Selezione dello schermo per sistemi divisi

Contenuto
  1. Cos'è e come funziona?
  2. Quali sistemi split sono dotati di deflettori?
  3. Di che materiali sono fatti?
  4. Come farlo da soli?

Nelle regioni meridionali quasi tutte le case hanno l'aria condizionata. Fuggendo dal sole cocente, le persone si nascondono in stanze fresche, dove la zona di comfort è fornita dal funzionamento del sistema split. Ma se durante una calda estate in famiglia qualcuno ha preso un raffreddore, molto probabilmente il motivo è il condizionatore d'aria. Lo schermo protettivo aiuterà a mantenere la salute e ti diremo come installarlo nell'articolo.

Cos'è e come funziona?

L'unità interna di un condizionatore domestico è installata sotto il soffitto. Durante il suo funzionamento, l'aria fredda si precipita verso il basso in un flusso diretto. Sposta le masse calde più leggere, costringendole a salire al soffitto. Se un divano, una poltrona, una scrivania del computer ostacolano il vento freddo, c'è un rischio per la salute dei residenti dell'appartamento. La soluzione è semplice: è necessario installare un deflettore (schermo) sotto il condizionatore d'aria lungo il flusso di aria fredda, che lo reindirizzerà al soffitto. Quindi le masse fredde e calde si mescolano e l'aria confortevole scende senza creare un vento gelido.

Il deflettore è una piastra con bordi curvi montata sotto il condizionatore d'aria. È montato con una pendenza che dirige il flusso in uscita verso l'alto.

Quali sistemi split sono dotati di deflettori?

Lo schermo può essere installato non solo sotto il solito condizionatore d'aria domestico - considera tutte le opzioni per i sistemi di ventilazione che si adattano.

Ventilconvettore (soffitto)

I deflettori possono essere installati anche su dispositivi climatici canalizzabili per la climatizzazione centralizzata. Per far fluire l'aria verso l'alto, vicino a ciascun ventilatore vengono posizionate delle tettoie riflettenti.

Cassetta

Il corpo del condizionatore è nascosto dietro la lamiera del soffitto, dall'esterno è visibile solo un pannello remoto con aperture per l'aria fredda. Sotto è installato uno schermo in plexiglass con una o quattro lastre.

parete

Questo tipo di condizionatori d'aria è più comune nella vita di tutti i giorni, quindi l'industria ha adattato la produzione di schermi per un tipo di attrezzatura standard. Ma puoi acquistare un prodotto per un sistema split specifico o creare tu stesso un riflettore.

Di che materiali sono fatti?

Per la produzione di deflettori interni ed esterni vengono utilizzati materiali leggeri.

  • Plastica. All'interno degli appartamenti, non sembra molto esteticamente gradevole, ma non sarà difficile ricavarne un riflettore con le tue mani. Una volta riscaldata, la plastica si piega facilmente, viene montata a parete oa soffitto.
  • Plexiglas. Si riferisce a uno dei tipi di plastica, ma è più fragile. Usa versioni trasparenti e colorate. Il plexiglass trasparente è quasi invisibile sullo sfondo del soffitto.
  • Acrilico. Nell'industria, viene spesso utilizzato per la produzione di deflettori. È leggero e presenta un'ampia varietà di colori, densità e trame.
  • policarbonato. Materiale moderno, multicolore, atossico, molto leggero. Crea una certa trasparenza, ma allo stesso tempo è centinaia di volte più resistente del vetro.
  • Cartone. Il materiale più adatto per i prodotti fatti in casa. Facile da piegare e tagliare, prende qualsiasi forma. Sembra piuttosto primitivo nella versione finita, ma se viene incollato con carta da parati o pellicola autoadesiva, assumerà un aspetto più piacevole.
  • Metallo. Le lastre sottili in alluminio, duralluminio e altri metalli vengono utilizzate meno spesso dell'acrilico o del plexiglass.I prodotti realizzati con loro sono relativamente pesanti e sono adatti solo per determinati stili interni (tecno, loft).

Come farlo da soli?

Come materiale per realizzare uno schermo a casa, sono adatti plastica, plexiglass o cartone (spessore circa 4 mm). Un foglio più sottile crea rumore durante le vibrazioni e un foglio troppo denso rende il prodotto più pesante. Prima di ritagliare lo schermo, è meglio creare un modello di carta. Successivamente, dovresti seguire le istruzioni passo passo.

  1. La dima viene applicata su plastica o plexiglass e vengono realizzate delle marcature. Sono inoltre delineati i luoghi delle pieghe e la posizione delle viti autofilettanti.
  2. Quindi, utilizzando un coltello o un tagliavetro, rimuovere le parti in eccesso.
  3. Piegare delicatamente i lati dello schermo lungo i segni. Per fare questo, il plexiglass viene posato sul tavolo in modo che i suoi bordi rimangano in peso. Con l'aiuto del riscaldamento con un asciugacapelli da costruzione, ammorbidiscono il materiale e piegano con cura la piastra, cercando di mantenere un angolo di 40-65 gradi.
  4. Dopo aver provato il prodotto e aver tracciato dei segni sul muro, la struttura viene fissata ad esso con viti autofilettanti. È importante che lo schermo si trovi a 30-40 cm dall'unità del condizionatore d'aria, quindi non interferirà con il funzionamento dell'apparecchiatura e l'aria avrà spazio sufficiente per uscire.

È molto più facile realizzare un deflettore di cartone a casa. L'aspetto sarà inferiore alla plastica o al plexiglass, ma non saranno necessari un asciugacapelli da costruzione e viti autofilettanti. Il prodotto in cartone può essere montato su nastro biadesivo. Incollare lo schermo con qualsiasi immagine che ti piace contribuirà a migliorare l'aspetto.

Se la famiglia ha già sentito il negativo di un flusso freddo diretto, allora è il momento di installare un deflettore e acquistarne uno già pronto o realizzarlo da soli è affare personale di tutti.

Vedi sotto per una master class sulla creazione di uno schermo protettivo.

1 Commento

Consiglio vivamente questo vetro protettivo a tutti.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento