Come installare un sistema split con le tue mani?

Contenuto
  1. Scelta del luogo di installazione
  2. Materiali e strumenti necessari
  3. Procedura d'installazione
  4. Blocchi di collegamento
  5. Evacuazione
  6. Errori comuni

Dopo aver acquistato un sistema diviso, di solito viene chiamato un wizard per installarlo. Ma i servizi di un installatore di condizionatori d'aria sono piuttosto costosi. Con la dovuta cura e precisione, il sistema split può essere installato a mano.

Scelta del luogo di installazione

Prima di tutto, dovresti considerare attentamente la posizione delle parti del sistema diviso nell'appartamento. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla posizione dell'unità interna. L'unità ambiente creerà un notevole flusso di aria fredda. Questo può essere non solo spiacevole, ma anche portare alla malattia. D'altra parte, non è necessario soffiare aria fresca sulla parete o sui mobili.

Se si prevede di installare il condizionatore in camera da letto, è meglio posizionare l'unità di ventilazione sopra la testata del letto. In ufficio è ragionevole posizionare il modulo di raffreddamento il più lontano possibile dal luogo di lavoro.

Una buona opzione sarebbe quella di posizionarlo vicino alla porta d'ingresso. In ogni caso, è necessario prevedere un comodo controllo dell'unità.

Se hai intenzione di condizionare l'aria in cucina, devi assicurarti che il blocco di questo complesso apparato sia il più lontano possibile dal forno a microonde e dalla zona di cottura. Le radiazioni delle microonde possono interferire con il "ripieno" elettronico del dispositivo e le alte temperature e i fumi della cottura degli alimenti danneggiano le parti in plastica.

Quando si sceglie una posizione per il modulo di raffreddamento, considerare le seguenti limitazioni:

  • per la normale circolazione dell'aria, la distanza dal modulo al soffitto deve essere di almeno 15-18 centimetri;
  • per lo stesso motivo non dovrebbero esserci ostacoli a meno di 1,5 m in direzione dell'uscita dell'aria fredda;
  • le parti laterali non devono trovarsi a meno di 25 cm dalle pareti;
  • affinché la freschezza raggiunga il suo obiettivo, non dovresti appendere il dispositivo di raffreddamento a un'altezza superiore a 2,8 metri;
  • assicurarsi che l'unità interna e l'unità esterna siano approssimativamente allo stesso livello;
  • un'unità esterna può essere posizionata più in basso di un'unità ambiente, ma non più di 5 metri.

Quando si considerano le opzioni per posizionare l'unità, tenere presente che molti produttori limitano la lunghezza minima della linea di collegamento. Di solito la pista non dovrebbe essere più corta di 1,5-2,5 metri. Se la linea è più lunga di 5 m, sarà necessario acquistare ulteriore freon.

Non dimenticare quello i condizionatori d'aria consumano una quantità significativa di elettricità... In prossimità della centralina deve essere presente una presa elettrica con una potenza di almeno 2,5-4 kW. L'uso di prolunghe non è solo scomodo, ma anche indesiderabile per motivi di sicurezza.

Se vivi in ​​una casa privata, il sistema split può essere posizionato nel modo più conveniente. Dovrebbe essere preso in considerazione solo che è meglio montare un pesante blocco stradale sul più resistente dei muri. Se necessario, può essere posizionato su un piedistallo vicino alla casa.

Posizionando un sistema diviso in un condominio, devi tenere conto delle regole di convivenza. Le società di gestione spesso limitano il posizionamento dei condizionatori d'aria su una parete esterna. In questo caso, puoi posizionare il modulo stradale su una loggia o un balcone.

Quando si considerano le opzioni di alloggio, tenere presente che un balcone vetrato non è adatto per posizionare un condizionatore d'aria. In questo caso, il sistema si surriscalderà semplicemente e non funzionerà correttamente.

Quando si sceglie un luogo in cui installare la parte stradale del sistema split, non bisogna dimenticare che potrebbe richiedere manutenzione.Al piano terra, l'accesso al sistema è più facile, ma può causare altri problemi. Posizionare il condizionatore il più lontano possibile da marciapiedi e luoghi accessibili alle persone.

I blocchi esterni dei sistemi split hanno un peso significativo. Pertanto, non possono essere fissati direttamente alla facciata. Il muro deve essere forte e rigido. Se è necessario posizionare il condizionatore sulla facciata, sarà necessario aprirlo e fissare le staffe di supporto sulla parete principale dell'edificio.

