La scelta dei prodotti per la pulizia degli impianti split

Contenuto
  1. Quando dovresti pulire?
  2. Fondi
  3. Come pulirlo da soli?

Al giorno d'oggi, molte persone installano moderni sistemi split nelle loro case e appartamenti. Per il corretto funzionamento di tali apparecchiature, è necessario pulirle regolarmente. Da questo articolo puoi scoprire quali detergenti dovrebbero essere usati per questo.

Quando dovresti pulire?

La disinfezione e la pulizia complete di tale dispositivo devono essere eseguite due volte all'anno: in primavera prima dell'uso frequente e in autunno. Ci sono diversi segni principali che il dispositivo è molto sporco.

Ad esempio, i sistemi split, quando contaminati, iniziano a creare odori sgradevoli intorno a loro. Inoltre, durante il loro funzionamento, è possibile udire un caratteristico ronzio. L'acqua potrebbe iniziare a gocciolare dallo scomparto interno.

Fondi

Tutti i preparati per la pulizia e la disinfezione dei condizionatori d'aria possono essere suddivisi in diversi gruppi:

  • mezzi per pulire e disinfettare il modulo interno e proteggere lo scambiatore di calore;
  • detergenti per il blocco esterno dell'impianto e protezione dello scambiatore di calore;
  • prodotti chimici domestici per uso diffuso (utilizzati per la lavorazione di elementi interni, singole parti dell'unità interna ed esterna).

Tutte queste varietà vengono utilizzate per disinfettare prodotti che possono sviluppare muffe, funghi e batteri patogeni. Inoltre, tali preparati forniscono una buona protezione anticorrosiva della struttura e prevengono la deposizione di sali minerali.

Oggi c'è una vasta selezione di prodotti per la pulizia della casa per sistemi split.

  • "Suprotek". Questo prodotto è destinato alla pulizia di sistemi split. È in grado di rimuovere rapidamente tutti gli odori ed effettuare una completa disinfezione delle attrezzature. Inoltre, questa sostanza può rinfrescare significativamente l'aria, poiché contiene una grande quantità di oli essenziali di eucalipto, che riempiono l'aria di un aroma gradevole. Molto spesso "Suprotek" viene utilizzato per l'unità interna.
  • Condiclean. Questo detergente per la ventilazione e il condizionamento dell'aria viene spesso utilizzato per il trattamento antibatterico profondo dei sistemi split. È prodotto con clorexidina. Questa sostanza è un forte antisettico. Con questo strumento, puoi pulire l'attrezzatura a casa.
  • "Secupet-bene". Questo detergente viene venduto sotto forma di granuli fini, da cui viene ricavata una soluzione. Questo fluido è particolarmente efficace contro i virus nei sistemi split.
  • Hydrocoil. Questo speciale detergente è progettato per pulire e proteggere lo scambiatore di calore. Può gestire anche lo sporco più ostinato. Il pulitore dell'evaporatore è prodotto su base alcalina. Impedisce che polvere e detriti si depositino sulla struttura.
  • RTU. Questo spray per la pulizia dei sistemi split può rimuovere facilmente quasi tutti i tipi di contaminazione dagli scambiatori di calore. Viene anche utilizzato per eseguire il trattamento antimicrobico della struttura.
  • Techpoint 5021. Tale agente liquido viene applicato su una spugna, quindi la schiuma risultante deve essere rimossa dal sistema diviso per la pulizia e la disinfezione. Il farmaco affronta facilmente muffe, formazioni fungine, agenti patogeni. È completamente sicuro per la salute umana, poiché è composto da componenti ecocompatibili.
  • Korting K19. Il detergente è destinato alla pulizia dell'unità interna del condizionatore d'aria. Disponibile come comodo spray. Una grande quantità del farmaco viene applicata allo scambiatore di calore, dopo di che deve essere lasciata in questa forma per 15-20 minuti. I filtri vengono spesso puliti con esso.
  • Domo. L'agente schiumogeno viene utilizzato per la disinfezione e la pulizia del condensatore e degli scambiatori di calore evaporativi. Ti consente di eliminare rapidamente tutti gli odori sgradevoli e le impurità.

Come pulirlo da soli?

Prima di tutto, dovresti sollevare con attenzione il coperchio del dispositivo, quindi trovare le parti del filtro a rete sotto di esso. Devono essere immersi separatamente in acqua corrente con l'aggiunta di un detergente speciale. Si consiglia di asciugare i meccanismi del filtro al sole.

Allo stesso tempo, è necessario sciacquare accuratamente le lame dell'unità interna del sistema split. Per prima cosa, applica loro acqua pulita e sapone e accendi il dispositivo dopo 5-7 minuti. Per evitare che detriti e polvere cadano sul pavimento e sul soffitto in questo momento, è meglio coprire un po' l'attrezzatura.

Nella parte inferiore dell'apparecchiatura sono presenti spine speciali. Devono essere rimossi con cura e le viti devono essere scoperte. Devono anche essere sbloccati. Quindi devi trovare tutti i fermi che tengono il coperchio. Vengono slacciati e riposti.

Utilizzando un aspirapolvere, è necessario pulire a fondo tutta la polvere dalla struttura interna del condizionatore d'aria. Successivamente, rimuovere con cura i fermi dal contenitore della condensa. Sul retro del contenitore è montato uno speciale tubo di scarico, che non può essere scollegato.

La nave è completamente pulita da sporco e polvere accumulati. La girante si trova più in profondità, il che trasferisce i flussi d'aria dalla stanza all'evaporatore. Anche questa parte deve essere aspirata.

Per informazioni su come pulire da soli il condizionatore d'aria, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento