Le principali differenze tra un condizionatore e un sistema split

Contenuto
  1. Differenza nel design
  2. Caratteristiche del sistema split
  3. Caratteristiche del monoblocco
  4. Che altro è la differenza tra un sistema monoblocco e uno split?
  5. Condizionatore d'aria split per uso domestico
  6. Sistemi split industriali
  7. Monoblocchi
  8. Il principio di funzionamento è diverso?
  9. Confronto di altri parametri
  10. Qual è la scelta migliore?
  11. Come aumentare ulteriormente l'efficienza del condizionatore?

Lo scopo del condizionatore d'aria è quello di raffreddare in modo rapido ed efficiente l'aria surriscaldata in una stanza o in una stanza. L'elenco delle funzioni di cui è dotato ogni condizionatore è cresciuto di diversi punti rispetto ai semplici condizionatori da finestra di 20 anni fa. La tecnologia di controllo del clima di oggi è principalmente costituita da condizionatori d'aria split.

Differenza nel design

Nel subconscio di molti, quando viene menzionato il termine "condizionatore d'aria", appare l'immagine di una normale finestra o di un monoblocco sopra la porta, in cui l'evaporatore e il compressore del refrigerante sono combinati in un caso, ma questo non è del tutto vero. Oggi qualsiasi dispositivo di raffreddamento è considerato un condizionatore d'aria. - condizionatore d'aria fisso (finestra, porta), portatile (portatile) monoblocco o split, che è diventato il più popolare negli ultimi 15 anni.

Nelle officine di produzione, nei centri di distribuzione, nei supermercati, viene utilizzata un'installazione a colonna - l'unità più potente in termini di capacità di raffreddamento. I sistemi a canale (multi), i "multi-split" sono utilizzati negli edifici per uffici. Tutti questi dispositivi sono condizionatori d'aria. Questo concetto è collettivo.

Caratteristiche del sistema split

Un sistema split è un condizionatore d'aria i cui blocchi esterni ed interni sono distanziati sui lati opposti di una delle pareti portanti di un edificio o edificio privato. L'unità esterna comprende:

  • compressore con sensore di surriscaldamento;
  • circuito esterno con radiatore e ventola di raffreddamento;
  • valvole e tubi di derivazione dove sono collegate le tubazioni in rame della linea freon.

Il sistema è alimentato da una tensione di rete di 220 Volt - ad esso è collegato uno dei cavi di alimentazione attraverso la morsettiera.

L'unità interna contiene:

  • evaporatore freon con radiatore (circuito interno);
  • un ventilatore con girante a pale cilindriche, che soffia freddo dall'evaporatore nella stanza;
  • filtri grossolani;
  • ECU (centralina elettronica);
  • un alimentatore che converte i 220 volt alternati in 12 costanti;
  • tapparelle rotanti alimentate da un motore separato (passo-passo) alimentato da una scheda driver di impulsi;
  • Ricevitore IR del segnale della centrale;
  • unità di segnalazione (LED, "buzzer" e display).

Caratteristiche del monoblocco

In un monoblocco, i componenti dei moduli interni ed esterni sono combinati in un unico alloggiamento. Più vicino alla strada, dietro, ci sono:

  • compressore con sensore di temperatura di emergenza ("surriscaldamento");
  • contorno esterno;
  • un ventilatore che “sfoga” il calore all'esterno nel condotto di mandata e di scarico, che non comunica con l'aria della stanza.

Più vicino ai locali, dal davanti:

  • evaporatore (circuito interno);
  • un secondo ventilatore che soffia freddo nella stanza raffreddata;
  • scheda elettronica di controllo con relativo alimentatore;
  • condotti di alimentazione e scarico che non comunicano con l'aria esterna all'edificio;
  • filtro dell'aria - maglia grossa;
  • sensore di temperatura ambiente.

Sia i condizionatori d'aria monoblocco che quelli split oggi funzionano sia come raffrescatore che come termoventilatore.

Che altro è la differenza tra un sistema monoblocco e uno split?

Differenze tra monoblocco e split-system, oltre all'assenza di spaziatura dei moduli esterni ed interni, quanto segue.

  • Non sono necessarie lunghe tubazioni, che sono presenti in un sistema diviso.La batteria interna è collegata a quella esterna tramite valvole di regolazione poste all'interno della carcassa.
  • Al posto del controllo elettronico dal telecomando, può esserci un semplice cambio di modalità di funzionamento e/o un termostato.
  • Il fattore di forma è una semplice scatola d'acciaio. Ha le dimensioni di un microonde. L'unità interna del sistema split ha una forma allungata, compatta e filante.

Condizionatore d'aria split per uso domestico

Il design diviso è oggi il sistema di climatizzazione più efficiente e silenzioso. L'unità più rumorosa - esterna - contiene un compressore che comprime il refrigerante a una pressione di 20 atmosfere e la ventola principale, che rimuove immediatamente il calore dal freon compresso.

