Sistemi split: descrizione, tipologie e funzionamento
Le attrezzature climatiche sono un ampio gruppo di attrezzature suddivise in diverse categorie. Il sistema diviso occupa un posto importante in questo elenco. Dobbiamo studiare in dettaglio questa attrezzatura climatica, comprenderne le caratteristiche e le varietà, conoscere i principali produttori e le regole d'uso.
Cos'è e a cosa serve?
Il sistema split è un dispositivo climatico, il cui design è costituito da una coppia di blocchi. Una di queste parti si trova all'interno e la seconda è installata all'aperto. Con questo dispositivo, puoi creare condizioni climatiche ottimali in casa attraverso l'aria condizionata e il riscaldamento. Inoltre, utilizzando sistemi split, è possibile ridurre l'umidità dell'aria.
I moderni sistemi split hanno una vasta gamma di applicazioni, poiché sono dispositivi multifunzionali.
È la funzionalità dei condizionatori d'aria che dobbiamo studiare ulteriormente, perché quando acquisti qualsiasi attrezzatura, devi capire chiaramente a cosa serve e quali responsabilità svolgerà.
Funzioni e caratteristiche principali
Ogni condizionatore d'aria ha una serie di caratteristiche che possono dire molto al riguardo. Per fare ciò, è necessario comprendere i parametri ed essere in grado di interpretarli. Tratteremo i punti principali.
- Consumo di energia - non si tratta di una potenza frigorifera, anche se spesso questi due parametri vengono confusi e considerati intercambiabili. Ad esempio, un sistema split da 2,5 kW utilizzerà circa 800 W, che sarà inferiore al consumo di un bollitore. Tutti i modelli fino a 4 kW possono essere collegati tramite una normale presa: le spine non verranno estratte da questa. Ma un sistema split, ad esempio, 7 kW, per non parlare di 9 kW, sarà pericoloso da collegare nel solito modo.
- L'efficienza energetica è determinata dalla differenza tra la capacità di raffreddamento e il consumo di energia. Questo sarà l'EER, che per i modelli domestici dovrebbe essere compreso tra 2,5 e 3,5. Il COP mostra l'efficienza energetica dell'impianto in modalità riscaldamento. I suoi valori normali sono nell'intervallo da 2,8 a 4. Alcuni produttori indicano solo un indicatore, il più piccolo, per indurre in errore l'acquirente. I condizionatori d'aria sono classificati in base alla scala di efficienza energetica, quindi a ciascun modello viene assegnata una lettera di designazione corrispondente. Ai sistemi più economici viene assegnata la lettera A.
- I fattori stagionali (SEER e SCOP) mostrano il consumo energetico effettivo specifico di un sistema. Questi indicatori sono misurati in condizioni reali, quindi sono più veri.
- La quantità totale di elettricità consumata dal sistema suddiviso in un anno solare. Questo indicatore può essere moltiplicato per il costo di un kilowatt di energia, che ti consentirà di scoprire la quantità di costi dell'elettricità che il condizionatore "mangerà".
Le caratteristiche sono seguite dalle funzioni. Il set di funzionalità può variare a seconda del modello. L'elenco di base è simile a questo.
- Raffreddare l'aria interna al livello desiderato.L'utente può impostare autonomamente la temperatura che verrà mantenuta nella stanza.
- È conveniente utilizzare il riscaldamento dell'ambiente durante la bassa stagione, quando il riscaldamento fisso non è ancora funzionante.
- I modelli domestici, lavorando in modalità di raffreddamento, asciugano l'aria. Questa funzione può essere utile per ambienti con alti livelli di umidità. Negli ambienti con aria secca, è necessario installare un umidificatore insieme al condizionatore. Sia l'aria secca che quella umida sono ugualmente dannose per l'uomo.
- Il problema dell'aria secca scompare con l'acquisto di sistemi split con umidificatore. Il costo di tali modelli è elevato, ma i costi sono giustificati. Questa funzione è necessaria, altrimenti dovrai acquistare un umidificatore speciale in aggiunta.
- Il funzionamento autonomo è assicurato dal funzionamento di numerosi sensori. Inviano segnali al pannello di controllo al momento giusto e il condizionatore d'aria reagisce di conseguenza.
- La purificazione dell'aria è presente in tutti i modelli. Questa funzione consente di rimuovere dall'aria vari tipi di inquinamento, polvere e persino odori sgradevoli. Ciò si ottiene grazie ai filtri presenti in tutti i modelli.
- Iniziarono a essere prodotti sempre più modelli con uno ionizzatore. Questa funzione è utile, come è stata ripetutamente dimostrata nella pratica. La ionizzazione consente di riempire la stanza di aria fresca, che non è solo piacevole, ma anche benefica da respirare.
Queste sono solo le funzioni di base che si trovano in tutti i modelli moderni. Ogni produttore si sforza di rendere il suo prodotto più funzionale e unico, quindi sviluppa opzioni aggiuntive. Non dovresti inseguire un'ampia funzionalità, guidato dalla regola "più è, meglio è".
Dovrai pagare un extra per ogni funzione aggiuntiva. Inoltre, più complesso è il dispositivo, più costosa è la riparazione.
Vantaggi e svantaggi
Per i sistemi split, così come per qualsiasi altra tecnica, sono caratteristici gli aspetti negativi e positivi. L'elenco dei vantaggi è composto dai seguenti elementi:
- la temperatura viene mantenuta nel range impostato dall'utente;
- facilità di creare un microclima confortevole;
- basso livello di consumo di elettricità;
- basso livello di rumore;
- la capacità di operare a temperature negative;
- controllo conveniente;
- semplice manutenzione.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi, siamo riusciti a trovare solo due difetti:
- costo elevato, che dipende direttamente dalla funzionalità e dall'affidabilità del sistema;
- elevata sensibilità ai picchi di tensione, che richiede l'uso di uno stabilizzatore di tensione, altrimenti la durata del sistema split può essere molto breve.
Dispositivo
Quasi tutti i sistemi split sono un'attrezzatura in due pezzi. Ogni blocco svolge le proprie funzioni e ha un dispositivo speciale.
L'unità interna, rispettivamente, si trova all'interno della stanza, di solito viene scelto un posto vicino alla finestra, ma sono possibili anche altre opzioni. Il pannello di questa unità nasconde lo scambiatore di calore ei filtri dell'aria. Gli elementi filtranti sono caratterizzati da una forma curva. Ci sono un paio di tali parti nei modelli standard. Dietro di loro è nascosto uno scambiatore di calore.
L'aria che passa attraverso i filtri è distribuita in tutto l'ambiente grazie alle serrande. Nei sistemi split vengono installati due tipi di tende. I dettagli orizzontali sono visibili all'utente e nascondono dietro di essi le tende verticali. È grazie alle parti verticali che è possibile l'esatta distribuzione del flusso d'aria.
Nella maggior parte dei modelli, sotto il coperchio dell'unità interna sul lato destro, è presente il pulsante "Riavvio automatico". Premendolo è possibile avviare il sistema senza telecomando.
L'unità esterna si trova solitamente sulla facciata di un edificio o all'interno di un balcone/loggia. All'interno di questa unità si trova il compressore, che è il componente principale dell'intero sistema. Nei moderni sistemi split vengono installati compressori inverter e non inverter. È questo dettaglio che determina le caratteristiche principali delle apparecchiature HVAC. I condizionatori d'aria sono spesso divisi in due gruppi: sette e nove. Si riferisce alla capacità del compressore.
Il design dell'unità esterna implica anche la presenza di uno scambiatore di calore, simile all'unità interna. Poiché la parte esterna del sistema diviso si trova sulla strada e nel processo di funzionamento subisce l'impatto negativo dell'ambiente esterno, il suo corpo deve avere un rivestimento anticorrosivo di alta qualità.
Il blocco esterno ha un foro con griglia. Attraverso di essa è visibile un ventaglio. Questa parte si distingue per la forma delle lame, che viene selezionata individualmente per ciascun modello utilizzando un programma per computer. Questo approccio consente di ridurre il livello di rumore durante il funzionamento dell'apparecchiatura.
I due blocchi sono interconnessi tramite autostrade. Uno di questi è destinato al refrigerante e il secondo è utilizzato per la condensa.
Principio di funzionamento
I condizionatori d'aria sono molto diversi, ma funzionano tutti secondo lo stesso principio. Dobbiamo conoscere le sue basi.
Il riscaldamento è una delle funzioni fondamentali dei moderni sistemi split. Per aumentare la temperatura dell'aria nell'attrezzatura climatica, viene modificata la direzione di movimento del refrigerante, che è fornita dal funzionamento del compressore. Il solenoide è responsabile del controllo della valvola. Durante il processo di riscaldamento, il radiatore dell'unità esterna si raffredda, provocando una formazione di condensa attiva. Se il sistema split non è installato sulla parte anteriore dell'edificio, è necessario occuparsi del drenaggio della condensa.
La modalità pompa di calore è associata ad una diminuzione intensiva della temperatura del condensatore sull'unità esterna. Ciò può causare il congelamento della struttura. Questa modalità di funzionamento è rilevante nelle stagioni autunnali e primaverili, quando la temperatura esterna è superiore allo zero. Se la temperatura esterna è inferiore allo zero, il freon non bolle nel radiatore, quindi entrerà nel compressore in forma liquida.
Nei modelli moderni con elettronica di alta qualità, è installata una protezione che non consentirà l'uso di apparecchiature in modalità di riscaldamento a basse temperature all'esterno.
In assenza di tale funzione, l'utente dovrà controllare in modo indipendente questo momento, altrimenti l'attrezzatura climatica fallirà.
Il raffrescamento della stanza può essere calcolato per l'estate e l'inverno. Se tutto è chiaro con la prima opzione, la seconda modalità richiede alcune spiegazioni. Il raffrescamento invernale è necessario per gli ambienti con un'intensa produzione di calore. Queste possono essere sale server e hardware. In questa modalità l'unità esterna del condizionatore si riscalda, quindi non può gelare.
Per il raffreddamento in inverno, è necessario un controller della ventola, che è responsabile della disattivazione della modalità ventola costante e dell'accensione quando il condensatore si riscalda. Il controller regola anche i processi di riscaldamento del tubo di scarico e del carter del compressore prima dell'avvio.
Visualizzazioni
I moderni sistemi split hanno una classificazione complessa che complica la scelta per l'utente. Per non essere confusi con la scelta, è necessario avere almeno una conoscenza minima di ogni tipo di condizionatore.
- Sistemi inverter si basano sulla modifica della frequenza del compressore convertendo la corrente costante in corrente alternata. Questo tipo di condizionatore d'aria è caratterizzato da un basso consumo energetico, quindi tali sistemi sono considerati uno dei più economici. Inoltre, sono questi modelli che sono riconosciuti come i sistemi split più silenziosi.
Per tali vantaggi, devi pagare un extra, perché il costo delle apparecchiature di climatizzazione con inverter è più alto del solito.
- Unità di refrigerazione sono progettati per celle frigorifere. Questi sistemi split sono installati all'interno di grandi frigoriferi.La temperatura all'interno della camera viene regolata automaticamente. Tali apparecchiature sono rilevanti nei centri commerciali, grossisti e impianti di produzione. La struttura è costituita anche da due blocchi, tra i quali viene posata la condotta.
- Sistemi divisori a parete possono essere tranquillamente definiti i più diffusi e attuali sistemi di climatizzazione domestica. Questi condizionatori d'aria sono caratterizzati da un'elevata qualità costruttiva, un'eccellente affidabilità, efficienza e un controllo conveniente.
Questa categoria si sta sviluppando attivamente, la funzionalità dei sistemi split si sta espandendo e compaiono sempre più dispositivi di design.
- Modelli di canale differiscono nel metodo di installazione dell'unità interna. È installato nello spazio tra i soffitti, che si trova dietro la struttura del controsoffitto. Ciò richiede circa 40 cm di spazio libero, cosa non possibile in ogni stanza.
L'alimentazione e lo scarico dell'aria vengono effettuati attraverso condotti dell'aria, che possono essere posizionati in punti arbitrari. Tali sistemi divisi si adattano facilmente a diversi interni.
- Dispositivi moderni a soffitto è meglio scegliere per stanze rettangolari con una piccola area. Tali sistemi sono prodotti con bassa potenza. A causa delle caratteristiche del design, il flusso d'aria è diretto parallelamente al soffitto o alla parete.
- Sistema multi-split - questo è lo stesso condizionatore d'aria, ma con una leggera differenza. La sua essenza risiede nella presenza di più unità interne collegate ad una esterna. Tali dispositivi consentono di creare un microclima favorevole in tutta la casa o in più stanze. Poiché esiste un solo blocco esterno, risulta preservare l'aspetto estetico dell'edificio.
I sistemi multisplit consentono di collegare diversi tipi di dispositivi interni a un'unità esterna.
- Modelli da pavimento sono caratterizzati da elevate prestazioni. La posizione dell'unità interna può essere selezionata in base alla direzione desiderata del flusso d'aria.
I sistemi split a pavimento sono più costosi, potenti e funzionali rispetto ai modelli a parete.
- Sistema split a cassetta destinato a grandi stanze. Un prerequisito è un controsoffitto. L'unità interna si trova nello spazio tra il soffitto, la cui altezza deve essere di almeno 25 cm, nella stanza sarà visibile solo la griglia decorativa.
Tali dispositivi possono aggiungere fino al 10% di aria fresca nella stanza.
- Climatizzatore a colonna selezionato per grandi stanze. Per l'installazione di tali sistemi split non sono necessari controsoffitti. Il design dei modelli a colonna consente di creare un flusso potente, che viene inizialmente diretto verso il soffitto e poi in tutta la stanza.
- Climatizzatore pavimento-soffitto è versatile grazie alle caratteristiche dell'impianto. L'unità interna può essere posizionata a soffitto oa pavimento.
Questa opzione viene scelta nei casi in cui non è possibile installare un condizionatore a parete.
- Sistema di divisione verticale differisce dalla sua controparte orizzontale solo esteriormente. Caratteristiche e funzioni non sono molto diverse. Le uniche eccezioni sono alcuni modelli, che sono dotati di diverse ventole tangenziali e feritoie laterali.
- Modelli di finestre sono opzioni economiche che di solito vengono scelte per un ufficio, un piccolo appartamento. Non c'è divisione in unità interne ed esterne: tutte le parti sono in un caso. Si inserisce nell'apertura di una finestra o in un foro nel muro. Questa impostazione non è sempre conveniente.
- Sistemi a membrana - questo è uno dei tipi di attrezzatura climatica che funziona con un afflusso di aria fresca. Il design contiene una membrana speciale, la cui funzione è regolare il funzionamento del canale. A causa delle peculiarità del funzionamento della membrana, il livello di ossigeno nella stanza viene sempre mantenuto ad un livello ottimale.I dispositivi climatici a membrana con ventilazione forzata non sono facili da trovare, poiché sono ospiti rari sul mercato russo.
Il costo di tali installazioni parte da 50 mila rubli e dovrai pagare più del dovuto per l'installazione.
- Dispositivi modulari sono un'aggiunta al sistema di suddivisione esistente. La base è un recuperatore con condotto dell'aria, che è dotato di una propria unità esterna. Si trova vicino al condizionatore. I sistemi modulari sono dotati di tubi di piccole dimensioni. L'aria entra attraverso di loro, che è satura di calore lungo il percorso. In parole povere, i dispositivi modulari sono una piccola cappa in cui viene miscelata l'aria.
Gli svantaggi includono l'ingombro, che si crea posizionando il secondo blocco sulla facciata dell'edificio e il limitato ricambio d'aria a livello di 20 m3 / h.
È necessario riflettere attentamente sul tipo di sistema split, considerare le caratteristiche della stanza, formulare i requisiti per le future apparecchiature climatiche e, sulla base di queste informazioni, fare una scelta informata.
Temperatura massima di esercizio
La base per il funzionamento a lungo termine di un sistema diviso è il rispetto delle regole del suo funzionamento. Un posto importante qui è dato al rispetto della temperatura alla quale opera il sistema split. Tali restrizioni esistono per il raffreddamento e il riscaldamento in diversi periodi dell'anno. Ogni modello ha le sue limitazioni, che sono prescritte nelle istruzioni e indicate nel passaporto.
Il valore medio è compreso tra 20 e 27 gradi Celsius. In queste condizioni, il condizionatore d'aria non subisce carichi maggiori e il compressore non si consuma più velocemente del previsto. I valori accettabili possono variare ampiamente. Ciò è dovuto alla differenza nel numero di sensori di controllo che si trovano nell'unità interna. Nei modelli con un numero elevato di sensori, il limite inferiore potrebbe essere a un livello diverso.
La maggior parte dei sistemi split sono caratterizzati da limiti di temperatura standard. Per il funzionamento in modalità di raffreddamento, l'intervallo di temperature consentite va da +18 a + 45 gradi. Per la modalità riscaldamento sono previsti altri limiti: da -5 a +18.
Ci sono eccezioni nel mercato delle apparecchiature HVAC. Questi possono essere solo modelli molto costosi. Sistemi simili si trovano nelle linee di modelli di Mitsubishi e Daikin. Tale attrezzatura può essere utilizzata quasi tutto l'anno, poiché l'intervallo di temperature consentite è compreso tra -25 e +55 gradi.
Filtri come strategia di marketing
Qualsiasi condizionatore d'aria ha un filtro attraverso il quale passa l'aria per la purificazione. Gli elementi filtranti devono essere puliti e lavati periodicamente. La sostituzione può essere necessaria in casi estremi, di solito un filtro funziona alla pari con il condizionatore d'aria. Gli elementi filtranti si dividono in due categorie.
Filtri grossolani o prefiltri proteggono il condizionatore dall'ingresso di sporco, polvere e altri elementi estranei. I prefiltri sono realizzati sotto forma di una maglia a maglie fini che cattura le particelle più grandi di 2 micron. Sono fatti di metallo e plastica e differiscono anche per il tipo di tessitura dei fili. La versione piatta è meno efficace di quella volumetrica.
I filtri fini catturano particelle di dimensioni fino a 2 micron. Non è così semplice con questi elementi filtranti. Ce ne sono un numero enorme, che è in costante crescita:
- assorbente;
- carbone;
- zeolite;
- plasma;
- elettrostatico;
- ultravioletto;
- fotocatalitico;
- antibatterico;
- antiossidante;
- con vitamina C.
Non tutti risultano davvero efficaci. Alcuni di essi, a parte il loro costo elevato, non sono diversi dai filtri fini convenzionali. I produttori di condizionatori d'aria stanno facendo soldi attivamente su questo argomento, gettando polvere negli occhi dei consumatori. Di solito, sono i filtri che vengono descritti in modo più colorato, mentre le caratteristiche veramente importanti vengono tralasciate.
La scelta corretta di un sistema split dovrebbe basarsi sullo studio della sua potenza, affidabilità, prestazioni, efficienza energetica e rumorosità.
Produttori e modelli popolari
Scegliendo un sistema diviso, è necessario prestare particolare attenzione al produttore. La qualità e l'affidabilità sono di primaria importanza qui. E non si tratta solo del costo elevato. I sistemi divisi sono responsabili di un microclima favorevole nella stanza, e questo è già un motivo importante per pensare e prestare attenzione alla scelta di un produttore. Abbiamo studiato attentamente le aziende, i loro prodotti e le recensioni degli utenti. Sulla base di queste informazioni, è stato possibile creare una valutazione dei migliori produttori di sistemi split.
- azienda Ballu con il suo esempio, ha dimostrato che anche le apparecchiature economiche possono essere affidabili, di alta qualità e multifunzionali. La disponibilità porta a una breve durata, il cui valore medio è al livello di 7 anni.
Con un'attenta operazione e una manutenzione tempestiva, questa cifra può essere aumentata a 10 anni.
- Un altro degno rappresentante della classe budget è Azienda Electrolux... L'acquisto di un sistema così diviso non sarà un duro colpo per il budget familiare. Un'ampia gamma di attrezzature consente di scegliere il modello giusto per l'utente con un budget limitato e l'acquirente esigente.
Non una caratteristica molto piacevole è l'aumento del livello di rumore, ma il design di qualsiasi modello è semplice e comprensibile a tutti.
- Tecnologia Daikin È sicuramente una classe premium. Tutto qui è al massimo livello: qualità, assemblaggio, affidabilità, durata e funzionalità. Il produttore produce sistemi di climatizzazione domestica e industriale. Gli utenti sono impressionati dalla comoda installazione, dalla facile manutenzione e dall'alto livello di rispetto dell'ambiente. Nei modelli rilasciati di recente, il freon è stato sostituito da un altro refrigerante.
