Scegliere i guanti antivibranti
Le vibrazioni sono un formidabile nemico della salute umana. È impossibile escludere completamente il suo aspetto nella vita quotidiana e nella tecnologia (e non sarà mai possibile). Tuttavia, sapere come scegliere i guanti antivibranti può ridurre al minimo il rischio.
Caratteristiche e portata
I moderni guanti antivibranti sono ottimi dispositivi di protezione individuale. Naturalmente, non sarà possibile estinguere completamente le fluttuazioni. Ma puoi ridurli a un livello sicuro. Accessori speciali vengono utilizzati quando si lavora con i seguenti strumenti:
- perforatori;
- trapani elettrici;
- martelli pneumatici;
- apparecchiature pneumatiche e idrauliche;
- martelli perforatori;
- sistemi meccanizzati di campionamento.
Su questo, ovviamente, le caratteristiche dei guanti antivibranti non finiscono qui. I campioni avanzati possono proteggere le mani dal freddo, dall'umidità, dal contatto con prodotti petroliferi e oli industriali. Esistono versioni di guanti per trimmer (tosaerba), auto e bicicletta, nonché per:
- alloggi e servizi comunali;
- costruzione;
- lavorazione dei metalli;
- fusione dei metalli;
- industria meccanica;
- lavoro agricolo;
- imprese di disboscamento e lavorazione del legno;
- costruzione, riparazioni importanti.
Secondo GOST, i DPI antivibranti devono avere un carico di rottura di almeno 250 Newton. L'intervallo di temperatura di esercizio tipico è compreso tra -15 e + 45 gradi. Un aumento della protezione dalle vibrazioni si ottiene dotando di guarnizioni, che fungono da elementi di smorzamento ausiliari. Inoltre standardizzato:
- resistenza allo strappo;
- forza penetrante;
- numero di cicli alla rottura (medio);
- la percentuale di riduzione dell'intensità delle vibrazioni a bassa, media e alta frequenza;
- base antivibrante e materiale di rivestimento esterno.
I guanti correttamente selezionati e correttamente utilizzati non solo consentono di mantenere più a lungo le prestazioni delle articolazioni e del sistema muscolo-scheletrico. Riducono l'affaticamento, che è molto importante per i lavoratori in un'ampia varietà di campi.
I principali materiali assorbenti sono gomma, gomma e loro combinazioni. L'effetto di smorzamento delle vibrazioni è ottenuto grazie alla struttura speciale di tali sostanze a livello micro.
Modelli popolari
Smorzamento delle vibrazioni Guanti Gward Argo... Sono realizzati in pelle di vacchetta naturale selezionata. La schiuma di poliuretano viene utilizzata come riempitivo. Categoria di resistenza alle vibrazioni - 2A / 2B. Una fascia elastica di maggiore elasticità viene utilizzata per la produzione di polsini.
Altri parametri:
- lunghezza - 0,255 m;
- taglie - 9-11;
- peso di un paio di guanti - 0,125 kg;
- resistenza antivibrante da 8 a 1000 Hz a 200 Newton (opzione A);
- resistenza antivibrante da 16 a 1000 Hz a 100 newton (opzione B);
- cuscinetti aggiuntivi per proteggere le unghie;
- coprire le palme con spaccatura di capra di alta qualità;
- Polsini in velcro.
Il produttore promette un maggiore comfort durante l'utilizzo delle dita e allo stesso tempo un eccellente livello di sensibilità. La forma degli inserti è studiata in modo tale da ridurre ulteriormente l'intensità dell'impatto. Il prodotto è stato progettato per funzionare costantemente e con successo con un'ampia varietà di utensili a benzina, pneumatici ed elettrificati. Gward Argo ha superato un ciclo completo di test in conformità con i requisiti di certificazione russi. Il test si è svolto in un laboratorio il cui stato è stato confermato dall'Agenzia federale di accreditamento.
Anche il modello X-Marina è popolare. I designer hanno fornito un palmare in pelle. Inserti rinforzati resistenti alle vibrazioni sono posizionati nelle aree delle dita e del palmo. Il posizionamento segmentato delle parti antivibranti è attentamente studiato e garantisce un'eccellente presa senza sforzi significativi. La linea LP utilizza Kevlar e una chiusura in velcro.
Sicurezza Jeta JAV02 - un prodotto realizzato in robusta pelle sintetica. Nella descrizione ufficiale si nota in particolare la maggiore resistenza all'usura meccanica. La superficie esterna è costituita da una combinazione di lycra e poliammide. Il modello è adatto per lavori di meccanica generale e per costruttori. Le copie nere e rosse sono fornite per la scelta degli utenti.
Prodotti Vibrotonè, come suggerisce la descrizione ufficiale, ottimizzato per resistere alle vibrazioni a bassa e media frequenza. O meglio, non più di 125 Hz. Tuttavia, questo è abbastanza per lavorare con martelli pneumatici, betoniere, attrezzature di perforazione per uso domestico e industriale. È curioso che per la produzione di guanti Vibroton venga utilizzata una versione rinforzata del telone. All'interno è presente una guarnizione Stepor di spessore 6 mm, che migliora lo smorzamento delle vibrazioni; la morbida flanella è a diretto contatto con la pelle.
Azienda Vibrostat si distingue per il suo assortimento ancora più evoluto e variegato. Si concentra sulla padronanza di tecnologie innovative nella protezione dalle vibrazioni. Quindi, "Vibrostat-01" è cucito con il filo di Kevlar più resistente. Il peso di un paio di guanti in una confezione può essere 0,5-0,545 kg. Puoi usarli per lavorare con un'ampia varietà di strumenti.
Degni di nota sono anche le prese d'aria dei guanti ben progettate.
In conclusione, vale la pena raccontarlo Tegera 9180... Per aumentare la protezione, questo modello utilizza il materiale brevettato Vibrothan. I designer hanno prestato attenzione al taglio anatomico delle dita dei guanti. Importante: la costruzione non contiene nemmeno tracce di cromo. Dopo un uso prolungato, il grado di protezione e sensibilità non dovrebbe diminuire.
Come scegliere?
Esistono molte altre dozzine di modelli di guanti antivibranti ed è impossibile dire tutto in linea di principio. Ma puoi, tuttavia, scegliere un modello che fa per te in base a una serie di criteri.
Il più importante di questi è lo spessore. Indipendentemente da ciò che dicono sui materiali innovativi e sulle soluzioni rivoluzionarie, solo uno spesso strato di qualsiasi materiale può proteggere in modo affidabile le tue mani. Guanti molto sottili soddisferanno i conducenti, ma mescolare il cemento o forare il metallo per un intero turno di fila sarà molto scomodo. Ma i prodotti pesanti densi garantiscono la migliore protezione, ma a costo di deteriorare le caratteristiche tattili.
Per manipolazioni sottili con strumenti leggeri, sono necessari modelli in cui il pollice e il medio sono aperti. Alcuni ciclisti preferiscono modelli con punte completamente aperte. Per lavorare in un luogo caldo o in estate, è indispensabile tenere conto della presenza di micropori e condotti di ventilazione. L'esperienza mostra che è molto meno comodo senza di loro.
Esistono anche modifiche ai guanti con uno strato idrofobo che sono adatti a condizioni di elevata umidità o contatto diretto e costante con l'acqua.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.