Se la ventola non espelle il calore dal freon riscaldato in tempo, si surriscalda in pochi minuti o mezz'ora o un'ora a una temperatura superiore a quella critica., e la bobina perforerà nel punto più debole (il giunto di scollatura o in una delle curve). A tal fine, il ventilatore esterno è realizzato con grandi pale della girante, ruota a velocità decente e produce rumore fino a 30-40 decibel. Il compressore, comprimendo il freon, aggiunge il proprio rumore e ne aumenta il livello generale fino a 60 dB.

Il calore viene dissipato bene, ma l'impianto è troppo rumoroso, per questo viene portato fuori dall'edificio.

L'unità interna del condizionatore d'aria split contiene un evaporatore al freon, che è altamente raffreddato quando il refrigerante liquefatto dal compressore dell'unità esterna si converte in forma gassosa. Questo freddo viene captato dal flusso d'aria creato dall'elica del ventilatore interno e soffiato nella stanza, per cui la temperatura nella stanza è di 10 gradi o più inferiore a quella esterna. A +35 nella calura estiva fuori dalla finestra, otterrai +21 nella stanza in mezz'ora. Un termometro inserito nelle tende leggermente aperte (tapparelle) dell'unità interna mostrerà + 5 ... +12, a seconda del livello di carico dell'intero sistema split.

Il freon liquefatto (in un diametro minore dei tubi) e gassoso (in uno più grande) circola attraverso le condutture, o "percorso". Questi tubi collegano le bobine (circuiti) delle unità esterna e interna del condizionatore d'aria split.

Un tipo di sistema diviso utilizzato nelle case private e nei cottage estivi per tutte le stagioni è una struttura pavimento-soffitto. L'unità esterna non è diversa dal sistema split a parete e l'unità interna si trova nel soffitto vicino alla parete o a poche decine di centimetri dal pavimento.

Le letture di temperatura delle unità vengono rilevate ogni secondo da sensori di temperatura posizionati sulle bobine, sul compressore e all'esterno dell'unità interna del condizionatore. Vengono trasferiti al modulo di controllo elettronico, che controlla il funzionamento di tutte le altre unità e blocchi del dispositivo.

La soluzione split si distingue per la massima efficienza energetica ed efficienza. Ecco perché non perderà la sua rilevanza per molti anni a venire.

Sistemi split industriali

Il condizionatore canalizzabile utilizza condotti di ventilazione di mandata e scarico che non hanno un'uscita all'esterno dell'edificio. Una o più unità interne possono essere ubicate su piani diversi o in diversi gruppi di un edificio a un piano. L'unità esterna (una o più) si estende all'esterno dell'edificio. Il vantaggio di questo design è il raffreddamento simultaneo di tutte le stanze su un piano o addirittura dell'intero edificio. Lo svantaggio è la complessità della progettazione, l'enorme laboriosità nella sua installazione, manutenzione o sostituzione di alcune o tutte le parti e componenti con nuovi.

Il condizionatore a colonna è un'unità interna delle dimensioni di un frigorifero domestico. Lui è all'aperto. Lo split-block da esterno viene posizionato all'esterno dell'edificio e installato vicino al suolo o sospeso quasi sotto il tetto dell'edificio. Il vantaggio di questo design è l'enorme capacità di refrigerazione rispetto alla maggior parte dei sistemi domestici.

Il condizionatore a colonna è un evento frequente nelle aree di vendita degli ipermercati con una superficie fino a diverse migliaia di metri quadrati. Se lo accendi a piena potenza, quindi entro un raggio di diversi metri attorno ad esso, creerà un freddo autunno-inverno secondo i tuoi sentimenti. Svantaggi del design: grandi dimensioni e consumo energetico.

Il sistema multi-split sostituisce le due varietà precedenti. Un'unità esterna funziona per più unità interne, separate in stanze diverse. Vantaggio: l'aspetto originale dell'edificio non è rovinato da una manciata di blocchi separati vicino a quasi tutte le finestre. Lo svantaggio è la lunghezza dell'impianto, limitata dalla lunghezza del "binario" di 30 m tra l'esterno e una delle unità interne. Quando viene superato, un tale condizionatore d'aria è già inefficace, qualunque sia l'isolamento termico dei tubi "traccianti".

Monoblocchi

Il blocco finestra contiene tutte le parti e gli assiemi del sistema. Vantaggi: la capacità di proteggere con un reticolo sulla finestra o sopra la porta, la "completezza" del dispositivo (i blocchi strutturali e funzionali non sono distanziati, "2 in 1"). Svantaggi: efficienza energetica molto inferiore rispetto a un sistema split, alto livello di rumorosità. Per questo motivo, le finestre si sono evolute da un'offerta di punta a una di nicchia.

I condizionatori d'aria mobili sono unità indossabili che necessitano solo di una cosa: un foro nel muro per un condotto dell'aria che scarica l'aria surriscaldata in strada. I vantaggi sono gli stessi del condizionatore da finestra.

Svantaggi dei condizionatori mobili:

  • in ciascuno dei locali in cui viene utilizzato il dispositivo viene praticato un foro per il condotto dell'aria che, quando non utilizzato, viene chiuso con un tappo;
  • la necessità di un serbatoio in cui verrà scaricata l'acqua di condensa;
  • prestazioni di refrigerazione ancora peggiori rispetto ai condizionatori da finestra;
  • il dispositivo non è progettato per stanze con una superficie superiore a 20 m2.

Il principio di funzionamento è diverso?

Il funzionamento di tutti i dispositivi di raffreddamento di tipo freon si basa sull'assorbimento di calore (rilascio a freddo) durante il passaggio del freon da uno stato liquido a uno gassoso. E viceversa, il freon di calore tolto si arrende immediatamente, vale la pena liquefarlo di nuovo.

Alla domanda se il principio di funzionamento di un monoblocco differisca da quello di un sistema split, la risposta è inequivocabile: no. Tutti i condizionatori e i frigoriferi funzionano sulla base del congelamento durante l'evaporazione del freon e del riscaldamento durante la sua liquefazione durante il processo di compressione.

Confronto di altri parametri

Prima di scegliere un condizionatore adatto, prestare attenzione ai parametri chiave: funzionalità, capacità di raffreddamento, rumore di fondo. Prima dell'acquisto, non l'ultimo posto è occupato dalla questione del prezzo del prodotto.

Potenza

Il consumo di energia è di circa il 20-30% in più rispetto a quello freddo.

  • Per i sistemi split domestici (a parete), la potenza elettrica assorbita è compresa tra 3 e 9 kilowatt. Questo è sufficiente per raffreddare efficacemente (da +30 all'aperto a +20 all'interno) l'aria in una casa o in un appartamento con una superficie di 100 m2.
  • Il condizionatore d'aria mobile ha una gamma di potenza di 1-3,8 kW. Dal consumo di energia, si può già stimare che "tirerà" solo una stanza fino a 20 m2, tenendo conto delle perdite di calore provenienti dai condotti dell'aria surriscaldati attraverso i quali l'aria calda viene scaricata in strada.
  • I condizionatori da finestra richiedono 1,5-3,5 kW. Negli ultimi 20 anni, questo indicatore è rimasto praticamente invariato.
  • I condizionatori a colonna prelevano dalla rete 7,5-50 kW ogni ora. Hanno bisogno di una potente linea elettrica che entri nell'edificio. I sistemi a canale e multi-split richiedono all'incirca la stessa quantità di elettricità.
  • Per i modelli pavimento-soffitto la potenza varia tra 4-15 kW. Raffredderanno la cucina-soggiorno di 40-50 m2 di 6-10 gradi in 5-20 minuti.

Le persone sono diverse: qualcuno avrà solo bisogno di una leggera diminuzione della temperatura in estate da +30 a +25, mentre a qualcuno piace stare tutto il giorno a +20. Ognuno sceglierà da solo il potere che gli sarà sufficiente per il completo comfort in tutta la casa o appartamento.

Livello di rumore

Tutti i moderni impianti che utilizzano un'unità esterna sono caratterizzati da un basso livello di rumorosità.Varia entro 20-30 dB per sistemi split a parete domestica, condizionatori da pavimento a soffitto, canalizzabili e a colonna: l'unità esterna non si trova all'interno di una stanza, piano, edificio o costruzione di abitazioni private, ma al di fuori di essi.

I sistemi di finestre e mobili producono 45-65 dB, che è paragonabile al rumore della città. Tale rumore di fondo colpisce gravemente i nervi delle persone impegnate in un lavoro responsabile o durante il sonno notturno. Il compressore e la ventola principale generano la parte del leone del rumore.

Pertanto, tutti i tipi di condizionatori d'aria in cui un compressore con un ventilatore si trovano nello stesso blocco o si trovano all'interno e non all'esterno, non sono molto comuni nel mercato della tecnologia climatica.

Requisiti per le condizioni operative e la funzionalità

Quasi tutti i condizionatori d'aria sono progettati per funzionare a temperature da 0 a +58 gradi. Nei modelli più costosi, c'è un riscaldamento aggiuntivo del freon: nelle condizioni invernali settentrionali, quando è -50 fuori dalla finestra, il freon non viene reso gassoso per il normale funzionamento del dispositivo, ma è comunque necessario accendere il condizionatore d'aria in modalità di riscaldamento. Molti condizionatori funzionano anche come termoventilatori. Una valvola speciale è responsabile di questa funzione, che cambia la direzione del movimento del freon quando si passa da "freddo" a "caldo" e viceversa.

Le caratteristiche aggiuntive includono:

  • ozonizzazione (in rari modelli);
  • ionizzazione dell'aria.

Tutti i condizionatori rimuovono la polvere dall'aria, grazie ai filtri che trattengono le particelle di polvere. Pulisci i filtri due volte al mese.

Prezzo

I prezzi per i sistemi split vanno da 8.000 rubli per 20 m2 di superficie abitabile e fino a 80.000 rubli per 70 m2. I condizionatori d'aria da pavimento variano nel prezzo da 14 a 40 mila rubli. Sono utilizzati principalmente per una stanza o uno degli uffici. I condizionatori d'aria per finestre hanno una gamma di prezzi, difficilmente distinguibili dai sistemi split: 15-45 mila rubli. Nonostante il tipo obsoleto di prestazioni (entrambi i blocchi in un telaio), i produttori stanno cercando di ridurne il peso e le dimensioni, aumentando gradualmente l'efficienza di un tale monoblocco. Tuttavia, esistono ancora modelli potenti e piuttosto pesanti che pesano fino a 30 kg e richiedono l'aiuto di almeno altri due assistenti durante l'installazione nell'apertura del muro.

Il costo dei condizionatori d'aria a canale varia da 45 a 220 mila rubli. La politica dei prezzi per questo tipo è dovuta alla complessità dell'installazione e al costo di un gran numero di componenti, poiché la fornitura di unità esterne e interne è metà della battaglia. Tra i dispositivi a colonna, la fascia di prezzo è la più impressionante. Si parte da 110 mila rubli per 7 kilowatt a 600 mila - per una capacità di 20 o più kilowatt.

Qual è la scelta migliore?

Un sistema split a potenza relativamente bassa - fino a diversi kilowatt di potenza fredda - è adatto per un appartamento o una casa privata. Condizionatori split a colonna e a canale, la cui capacità frigorifera e il cui consumo energetico è misurato in decine di kilowatt, è il lotto di officine di produzione, hangar, magazzini, capannoni commerciali, edifici multipiano per uffici, celle frigorifere e cantine interrate.

I neofiti o le persone con mezzi modesti spesso iniziano con i condizionatori d'aria cinesi. (ad esempio, da Supra) per 8-13 mila rubli. Ma non dovresti comprare un condizionatore d'aria super economico. Quindi, la plastica dell'involucro dell'unità interna può emettere fumi velenosi.

Risparmio su "pista" e bobine - quando il rame viene sostituito dall'ottone, sottigliezza del tubo con uno spessore inferiore a 1 mm - porta a un guasto delle tubazioni dopo 2-5 mesi di funzionamento attivo del prodotto. Ti sono garantite riparazioni costose paragonabili al costo di un altro condizionatore dello stesso tipo.

Se il prezzo è più importante per te della versatilità, scegli un modello economico per 12-20 mila rubli di un'azienda più famosa, ad esempio Hyundai, LG, Samsung, Fujitsu: queste aziende lavorano in modo più coscienzioso.

Come aumentare ulteriormente l'efficienza del condizionatore?

Se andiamo ancora oltre, allora per un funzionamento più efficiente di qualsiasi condizionatore d'aria, utilizzare:

  • finestre e porte in metallo-plastica con struttura box-air con strati di isolamento sfuso e guarnizioni in gomma;
  • parzialmente o completamente costruito da blocchi di schiuma (o blocchi di gas) pareti dell'edificio;
  • isolamento termico nel soffitto - "torta" a soffitto con strati di lana minerale e impermeabilizzazione, tetto (o pavimenti) isolato e affidabile;
  • isolamento termico nel solaio del primo piano - "pavimenti caldi" con celle riempite di calcestruzzo espanso e lana minerale (lungo il perimetro dell'edificio).

Questa serie di misure prese dai costruttori consente di creare e integrare rapidamente il microclima ideale: fresco, freddo leggero anche nel caldo tropicale. Ciò ridurrà significativamente il carico su qualsiasi condizionatore d'aria, eliminando il lavoro non necessario e inutile.

È importante non solo scegliere il condizionatore giusto in base al quadrato della stanza o dell'edificio, ma anche escludere tutte le perdite di freddo in estate (e calore in inverno) all'esterno installandolo in un edificio o edificio ben progettato. Questo approccio prolungherà la vita del dispositivo e per te, in quanto proprietario del territorio, ridurrà significativamente il costo dell'elettricità e la manutenzione del prodotto stesso.

Nel prossimo video troverai le differenze tra un sistema split e un condizionatore a pavimento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento