Tutto sul telecomando del sistema split

Contenuto
  1. Caratteristiche del telecomando
  2. Pulsanti del telecomando e loro funzioni
  3. Configurazione di un telecomando universale
  4. Risoluzione dei problemi

Oggi molti tipi di elettrodomestici sono dotati di telecomandi, il che è senza dubbio molto conveniente per l'utente. Puoi, senza fermarti dal lavoro, accendere o spegnere la musica, la TV, tirare le tende, mettere in movimento le persiane, aprire la porta d'ingresso e persino il cancello nel cortile di casa tua, e anche controllare il sistema split, riscaldare, umidificare o raffreddare l'aria della vostra casa.

È vero, a volte l'apparecchiatura ha molte funzioni, quindi può essere abbastanza difficile capire il telecomando. In questo articolo viene descritto come utilizzare il pannello di controllo per un sistema di climatizzazione domestico (SVK) o un sistema split.

Caratteristiche del telecomando

Oggi esiste un numero enorme di varietà di modelli di sistemi split in termini di funzionalità. Quasi ogni modello viene fornito con il proprio telecomando originale (RC), con l'aiuto del quale viene selezionato l'uno o l'altro compito o programma funzionale che determina la modalità operativa del sistema. Le possibilità dei moderni ICS domestici sono abbastanza ampie.

in cui non tutte le funzioni sono obbligatorie per tutti i dispositivi domestici senza eccezioni... Ad esempio, un modello di condizionatore può purificare, umidificare e ionizzare l'aria, mentre l'altro può solo purificare senza le funzioni di umidificazione e ionizzazione. I compiti principali (raffreddamento, riscaldamento e ventilazione) sono presenti in tutti i modelli di sistemi split.

Le seguenti operazioni vengono principalmente inviate al telecomando:

  • inserimento manuale del sistema split tramite gli appositi pulsanti;
  • spegnimento manuale;
  • un'attività per accendere / spegnere automaticamente il dispositivo utilizzando un timer;
  • selezione della modalità di funzionamento della climatizzazione desiderata;
  • selezione della temperatura ambiente;
  • impostazione della velocità di rotazione del ventilatore;
  • regolazione della direzione del flusso d'aria;
  • abilitare/disabilitare altre funzioni secondo le capacità tecniche del modello.

L'invio di comandi dal telecomando sarà possibile alle seguenti condizioni.

  1. SVK è collegato alla rete di alimentazione.
  2. La distanza dal telecomando al pannello frontale del dispositivo è di 6-7 m.
  3. Per trasmettere il comando è necessario puntare il telecomando verso il ricevitore ad infrarossi del condizionatore posto sul suo pannello frontale (solitamente a destra).
  4. Non c'è barriera tra il telecomando e il condizionatore d'aria: sono in linea di vista l'uno dall'altro.
  5. Esistono comandi, il cui compito prevede diverse pressioni consecutive dei pulsanti sul telecomando. In questo caso, le pause tra i clic non devono essere più lunghe del periodo di tempo specificato nelle istruzioni. In caso contrario, i segnali precedenti potrebbero essere cancellati.

Ogni comando ricevuto dal sistema risponde con un segnale sonoro proveniente dal condizionatore, che serve come conferma della ricezione del compito. Si ricorda che il telecomando deve sempre trovarsi nella zona in cui i segnali passano da esso al condizionatore, poiché quest'ultimo è in una modalità costante di lettura dei comandi che gli arrivano.

Pulsanti del telecomando e loro funzioni

I pulsanti della maggior parte dei modelli di telecomandi per sistemi split sono indicati da scritte o icone standard posizionate accanto a essi sul pannello superiore di questo dispositivo. Succede anche che un'icona sia stampata sui pulsanti stessi e accanto a loro ci sia anche un'iscrizione. Elenchiamo le iscrizioni e la loro decodifica, che possono essere trovate sul telecomando dei condizionatori d'aria.

  1. Acceso spento - accensione e spegnimento dell'SVK. Questa funzione è a volte indicata come Potenza.Designazione dell'icona: un cerchio con una linea verticale.
  2. Modalità - pulsante per la selezione della modalità di funzionamento. Ad esempio, Auto - per automatico, Cool - per freddo, Dry - per deumidificazione, Heat - per riscaldamento e così via. Il pulsante può essere stampato con simboli per ventola, sole (riscaldamento), fiocchi di neve (raffreddamento) e icone standard per altre modalità.
  3. Direzione dell'aria - modificando la posizione della serranda aria in verticale.
  4. Oscillazione - accensione e spegnimento del movimento verticale della serranda. Il pulsante può avere un'icona con una doppia freccia arcuata.
  5. Ventola, velocità della ventola, velocità. Premendo il pulsante si aumenta la rotazione delle lame. Icona: immagine del ventaglio.
  6. Timer acceso / Timer spento - accensione e spegnimento del timer.
  7. Dormire - modalità "sleep": il livello di rumore e la potenza di raffreddamento sono ridotti. Potrebbe esserci un'icona a forma di mezzaluna.
  8. Aria pulita, ioni, plasma - attivazione della funzione di ionizzazione dell'aria in ingresso in ambiente.
  9. Turbo o piena potenza - avviamento dell'attrezzatura alla massima potenza frigorifera.
  10. Imposta o Ok - conferma della selezione della squadra.
  11. Ripristina - riavviare con reset.
  12. Serratura - serratura a chiave. Può essere utilizzato anche per sbloccare il telecomando.
  13. Temperatura - regolazione della temperatura. Di solito sembra un pulsante sotto forma di frecce (su / giù) con segni "+/-".

Ci sono altri pulsanti, ma la loro interfaccia è abbastanza chiara (impostazione dell'orologio, temperatura attuale, umidità e così via). Lo schermo del telecomando di solito visualizza l'ora del giorno, la temperatura ambiente, la velocità della ventola, la modalità corrente e altri parametri a scelta.

Configurazione di un telecomando universale

In caso di smarrimento o guasto della centrale “nativa” del sistema split e di impossibilità di acquistarla, l'unica via d'uscita è l'acquisto di un telecomando universale. È vero, allo stesso tempo dovrà essere configurato per il tuo sistema - "legato" ad esso. Descriviamo l'algoritmo per la configurazione di questo dispositivo.

  1. Studiare le istruzioni allegate per il telecomando e la descrizione delle funzioni.
  2. Trova in esso un codice speciale corrispondente al tuo condizionatore d'aria.
  3. Quindi accendi il telecomando universale.
  4. Tutte le funzioni disponibili del sistema verranno visualizzate sullo schermo.
  5. Premendo il pulsante Seleziona sul pannello, inserisci il codice digitale del tuo modello.
  6. Ora devi tenere premuto il tasto Invio (Ok) per alcuni secondi.
  7. Se il codice è corretto, il sistema split risponderà con un segnale e si accenderà immediatamente.
  8. Segue una verifica del corretto funzionamento di tutte le funzioni di cui dispone il vostro impianto.

Se il codice del tuo sistema è sconosciuto, puoi prenderlo nella modalità di ricerca automatica. Premendo Select, è necessario tenerlo premuto per almeno 5 secondi, quindi rilasciare. La ricerca del codice richiesto inizierà confrontando tutti i codici che sono "cablati" nella memoria del telecomando.

Devi solo aspettare che il condizionatore si accenda: questo significa che il codice è stato trovato e puoi iniziare a utilizzare il sistema.

Risoluzione dei problemi

Se il sistema non risponde ai comandi del telecomando, la batteria del dispositivo potrebbe essere scarica. In questo caso, è sufficiente sostituire la batteria scarica con una nuova. Inoltre, se stai utilizzando un telecomando universale e non quello originale, alcune funzioni potrebbero non essere disponibili sul telecomando.

Devi provare a trovare quello originale. E controlla anche se se il ricevitore IR funziona sul pannello del sistema split stesso. L'elettronica può essere riparata presso un centro di assistenza. Ma puoi fare a meno del telecomando accendendo il condizionatore direttamente dal pannello.

Successivamente, vedere la panoramica e la configurazione del telecomando universale per condizionatori d'aria Qunda-KT-e08.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento