Cause dei guasti nei sistemi split e come risolverli
Qualsiasi apparecchiatura può guastarsi prima del tempo massimo di funzionamento indicato. E non è sempre questione di matrimonio, un prodotto di scarsa qualità. L'uso stesso della tecnica potrebbe non essere corretto. Succede anche che il proprietario smetta semplicemente di prendersi cura di lui. I guasti del sistema diviso si verificano per vari motivi.
Problemi frequenti
I sistemi split stanno diventando sempre più popolari ogni giorno. Ti consentono di mantenere stabilmente la temperatura dell'aria ottimale in casa, si differenziano per costi accessibili e possono essere utilizzati in qualsiasi stagione. Il sistema non si guasta così spesso, ma poiché tali dispositivi sono ancora considerati un'innovazione, in caso di malfunzionamento, i proprietari non sanno cosa fare.
Un piccolo programma educativo relativo al funzionamento del sistema non sarà superfluo. Il sistema split stesso è rappresentato da un'unità condensante esterna, nonché da un'unità evaporante, che è considerata un'unità interna. La parte esterna del sistema split include un compressore, un condensatore, un ventilatore, una scheda di controllo e anche una valvola a quattro vie, un filtro e un alloggiamento. L'unità interna comprende un pannello frontale, filtri, pannelli display, un evaporatore, un ventilatore, un pannello di controllo e una bacinella condensa.
Il sistema funziona non senza la partecipazione di tubi di rame attraverso i quali si muove il freon, il refrigerante del sistema.
Durante il funzionamento, il freon si trova in due stati: liquido e gassoso, quindi i tubi di rame sono rappresentati da diversi diametri.
Consideriamo i malfunzionamenti più comuni nel funzionamento del meccanismo presentato.
- Il sistema split non si accende/non si avvia. Molto probabilmente, il punto è un difetto nel cavo elettrico. Se sei convinto che ci sia tensione nella rete, allora il guasto dovrebbe essere cercato nella presa di rete, nella spina o nel cavo di rete o nei connettori di alimentazione (che si trovano sulla scheda di controllo). A volte capita che la tensione nella rete non sia sufficiente per il funzionamento del dispositivo. Se il sistema split non funziona, potrebbe esserci un sovraccarico nella rete interna.
- Acqua gocciolante. Questo è probabilmente un blocco nella linea di scarico. Se il blocco è di tipo meccanico, ciò è dovuto allo sporco che è penetrato nei tubi. Se il blocco è climatico, può essere in inverno in caso di congelamento di singole parti della tubazione. I tappi di ghiaccio sono pericolosi e improbabili, ma sono comunque una possibile causa di blocco.
- Puzza. Questo problema interno indica un filtro intasato. Se la ventola dell'unità interna emette un odore repellente, potrebbe essere un indicatore della crescita di batteri nell'unità. A volte il lavaggio del filtro non aiuta, è necessario ordinare un servizio completo.
- Compressore non funzionante. Questa ripartizione ha diverse varianti di occorrenza. Il compressore stesso potrebbe guastarsi, il relè termico potrebbe rompersi. Se un particolare compressore si è guastato, non sarà possibile ripararlo da soli. È relativamente facile riparare solo l'albero motore bloccato.
- Si spegne rapidamente o immediatamente. Se il sistema split ha iniziato a spegnersi rapidamente durante il normale funzionamento esterno, significa che uno dei sensori di temperatura è fuori servizio. Puoi controllare il funzionamento dei sensori con un multimetro. Le riparazioni dei sensori sono poco costose e di solito possono essere risolte rapidamente.
Ci sono anche guasti del telecomando: in questo caso, è necessario contattare il servizio di assistenza. Se il dispositivo è ancora in garanzia, il telecomando verrà sostituito.Se la garanzia è scaduta, ti diranno dove può essere riparata o acquistarne una nuova.
Se sembra che il sistema split abbia qualche tipo di problema, se non ritieni che funzioni a pieno regime, esegui un'ispezione esterna. Chiama gli specialisti se necessario. Puoi ricordare se è successo qualcosa di recente che potrebbe disabilitare l'attrezzatura.
Possibili ragioni
Una delle cause più comuni di malfunzionamento delle apparecchiature è l'usura comune. Per esempio, perdita di freon... Il condizionatore smette di raffreddare l'aria normalmente e continua ad accendersi. Ma la ragione della fuoriuscita di freon può anche essere una linea di freon depressurizzata. Caso non così raro: manutenzione del sistema prematura e incompleta.
La conclusione è semplice: il condizionatore deve essere rifornito di carburante e almeno una volta ogni sei mesi invitare i rappresentanti dell'assistenza a diagnosticare il sistema.
Ci sono altre ragioni per il problema.
- Congelamento delle giranti. Se il sistema viene utilizzato con una modalità termica attiva, le giranti iniziano davvero a congelarsi. Il ventilatore alla fine fallisce. È necessario sostituire la ventola nel dispositivo, altrimenti il problema non può essere risolto. Per lo stesso motivo, il condensatore di avviamento potrebbe guastarsi.
- Rottura del circuito elettrico. Questo motivo può portare al fatto che il dispositivo semplicemente non si accende. La sostituzione del quadro elettrico può aiutare. Ma se questo non aiuta, è necessario portare il dispositivo in assistenza.
- La potenza è selezionata in modo errato. E anche questo motivo non è molto raro. Se hai regolato in modo errato il condizionatore d'aria, il dispositivo funzionerà con un carico pesante. Se acquisti un sistema in un buon negozio, gli esperti ti consiglieranno su come calcolare la potenza. Ma quando un acquisto fa a meno di questi calcoli, non dovresti provare a calcolare tu stesso la potenza se non ne capisci nulla. Contatta i maestri: un calcolo errato porterà rapidamente a un sovraccarico del dispositivo.
- Condizioni di temperatura errate. Affinché il sistema split possa funzionare in sicurezza, deve rientrare nei limiti di determinati valori di temperatura. Ad esempio, il limite di temperatura sotto lo zero è di -5 gradi Celsius. Se si è verificata una situazione non standard, utilizzare la funzione "avvio invernale".
- Uso scorretto durante la bassa stagione. Alcuni guasti si verificano dopo l'inverno. Le notti fredde lasciano il posto a giorni condizionatamente caldi e questo porta alla condensa. A temperature inferiori si congela e a temperature superiori si scongela di nuovo. E ogni successiva inclusione del sistema diviso carica il condensatore e quindi si verificano difetti operativi.
Assicurati che la causa del guasto sia determinata con precisione e procedi a risolverla. Molti difetti possono essere rimossi da soli.
Consigli per la riparazione
La maggior parte degli utenti è interessata a modi specifici per eliminare i guasti.
Descriviamo i problemi più comuni e i modi per risolverli.
- Apparve l'acqua. Se riscontri questo problema, dovresti prima smettere di usare il dispositivo. Il liquido inizierà a fuoriuscire dal case del sistema: il dispositivo stesso si deteriorerà e potresti anche danneggiare la decorazione della stanza.
Se il sistema inizia a perdere durante la stagione fredda, il canale deve essere riscaldato. La temperatura di riscaldamento ottimale può essere considerata +7 gradi. Ma se si è già formato un tappo di ghiaccio, dovrai aspettare il riscaldamento naturale, solo in questo modo il tappo si dissolverà in modo sicuro. E puoi anche organizzare lo scarico dell'acqua di drenaggio utilizzando un compressore o una pompa.
- Filtri intasati. È necessario pulire i componenti filtranti nell'unità interna del dispositivo. Vari lanugine e polvere non vengono raccolte così raramente su di esse. I tappeti e le cose di lana sono da biasimare.
I filtri del sistema split possono essere rimossi aprendo il pannello frontale. Devono solo essere sciacquati sotto l'acqua corrente. Una spazzola può essere utile per lo sporco ostinato.
- Il condizionatore ha smesso di riscaldare l'aria. Valutare le condizioni della valvola a quattro vie o del sistema di controllo.Gli elementi dovranno essere sostituiti, dopodiché sarà necessario caricare il refrigerante e installare anche un nuovo ricevitore-essiccatore.
- Il sistema split non raffredda l'aria in estate. Molto probabilmente, gli standard operativi sono stati violati. Quando si installa il sistema, posizionare l'elemento esterno del dispositivo all'ombra. Quindi non si surriscalda con il calore e questo salverà l'attrezzatura da guasti.
- Raffreddamento ad aria eccessivo. Probabilmente il termostato è guasto. Il sensore o qualche area del circuito elettrico si è rotto. Dovremo sostituirli.
Se hai il minimo dubbio, contatta uno specialista. Non vale la pena ripararlo a caso, può portare a danni irreparabili.
Inoltre, l'autoriparazione può essere un motivo per negare il servizio di garanzia.
Come evitare guasti?
Secondo gli esperti, i problemi con un sistema diviso di solito iniziano al momento della sua installazione, se ciò non viene fatto secondo le regole.
Affinché il dispositivo funzioni correttamente, il binario deve essere assolutamente montato ermeticamente.
Se ciò non viene eseguito correttamente, il freon lascerà lentamente il sistema.
Anche l'operazione non corretta e non molto accurata non è affatto una situazione rara.
La prima e più importante regola è la regolare diagnostica annuale delle apparecchiature.
Quando si passa da una stagione all'altra, questa diagnosi è particolarmente importante. Lo specialista rifornirà l'unità, la pulirà, controllerà la pressione.
Se decidi di eseguire la riparazione da solo, considera i seguenti punti:
- la pulizia del sistema è possibile solo dopo averlo scollegato dall'alimentazione;
- ogni processo è svolto con attenzione, facendo riferimento alle raccomandazioni del produttore;
- se è necessario verificare la presenza di perdite di freon, utilizzare un manometro sul collettore di rifornimento.
Per un funzionamento impeccabile dell'unità, i suoi filtri devono essere puliti regolarmente a scopo preventivo.
Non avviare la modalità riscaldamento se la temperatura esterna è scesa al di sotto di quella prescritta come massima nelle istruzioni per l'uso. Controllare la pressione del freon nell'impianto almeno una volta all'anno. Inoltre, entrambe le parti del sistema dovrebbero essere pulite almeno una volta all'anno. E ricorda, solo gli specialisti possono montare il dispositivo. Lascia che il sistema split funzioni senza problemi e più a lungo del periodo di garanzia!
Il seguente video ti dirà come puoi risparmiare tempo e denaro se improvvisamente hai una perdita di sistema divisa.
Il commento è stato inviato con successo.