Spot da soffitto: cosa sono e come sceglierli?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Opzioni di progettazione
  4. Criteri di scelta
  5. Caratteristiche della posizione
  6. Stile
  7. Come connettere?
  8. Esempi all'interno

I faretti a soffitto sono un tipo moderno di illuminazione per appartamenti in città e case di campagna. Dal materiale in questo articolo imparerai cosa sono, cosa sono, come sceglierli e disporli correttamente.

Cos'è?

I faretti a soffitto sono apparecchi di illuminazione di tipo locale. I loro componenti principali sono la base, il braccio articolato e l'apparecchio d'illuminazione. Le lampade hanno supporti mobili, quindi possono essere ruotate in qualsiasi direzione. I punti sono necessari per dirigere la luce verso un'area specifica dello spazio. Gli apparecchi puntiformi vengono utilizzati per un'illuminazione diffusa uniforme dei locali. I modelli con apparecchiature aggiuntive sono in grado di modificare il grado di luminosità.

Questi apparecchi vengono utilizzati per l'illuminazione dell'area durante la creazione di un'illuminazione originale. Sono installati sul soffitto della cucina, della camera da letto, del soggiorno, dell'ufficio. Sono ideali per l'illuminazione di aree in appartamenti open space.

Descrizione della specie

In base al tipo di installazione, i faretti a soffitto sono integrati, sopraelevati e combinati. I prodotti del tipo da incasso sono montati in controsoffitti. Il loro corpo con cablaggio e staffa è nascosto dietro la lamiera del soffitto. I modelli a soffitto sono fissati alle staffe a soffitto. Le loro dimensioni sono più grandi, il design è voluminoso. Pertanto, il supporto non si adatta al soffitto. Sono montati su speciali telai a soffitto.

Il fissaggio e il design delle varietà combinate ricordano i lampadari. Sono sospesi al soffitto su un gancio con la possibilità di cambiare la direzione del flusso luminoso. Tutti i tipi di prodotti possono avere non solo l'esecuzione singola, ma anche di gruppo. I modelli su staffa con 1 o più riflettori sono caratterizzati da un libero cambiamento della direzione della luce. I faretti regolabili con montaggio su un'asta (guida) hanno design con più apparecchi. A seconda del design, possono essere posizionati in linea retta o curva.

Le singole varianti hanno un sistema flessibile di varie configurazioni. Spesso, tali modelli sono installati per l'illuminazione insolita delle nicchie. Possono sostituire l'illuminazione centrale in piccole stanze. I prodotti sui sistemi di pneumatici si muovono liberamente lungo le funi dei pneumatici tese. Inoltre, possono ruotare attorno al proprio asse. Ciò consente di dirigere la luce verso un'area specifica.

Per il tipo di sorgenti luminose, i modelli sono convenzionali, alogene, a risparmio energetico, LED.

I modelli con lampade ad incandescenza non hanno effetto sfarfallio. Queste sorgenti luminose sono poco costose, ma si riscaldano e danneggiano il materiale del soffitto.

I prodotti con lampade alogene sono durevoli, ma non molto economici in termini di consumo energetico. Sono disponibili in bassa tensione e alta tensione. Sono innocui per l'uomo, ma sono più costosi dei modelli con lampadine convenzionali.

Le sorgenti luminose luminescenti (a risparmio energetico) vengono utilizzate nei punti sospesi e sopraelevati. Possono avere diverse temperature del fascio luminoso. Nella maggior parte dei casi, hanno una grande risorsa e un costo elevato. Le lampadine a LED sono eccellenti per convertire l'energia elettrica in luce. Hanno una bassa dissipazione del calore. Sono resistenti, compatti e pratici. Sono costose.

Opzioni di progettazione

Le soluzioni di design per i punti del soffitto possono essere molto diverse. In vendita ci sono modelli ordinari, magnetici, di binari di varie forme. Le lampade possono essere rotonde, quadrate, rettangolari. Inoltre, ci sono modifiche volumetriche nelle linee dei produttori (sferiche, a cupola, cilindriche). Possono essere grandi, piccoli, su rotaie corte e lunghe. La forma dei modelli di design può assomigliare a campane, stelle, diamanti tagliati.

La tavolozza dei colori dei prodotti è limitata ai toni metallici e neutri. Il corpo delle macchie può essere bianco, nero, argento, lattiginoso, marrone. Meno spesso viene eseguito con l'oro. Forma e design determinano la rilevanza del modello per un particolare stile interno. Ad esempio, i punti del soffitto per un appartamento in stile loft sono deliberatamente scortesi.

Le opzioni per una stanza classica possono essere piatte, a forma di stella, ordinarie arrotondate.

I prodotti per l'illuminazione di un interno minimalista sono geometrici semplici. I modelli per decorare le aree TV nei salotti sono spesso cilindrici. La loro finitura può essere il colore della custodia e il suo design. I modelli da collezione possono avere forme insolite. Possono avere paralumi in vetro (es. vetro zincato). I modelli di alcune delle opere dell'autore sono realizzati con leghe costose e cristallo.

Altre opzioni sono realizzate per raccordi in legno. Alcuni modelli non includono le lampadine. Ciò ti consente di scegliere tu stesso le sorgenti luminose a tua discrezione. I modelli per l'illuminazione delle stanze dei bambini possono avere disegni tematici su dischi condivisi. Ad esempio, principesse, fiori, motivi vegetali, uccelli. Le tonalità possono essere trasparenti, opache, lucide. Le tonalità originali possono persino sembrare api che girano intorno a un fiore.

Criteri di scelta

Quando si scelgono i punti del soffitto per illuminare un bagno, una camera da letto, un corridoio, un asilo nido, un soggiorno, è necessario tenere conto di una serie di sfumature. È necessario prendere in considerazione il tipo di base e lampada, il tipo di struttura del soffitto. Ad esempio, qualsiasi modello è adatto per l'installazione di apparecchi di illuminazione in sistemi a soffitto rigido.

Tuttavia, per i soffitti tesi, sono preferibili le opzioni GX53. Questi prodotti sono più facili da installare perché hanno un foro al centro della presa per il collegamento di un punto. Inoltre, è possibile acquistare modelli per la base GU di varie dimensioni standard. Tuttavia, non sono così facili da usare.

Potenza

I modelli differiscono per il consumo di energia. Più è, più elettricità consumano le lampade. Tuttavia, alta potenza non significa alta luminosità. È necessario prendere un'opzione con un basso consumo energetico e un'elevata efficienza luminosa.

Molto dipende dal tipo di soffitto. Ad esempio, i modelli con lampade ad incandescenza non possono essere acquistati per le strutture di tensionamento. Anche 60 watt sono sufficienti per rovinare il film. Gli accessori ideali per cartongesso e tessuto elasticizzato sono LED e spot fluorescenti.

Meccanismo girevole

Le capacità del meccanismo girevole variano da modello a modello. I prodotti integrati non hanno le stesse funzionalità dei modelli generali e combinati. Possono illuminare qualsiasi angolo della stanza, evidenziare determinati oggetti.

In caso di riparazioni con meccanismo oscillante, è possibile modificare l'angolo e il lato del raggio luminoso. In questo modo è possibile regolare la configurazione della stanza. Ad esempio, puoi illuminare il centro di una stanza, disporre l'illuminazione attorno al perimetro.

Dimensioni (modifica)

Gli spot integrati hanno i parametri più piccoli. Sono usati come illuminazione ausiliaria e sono spesso usati per completare l'illuminazione centrale del soffitto. In una stanza spaziosa, è preferibile scegliere modelli di gruppo di grandi dimensioni. La luce artificiale non dovrebbe danneggiare i tuoi occhi. La lunghezza dei modelli da incasso può essere di 8-10 cm.

Il peso medio dello spot (con un diverso numero di lampade) può essere di 100-660 g.

Caratteristiche della posizione

Secondo le regole generalmente accettate, i faretti sono posizionati alla stessa altezza. La distanza minima tra loro è di 20 cm. La distanza standard dal bordo del muro è di 20 cm.In media, 1 spot illumina fino a 1,5 m2. La posizione del faretto non deve essere solo esteticamente gradevole, ma anche sicura. In bagno è necessario posizionare le lampade lontano da zone umide. Tali modelli devono avere un'elevata classe di protezione, una maggiore resistenza all'umidità.

In generale, la disposizione dipende dalla disponibilità, dal numero di altre lampade nella stessa stanza. In una stanza spaziosa, sono posizionati attorno al perimetro. Lo schema di installazione è coordinato con l'apparecchio centrale. Nelle piccole stanze, spesso non c'è bisogno di lampadari. Se scegli un numero sufficiente di spot, possono sostituire completamente la luce centrale.

Quando si sceglie una determinata composizione luminosa, vengono prese in considerazione le possibilità di illuminazione. Molto spesso questa è l'assegnazione di una o due aree funzionali. Ad esempio, è possibile designare un gruppo da pranzo, un'area cottura, un'area salotto, un'area ricreativa o un home theater.

I punti possono essere posizionati in file su pareti opposte... Spesso sono montati sotto forma di un motivo geometrico: ovale, rettangolo, rombo, quadrato. Quando si evidenziano le singole zone, sono costruite sotto forma delle lettere S, C.

Stile

I dispositivi di illuminazione dovrebbero sopportare non solo un carico pratico ma anche decorativo. Lo stile dei punti è selezionato tenendo conto dello stile degli interni. Se ci sono più prodotti, il loro design deve essere lo stesso. Il tipo di costruzione è selezionato in base allo scopo delle stanze. Per i bagni, prendono modelli di tipo integrato senza fronzoli. Per le camere da letto, i soggiorni, sono adatte lampade con una varietà di sfumature decorative.

Queste possono essere opzioni sotto forma di molti lampadari spot in miniatura con pendenti in cristallo scintillante. Tali prodotti decoreranno l'interno del soggiorno, della sala da pranzo, della camera da letto in stile classico. Per le stanze moderne, puoi scegliere punti laconici con un corpo in metallo.

Come connettere?

Gli schemi di collegamento dei dispositivi dipendono dal tipo di apparecchi. Il fissaggio dell'intradosso, a seconda del suo tipo, può essere un supporto regolabile, gancio, piattaforma sospesa incorporata. Il principio dei prodotti di fissaggio ha una base comune. Il sistema di fissaggio deve essere installato sulla piastra di base prima di installare il soffitto. In questo caso, si dovrebbe tener conto del suo livello futuro. Ciò è particolarmente vero per i modelli sospesi.

Molto spesso, i faretti sono montati su controsoffitti tesi e sospesi. Durante la creazione del telaio, vengono posati i fili. Sono fissi senza essere collegati all'alimentazione. Successivamente, sono impegnati nell'installazione di sospensioni, nel fissaggio dei dispositivi di illuminazione, nel collegamento del cavo. Fissare i punti sul muro a secco è facile. L'installazione viene eseguita dopo aver applicato uno strato di mastice. Dopo aver creato un piano con una disposizione schematica degli apparecchi, sono impegnati nel cablaggio dei cavi elettrici.

Sono montati sul soffitto in modo che le estremità pendano liberamente sotto il foglio di cartongesso di 15-20 cm. I fori sono praticati nel soffitto per adattarsi ai faretti. Successivamente, è necessario inserire le lampade in questi fori, collegare i fili, controllare il lavoro dei punti. I ganci sono fissati attraverso i fori alla piattaforma di montaggio. In futuro, i modelli del tipo combinato sono sospesi su di essi. Regolare il livello della piattaforma in modo che il suo contorno non sporga oltre il foglio di vinile.

I prodotti di tipo sospeso sono fissati alla piattaforma di montaggio sopra il film o il muro a secco. Le viti autofilettanti vengono utilizzate come elementi di fissaggio. Se è necessario organizzare una rete di illuminazione multicircuito, utilizzare una tipica coppia di cavi a due conduttori situati nel soffitto per collegare un lampadario con un interruttore a due pulsanti.

Questo punto può essere collegato senza scatola di giunzione.

Tuttavia, non puoi fare a meno di collegare i terminali con incolla. Tra i fili si trova uno zero comune, si misura il potenziale dei conduttori di fase rispetto alle strutture messe a terra. Nella fase finale del lavoro, gli infissi sono allegati. Quando si utilizzano rack standard con possibilità di regolazione, dopo aver fissato la staffa centrale, allentare il morsetto a vite.

Quindi le flange degli apparecchi sono allineate nel piano del soffitto. Quindi, stringere i morsetti. Nel corso del lavoro con elementi di fissaggio fatti in casa, viene creata una sorta di fisarmonica a causa della piegatura nelle pieghe. Mantiene perfettamente la sua forma e può essere regolato con una mano.

Esempi all'interno

Offriamo diversi esempi di una scelta armoniosa di spot a soffitto nel design d'interni moderno:

  • selezione di lampade per illuminare la zona cottura;
  • progettazione di punti sospesi sul bar per lo spazio degli ospiti;
  • punti con un meccanismo girevole come accento di una stanza luminosa;
  • costruzione di più lampade con paralumi bianchi;
  • una versione spettacolare del modello per illuminare un interno neutro;
  • macchie a forma di anello su una barra di metallo;
  • struttura arcuata di molte lampade con angolo regolabile del fascio luminoso;
  • zonizzazione dello spazio in un'abitazione con stanze combinate;
  • l'uso di punti bianchi per l'illuminazione zonale dello spazio degli ospiti;
  • lampade a sospensione per accentuare la zona notte.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento