Le sottigliezze del rifornimento di un sistema split
La corretta manutenzione del condizionatore è fondamentale per il corretto funzionamento del condizionatore per lungo tempo. Include necessariamente il rifornimento del sistema split con freon. Se questo viene fatto regolarmente, il funzionamento dell'unità sarà di alta qualità e stabile. Vale la pena notare che il rifornimento di carburante è necessario sia in caso di guasto del condizionatore d'aria, sia dopo la sua installazione in un nuovo luogo. La procedura di rifornimento può essere affidata ai comandanti o svolta in autonomia.
Sintomi di refrigerante insufficiente
Se il condizionatore d'aria funziona per un tempo piuttosto lungo, sorge la domanda sulla necessità di rifornirlo di freon. Diventa particolarmente rilevante quando l'unità è inefficace. Non appena si nota una perdita di potenza o un raffreddamento insufficiente da parte del condizionatore d'aria nella stanza, vale la pena verificare se il dispositivo necessita di rifornimento. Numerosi segnali possono indicare una quantità insufficiente di gas in un sistema suddiviso.
- Il più semplice è che il ventilatore spinge aria calda nella stanza invece di aria fredda.
- Ghiaccio sulla porta di servizio, che si trova sull'unità esterna del dispositivo. Congelamento dell'unità interna.
- Funzionamento continuo del compressore.
- Spegnimento frequente del condizionatore e messaggio di errore sul display.
- L'olio inizia a fuoriuscire attraverso i tubi in corrispondenza delle perdite.
- Dopo l'accensione, l'unità emette un lungo rumore prima di avviare il processo di raffreddamento.
Vale anche la pena considerare che nel tempo, il gas viene compresso e può filtrare attraverso piccole crepe nello strumento. Quando la potenza è ridotta, controllare l'unità per la sporcizia all'interno del condizionatore d'aria. In questo caso, è sufficiente pulirlo e l'efficienza del lavoro sarà la stessa.
Il freon è il principale refrigerante dei moderni condizionatori d'aria. Questo gas è necessario per il corretto funzionamento dei compressori dell'aria condizionata. È dovuto al freon che la temperatura richiesta viene mantenuta nella struttura e le parti del dispositivo non sono congelate.
Vale la pena sottolineare che un nuovo compressore è piuttosto costoso, quindi è più redditizio fare rifornimento in tempo. Tuttavia, non è sempre possibile rifornire il dispositivo con freon, a volte è necessario rimuovere completamente il gas dal circuito e riempirlo.
Ogni quanto è necessario fare rifornimento?
Di norma, il sistema split viene rifornito regolarmente una volta all'anno. Questo periodo di tempo è stato stabilito dai produttori di apparecchiature durante i test effettuati. La documentazione per i dispositivi indica che la perdita di freon dovuta a perdite può essere del 6-8% all'anno. Se il condizionatore d'aria è installato correttamente, a volte può funzionare senza rifornimento di carburante per 3 anni. Connessioni sicure evitano perdite di gas rapide e in grandi volumi.
Naturalmente, ci sono momenti in cui il freon deve essere rifornito di carburante nell'attrezzatura prima del previsto. Ad esempio, se ci sono ragioni che indicano una significativa perdita di freon. Questo è più spesso dovuto a danni al dispositivo. In questo caso è importante prima riparare il condizionatore d'aria, quindi riempirlo di gas.
Il rifornimento può essere necessario anche a causa di un'installazione errata del dispositivo di raffreddamento. Abbastanza spesso si verificano guasti alle unità di raffreddamento durante il trasporto.
A volte le perdite di refrigerante sono causate da un'adesione eccessiva dei tubi tra loro.È importante prestare attenzione all'odore specifico di gas vicino al condizionatore d'aria, al raffreddamento lento e ai cambiamenti nell'unità esterna, poiché tutto ciò indica la necessità di fare rifornimento con freon.
Lavoro preparatorio
Immediatamente prima di riempire automaticamente il condizionatore d'aria con freon, è necessario eseguire una serie di lavori preparatori. Prima di tutto, dovresti occuparti della disponibilità di alcuni strumenti e dispositivi.
- Freon in bottiglia, adatto a un modello specifico del sistema di raffreddamento. Recentemente, il più popolare è l'R-410A.
- Azoto essiccato in bombola.
- Manometro.
- Bilance da pavimento elettriche o semplici.
- Una pompa per vuoto progettata per la tecnologia.
- Tubi di comunicazione filettati per una migliore connessione.
Oltre a tutto quanto sopra, sarà necessario svolgere anche alcune attività, dopodiché sarà possibile caricare manualmente il dispositivo con refrigerante. Inizia la preparazione dell'unità con drenando le sue parti... Questo può essere fatto durante lo spurgo, che utilizza azoto o freon. Vale la pena sottolinearlo il freon deve essere utilizzato in questo caso solo se il vano con esso si trova nell'unità esterna del condizionatore.
È altrettanto importante spendere controllando tutti gli elementi del sistema split per perdite. Questo viene fatto creando alta pressione. Questo metodo è ottimo per determinare se c'è o meno una perdita di freon. L'ultima fase preparatoria è è la rimozione dell'aria dal dispositivo utilizzando un vuoto.
Un altro punto da non perdere quando la procedura indipendente per il rifornimento di freon è ingegneria della sicurezza. Naturalmente, il freon è una sostanza generalmente sicura per la salute umana. Non ci sono abilità o regole speciali quando si lavora con questo refrigerante. ma è meglio indossare guanti di tessuto sulle mani per evitare il congelamento. Gli occhiali speciali saranno utili anche per proteggere gli occhi dal gas.
Durante i lavori di rifornimento, è importante assicurarsi che in modo che il sistema di raffreddamento rimanga sigillato e non ci siano perdite... Un'ottima soluzione sarebbe quella di eseguire la procedura in un'area ben ventilata o all'aperto. Se il gas viene a contatto con la pelle o le mucose, sciacquarle con acqua il prima possibile, quindi applicare la vaselina.
In caso di segni di avvelenamento, è necessario portare la persona all'aria aperta. Affinché i sintomi del soffocamento scompaiano completamente, puoi lasciarlo respirare ossigeno per mezz'ora.
Tipi di freon
Vale la pena sapere che esistono diversi tipi di refrigerante. Prima di scegliere quale utilizzare, è bene sapere quali sono.
- R-407C È una miscela di 3 tipi di freon. Questa visualizzazione è destinata esclusivamente al rifornimento. Se il sistema viene depressurizzato con esso, dovrà prima essere completamente pulito dal gas e quindi rifornito di carburante. Il più delle volte viene utilizzato per grandi sistemi split per uso industriale.
- R-410A è un refrigerante moderno. I suoi principali vantaggi includono la compatibilità ambientale e l'aumento delle prestazioni dei sistemi di raffreddamento. Questo tipo di gas può essere utilizzato sia per il riempimento che per il rifornimento dei condizionatori.
- R-22 usato molto raramente. Ciò è dovuto al suo effetto distruttivo sull'atmosfera. Questo tipo veniva utilizzato per riempire i primissimi condizionatori. Non molto tempo fa, era molto popolare grazie al suo basso costo. Tuttavia, in termini di maggior parte delle proprietà, perde a favore dei refrigeranti più nuovi e più costosi.
Metodi di rifornimento
Esistono diversi modi per rifornire un sistema split. Ogni tecnologia ha i suoi pro e contro. Questo non vuol dire che alcuni di essi siano universali. Quando si caricano i dispositivi con refrigerante, è necessario scegliere un metodo che tenga conto di molti fattori e caratteristiche.
La tecnologia della pressione richiede di sapere quanta parte della sostanza contenuta nel sistema è accettabile. Queste informazioni sono disponibili nei documenti forniti con l'unità o sul sito Web ufficiale del produttore. L'essenza del metodo sta nel fatto che una bombola del gas è collegata ai tubi di comunicazione tramite un manometro. Il gas viene erogato in porzioni molto piccole e le letture del dispositivo sono costantemente confrontate con quelle consigliate. Questo viene fatto fino a quando i numeri non corrispondono completamente. Gli svantaggi di questa tecnologia includono la possibilità di utilizzare i dispositivi. Va anche notato che richiede tempo.
La tecnologia per la massa del refrigerante consiste nel fatto che è necessario monitorare costantemente la massa del cilindro di freon. Per fare questo, puoi usare un peso conveniente. Quando il gas fluisce nel sistema, il cilindro diventa più leggero. Tracciando le variazioni del suo peso, puoi sapere quanto è pieno il dispositivo. È considerato uno dei metodi più semplici. Tuttavia, è importante rimuovere i residui della sostanza dal sistema con una pompa a vuoto prima di questo metodo.
La tecnologia del cilindro di riempimento è adatta se si conosce l'esatta quantità della sostanza nel dispositivo. Il volume mancante di refrigerante riempie prima il cilindro, quindi la sostanza entra nel dispositivo da esso. Il vantaggio principale di questo metodo è che non è necessario rimuovere i residui di gas dal sistema split.
La tecnologia per il surriscaldamento (ipotermia) si riduce al fatto che viene registrata la differenza negli indicatori di temperatura. Va tenuto presente che questo metodo è piuttosto complicato e richiede tempo.
- Tecnologia del vetro spia. L'essenza del metodo è che un vetro speciale consente di monitorare lo stato di una sostanza liquida. L'aspetto delle bolle nell'unità indica la necessità di riempirlo fino a quando non scompaiono. È importante che il freon si muova in un flusso uniforme. Per evitare un eccesso di offerta, vale la pena fare rifornimento in piccole porzioni.
Descrizione della procedura
Puoi rifornire il condizionatore d'aria a casa da solo se hai tutti gli strumenti e gli elettrodomestici necessari. Si consiglia di prepararli tutti in anticipo. Vale la pena notare che se si riempie il sistema con le proprie mani, non è assolutamente necessario acquistare un dispositivo manometro. Può sempre essere affittato da una società speciale. Le fasi di riempimento del sistema con freon sono le seguenti.
- I blocchi del radiatore sono in fase di pulizia. Dopodiché, i fan funzioneranno sicuramente correttamente.
- Viene prodotto ulteriore freon. Ci sono blocchi speciali negli accessori di servizio per questa procedura. Devono essere aperti, e dopo che tutta la sostanza è uscita, le serrature devono essere chiuse.
- La bombola del refrigerante viene posizionata sulla bilancia e la bilancia viene azzerata. Quindi la valvola sul dispositivo si apre rapidamente per rilasciare l'aria in eccesso dal tubo.
- La temperatura è impostata sul condizionatore intorno ai 18 gradi. Dovrebbe funzionare per il raffreddamento.
- Successivamente viene collegato un dispositivo manometrico al posto del tubo più grande proveniente dal blocco esterno del sistema sdoppiato.
- Inoltre, il dispositivo manometrico è collegato al cilindro del freon.
- La valvola sul collettore si apre, che è responsabile dell'alimentazione del gas. Durante il processo, si osserverà un aumento della pressione e una diminuzione della temperatura nel sistema. È ottimale se la pressione sale a 6-7 bar.
- Quindi la valvola di alimentazione del gas e la valvola sulla bombola vengono chiuse.
Per calcolare la quantità di refrigerante necessaria per caricare il sistema, è possibile pesare di nuovo il pallone.
Al termine del rifornimento, assicurarsi che il condizionatore d'aria sia ben stretto e funzioni correttamente.
Come rifornire il condizionatore d'aria con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.