- Panasonic è un marchio ben noto nel mercato globale. I sistemi split di aria condizionata dalla Malesia si distinguono per la loro eccellente affidabilità, che può essere vista in ogni dettaglio. Il produttore non risparmia su filtri e purificatori d'aria, anche per i modelli economici vengono utilizzati i componenti migliori.
I sistemi split Panasonic non perdono la loro popolarità in gran parte grazie al comodo controllo, alla semplice installazione e all'elevata affidabilità.
- I sistemi divisi completano la nostra valutazione di Mitsubishi Electric... Questa azienda è ben nota nel mercato delle apparecchiature HVAC. Il produttore ha molti sistemi efficienti dal punto di vista energetico sul proprio conto. Ha anche un approccio innovativo, lavora sulla riduzione del rumore e migliora la funzionalità.
Nonostante queste caratteristiche, il rapporto tra costo e qualità è ad un livello ottimale.
Raccomandazioni per la selezione
Non puoi semplicemente acquistare il primo sistema split che ti piace. Questa tecnica deve essere scelta consapevolmente, con conoscenza della materia e alcune sottigliezze. La scelta di tale tecnologia climatica si basa su punti importanti, ognuno dei quali deve essere preso in considerazione. Abbiamo selezionato le regole che ti aiuteranno a scegliere il modello giusto per il tuo appartamento.
- Ti consigliamo di iniziare la tua scelta con la selezione della capacità delle future apparecchiature HVAC. Questo indicatore deve corrispondere esattamente all'area della stanza. È inoltre necessario considerare il lato rivolto verso le finestre. Ad esempio, per una stanza esposta a sud, l'indicatore di potenza del sistema split deve essere moltiplicato per un massimo di 1,3.
- Le apparecchiature HVAC composte da più unità devono disporre di un'unità esterna di capacità adeguata.
- Il tipo di unità interna deve corrispondere allo stile generale della stanza. Con un'ampia varietà di modelli, non sarà difficile scegliere il giusto sistema diviso, che non creerà uno squilibrio nella stanza con la sua presenza.
- Il produttore deve essere affidabile, noto nel mercato mondiale, i cui prodotti non sono in dubbio, rispettato tra consumatori e professionisti.
- La lunghezza del percorso e il dislivello, che sono indicati nel passaporto, devono essere calcolati per eseguire la corretta installazione, tenendo conto degli standard generalmente accettati.
- I limiti di rumore e l'intervallo di temperatura devono essere verificati in modo che corrispondano alle specifiche del passaporto.
- Puoi risparmiare sull'acquisto di un sistema split per la tua casa scegliendo un modello con funzionalità ottimali. Ogni caratteristica aggiuntiva aumenta il costo dell'attrezzatura.
Dove posizionare?
Non è possibile posizionare il sistema split al primo posto che viene a proprio piacimento o sarà gratuito al momento dell'installazione. La posizione del condizionatore d'aria deve essere considerata con attenzione. Questo aiuterà i consigli degli esperti.
- Non dovrebbe esserci posto per un lungo riposo vicino al dispositivo, a una distanza di 2-3 metri. In questa zona verrà mantenuta la temperatura più bassa.
- Il condizionatore d'aria non deve funzionare vicino a dispositivi di riscaldamento, dispositivi di riscaldamento e fonti di vapore.
- I mobili non devono essere posizionati nel percorso del flusso d'aria, poiché creeranno un ostacolo e ridurranno l'efficienza del dispositivo.
- Quando le finestre sono esposte al lato soleggiato, il condizionatore d'aria deve essere posizionato in modo che il flusso d'aria sia perpendicolare all'apporto di calore solare. In questo modo è possibile ottenere una distribuzione uniforme della temperatura.
- Non è consigliabile posizionare l'unità interna di fronte alla porta. Con questa disposizione, l'aria raffreddata uscirà dalla stanza.
- Per il montaggio a parete è necessario rimuovere dal soffitto almeno 15 cm, spazio necessario per la normale circolazione dell'aria.
- Nella camera da letto, l'unità interna si trova solitamente sopra la cuccetta. In cucina, il condizionatore d'aria dovrebbe essere rimosso dalla stufa. Il flusso d'aria non dovrebbe uscire dalla stanza, altrimenti gli odori della cucina si diffonderanno rapidamente in tutta la casa.
Istruzioni per l'uso
Devi sapere come usare un condizionatore d'aria, altrimenti puoi facilmente prendere un raffreddore, che può trasformarsi in una malattia più grave. Per evitare che ciò accada, è necessario attenersi a semplici regole operative.
- La temperatura ambiente ottimale è tra i 24-26 gradi. Non dovrebbe essere più di 7 gradi al di sotto della temperatura esterna.
- Durante il caldo estremo, la diminuzione della temperatura avviene in più fasi. Il livello di raffreddamento viene ridotto di non più di due gradi ogni ora.
- Il flusso d'aria raffreddata deve essere parallelo al soffitto. Non dovrebbe soffiare su una persona, altrimenti non si può evitare il raffreddore.
- La portata d'aria dovrebbe essere la più bassa possibile.
- La modalità di raffreddamento / riscaldamento rapido deve essere attivata in anticipo, per la quale è conveniente utilizzare il timer. Il condizionatore si accenderà automaticamente al momento giusto e si spegnerà al raggiungimento della temperatura desiderata.
- È necessario utilizzare un umidificatore dell'aria, poiché qualsiasi sistema split asciuga l'aria, che è dannosa per l'uomo. A meno che, ovviamente, il tuo condizionatore d'aria non sia dotato di un umidificatore integrato.
- Nel caso di condizionatori che non prelevano aria dalla strada, è necessario ventilare il locale. Massimo ogni 5 ore.
La necessità di manutenzione
Qualsiasi attrezzatura necessita di manutenzione periodica. Se questa condizione è soddisfatta, la durata dell'apparecchiatura aumenta, la sua funzionalità viene ripristinata e la probabilità di sviluppo di funghi diminuisce. L'essenza di TO consiste nei seguenti punti.
- L'ispezione del dispositivo consiste nello studio del blocco esterno e dei suoi elementi di fissaggio, dello stato dell'isolamento della linea principale e della valutazione del livello di inquinamento. Si sta studiando anche il rumore che emette il sistema split.Con suoni insoliti, è possibile stabilire un possibile guasto e violazioni, che in futuro porteranno al fallimento dell'intero sistema.
- La pulizia di entrambe le unità con un'idropulitrice può essere richiesta più spesso se il sistema viene utilizzato attivamente o se c'è una fioritura attiva delle piante. La pulizia meccanica in questo caso non può dare un risultato di alta qualità.
- La pressione interna viene verificata tramite un manometro collegato alla valvola di servizio (unità esterna). Tale dispositivo è chiamato manometro del condizionatore d'aria. Consente non solo di controllare la pressione, ma anche di riportarla a livello normale effettuando il rifornimento. L'aggiunta di freon è un lavoro impegnativo che richiede cure. Il motivo risiede nell'elevata sensibilità del freon alla temperatura ambiente.
- La pulizia dei filtri dell'unità interna è un passaggio obbligato che non dovrebbe mai essere ignorato. Ritardare la pulizia dei filtri mette seriamente in pericolo la vostra salute. Nel tempo, i filtri accumulano polvere e microrganismi dannosi, che si moltiplicano attivamente e entrano nell'aria. Puoi lavare tu stesso i filtri. Per fare ciò, è necessario rimuovere il coperchio decorativo, estrarre l'elemento filtrante, sciacquarlo sotto l'acqua, asciugarlo e reinstallarlo.
- Lo spurgo del tubo di scarico è necessario a causa di ostruzioni, il che rende difficile la fuoriuscita della condensa dal sistema. La pulizia del tubo richiede lo scollegamento del tubo e del tubo, che vengono quindi puliti con aria compressa. Puoi anche usare una bacchetta di vetro sottile. Ma i dispositivi metallici sotto forma di tubo, cavo o filo non possono essere utilizzati, poiché il tubo può essere facilmente danneggiato.
La manutenzione del sistema split deve essere eseguita da specialisti. Sebbene tu possa gestire alcuni punti da solo, la maggior parte di essi richiede un approccio esperto, l'uso di uno strumento professionale e l'uso di abilità speciali.
Come scegliere un sistema diviso, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.