Tutto sugli spot incorporati
Oggi nessuno ha problemi con la scelta dei dispositivi di illuminazione in casa. C'è un'ampia varietà di lampade e lampade sul mercato. Pertanto, trovare qualcosa di adatto per un particolare interno non sarà difficile. In questo articolo, considereremo gli spot incorporati, le loro caratteristiche e tipi.
Peculiarità
I punti non sono solo un dispositivo di illuminazione efficace, ma anche un dettaglio necessario all'interno. Spot, se traduci la parola dall'inglese, significa un punto o un punto, quindi l'uso di tali lampade è spesso chiamato illuminazione spot.
La caratteristica principale del faretto è la sua piccola dimensione. Pertanto, viene utilizzato per creare l'atmosfera necessaria nella stanza o per l'illuminazione.
Questo tipo non è adatto per l'illuminazione di alta qualità. Sarà piuttosto ausiliario rispetto a quello principale.
Gli apparecchi da incasso vengono utilizzati per l'illuminazione di vetrine, stanze, uffici. Il compito principale è la necessità di illuminare qualcosa in un punto specifico, una zona o evidenziare un luogo, un angolo specifico, evidenziare mobili o fotografie con la luce.
Nelle stanze, specialmente quelle grandi, i punti sono sempre combinati con un'altra luce principale per creare un quadro completo.
Descrizione della specie
Prima di scegliere l'una o l'altra opzione di illuminazione, dovresti sempre familiarizzare con i tipi. Gli spot sono lampade uniche, ci sono un numero piuttosto elevato di modelli di design, ma principalmente ci sono diversi tipi sul mercato.
-
Montaggio a parete. Ci sono singole e doppie. Sono una fonte di luce altamente direzionale. Di solito sono montati verticalmente. Utilizzato per illuminare quadri, fotografie o scaffali. Installando una lampadina a basso voltaggio, può essere utilizzata come luce notturna.
- Soffitto. Tali punti vengono utilizzati per un'illuminazione aggiuntiva e possono sostituire parzialmente la luce centrale. Se le lampade sono incernierate, giocare con la posizione è abbastanza facile, devi solo cambiare l'angolazione. Per gli apparecchi da incasso nel soffitto, è necessario selezionare tali modelli che possono essere regolati. In genere, tale illuminazione viene scelta per risparmiare spazio. Ad esempio, la stanza ha soffitti bassi ed è molto problematico appendere un grande lampadario, ma saranno presenti punti piatti nel soffitto.
- Su un'asta o su una staffa. Il prossimo tipo di illuminazione più popolare sono i punti su un'asta o una staffa, sono anche chiamati dispositivi combinati complessi. Un design così semplice può contenere diversi riflettori, da 3 a 5 in media, ma se la stanza è grande, il calcolo procederà dall'area che deve essere illuminata. Di solito sono combinati in una linea retta, l'asta stessa può essere piatta o curva agli angoli (tale asta è realizzata in materiale flessibile facile da montare). Quando si utilizzano programmi, ad esempio "casa intelligente", le lampade possono essere sintonizzate su una determinata onda o impostare obiettivi specifici. Puoi mettere un sensore di movimento in modo che le lampade girino nella giusta direzione o semplicemente si accendano. Adatte a locali per uffici, in quanto illuminano il più possibile lo spazio.
- Sovraccarico. Tali riflettori sono montati saldamente sul piano (parete, soffitto, armadio) e hanno una capacità limitata di ruotare, di piccole dimensioni e a forma di U. Non richiede nicchie aggiuntive o perforazioni superficiali. Pertanto, sono considerati uno dei tipi più popolari.E anche le lampade a LED lineari possono essere sospese.
Per tipo di costruzione
Gli spot sono divisi non solo per tipo, ma anche per design. Per determinare esattamente quali riflettori sono necessari, devi capire esattamente cosa vuoi illuminare. Perché ogni tipo di design è più conveniente in un caso o nell'altro. Consideriamo i tipi principali.
-
Girevole. L'angolo di illuminazione può essere regolato. Sono usati per evidenziare una composizione specifica con la luce.
- Fisso. Di solito sono installati in armadi per l'illuminazione o nel soffitto per un'illuminazione aggiuntiva o ombra.
- Faretti cardanici. Questa è una piccola esposizione di 2-4 riflettori integrati nella superficie con una speciale nicchia aggiuntiva. La cornice è solitamente di forma quadrata e spessa 5 cm, evidenziando in modo significativo l'apparecchio sulla superficie.
- Faretto da incasso. Riflettori compatti per un'emissione luminosa potente e diretta. Una caratteristica distintiva è che la luce non è dispersa, ma focalizzata su uno specifico oggetto selezionato. Installazione abbastanza facile.
