Perché il condizionatore d'aria si congela e cosa fare al riguardo?
Il sistema split è un dispositivo complesso, pertanto, per il normale funzionamento del condizionatore d'aria, è necessario osservare costantemente le regole di funzionamento, eseguire la manutenzione in modo tempestivo. Una delle violazioni più importanti è la comparsa di brina o ghiaccio sul blocco interno o esterno.
Trovare il problema
Se noti che il condizionatore d'aria non fa fronte al compito di raffreddare l'aria in casa e, dopo aver esaminato l'unità interna / esterna, scopri che l'evaporatore interno del dispositivo è coperto di brina o completamente ghiacciato, puoi prova a trovare la causa e a risolvere il problema. Per fare ciò, segui questi passaggi:
- spegnere il condizionatore (il sistema deve essere spento, così come scollegare il cavo dalla presa);
- aprire il caso;
- avvolgere l'unità interna del condizionatore d'aria con un asciugamano per evitare perdite d'acqua.
IMPORTANTE: non accendere il condizionatore d'aria prima di aver identificato e risolto il problema.
Flusso d'aria debole
Una possibile causa della formazione di ghiaccio potrebbe essere un flusso d'aria insufficiente attraverso le serpentine dell'evaporatore. Il condizionatore utilizza una sostanza molto fredda (refrigerante) per assorbire calore e umidità dall'aria della casa. Lo scambio termico avviene nelle batterie dell'evaporatore (la parte congelata). Quando l'aria calda passa sopra queste serpentine del refrigerante freddo, assorbono abbastanza calore per evitare che si congelino.
Ma se non passa abbastanza aria calda attraverso l'evaporatore, gli scambiatori di calore pieni di refrigerante non funzioneranno correttamente, emettendo umidità.
E l'umidità accumulata si depositerà sulle serpentine di congelamento, quindi l'unità si congela. È possibile correggere da soli alcuni dei fattori che causano un flusso d'aria insufficiente.
- Filtri dell'aria sporchi e intasati. Il filtro dell'aria deve essere controllato e sostituito.
- Fori di ritorno bloccati. Assicurati che non ci siano tende o mobili che blocchino le aperture. Tenere gli oggetti ad almeno 60 cm di distanza dalle bocchette di ritorno per garantire un flusso d'aria adeguato.
- Fori di ventilazione chiusi. Tieni aperte tutte le prese d'aria, anche quelle nelle stanze o nelle aree inutilizzate.
In altri casi, potresti aver bisogno di un aiuto professionale, chi controlla il sistema e può identificare le seguenti condizioni che causano un flusso d'aria basso:
- condotti dell'aria di dimensioni errate;
- serpentine dell'evaporatore sporche.
Perdita di refrigerante
Un sistema di condizionamento dell'aria richiede una certa quantità di una sostanza speciale per funzionare in modo efficace. Ma nel tempo, l'usura delle serpentine può portare a perdite e, quando non ce n'è abbastanza nel sistema, la temperatura delle serpentine del refrigerante scende e alla fine si verifica la formazione di ghiaccio.
Un modo per rilevare se il refrigerante perde è rilevare un leggero sibilo in qualsiasi punto della serpentina del refrigerante.
Potresti non essere sempre in grado di rilevare questo rumore, ma se è ancora presente, allora c'è una perdita di sostanza.
Sfortunatamente, se si verifica una perdita di refrigerante nel condizionatore d'aria, avrai bisogno di uno specialista che possa ispezionare completamente il sistema e diagnosticare l'unità interna situata all'interno della casa e l'unità esterna (cioè esterna) situata all'esterno. Solo i professionisti autorizzati possono maneggiare il refrigerante poiché questa sostanza chimica è tossica. Un professionista individuerà la perdita e la riparerà, quindi ricaricherà il sistema con il refrigerante.
Altri motivi
Ci sono altri motivi per il congelamento dell'unità interna, formazione di ghiaccio del tubo/valvola del gas sull'unità esterna, formazione di ghiaccio sull'evaporatore del sistema split:
- in alcuni impianti frigoriferi, invece, il refrigerante può essere in eccesso, e questo può far passare la sostanza liquida attraverso la serpentina di raffreddamento nella linea di aspirazione, con conseguente formazione di ghiaccio;
- dispositivo di dosaggio del refrigerante difettoso, come una valvola di espansione termica difettosa;
- un tubo capillare sottile di scarsa qualità con dadi, una valvola, un rubinetto (un dispositivo di dosaggio del refrigerante più semplice, che esiste anche nei frigoriferi, deumidificatori e condizionatori d'aria da finestra) non si guasterà, lasciando entrare troppo refrigerante, ma potrebbe consentire poco o nessun refrigerante da attraversare se la sua cavità interna è ostruita da detriti;
- controllo automatico dello sbrinamento difettoso o controllo del timer improprio (meno comune negli impianti di condizionamento residenziali);
- un'interruzione del collegamento del condizionatore con un radiatore o una pompa di calore, ovvero un'interruzione del collegamento tra la linea del refrigerante caldo ad alta pressione e la linea di aspirazione fredda, che separa i tratti della tubazione dell'economizzatore, lasciando la formazione di ghiaccio sul linea di aspirazione, coprendo la superficie di brina.
Cosa fare se l'unità interna è congelata, vedere di seguito.
Per lasciare che l'unità interna congelata si allontani dal ghiaccio, accendo la modalità di ventilazione sull'unità interna a velocità media o alta, senza raffreddamento o deumidificazione. E guardo l'acqua o il ghiaccio che possono apparire dall'unità interna.
Il commento è stato inviato con successo.