Cosa fare se un condizionatore perde nell'appartamento?
Se l'acqua gocciola dallo scarico del condizionatore d'aria nelle giornate calde, significa che l'impianto di climatizzazione funziona correttamente e funziona perfettamente. Ma se il condizionatore d'aria gocciola da qualche altra parte, dovresti suonare l'allarme. Per trovare le cause di un malfunzionamento, è necessario sapere per quali motivi si verifica una perdita e come risolverla. Questo è ciò che verrà discusso nel nostro articolo.
Segni di malfunzionamento
Innanzitutto, una piccola teoria. Un condizionatore d'aria è uno dei tipi di apparecchiature climatiche. L'attrezzatura consente di mantenere un livello di temperatura confortevole nell'appartamento quando fa caldo. Tuttavia, il suo funzionamento comporta alcune difficoltà. Succede che il liquido scorra direttamente nella stanza, e spesso non si tratta di un paio di gocce, ma di una perdita piuttosto impressionante. Ancora più difficoltà sorgono se l'intera unità interna dell'apparecchiatura perde - quindi la condensa scorre sul pavimento, così come sui mobili e altri oggetti, inclusi gli elettrodomestici, ciò può comportare una completa incapacità degli elettrodomestici.
Proviamo a capire perché l'acqua gocciola dal condizionatore. Il fatto è che il principio di funzionamento dell'apparecchiatura non è solo quello di raffreddare l'aria, ma anche di creare un microclima favorevole nella stanza. Per questo, il sistema è inoltre dotato dell'opzione di deumidificazione dei flussi d'aria. Il meccanismo d'azione è semplice: il liquido dell'aria, a contatto con l'elemento raffreddato, condensa e si deposita sulla superficie dell'unità interna, da dove viene scaricato in quella esterna. È impossibile determinare esattamente quanta acqua si forma in un giorno. Molto qui dipende dalla temperatura iniziale dell'aria e dal livello del suo contenuto di umidità, nonché da quanti gradi sono necessari per raffreddare la stanza, ovvero i fattori determinanti in questo caso sono la potenza dell'apparecchiatura e il parametri del clima nella stanza. In media un impianto split è in grado di rimuovere 13-15 litri di acqua al giorno, i condizionatori industriali ad alta potenza sono in grado di convertire fino a 150 litri di liquido in 24 ore.
La maggior parte dei modelli sul mercato porta l'umidità all'esterno, ma se improvvisamente il liquido smette di defluire dall'unità esterna, ciò indica direttamente un malfunzionamento dell'apparecchiatura.
La presenza di un guasto è anche indicata dalla comparsa di ghiaccio sul blocco. Indipendentemente dal fatto che le gocce intere si congelino o vi sia un leggero gelo, è necessario chiamare immediatamente i maestri, poiché ciò indica un funzionamento errato dei regolatori di temperatura.
Le principali cause di perdite
A volte i proprietari di apparecchiature HVAC devono affrontare problemi che comportano malfunzionamenti nel funzionamento dell'unità interna.
- Riempimento eccessivo del serbatoio per raccogliere l'umidità rilasciata - questo può accadere se l'apparecchiatura funziona alla massima potenza per lungo tempo. Questo accade nei centri commerciali e nei centri commerciali dove i condizionatori d'aria funzionano senza sosta.
- Lo scambiatore di calore si congela - di conseguenza, il fluido di lavoro al momento dell'evaporazione inizia a produrre molta condensa e questo porta a frequenti perdite. Tali guasti si verificano più spesso in primavera e in autunno, quando la temperatura media giornaliera ha segni positivi e il freddo viene mantenuto di notte.
- Rottura degli elementi di drenaggio o malfunzionamento della pompa porta al fatto che viene generata condensa, ma non penetra nel blocco di uscita - anche questo porta a perdite. Se il tubo è installato in modo errato, la condensa non è in grado di far fronte all'aumento nel tubo e scorre nuovamente all'interno.
- Se i tubi di derivazione che scaricano il fluido di lavoro nell'unità di lavoro, mal fissato o allentato, il circuito inizia a depressurizzare, e questo diventa anche causa di guasti.
- Con alcuni tipi di guasti, un volume eccessivamente grande di fluido di lavoro si accumula all'interno di un circuito chiuso - questo provoca una pressione eccessiva, che spesso causa guasti alle apparecchiature.
Le perdite sono spesso precedute da tentativi di ridurre i costi di installazione.
- Il buco è fatto in modo analfabeta - il fatto è che deve sfondare ad angolo, quindi l'umidità defluisce nella strada e non all'interno della stanza.
Alcuni artigiani inesperti praticano direttamente un foro, quindi inevitabilmente iniziano le perdite.
- Il tubo di scarico può piegarsi se vengono utilizzati materiali di qualità non adeguata.
- A causa del rotolamento di scarsa qualità, inizia la perdita di freon. Ciò provoca il congelamento dello scambiatore di calore: l'acqua fusa scorre verso il basso, formando ghiaccio, che alla fine può portare completamente l'apparecchiatura fuori dalle condizioni di lavoro.
- Con un basso isolamento termico della linea del freon, la condensa si accumula in quantità significative e questo porta anche a perdite.
Il desiderio di risparmiare sui lavori di installazione risulta essere ancora più costoso per i proprietari dei locali: prima dovranno pagare per l'installazione analfabeta delle apparecchiature, quindi risolvere il problema. In alcune situazioni, devi rimuovere del tutto l'attrezzatura, quindi montarla di nuovo: questo costerà un ordine di grandezza in più.
A volte c'è una perdita dall'unità esterna. Di norma, questo non è immediatamente evidente, poiché è da esso che l'acqua di solito scorre quando il condizionatore d'aria funziona correttamente. Allo stesso tempo, i difetti non riparati possono danneggiare l'intero condizionatore d'aria. Le cause più comuni sono:
- mancanza di freon;
- intasamento del meccanismo di evaporazione;
- guasto del regolatore di movimento;
- danni al radiatore.
Come riparare la perdita?
Il modo per eliminare la perdita dipende direttamente dalla causa del guasto.
Mancanza di refrigerante
In questo caso, la parte esterna dell'evaporatore si congela con ulteriore disgelo dopo lo spegnimento dell'impianto. Di solito questo problema è accompagnato da un suono atipico e da un leggero soffio di ghiaccio.
In tal caso, è necessario riempire il sistema con freon e, affinché il problema non si ripresenti, sarà necessario determinare il luogo di depressurizzazione e sigillarlo.
Danni alla linea di drenaggio
Tale guasto si verifica più spesso durante il test del sistema con un'installazione di scarsa qualità. La causa del malfunzionamento è un danno meccanico alla tubazione. Deve essere sostituito: la saldatura, il nastro adesivo e l'incollaggio sono altamente indesiderabili.
Ostruzione del tubo di scarico
Se il tubo esterno non è dotato di rete, nel tempo si intasa di ragnatele, bozzoli di insetti, polvere o sporco. In inverno, può aver luogo la sua completa glassa. Per rimediare alla situazione, è necessario pulire la tubazione con un filo o un aspirapolvere, in caso di gelate, dovrai rimuovere con cura il ghiaccio.
Nessun regolatore di pressione
Molto spesso si verifica in inverno, quando c'è uno squilibrio significativo nella pressione e nella temperatura del circuito dell'intero sistema. Il riscaldamento dell'evaporatore dell'unità interna diminuisce, si forma condensa e, di conseguenza, si accumula ghiaccio. All'aumentare della temperatura, le pareti dell'evaporatore si scongelano e si verifica una perdita. La soluzione al problema può essere solo l'installazione di un regolatore di pressione.
L'uso di pseudosifoni
Spesso, durante l'installazione dell'attrezzatura, il tubo di scarico si piega per impedire l'ingresso di odori sgradevoli.Questo porta a malfunzionamenti, quindi la zona deformata dovrà essere sostituita, mentre è meglio utilizzare i sifoni originali.
Installazione di una linea di drenaggio senza pendenza
Come già accennato, questo errore si verifica quando si tenta di autoinstallare un condizionatore d'aria con uscita a gravità. In questo caso, l'unità interna si trasforma in un grande serbatoio d'acqua e diventa estremamente pericoloso per le persone nella stanza. Per eliminare un tale errore, sarà necessario smantellare l'intero sistema e il suo complesso riequipaggiamento.
In una situazione in cui il prelievo di acqua in strada per qualche motivo è impossibile, i condizionatori d'aria con una pompa di scarico sono installati, ad esempio, in scantinati o strutture sotterranee. Tali apparecchiature possono anche perdere.
- Rottura della pompa di scarico - la condensa non viene completamente assorbita. Tali apparecchiature devono essere riparate o completamente sostituite.
- Sensore dell'acqua rotto - quando si verifica un tale problema, il meccanismo non vede la necessità di pompare l'acqua e, di conseguenza, non accende la pompa. Il risultato è l'accumulo di liquido nella grondaia dell'unità interna, l'unica soluzione al problema è installare un sensore.
- Camera galleggiante bloccata. Se non si esegue una manutenzione regolare, sporco e corpi estranei bloccheranno il galleggiante nel tempo, interrompendo così il tempestivo pompaggio della condensa. La situazione viene rapidamente corretta da una pulizia completa della fotocamera stessa e di tutti i suoi elementi.
- Violazione della portata del tubo del condotto. Si verifica quando è piegato o si verifica qualsiasi altro ostacolo. Il problema viene corretto pulendo e riparando il nodo.
In caso di interruzione involontaria dell'alimentazione o caduta di tensione nella rete, a volte appare una leggera perdita. Non preoccuparti: quando viene ripristinata l'alimentazione, il problema viene risolto rapidamente.
In questo caso la riparazione non è necessaria, sarà utile come misura preventiva per verificare l'affidabilità del fissaggio dei terminali di contatto.
Prevenzione guasti
La causa più comune di perdite è un sistema di drenaggio intasato. Ecco perché il serbatoio, i tubi e le aperture devono essere puliti regolarmente. Se trascuriamo queste misure preventive, prima o poi non solo l'umidità entrerà nel tubo, ma anche foglie, detriti, sporco e altri corpi estranei. A volte gli insetti volanti sono intasati nel tubo di drenaggio. - nelle calde giornate estive, soffrono il caldo e si sforzano di essere il più vicino possibile all'acqua; in condizioni urbane, le strutture umide del climatizzatore diventano per loro luoghi confortevoli. Alcuni proprietari di apparecchiature climatiche dotano l'uscita del tubo di speciali zanzariere, ma questo può servire solo come soluzione temporanea al problema.
Tieni presente che il foro di scarico ha un diametro di solo 1 cm e si ostruisce abbastanza rapidamente. Non appena ciò accade, la condensa non può più entrare nella strada e l'umidità esce nella stanza.
Se non hai le competenze per lavorare con l'attrezzatura climatica, non è necessario provare a pulire il sistema da solo - contattare un servizio di assistenza specializzato. Gli artigiani professionisti spegneranno l'attrezzatura climatica, sciacquaranno il tubo, solo dopo che il sistema inizierà a funzionare correttamente. Tali servizi sono piuttosto economici.
Per informazioni su cosa fare se il condizionatore d'aria perde nell'appartamento, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.