Sistemi split per 2 stanze: tipologie e scelte

Contenuto
  1. Pro e contro dell'utilizzo
  2. varietà
  3. Calcolo dell'attrezzatura
  4. Modelle
  5. Come scegliere?
  6. Raccomandazione per l'installazione

La moderna tecnologia climatica è molto richiesta. Se vuoi creare un microclima confortevole e salutare nella tua casa, l'acquisto di un condizionatore diventa un argomento scottante. Consideriamo come decidere sulla scelta di attrezzature di alta qualità e chi è adatto per un sistema multi-split.

Pro e contro dell'utilizzo

Tradizionalmente, quando si acquista un condizionatore d'aria, un modulo stradale con compressore viene installato all'esterno dell'edificio. Ad esso è collegato l'unico condizionatore interno. Se è necessario creare un microclima ottimale non in uno, ma in più stanze (2, 3, 5 e più), secondo questa logica, sarà necessario portare un modulo esterno a ciascun dispositivo interno sulla parete esterna del l'edificio.

Se vivi in ​​una singola famiglia, di solito non sorgono problemi. L'unico ostacolo è che la facciata decorativa, appesa con un numero di blocchi ingombranti (anche in scatole speciali), non sembra molto attraente.

Per i residenti degli appartamenti in città, questa opzione è spesso semplicemente inaccettabile. I regolamenti o la legislazione sugli alloggi limitano chiaramente il numero di unità esterne che possono essere appese alle facciate degli edifici. Di solito si tratta di un'unità con dimensioni limitate. In alcuni casi, per tali scopi, viene assegnato un angolo appartato sul pavimento tecnico o sotto il tetto, nelle nicchie degli edifici. Di norma, la dimensione del sedile non supera 0,6 per 1,5 m.In una situazione così tecnicamente difficile, l'unica via d'uscita è utilizzare un sistema con un blocco stradale e diversi interni che lavorano con esso (da 2 o più a seconda sul numero di camere).

L'utilizzo di un sistema multisplit del tipo descritto presenta sia vantaggi che svantaggi. È importante prendere in considerazione tutte le sfumature. Quindi la tecnologia climatica si diletterà solo con il suo lavoro.

Cominciamo con i vantaggi.

  • L'unità esterna ha grande potenza e prestazioni. Il ricambio d'aria e la creazione di un microclima ottimale possono essere effettuati in ambienti di varie dimensioni.
  • Basso livello di rumorosità durante il funzionamento.
  • Un'impressionante gamma di moduli per interni in varie dimensioni e design.
  • Possibilità di collegamento ad un modulo esterno di elementi interni in diverse versioni.
  • Indipendenza della scelta della potenza dei singoli elementi dall'unità esterna. La cosa principale è che in totale non supera la capacità totale di questa unità dall'esterno.
  • La capacità di creare condizioni e clima ottimali in un appartamento con un gran numero di stanze, quando non è possibile montare più moduli separati sulla parete dell'edificio.

    Gli svantaggi di questo tipo di sistemi multi-split includono una serie di fattori.

    • La complessità dell'installazione delle apparecchiature, che richiede il coinvolgimento di specialisti.
    • L'installazione viene eseguita su base continuativa. Sarà problematico cambiare i posti dei moduli in futuro.
    • In caso di guasto dell'unità esterna (se è stata selezionata l'opzione con un compressore), tutti i locali ad essa collegati rimarranno senza aria condizionata.
    • L'impossibilità di impostare modalità diverse (raffreddamento/riscaldamento aria) in stanze separate. Il problema si risolve acquistando un'unità esterna con più compressori.
    • L'alto costo delle apparecchiature (rispetto all'acquisto di condizionatori d'aria convenzionali e al numero proporzionale di unità esterne) è ottenuto grazie all'uso di tecnologie innovative in sistemi di climatizzazione di questo tipo tecnicamente migliorati.

    varietà

    I moderni sistemi di climatizzazione multizona (sistemi multisplit) sono un insieme di apparecchiature con un modulo per l'installazione sulla facciata e due (o più) per l'installazione nelle stanze, ognuna delle quali è installata in una stanza separata. Il condizionamento avviene grazie al funzionamento del sistema inverter, che è il più innovativo. I dispositivi utilizzano gli ultimi sviluppi nel campo della climatizzazione.

      I kit di apparecchiature sono tradizionalmente costituiti da un numero di componenti.

      • Modulo esterno. È montato esternamente su una delle pareti dell'edificio.
      • Unità interne (2 pezzi o più) per il posizionamento interno all'interno della casa.
      • Un insieme di comunicazioni per combinare e far funzionare tra loro gli elementi dell'attrezzatura climatica.
      • Pannelli di controllo, uno dei quali diventa quello principale.

      In questo caso, puoi acquistare un kit già pronto da un produttore oppure puoi assemblarlo tu stesso dagli elementi necessari. I sistemi multisplit tipografici includono diversi tipi di unità interne: parete, console, cassetta e pavimento-soffitto. Per gli appartamenti, le unità interne a parete o pavimento-soffitto vengono acquistate più spesso.

      Esistono anche impianti multisplit fissi con unità esterna dotata di due compressori. Tali apparecchiature possono funzionare riscaldando contemporaneamente l'aria in una delle stanze e raffreddando nell'altra.

      Calcolo dell'attrezzatura

      Non è difficile fare i calcoli necessari per un sistema multi-split. Puoi gestirlo da solo. Esistono formule elementari e valori medi dei parametri. Per questo, innanzitutto, la potenza dell'attrezzatura climatica è determinata in base ai vari parametri della cella frigorifera. Il principale è l'area delle stanze.

      Convenzionalmente per 10 mq. m calcolare 1 kW di potenza del dispositivo. Questo valore è approssimativo, poiché sono significativi anche altri parametri dell'ambiente condizionato (altezza del soffitto, numero medio abituale di persone nella stanza, mobili, presenza di varie fonti di irraggiamento termico).

      Il calcolo medio è più adatto per gli alloggi residenziali. Ad esempio, per una stanza entro 20 metri quadrati, è adatto un condizionatore d'aria con una potenza di 2 kW. Se la stanza ha un soffitto alto o ci sono altri elettrodomestici di grandi dimensioni (TV al plasma, frigorifero), allora dovresti scegliere un condizionatore d'aria con una riserva di carica entro il 30%. La potenza richiesta dell'apparecchiatura sarà pari a 2,1-2,3 kW.

      Il calcolo di un sistema multisplit per un appartamento di 2 locali viene effettuato in modo tale che la somma delle capacità delle due unità interne non superi la capacità di quella esterna.

      Ad esempio: ci sono stanze con una superficie di 18 e 25 metri quadrati. Di conseguenza, scegliamo per loro il condizionatore d'aria 1 - 2 kW e il condizionatore d'aria 2 - 2,6 kW. La somma delle capacità delle due unità interne sarà 2 + 2,6 = 4,6 kW.

      Selezioniamo un modulo esterno con una capacità di almeno 4,6 kW per un funzionamento affidabile.

      Non bisogna discostarsi troppo da questa cifra. Un valore inferiore causerà il malfunzionamento dell'intero sistema e danni ai suoi dispositivi. Una grande fornitura renderà antieconomico il funzionamento di un sistema multi-split.

      Modelle

      Offriamo alcuni dei più popolari modelli di diversi produttori per l'installazione di un sistema multisplit con un'unità esterna e due unità interne in un appartamento di 2 locali.

      • Mitsubishi SCM40ZJ-S / 2xSKM20ZSP-S. Il dispositivo è altamente affidabile e funziona senza rumori inutili. La frequenza operativa può essere regolata su un'ampia gamma. Alta efficienza e parametri accettabili della temperatura esterna di lavoro.
      • Clima generale 2XGC / GU-M2A18HRN1. Il rappresentante del segmento di prezzo economico ha tutte le funzioni necessarie. Il vantaggio principale è l'intervallo di temperatura esterna per il funzionamento del dispositivo.
      • Panasonic CU-2E15PBD / 2-E7RKD. Il marchio di fama mondiale ha rilasciato un modello nel segmento di prezzo medio. Si distingue per il funzionamento affidabile e il basso livello di rumorosità.Consigliato per zone con inverni relativamente caldi, con temperature di almeno -8 gradi Celsius.
      • Electrolux EACO / I-14 FMI-2 / N3 х2 EACS / I-09HC. Il vantaggio di questa tecnologia climatica è la compattezza delle unità e la precisa regolazione della temperatura richiesta. Ha una gamma media di temperature esterne di lavoro.
      • Lessare LU-2HE14FMA2-MHE07KMA2. Un'opzione economica con un intervallo di temperatura di esercizio esteso. L'aspetto universale dei moduli interni si adatterà perfettamente a qualsiasi design d'interni.

      E anche in termini di affidabilità, qualità costruttiva e durata, i condizionatori made in Japan sono tradizionalmente considerati i migliori. Daikin, Mitsubishi, Toshiba - questi noti marchi sono leader tra i produttori di sistemi multi-split. Inizialmente, il loro costo può sembrare più alto delle loro controparti. Ma pagherà a causa di una vita di servizio lunga e senza problemi. Questo è notato non solo dai professionisti, ma anche dagli acquirenti.

      Nella categoria di prezzo medio, puoi dare un'occhiata più da vicino all'americano produttore Carrier... Secondo le recensioni, la tecnica è ottimale per l'installazione in appartamenti e case private. I sistemi multi-split con un'unità esterna per un appartamento di 2 locali di questa azienda si distinguono per la loro facilità d'uso e le elevate caratteristiche tecniche. I moduli sono inoltre ergonomici e di dimensioni abbastanza contenute.

      Come scegliere?

      Un sistema di climatizzazione per 2 stanze è selezionato non solo dalla popolarità e dalla valutazione del produttore. Per un funzionamento affidabile ed efficiente, i singoli elementi devono soddisfare determinati parametri.

      Le unità interne sono selezionate da:

      • potenza;
      • un insieme di funzioni;
      • la lunghezza del collegamento di tutti gli elementi del sistema di comunicazione;
      • design.

        L'unità esterna viene selezionata in base alla capacità totale delle due unità interne e all'intervallo di temperature esterne (i loro valori massimi e minimi annuali). E vale anche la pena decidere se è necessaria un'installazione separata in ciascuna delle due stanze delle modalità caldo / freddo. Se non c'è, allora vale la pena scegliere un'opzione più economica con un compressore.

        In alcuni casi, vengono apportate correzioni per apporti di calore aggiuntivi in ​​ciascuna delle stanze.

        Raccomandazione per l'installazione

        È meglio affidare ai professionisti l'installazione di costose apparecchiature climatiche complesse. in cui vale la pena familiarizzare con le sue fasi principali se si prevede di acquistare un sistema multi-split con un'unità esterna comune per 2 stanze.

        L'unità esterna è posizionata su una parete esterna o su un tetto. In questo caso, ogni unità ambiente si trova nella stanza corrispondente. I tubi sono posati tra gli elementi interni. Contengono il refrigerante, i cavi di alimentazione e i cavi di controllo.

        Il processo di installazione stesso di solito include i seguenti passaggi:

        • installazione di un blocco stradale;
        • installazione di cavi elettrici;
        • installazione di sistemi di comunicazione;
        • posa di tubi;
        • cablaggio;
        • riempire la linea di refrigerante;
        • verifica della tenuta del lavoro;
        • installazione di unità interne;
        • collegamento di tutti gli elementi del sistema;
        • collaudo del funzionamento delle apparecchiature.

        La corretta installazione di un sistema multi-split garantirà il suo funzionamento efficiente, nonché affidabilità e durata nel funzionamento.

        Per l'installazione di un sistema multisplit, vedere il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento