Tutto sui guanti di gomma per la casa
Ogni donna sa che nel corso dei lavori domestici associati all'uso di detergenti domestici che contengono sostanze chimiche, la pelle delle mani e delle unghie è fortemente colpita. Ecco perché i guanti di gomma per la casa sono molto richiesti oggi. In questo articolo puoi trovare assolutamente tutte le informazioni su questo dispositivo di protezione individuale: caratteristiche, tipi, requisiti per i guanti di gomma. Ti diremo anche come sceglierli e utilizzarli correttamente.
Caratteristica
I guanti di gomma per la casa sono un must per il processo di pulizia della casa. Se opportunamente selezionati, i prodotti tecnici di protezione possono essere utilizzati in vari tipi di lavoro. Per lavare i piatti, ad esempio, indossano capi più leggeri e sottili. E quando hai bisogno di pulire il bagno, è meglio usare guanti lunghi e resistenti.
I guanti in gomma di qualità sono caratterizzati da:
- forza;
- affidabilità;
- resistenza all'usura;
- alto coefficiente di resistenza all'ambiente aggressivo.
Inoltre, i guanti non ostacolano i movimenti, sono mani comode, comode, ben aderenti e mantengono la loro sensibilità. Naturalmente, il prodotto ha molti vantaggi, ma ci sono anche degli svantaggi.
La cosa più importante è che la pelle nei guanti di gomma non respiri, la sudorazione aumenta. Inoltre, è possibile la manifestazione di allergie.
Visualizzazioni
L'assortimento di prodotti in gomma per la casa che viene presentato oggi sul mercato dei consumatori è piuttosto vario. Differiscono tutti in molte caratteristiche e proprietà, ma la caratteristica principale è il materiale di fabbricazione. In base a questo parametro, i guanti di gomma sono così.
- Gomma naturale. Questo tipo di prodotto è realizzato in lattice, gomma. I prodotti in lattice sono senza cuciture, il che fornisce la massima protezione per la pelle delle mani e aumenta la resistenza e l'affidabilità del prodotto stesso. Sono caratterizzati da un eccellente allungamento e resistenza all'usura. Per quanto riguarda gli svantaggi di questo tipo di prodotto, vale la pena notare la bassa resistenza ai prodotti chimici altamente concentrati. I guanti in lattice sono usati al meglio per pulire la casa, lavare i piatti. Sono anche insostituibili quando si esegue la verniciatura.
- Realizzato in gomma artificiale. Vinile e nitrile sono usati nella sua capacità. Tali prodotti sono resistenti all'usura, durevoli, hanno un'eccellente resistenza alle sollecitazioni meccaniche e ai prodotti chimici. Poiché i guanti realizzati con materiali artificiali sono altamente resistenti agli agenti chimici aggressivi, possono essere utilizzati per lavare i pavimenti, pulire il water, le piastrelle o gli impianti idraulici.
Tali prodotti hanno anche degli svantaggi. quando se la loro integrità è stata violata, sicuramente si romperanno... Si siedono bene sul braccio, ma perdita di sensibilità.
Molti produttori, che si preoccupano principalmente del cliente e della sua salute, utilizzano la spruzzatura di cotone per la superficie interna del prodotto nel processo di produzione di guanti di gomma per le esigenze domestiche. I guanti con un tale rivestimento in cotone riducono il rischio di reazioni allergiche e vari tipi di irritazioni cutanee.
Grazie alle moderne tecnologie nel processo di produzione di questi dispositivi di protezione individuale, è stato possibile proteggere al massimo il consumatore, migliorando i parametri fisici e tecnici del prodotto in gomma.
Requisiti
Il processo di fabbricazione dei guanti di gomma per uso domestico è regolato dalla legge. La loro produzione, i parametri tecnici e le proprietà sono standardizzati da un documento come GOST 20010 - 93 "Guanti di gomma tecnici. Condizioni tecniche”. Questo documento normativo indica chiaramente tutti i requisiti che il prodotto deve soddisfare, ovvero:
- la lunghezza deve essere di almeno 30 cm;
- il prodotto deve essere a due strati;
- è consentito un colore diverso;
- la superficie dei guanti è integra, senza difetti, difetti, brufoli;
- ogni prodotto finito deve essere contrassegnato da un marchio, nome, data di fabbricazione, conformità alla norma, durata, regole di funzionamento e stoccaggio.
GOST prevede inoltre:
- coefficiente di resistenza condizionale - non inferiore a 16 MPa;
- allungamento a rottura - non inferiore all'800%;
- coefficiente di permeabilità acido-base - non più di 1 pH.
Assolutamente tutti i guanti di gomma per uso domestico devono superare una serie di test di laboratorio, al termine dei quali vengono determinate le proprietà e i parametri tecnici.
Inoltre, dopo aver condotto ricerche, gli specialisti devono concludere che il prodotto è completamente sicuro, non contiene sostanze nocive nella sua composizione.
Regole di selezione e utilizzo
Non basta comprare i guanti di gomma, bisogna scegliere quello giusto per la massima protezione. Quindi, quando li scegli, è indispensabile considerare i seguenti punti.
- Tipo di gomma, che è stato usato per fare i guanti - naturali o artificiali.
- Con quali sostanze chimiche entrerà in contatto il prodotto? Per le composizioni chimiche concentrate, è meglio scegliere un prodotto in gomma artificiale e per i detergenti con una composizione chimica neutra sono adatti prodotti in gomma naturale. Si può concludere che la soluzione ideale sarebbe acquistare guanti diversi.
- La dimensione... È necessario tenere conto dei parametri del palmo e della lunghezza del bracciale. Devono essere indicati sul prodotto. La taglia S è adatta per una mano piccola con un palmo piccolo, M è per una mano media, le taglie L e XL sono adatte per una mano maschile.
- Lunghezza del polsino. Più alti sono i guanti, più sicure saranno le tue mani.
- Produttore.
- Prezzo.
È anche indispensabile tenere conto dei parametri tecnici, tra i quali i più importanti sono la resistenza chimica e la capacità di resistere allo stiramento, alla forza. Si consiglia inoltre di assicurarsi di non essere allergici alla gomma. I buoni guanti per la casa hanno una lunga durata. Ma questo parametro dipende direttamente dalla corretta conservazione e utilizzo del prodotto.
È necessario rispettare le seguenti regole:
- le mani devono essere pulite e asciutte prima di indossare i guanti;
- non riutilizzare guanti monouso;
- pulire il prodotto dopo ogni utilizzo.
Per evitare che i guanti si strappino con le unghie lunghe, si consiglia di inserire dei batuffoli di cotone nelle dita. Se appare un piccolo foro sulla superficie, tira indietro questo punto e legalo con un filo. I guanti di gomma possono essere lavati in acqua saponata o lavati senza toglierli dalle mani con acqua corrente. La temperatura dell'acqua non deve superare i 40 ° C. Quindi pulire con un asciugamano e asciugare naturalmente.
Quando i guanti saranno completamente asciutti, si consiglia di cospargerli di amido o di borotalco, così non si attaccheranno tra loro. Conservare in un luogo asciutto: l'elevata umidità può ridurre le prestazioni.
Vedi sotto per suggerimenti sulla scelta dei guanti.
Il commento è stato inviato con successo.