Materiali e strumenti necessari

I materiali e gli strumenti per l'installazione devono essere preparati in anticipo. Un'attenta pianificazione ti consentirà di installare il condizionatore d'aria in modo rapido e senza errori. Per installare un sistema split con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • cavo elettrico;
  • tubi di rame in due dimensioni;
  • tubo di plastica per tubazioni di drenaggio;
  • isolamento termico per tubi;
  • Scotch;
  • canale via cavo di plastica;
  • staffe metalliche a forma di L;
  • elementi di fissaggio (bulloni, ancore, tasselli).

Le istruzioni fornite con il sistema split indicano quali cavi elettrici saranno necessari. In genere, questo è un 2,5 mq. mm. Dovresti acquistare un cavo non combustibile, ad esempio, marca VVGNG 4x2.5. Quando si acquista un cavo, misurare 1-1,5 m in più rispetto alla lunghezza pianificata del percorso.

I tubi di rame dovrebbero essere acquistati da negozi specializzati. I tubi per gli impianti di condizionamento sono realizzati in rame extra morbido e non hanno cuciture. Alcuni installatori ritengono che sia possibile utilizzare prodotti idraulici. Questo è un equivoco: il rame in tali tubi è poroso e fragile e la superficie è ruvida. Ciò non consentirà di garantire un collegamento affidabile con i tubi, attraverso le più piccole fessure, il freon evaporerà rapidamente.

Dovrai acquistare tubi di due diametri. Per i sistemi di piccole dimensioni sono standard le misure da 1/4", 1/2 e 3/4". La taglia richiesta è riportata nelle istruzioni per il sistema split, ed è indicata anche sulla cassa dell'unità esterna. Come il filo, i tubi devono essere acquistati con un margine di 1-1,5 m.

Dopo che il negozio ha misurato il numero richiesto di tubi, chiudere immediatamente le estremità (ad esempio con del nastro adesivo). Il condizionatore è molto sensibile allo sporco che può entrare nei tubi durante il trasporto. Non rimuovere i tappi durante la conservazione a lungo termine. Ciò proteggerà il sistema dall'accumulo di umidità all'interno.

L'isolamento termico viene venduto nello stesso posto dei tubi di rame speciali. È poco costoso e puoi anche prenderlo con un certo margine. L'isolamento termico viene venduto in pezzi standard di 2 M. Non dimenticare che ne hai bisogno il doppio della lunghezza del binario + 1 pezzo.

Durante l'installazione, le estremità dell'isolamento saranno fissate ai tubi di rame con un forte nastro adesivo. Il nastro rinforzato da costruzione è adatto per questo. In casi estremi, puoi anche farlo con il nastro isolante, ma va tenuto presente che non dovrebbe staccarsi nel tempo. È anche conveniente utilizzare fascette di montaggio in plastica con un lucchetto per il fissaggio.

Per scaricare la condensa, vengono utilizzati tubi flessibili di plastica di un design speciale. Per in modo che quando si posa l'autostrada, non si accartocciano in curva, all'interno di tali tubi c'è una spirale d'acciaio sottile ma rigida... Sono venduti negli stessi negozi di ricambi e materiali per impianti di condizionamento. Prendi un tubo del genere con un margine di 1,5-2 m.

In modo che tubi e fili non rovinino l'aspetto, è consigliabile inserirli in una scatola ordinata. Le canaline per cavi elettrici standard con una copertura sono perfette per questo. Tali scatole sono vendute in segmenti di 2 m Per rendere la pista ordinata, non dimenticare di acquistare prodotti varietali oltre a loro: angoli di svolta interni ed esterni. Per l'installazione di sistemi split, i canali per cavi con una sezione trasversale di 80x60 mm sono generalmente adatti.

Le staffe, su cui verrà installato dall'esterno il blocco esterno del sistema split, sono a forma di L. I condizionatori sono piuttosto pesanti e vibrano durante il funzionamento. Pertanto, è necessario acquistare staffe speciali per l'installazione di condizionatori d'aria. Tali prodotti hanno un'elevata resistenza e rigidità. È positivo se tali staffe sono incluse nel kit di installazione del sistema, poiché i normali angoli dell'edificio non sono adatti a questo scopo.

Sono necessari ancoraggi e tasselli per fissare le scatole, i telai delle unità interne e le staffe delle unità esterne alle pareti. Sono necessarie viti e rondelle di gomma per fissare l'unità esterna alle staffe di montaggio. Il numero richiesto di elementi di fissaggio deve essere calcolato in anticipo e fornire un margine del 25-35%.

Se decidi di installare un sistema split con le tue mani, probabilmente hai già i seguenti strumenti in casa:

  • cacciaviti;
  • livello dell'edificio;
  • chiavi esagonali;
  • trapano e set di trapano;
  • perforatore.

Un trapano a percussione è necessario non solo per praticare fori di piccolo diametro per tasselli e tasselli. Dovrai anche praticare diversi fori di grande diametro in pareti spesse.

Non tutti hanno in casa un trapano pesante con corone diamantate. Puoi noleggiare uno strumento del genere o assumere uno specialista per praticare questi pochi fori.

Inoltre, durante l'installazione del sistema split, avrai bisogno di uno strumento speciale:

  • un tagliatubi con una lama affilata;
  • rifinitore;
  • svasato;
  • piegatubi;
  • collettore di misura;
  • Pompa a vuoto.

È troppo costoso acquisire tali apparecchiature specializzate per il bene di un'installazione. Ma puoi noleggiare questi dispositivi insoliti da un'azienda specializzata o da un artigiano familiare.

Procedura d'installazione

Per installare correttamente ed efficientemente il sistema split con le proprie mani, devi farlo in questo ordine:

  • è necessario installare prima l'hardware interno;
  • quindi predisporre i canali di comunicazione;
  • posare le linee di collegamento nei canali;
  • metti un blocco esterno;
  • collegare i blocchi alla rete elettrica e del gas;
  • evacuare l'impianto e verificarne la tenuta;
  • riempire l'impianto con refrigerante (freon).

Equipaggiamento interno

L'unità interna viene fissata alla parete tramite il telaio in acciaio in dotazione. Di solito c'è un disegno nelle istruzioni, che indica la posizione dei fori sulla superficie di supporto del muro. Ma è più facile prendere il telaio stesso e segnare i punti di attacco al muro direttamente lungo di esso.

Prendi il telaio di montaggio e posizionalo sulla parete dove prevedi di installare l'unità interna. Assicurarsi che il telaio sia perfettamente orizzontale utilizzando una livella. Se il telaio è inclinato a sinistra oa destra, l'umidità all'interno del condizionatore d'aria potrebbe accumularsi a un'estremità e non raggiungere lo scarico della condensa.

Dopo esserti assicurato che la cornice sia orizzontale, usala come modello per segnare il muro. Utilizzando un punzone, praticare dei fori del diametro richiesto nel muro secondo i segni. Fissare il telaio di base alla parete con tasselli, viti o viti.

Dopo aver fissato il telaio di supporto, è necessario preparare i canali attraverso i quali passeranno le linee di collegamento. Innanzitutto, segna una linea sul muro lungo la quale dovrebbero passare le comunicazioni. Tra le altre cose, ci sarà un tubo di drenaggio. Affinché l'acqua possa defluire liberamente sulla strada, la linea della conduttura deve presentare una leggera pendenza, verificata dal livello dell'edificio.

Puoi approfondire le linee nel muro. Per fare ciò, con l'aiuto di un wall chaser, dovrai realizzare canali profondi 35-40 mm e larghi 50-75 mm. Questo è un male perché se devi riparare il condizionatore d'aria, dovrai rovinare il muro.

È più facile posare le linee in una scatola di plastica. Un canale per cavi standard con una sezione trasversale di 60x80 mm è adatto. Le scatole di plastica sono fissate al muro con viti o tasselli. A volte le canaline per cavi sono fissate al calcestruzzo con colla da costruzione, ma questo non è adatto per l'installazione di sistemi di condizionamento.Il fatto è che le linee di rame e i cavi elettrici sono piuttosto pesanti.

Nella parete esterna della stanza, dovrai praticare un foro profondo con un diametro di 75-105 mm. Solo un martello perforatore per costruzioni pesanti può gestirlo. Per non invitare uno specialista, puoi realizzare tre fori con un diametro di 35-40 mm con le tue mani con un semplice perforatore.

Modulo esterno

È abbastanza difficile installare da soli la parte esterna del sistema split. Il modulo esterno è pesante e grande. La faccenda è complicata dal fatto che i lavori dovranno essere eseguiti all'esterno dei locali, peraltro, ad un'altezza considerevole.

Per prima cosa, prepara un foro per il montaggio superiore di una delle staffe. Fissare la parte superiore della staffa e, posizionandola rigorosamente in verticale, segnare il punto dell'attacco inferiore. Dopo che una parentesi è stata fissata, puoi contrassegnare il posto per la seconda.

È difficile e pericoloso farlo da soli. Assicurati di invitare un aiutante a trattenerti. Se possibile, fare un'assicurazione fissandola per ancoraggi speciali.

Utilizzando un livello dell'edificio, tracciare un segno sul muro in modo che la seconda staffa si trovi alla distanza richiesta dalla prima, esattamente allo stesso livello. Fissalo allo stesso modo del primo.

La cosa più difficile è installare l'unità esterna sulle staffe. A causa del fatto che al suo interno è presente un compressore, l'unità esterna può pesare fino a 20 kg. Per ogni evenienza, legare il modulo con nastro o corda resistente e non rimuovere questa assicurazione finché non si è fissato completamente il modulo alle staffe.

È meglio fissare l'unità esterna tramite guarnizioni in gomma. Ciò non solo ridurrà il rumore in casa, ma prolungherà anche la vita del condizionatore d'aria stesso.

Blocchi di collegamento

Dopo che i moduli interni ed esterni sono stati installati e fissati con cura, devono essere correttamente collegati tra loro. Tra i blocchi verranno posati:

  • cavi elettrici;
  • linee in rame (in isolamento termico);
  • tubo di drenaggio.

È necessario misurare attentamente la lunghezza del percorso risultante effettivo, tagliare il cavo e i tubi. Tagliamo il cavo elettrico con un certo margine. Abbastanza 25-35 cm Per il tubo, forniamo un margine di circa 1 metro.

Si ritiene che i tubi possano essere tagliati con cura con un seghetto a denti fini, ma non è così. Dopo il seghetto, rimarranno piccole sbavature, che sono molto difficili da appianare. Il tubo può essere tagliato correttamente solo con un attrezzo speciale (tagliatubo).

È meglio installare i dadi terminali sui tubi di rame all'interno prima di inserirli nella rete. Per fare questo, abbiamo bisogno di strumenti speciali: un rimmer e un flaring.

  • Utilizzando un rimmer, rimuovere con cura le sbavature dall'interno e dall'esterno del tubo. È particolarmente importante che il bordo interno sia molto piatto.
  • Metti il ​​dado finale.
  • Fissare il tubo nel rullo in modo che il bordo sporga sopra le ganasce di rotolamento di 1,5-2 mm. Fissare il tubo così strettamente che non si muova e in nessun caso inizi a restringersi.
  • Dopo aver portato il cono al taglio del tubo, inizia a premerlo nel tubo con movimenti fluidi. Lo sforzo aumenterà gradualmente.
  • Ruota il cono fino in fondo. Ciò può richiedere uno sforzo considerevole.
  • Dopo aver smontato lo strumento, controllare la qualità del "collare" risultante. Un imbuto eseguito correttamente ha bordi netti senza crepe o scheggiature. Il bordo lucido del cono dell'imbuto deve avere la stessa larghezza.

Ricordati di mettere prima il dado sul tubo. Può essere un peccato creare un bordo molto netto e poi ricordare che si sono dimenticati di mettere il dado. Quindi devi tagliare il bordo e ricominciare tutto da capo.

La potatura corretta e la rullatura ordinata richiedono destrezza e abilità. L'inesperienza può rovinare le estremità, quindi assicurati di esercitarti a tagliare i tubi.

Ora puoi mettere i tubi nella linea. L'isolamento termico viene preliminarmente applicato sui tubi e fissato con nastro adesivo. Osservare le seguenti regole durante la posa delle linee in rame:

  • le curve dovrebbero essere lisce;
  • raggio di curvatura - almeno 10 cm;
  • non puoi piegare e raddrizzare il tubo più volte;
  • se la differenza nell'altezza di installazione delle unità supera i 5 m, il tubo deve essere arrotolato in un anello nella parte inferiore del tubo. L'olio sarà intrappolato in esso.

Il set del sistema split include uno schema elettrico. Il collegamento corretto dei contatti necessari aiuterà il fatto che ogni nucleo del cavo ha il proprio colore. Si prega di notare che il colore dei nuclei del filo potrebbe non corrispondere al colore mostrato nel diagramma. La cosa principale è che i contatti dei moduli interni ed esterni siano collegati nell'ordine corretto.

Il tubo di scarico è posato in modo da garantire una leggera e costante pendenza verso l'esterno. Dall'esterno, l'estremità libera del tubo di drenaggio è fissata alla parete con fascette in modo che non penzoli e che la condensa gocciolante non cada direttamente sulla parete.

Anche i tubi in rame delle linee alle unità interna ed esterna sono collegati secondo lo schema. I dadi terminali devono essere serrati con una forza di 5-7 kg * m. Quindi il rame del tubo si aggrapperà bene e scorrerà nelle più piccole irregolarità del capezzolo. Ciò garantirà la completa tenuta della connessione.

Evacuazione

L'evacuazione è necessaria per rimuovere i resti di aria umida dal percorso posato. In caso contrario, il refrigerante (freon) verrà diluito, il che ridurrà la sua capacità termica. L'umidità durante il funzionamento del sistema può congelare, di conseguenza, un sistema costoso fallirà.

Per eseguire questa operazione, avrai bisogno di un collettore di manometro, chiavi esagonali, una pompa speciale per creare il vuoto. La sequenza delle azioni è la seguente:

  1. collegare il collettore manometro alla porta di servizio dell'unità esterna con un tubo apposito;
  2. collegare la pompa del vuoto con un altro tubo attraverso l'unità di raccolta;
  3. senza aprire le porte, accendere la pompa;
  4. aprire il rubinetto sotto il manometro sul collettore manometro.

Solo in questo modo l'aria dalla linea inizierà ad essere pompata.

La lancetta del manometro si abbasserà gradualmente per indicare il grado di evacuazione dell'aria. Anche dopo che la freccia si è fermata, non vale la pena spegnere la pompa. Lasciare in funzione la pompa per circa 30 minuti. Ciò consentirà all'umidità residua di evaporare e di essere rimossa dalla pompa.

Prima di spegnere la pompa, non dimenticare di chiudere il rubinetto sul collettore del manometro. Ma non scollegare ancora la pompa. Osservare la lancetta indicatrice per 20 minuti. Se le letture non cambiano, possiamo presumere che la linea sia stretta.

Non spegnere la pompa. Utilizzare una chiave esagonale per aprire la porta inferiore (gas) sull'unità esterna. Dopo che il rumore nella linea si è attenuato, svitare il tubo della pompa il prima possibile.

Di solito c'è una certa quantità di Freon nell'unità esterna del sistema appena acquistato. È sufficiente riempire una linea corta (fino a 4-5 metri di lunghezza). Apri dolcemente la porta superiore (liquida) con un esagono e il freon riempirà la linea.

Se il sistema split è già stato riparato o la linea è più lunga di 4 m, rifornimento supplementare richiesto.

  • Collegare il contenitore con freon al collettore del manometro. Aprire la porta superiore sull'unità del condizionatore d'aria senza problemi.
  • Aprire la valvola sul modulo collettore. Attendere che il manometro mostri che la linea è riempita alla pressione consigliata dal produttore nelle istruzioni.
  • Chiudere la valvola sul collettore.
  • Scollegare rapidamente il tubo del collettore dal nipplo di servizio.

Quando si scollega il tubo, un po' di freon fuoriesce dal capezzolo, che diventa bollente nell'aria. Eseguire tutto il lavoro solo con guanti di filo.

Errori comuni

Molto spesso, quando si installa un sistema diviso con le proprie mani, gli utenti commettere i seguenti errori:

  • posizionare l'unità esterna su un balcone chiuso;
  • curve strette dei tubi principali;
  • posare il tubo di drenaggio senza pendenza o con anse e scivoli;
  • le estremità dei tubi principali non sono ben svasate;
  • i dadi di collegamento delle tubazioni sono allentati.

È completamente inutile posizionare un blocco esterno di un sistema split in una stanza chiusa. L'unità esterna riscalderà la loggia alla temperatura massima consentita dal condizionatore. Dopodiché, non ci sarà più frescura all'interno dell'appartamento.

Le curve strette nella linea aumentano il carico sul compressore. Il condizionatore d'aria fa più rumore e la durata è ridotta. Ciò ridurrà anche l'efficienza dell'intero sistema e il condizionatore smetterà di fare il suo lavoro.

Se la linea di scarico non è posata in modo ordinato, l'acqua non scorrerà liberamente nella strada. Invece, si accumulerà nel vassoio dell'unità interna e gradualmente inizierà a filtrare direttamente nell'appartamento.

Se la rullatura non viene eseguita correttamente o i dadi non sono serrati a sufficienza, il refrigerante evaporerà gradualmente. Il condizionatore smetterà gradualmente di produrre freddo e dovrà essere ricaricato con freon. Se i difetti nelle connessioni non vengono corretti, il sistema split dovrà essere costantemente caricato di refrigerante.

Successivamente, guarda un video con suggerimenti per l'installazione autonoma di un sistema diviso.

1 Commento
l'ospite 22.07.2021 10:01
0

Grazie!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento