Caratteristiche dell'installazione dell'unità esterna del condizionatore d'aria
Il condizionatore è composto da due unità: interna ed esterna. Ognuno di loro ha le sue funzioni. Il dispositivo esterno si trova più spesso sulla facciata della casa, sul balcone o sulla loggia ed è in grado di assorbire il calore durante l'evaporazione e rilasciarlo durante la condensa. Il processo di installazione di questa unità ha le sue sottigliezze e sfumature. Parliamo di loro in modo più dettagliato nel nostro articolo.
Caratteristiche del progetto
I sistemi split possono essere usati come esempio. La loro unità esterna comprende diversi componenti principali, tra cui un compressore, una scheda di controllo, una valvola, un ventilatore, un radiatore, un filtro freon, un coperchio di protezione e collegamenti sui raccordi.
Con l'aiuto di un compressore, il freon viene compresso e viene supportato anche il suo movimento lungo il circuito di refrigerazione. La base può essere un pistone o una spirale. I modelli con pistone hanno un prezzo inferiore, ma non sono abbastanza affidabili. Questo è particolarmente vero nella stagione fredda, quando la temperatura esterna scende.La valvola a quattro vie è prevista in quegli impianti che funzionano sia per il freddo che per il caldo.
Se la modalità di riscaldamento funziona, il compito della valvola è cambiare la direzione di movimento del freon. L'unità esterna non si riscalderà come al solito, ma fornirà il raffreddamento.
Le unità esterne inverter richiedono una scheda di controllo. In altri casi, il sistema elettronico è alloggiato internamente per evitare danni dovuti a variazioni di temperatura e livelli di umidità.
La ventola serve per raffreddare il condensatore nel tempo. Se parliamo di modelli economici, avrà una velocità di rotazione, mentre nei modelli più costosi dipende dalla temperatura esterna. Molto spesso, le ventole hanno 2-3 velocità, che sono regolate in modo piuttosto fluido.
Per quanto riguarda il radiatore, è dovuto ad esso che si verifica il raffreddamento e la condensazione del freon. Il filtro freon, invece, fornisce protezione dai trucioli di rame e da altri elementi che intasano il condizionatore durante l'installazione e il funzionamento. ma se sono stati commessi errori durante il processo di installazione, all'interno può penetrare una quantità significativa di sporco, che nemmeno questo sistema può far fronte.
Il coperchio di protezione nasconde la morsettiera, e in alcuni casi le connessioni sui raccordi, a cui, a loro volta, sono collegati i connettori di entrambi i condizionatori.
Regole di installazione di base
È necessario appendere correttamente l'unità esterna del sistema di raffreddamento, pertanto sarà necessario seguire le istruzioni. Esistono dispositivi che possono essere fissati al soffitto, ma alcuni non sono ammessi. L'aria aperta deve fluire verso il radiatore di raffreddamento, quindi il dispositivo deve essere posizionato all'aperto o, ad esempio, su un balcone vetrato dove si apre una finestra. In una stanza chiusa, si surriscalderà semplicemente, il che porterà alla rottura.
Il condizionatore d'aria dovrà essere caricato con refrigerante. È necessario installare il dispositivo in modo tale che in futuro il master non abbia problemi con l'accesso alle valvole situate sul lato, il più delle volte sul lato sinistro. Lo stesso vale per la pompa.
Se questa condizione non è soddisfatta, dovrai contattare gli scalatori professionisti in caso di problemi.
La cifra di rumore massima non deve superare i 32 dB, questo punto deve essere verificato.La condensa non deve defluire lungo le pareti, raggiungere la visiera oi passanti. È necessario prestare attenzione a un indicatore come la forza delle pareti. Il blocco pesa molto, quindi non può essere fissato su uno strato isolante, un rivestimento o una superficie a base di calcestruzzo aerato. Gli elementi di fissaggio devono essere fissati saldamente.
Per evitare il surriscaldamento del compressore, l'unità deve essere appesa a una distanza superiore a 10 centimetri dalla parete, non di più, altrimenti la luce solare diretta cadrà sulla parete nascosta posteriore del dispositivo, il che è altamente indesiderabile.
Niente dovrebbe interferire con il soffiaggio. La lunghezza delle tubazioni tra le unità deve essere conforme ai parametri specificati dal produttore. È auspicabile fornire protezione contro la penetrazione dell'umidità.
Il rispetto dell'installazione di tutte le regole esistenti consentirà al dispositivo di funzionare a lungo senza guasti.
Dovrai anche pensare a una serie di strumenti, senza i quali l'installazione di un'unità esterna sarà impossibile. Affinché l'installazione sia eseguita in modo professionale, il master avrà bisogno di una chiave speciale.
La differenza rispetto ad altre varietà è che il suo meccanismo fornisce il bloccaggio e la rotazione del dado e il magnete non gli consente di cadere.
Scegliere una posizione
La realizzazione di edifici moderni prevede inizialmente l'installazione di impianti di condizionamento in fase di progettazione. Le scatole speciali sono posizionate sulla facciata e il dispositivo sarà già posizionato in questo cestino. La presenza di scatole contribuisce a ridurre la probabilità di un cattivo fissaggio delle unità esterne, inoltre si adattano adeguatamente all'aspetto esteriore dell'edificio senza danneggiarlo.
Nel caso in cui non ci siano caselle, bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti. L'unità è posta sulla parete dell'appartamento dove si trova il condizionatore. Dovrebbe essere chiarito con gli specialisti se è possibile eseguire l'installazione sulla facciata, poiché le autorità possono emettere un divieto per una serie di motivi.
Indipendentemente dal piano presunto, molto spesso il blocco si trova sotto la finestra, leggermente al di sotto del livello del davanzale della finestra o sul lato di esso. Questo non è solo conveniente, ma consente anche una facile manutenzione del dispositivo.
Se non è possibile posizionare il blocco sulla facciata, puoi portarlo su un balcone aperto, un attico o un tetto morbido e anche posizionarlo direttamente a terra.
Un'altra opzione interessante è posizionare il dispositivo nel seminterrato. Ciò è rilevante nel caso in cui le dimensioni del percorso siano aumentate e vi sia una differenza di elevazione. Se c'è il riscaldamento nel seminterrato, il sistema di aria condizionata aiuterà non solo a raffreddare lo spazio, ma anche a riscaldarlo quando fa freddo. Una buona circolazione dell'aria è essenziale per evitare il surriscaldamento dello scambiatore di calore.
A cosa dovrebbe essere attaccato?
Ovunque sia installata l'unità esterna, è necessario ripararla. Solitamente, le staffe, che sono due strisce saldate, fungono da fermi. Sono spesso realizzati da un profilo con una sezione diversa. Il carico su questi elementi può essere molto maggiore del peso dell'unità esterna del condizionatore d'aria.
Se il dispositivo deve essere posizionato su un tetto o un pavimento, sono suggeriti supporti speciali. Molto spesso sono realizzati in metallo verniciato a polvere, ma alcuni preferiscono semplicemente fissare i blocchi su assi di legno. Il supporto è in grado di supportare oltre 250 chilogrammi, il che significa che può essere utilizzato anche per condizionatori industriali di grandi dimensioni.
Per informazioni su come installare l'unità esterna del condizionatore d'aria, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.