Unità esterna per il condizionamento dell'aria: dimensioni e suggerimenti per l'installazione

Contenuto
  1. In cosa consiste il blocco esterno?
  2. A cosa serve?
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Dove installare?
  5. Regole di installazione
  6. Suggerimenti operativi

Oggi quasi nessuna casa privata, appartamento, centri commerciali e uffici può fare a meno di un condizionatore d'aria. I sistemi split sono oggi molto richiesti. Questo è un tipo di condizionatore d'aria che include unità esterne (portatili) e interne. Il loro lavoro coordinato è la chiave per il corretto funzionamento del sistema diviso.

In cosa consiste il blocco esterno?

Poiché l'unità esterna è esposta ad alte e basse temperature, le vengono imposti requisiti maggiori per la qualità delle prestazioni. La sua forma, che ricorda un parallelepipedo rettangolare, consente di posizionare un insieme delle seguenti parti e nodi all'interno del corpo.

  • Ventola - soffia sul condensatore che raffredda il freon.
  • Condensatore: il freon si raffredda al suo interno e passa dallo stato gassoso allo stato liquido.
  • Compressore: un motore che pompa una maggiore pressione del refrigerante, costringendolo a spostarsi lungo il circuito (bobina) del frigorifero.
  • Valvola a quattro vie: i condizionatori d'aria progettati per le modalità di riscaldamento e raffreddamento ne sono dotati. Questo dettaglio, su comando dal pannello di controllo dell'unità interna, modifica il movimento del freon e, di conseguenza, dal raffrescamento estivo al riscaldamento nella stagione fredda.
  • ECU - questo modulo è installato sulle unità esterne dei condizionatori inverter. Sono loro che sono meno sensibili alle variazioni di temperatura rispetto ai dispositivi con controllo senza inverter.
  • Rubinetti per il collegamento dei tubi di tracciatura che collegano l'unità interna all'unità esterna. Il freon scorre attraverso questi tubi. Come il cablaggio con una corrugazione, sono protetti da una scatola.
  • Griglia di fissaggio: protegge parti e gruppi dell'unità esterna da oggetti di grandi dimensioni, detriti e insetti.
  • Copertura che protegge i terminali elettrici dalle precipitazioni atmosferiche.

    Questo è il set minimo di elementi, senza il quale il circuito è interrotto, il funzionamento del dispositivo è impossibile. Inoltre, l'unità esterna può avere le seguenti parti.

    • Lo stabilizzatore di tensione è un circuito di protezione di elementi e gruppi elettronici ed elettromeccanici particolarmente sensibili ai picchi di tensione.
    • Visiera: protegge l'unità esterna dalle precipitazioni, riduce la formazione di ghiaccio sul case.
    • Tubo dell'acqua di condensa. Collegalo alla fogna o utilizzalo per l'irrigazione a goccia delle piantine che crescono nelle vicinanze. In inverno, quando il riscaldamento e il raffreddamento sono invertiti, viene utilizzato un riscaldamento aggiuntivo per prevenire il congelamento: la condensa non si congela con i ghiaccioli sul corpo, ma defluisce tutta.

      Per prevenire altri problemi, mettere sull'unità esterna:

      • spine - in modo che gli uccelli non si siedano;
      • gabbia di rinforzo (questa è la griglia antivandalo) - per la protezione dai furti non è necessario installarla sul balcone e sopra il 1° piano;
      • zanzariera - per evitare che lanugine e foglie di pioppo entrino all'interno del blocco.

      A cosa serve?

      I condizionatori da finestra sono praticamente il passato della tecnologia del microclima. Occupavano una delle aperture della finestra superiore e il rumore proveniente dall'unità esterna nella stanza era all'ordine del giorno. L'efficienza dei condizionatori d'aria da finestra era molto più bassa e il consumo di energia era molto più alto. Quindi, il blocco esterno di un condizionatore split (letteralmente - un sistema di condizionamento split) è progettato per eliminare questi svantaggi, vale a dire:

      • rimuovere la principale fonte di rumore e calore in estate (o freddo in inverno) all'esterno dell'edificio, della struttura, della casa;
      • ridurre significativamente il consumo di energia e aumentare l'efficienza;
      • semplificare la manutenzione: non smontare l'intero condizionatore per pulire, lavare e riparare contemporaneamente, ma dividere il lavoro in 2 fronti.

        Lo svantaggio di un sistema split è che durante l'installazione e la manutenzione ad alta quota, il cliente (e l'appaltatore) non può fare a meno dell'aiuto di una gru per autocarri o di dispositivi di arrampicata.

        Dimensioni (modifica)

        Gli individui - i proprietari di appartamenti e cottage estivi, ad esempio, non inseguono la potenza multi-kilowatt. Se non crei "freddo autunnale" nella stanza da 17 gradi, la temperatura di 21-24 gradi in estate è considerata relativamente normale per la maggior parte delle persone. Il calcolo tiene conto della potenza del condizionatore d'aria fino a 2,7 kW. Quindi l'altezza media dell'unità esterna sarà solo mezzo metro. La larghezza del blocco è fino a 0,7 m, la profondità è fino a 0,4, tenendo conto della rimozione del dispositivo sulle sospensioni quando la distanza dal muro è fino a 10 cm. Le dimensioni dell'unità esterna del condizionatore d'aria con un consumo di 3,5 kW possono raggiungere 55 × 76,5 × 28,5 cm, tuttavia, ogni produttore modifica questi indicatori verso il basso. Il peso dell'unità esterna assemblata è di 12-25 kg.

        Il più piccolo condizionatore d'aria è Ballu BSWI-09HN1. Il modello non è privo dei blocchi principali e degli assemblaggi necessari per il raffreddamento di alta qualità dell'aria all'interno della casa. È adatto per una stanza fino a 16 m2, consuma solo 900 W quando il compressore è in funzione, mantiene una temperatura di 21-23 gradi in estate al caldo, anche se fuori dalla finestra ci sono 35 gradi. Le dimensioni del blocco esterno sono 70 * 28,5 * 18,8 cm L'unità è compatta, pesa poco più di un aspirapolvere. Difficilmente troverai un sistema split più piccolo e più facile. Non ha senso produrre blocchi esterni di un sistema suddiviso più piccoli di un pacco postale. Il microcondizionamento dell'aria è già il destino degli sperimentatori autocostruiti, sebbene le tecnologie siano state elaborate.

        Dove installare?

        Se vivi (o lavori) al piano terra, l'altezza di installazione da terra è di almeno 2 m. Ciò contribuirà a evitare danni o furti dell'unità. Assicurarsi di installare l'unità esterna in una gabbia di rinforzo saldata con aste spesse (a partire da 1,5 cm). La gabbia stessa deve essere chiusa con una massiccia serratura antieffrazione. La sua porta deve avere cardini rinforzati. Non è necessario bloccare il blocco "dietro le sbarre" al secondo piano e ai successivi.

        All'ultimo piano per non chiamare scalatori o autogru (entrambi prendono una paga oraria per lavoro), alcune ditte mettono dei blocchi esterni sul bordo del tetto... La lunghezza massima del tubo del refrigerante (per ogni tubo) è di 20 M. Un grande dislivello tra l'unità esterna e quella interna consuma notevolmente il compressore. Spende ulteriore energia per vincere la forza di gravità che agisce sull'altezza della colonna di freon liquefatta.

        Di conseguenza, il freddo ricevuto in estate (o caldo in inverno) sarà insufficiente, non corrispondente al valore dichiarato dal produttore. Oppure il condizionatore d'aria emetterà immediatamente un allarme dopo l'avvio. La soluzione migliore è posizionare le unità esterna e interna alla stessa altezza. In una casa privata, il blocco esterno è spesso posto sulla facciata dell'edificio. Questo vale per tutti i tipi di condizionatori, compresa l'unità interna a parete.

        Regole di installazione

        Senza osservare le seguenti regole, il funzionamento del condizionatore d'aria installato può essere notevolmente complicato o addirittura impossibile.

        • Staffe e staffe vengono installate con un margine di sicurezza fino a parecchie volte superiore alla forza necessaria per sospendere l'unità esterna. Idealmente, entrambi gli attacchi dovrebbero essere in grado di sostenere il peso di una persona.
        • La parete portante deve essere sufficientemente robusta e liscia. Sono escluse le pareti irregolari con intonaco vecchio e blocchi e laterizi sciolti da cui è stata realizzata la muratura. In caso contrario, il dispositivo di sospensione potrebbe cadere e ferire qualcuno dei passanti.
        • Sulle facciate con una finitura porosa, ad esempio, intradossi compositi su plastica espansa, gli elementi di fissaggio non sono montati sulla finitura stessa, ma vengono perforati e tagliati nel muro (intonaco, mattoni). Ciò darà alla struttura sospesa la forza e la stabilità necessarie.È possibile utilizzare il cestello: una struttura reticolare già pronta, in cui viene abbassata l'unità esterna prima del collegamento alla fonte di tensione interna e di rete.
        • Non posizionare l'unità esterna del condizionatore d'aria vicino al muro - questo non gli darà una ventilazione naturale dal vento. La distanza tra la parete di fondo dell'unità esterna e la finitura della parete è di almeno 0,1 m.
        • Il tecnico o il proprietario del condizionatore che esegue la manutenzione deve avere un facile accesso all'unità esterna. Montare il dispositivo in modo che sia possibile pulirlo rapidamente, sostituire rapidamente parti e assiemi usurati.
        • Non appendere l'unità esterna verticalmente o inclinata su entrambi i lati. La sua orizzontalità è impostata rigorosamente in base al livello: questo è necessario per la circolazione ininterrotta del freon in entrambe le direzioni.
        • Il luogo di installazione può fungere da balcone o loggia, non coperto da finestre con doppi vetri. Lo spazio vetrato creerà una camera chiusa, dove presto la temperatura raggiungerà i 55 gradi e il funzionamento del condizionatore d'aria verrà interrotto: il calore deve andare da qualche parte.

          Anche il collocamento delle comunicazioni non è contrario alle seguenti regole.

          1. La distanza massima tra i blocchi esterno ed interno può raggiungere i 30 m, tuttavia c'è il rischio di perdere completamente tutto l'effetto utile: mentre il freon raffreddato supera questi 30 m, si riscalderà quasi fino alla temperatura iniziale. Il compressore funzionerà continuamente, il che può portare a una rapida usura. I moderni sistemi split con protezione basata su un modulo di autodiagnosi, dopo un lavoro inutile per diversi minuti, avendo riscontrato che la temperatura nella stanza non è scesa di un grado, è sufficiente spegnere l'alimentazione al compressore e ai ventilatori dell'interno e dell'esterno unità. La distanza ottimale è di 5 m per ciascuno dei due tubi, quindi le perdite sono piccole.
          2. I tubi di rame devono essere sigillati e isolati termicamente.
          3. In assenza di finitura finale, si consiglia di nascondere il binario nel muro. Altrimenti, mettilo in una scatola. Ma l'accesso ai tubi e ai collegamenti elettrici deve essere presente.
          4. Non è consentito piegare bruscamente i tubi: questo complicherà il passaggio del freon.
          5. Si consiglia di posare una linea separata per il condizionatore d'aria con un interruttore a fusibile.
          6. Instradare il tubo per scaricare l'acqua di condensa nello scarico. Si consiglia di eseguire la linea di scarico separatamente nelle pareti.
          7. Si consiglia non solo di inserire le comunicazioni di ingegneria nel muro, ma di passarle attraverso uno speciale portabicchieri - dall'esterno.
          8. Nascondere i tubi del freon, il cavo elettrico e il tubo di scarico nei tubi di gommapiuma. Quindi proteggili con nastro adesivo in vinile.
          9. Prima di pompare il freon utilizzando una pompa a vuoto, viene eseguita l'evacuazione. Rimuoverà l'aria rimanente e impedirà al freon di trasformarsi in gas di scarico, il cui beneficio è inferiore. Inoltre, i tubi sono protetti contro la corrosione dal vuoto.

            La consegna del condizionatore installato è preceduta da una prova di funzionamento e da un controllo del dispositivo per perdite di freon. Indicatori altrettanto importanti sono la pressione freon costante e la regolarità della rimozione della condensa.

            Suggerimenti operativi

            Queste regole sono facili da applicare - sono dettati dal buon senso e sono facili da ricordare.

            1. È vietato spingere corpi estranei attraverso le sbarre della gabbia dell'unità esterna, nonché attraverso le tende di quella interna. Tenere i bambini lontani dal dispositivo operativo.
            2. Verificare che il mantenimento della temperatura ambiente sia attivato a 21-26 gradi. Una temperatura più bassa durante il caldo può portare una persona sana al raffreddore: uscire all'aperto dopo molte ore al freddo rappresenta fluttuazioni di temperatura di 10 gradi o più, come durante un brusco cambiamento del tempo in bassa stagione.
            3. Non far funzionare il condizionatore con le finestre aperte. La moderna tecnologia impedisce il surriscaldamento del compressore e l'inutile funzionamento dei ventilatori, se la temperatura in ambiente dopo l'accensione non è scesa nemmeno di qualche decimo di grado.Ma non tutti i modelli sono dotati di una funzione così "intelligente": nei modelli di condizionatori d'aria a basso budget semplicemente non c'è. Il dispositivo funzionerà in modo assolutamente inefficace, come un vecchio frigorifero sovietico, in cui il compressore non si spegne 24 ore su 24. Di conseguenza, tutti i motori del condizionatore d'aria si guastano prima della scadenza del periodo di garanzia.
            4. Coprire la finestra in una giornata di sole: l'eccessiva luce diurna non consente all'unità interna di percepire adeguatamente il segnale del LED a infrarossi del telecomando. Questo o quel comando viene attivato ogni due volte: è necessario portare il telecomando troppo vicino al condizionatore d'aria per farlo passare.
            5. Non utilizzare il condizionatore d'aria, ad esempio, in un bagno: il vapore in eccesso si trasforma in un'eccessiva condensa nell'unità interna, che ostruisce scarichi e filtri.
            6. Far funzionare regolarmente il condizionatore d'aria in modalità ventola pulita: questo eliminerà la condensa in eccesso.
            7. Pulire i filtri dell'unità interna ogni 2 settimane. Si consiglia di lavare l'unità esterna almeno una volta ogni 1-2 mesi.
            8. Non posizionare riscaldatori o riscaldatori vicino all'unità interna. La distanza minima è di 1 m.
            9. Fornire un'adeguata protezione al condizionatore d'aria da fonti di interferenza. L'unità interna non deve trovarsi nelle immediate vicinanze di dispositivi che utilizzano segnali radio per la trasmissione di dati e la comunicazione cellulare. Quindi, non installare modem 3G / 4G, router o ripetitori Wi-Fi, un'unità di sistema PC di casa, ecc. Per quanto riguarda l'unità esterna, è vietato posizionarla, ad esempio, vicino a un ripetitore cellulare e apparecchiature a relè radio, se sono vicini al tetto, la potenza del loro segnale è dieci volte maggiore della potenza emessa da uno smartphone o un tablet. Le loro interferenze possono raggiungere il processore dell'unità interna e interferire con il suo funzionamento, specialmente quando la frequenza di clock del processore coincide con le frequenze laterali che sono abbondantemente presenti vicino a qualsiasi antenna.

            Per informazioni su quali errori possono verificarsi durante l'installazione dell'unità esterna del condizionatore d'aria, vedere il seguente video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento