto, viene presa in considerazione la potenza, è inoltre necessario calcolare le prestazioni del freddo. Tra gli altri criteri, sono importanti i seguenti:
- la presenza di una modalità di riscaldamento: sarà utile in bassa stagione, quando l'impianto di riscaldamento non è ancora funzionante;
- isolamento acustico: se il condizionatore d'aria è troppo rumoroso, interferirà di notte, il livello ottimale è fino a 30 dB;
- purificazione dell'aria: la filtrazione è necessaria non solo per chi soffre di allergie, ma anche per bambini, anziani e tutti coloro che controllano la loro salute;
- le funzioni di ionizzazione e umidificazione assicurano un clima interno favorevole.
Come scegliere un sistema split, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.