Ciascuno dei tipi porta determinate caratteristiche, nonché qualità positive e negative che devono essere prese in considerazione.
Ad esempio, i punti di svolta hanno la capacità di cambiare l'angolo di illuminazione e la sua intensità, cosa che non si può dire dei faretti fissi o da incasso, che brillano rivolti a un oggetto specifico.
Per modulo
Ci sono un gran numero di diverse forme di spot sul mercato. Si dividono in classici e complessi.
Quelle classiche sono: tonde, quadrate, sferiche, a goccia.
Complesso: fiore, conchiglie, cascata.
Per tipo di lampade
Oltre ai paralumi stessi, le lampade sono parte integrante della sorgente luminosa. Le lampade stesse sono divise in tre tipi: incandescenza, LED, alogene.
In precedenza, le lampadine a incandescenza erano l'opzione più comune. Sono convenienti, poco costosi. Ma più economico non è sempre meglio. Questo tipo si rompe troppo velocemente, consuma troppa energia, e anche a causa del riscaldamento del pallone stesso, il soffitto si riscalda, che può contribuire alla sua deformazione (se sono presenti parti in plastica).
Anche le lampade a LED, chiamate anche LED, sono popolari. Viene ora presentata una varietà di varianti di queste lampade. Esistono varie forme e dimensioni ideali per un design particolare.
In termini di prestazioni, è un'opzione più redditizia, ovvero una lampada del genere durerà molto più a lungo di una lampada a incandescenza.
Opzioni di progettazione
Gli spot possono essere realizzati in una varietà di stili e colori. Tutto dipenderà dal design scelto, non ci sono restrizioni su questo.
Se il design della stanza è in stile classico, allora è meglio scegliere illuminatori con linee arrotondate, il colore del materiale dovrebbe essere chiaro e la lampadina dovrebbe avere un bagliore bianco freddo.
Per un interno moderno, sono adatte linee più chiare. Materiale: metallo o vetro, il colore del paralume può essere nero rigoroso o qualsiasi altro.
È meglio scegliere punti eleganti non standard per la sala, che si inseriscano armoniosamente nell'idea e allo stesso tempo sembrino una decorazione squisita e costosa della stanza.
Per la cucina sono adatti modelli doppi su telaio o lampade a sospensione cardanica.
L'uso più comune degli spot da incasso è in camera da letto.
Non è necessaria una grande quantità di luce, ma solo una versione attenuata. Di solito sono integrati nel soffitto attorno al perimetro della camera da letto o negli armadi.
Sfumature a scelta
Ogni modello ha sempre vantaggi e svantaggi. Partiamo dagli aspetti positivi.
L'efficienza è qualcosa a cui molti prestano subito attenzione. Tutto grazie a lampade a LED che consumano meno energia. La struttura dello spot non è fragile. Non ci sono piccole parti o spirali, quindi la custodia è molto resistente ai danni meccanici.
Ampia gamma di differenze di temperatura. Tali strutture vengono spesso utilizzate all'aperto, in quanto possono funzionare sia a temperature molto elevate che a temperature molto basse. Ci sono anche speciali faretti impermeabili per il bagno. Sono in perfetta armonia con qualsiasi design e sono anche sicuri da usare.
Passiamo ora agli svantaggi.
Uno degli svantaggi è che tali lampade hanno un flusso di luce limitato, cioè brillano direttamente sull'oggetto. E con la scelta sbagliata, la stanza sarà illuminata con punti e non con una bella luce uniforme.
Le lampadine alogene sono un'ottima opzione a basso consumo energetico, ma sono troppo sensibili ai picchi di tensione. Per questo motivo, falliscono rapidamente.
Alto prezzo. Per distribuire armoniosamente la luce intorno alla stanza con una luce puntiforme, dovrai acquistare diverse di queste lampade.
Suggerimenti per l'installazione
Vale la pena ricordare che qualsiasi attrezzatura deve essere installata correttamente, come gli apparecchi di illuminazione. Ci sono alcuni punti a cui dovresti attenerti durante l'installazione.
-
È meglio acquistare i punti dello stesso produttore, poiché sarà più facile installare la struttura, poiché saranno identici.
-
Le lampade dovrebbero essere scelte con una potenza non superiore a 40 watt. Se acquisti più potenza, dovrai acquistare anche un trasformatore step-down. Se acquisti un trasformatore, per determinarne la potenza, è necessario aggiungere la potenza di tutte le lampade.
-
Installare un cavo da punti con protezione aggiuntiva (isolamento).
-
Per i soffitti tesi (film, tessuto), si consiglia di non scegliere lampadine in punti che generano calore.
Il commento è stato inviato con successo.