Cosa sono i guanti in kevlar e come prendersene cura?

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Suggerimenti per la cura

Ci sono molti materiali unici sul mercato moderno che vengono utilizzati attivamente dagli esseri umani. Questo vale anche per il Kevlar. Ne derivano pneumatici per biciclette, utilizzati nella costruzione di giubbotti antiproiettile. I guanti sono diventati il ​​prodotto più comune con il suo utilizzo.

Cos'è e a cosa serve?

I guanti in Kevlar sono molto resistenti. Sono usati per proteggere da forature e tagli.

Il Kevlar è una fibra sintetica resistente al calore e durevole legata ad altre aramidi.

La struttura chimica delle aramidi le distingue dalle altre fibre artificiali e naturali, il che rende unico il Kevlar. Qualsiasi prodotto realizzato con il materiale descritto, compresi i guanti, ha una discreta rigidità, resistenza agli urti e resistenza al calore. Inoltre, sono resistenti a molti prodotti chimici e solventi utilizzati nell'ambiente industriale odierno.

Il materiale è stato sviluppato dalla chimica americana Stephanie Kwolek nel 1965.

Per sintetizzare la fibra, dovrai utilizzare il metodo della policondensazione. Affinché il processo proceda, vengono create condizioni con una bassa temperatura. I reagenti necessari vengono aggiunti alla soluzione, quindi tutto viene accuratamente miscelato.

Quando si osserva la precipitazione del polimero, che precipita sotto forma di una briciola, a volte un gel, viene raccolto ed essiccato.

Gli acidi, spesso solforici, sono usati per sciogliere il polimero. Inoltre, viene utilizzato il metodo di estrusione: in questo modo si formano fibre o fili che, a loro volta, vengono inviati a un bagno di precipitazione. Dovranno essere lavati e asciugati di nuovo.

Ci sono diverse marche di Kevlar oggi:

  • K-29;
  • K-49;
  • K-100;
  • K-119;
  • K-129;
  • AR;
  • PE;
  • KM2.

Ogni marchio ha il suo ambito. Per esempio, K-29 viene utilizzato nella produzione di armature, cavi e persino pastiglie dei freni. K-49 è utilizzato anche nell'industria dei cavi. Per ottenere tessuti con proprietà speciali, viene utilizzato il marchio KM2. Il materiale ad alta resistenza è stato utilizzato per la prima volta commercialmente nei primi anni '70 in sostituzione dell'acciaio nei pneumatici da corsa.

I guanti di sicurezza da lavoro in Kevlar hanno un alto fattore di resistenza. Questo prodotto è ampiamente utilizzato nell'industria. Anche i cuochi, i pescatori, i paesaggisti, i macellai e gli operai edili indossano questi guanti.

I prodotti con filo in Kevlar sono leggeri. Sono resistenti alle alte temperature, alle sollecitazioni meccaniche e non conducono elettricità. Non prenderanno fuoco né si scioglieranno. Le fibre utilizzate in questi guanti sono resistenti come l'acciaio. Sono progettati per proteggere l'utente da vetro, abrasivi, lame e lamiere. I subacquei a volte indossano questo prodotto per proteggere le loro mani dal taglio di coralli e rocce taglienti.

Uno degli svantaggi del Kevlar è che viene facilmente distrutto dall'esposizione alla luce ultravioletta. Ecco perchè i guanti non devono essere utilizzati in aree in cui è necessario tenere costantemente le mani al sole.

I guanti del materiale descritto sono disponibili in diverse varietà. Alcuni sono in grado di resistere al lavoro in ambienti aggressivi, mentre altri sono resistenti al calore. Questi ultimi non si sciolgono e proteggono le mani a temperature anche di + 282 C.

Quando si tagliano pesci di grandi dimensioni, gli chef professionisti correttamente, da un punto di vista tattico, si avvicinano al processo e si armano non solo di un coltello particolarmente affilato e lungo, ma anche di un prodotto del genere. I guanti in Kevlar sono realizzati senza cuciture. C'è una vasta selezione di taglie sul mercato, quindi è facile scegliere un modello per la tua mano. Tali prodotti sono ampiamente utilizzati non solo nell'industria, ma anche nello sport. Gli esempi includono sciatori, giocatori di baseball e persino motociclisti.

Vantaggi e svantaggi

I fili di kevlar e, di conseguenza, il tessuto con cui sono realizzati i guanti, hanno una resistenza cinque volte superiore a quella dell'acciaio. Parlando nello specifico della rigidità, il materiale può essere paragonato alla fibra di vetro.

Nonostante il fatto che il Kevlar sia prodotto chimicamente, è assolutamente sicuro per l'uomo. Questo tessuto è resistente alla corrosione e non si decompone a contatto con solventi organici.

Kevlar e i suoi prodotti hanno sia vantaggi che svantaggi. Tra le proprietà positive, si possono individuare:

  • resistente al calore;
  • durevole;
  • non soggetto ad usura;
  • non richiedono cure particolari.

Per quanto riguarda le carenze, sono anche disponibili. Il prodotto perde forza se utilizzato a basse temperature. Stiamo parlando di -430-480 C, a cui il materiale inizia a decomporsi. La perdita di forza inizia già dal segno di - 150 C. Naturalmente, tali indicatori non esistono in condizioni domestiche, tuttavia, nell'industria, i guanti in kevlar non vengono utilizzati se devi lavorare con il freddo.

Anche il riscaldamento prolungato ha un effetto negativo. Se il Kevlar viene esposto a una temperatura di 250 C con un segno più per 70 ore, il prodotto perderà fino al 50% della sua forza.

L'esposizione alla luce solare diretta e all'umidità influisce negativamente sulla resistenza del Kevlar. Questo è uno dei motivi per cui alcuni produttori preferiscono coprire i prodotti realizzati con questo materiale con un composto protettivo aggiuntivo.

Suggerimenti per la cura

Sia il lavaggio a secco che il lavaggio sono metodi di pulizia accettabili per i guanti in 100% Kevlar. In alcuni casi si osservano restringimento, perdita di peso, resistenza alla trazione del filato, scolorimento. Tutto ciò non pregiudica in alcun modo la qualità del prodotto e le sue qualità uniche.

Se parliamo di pulizia con metodi industriali, i guanti possono resistere fino a 30 cicli.

I guanti realizzati con la fibra descritta possono essere lavati in acqua a una temperatura di +40 C. Per questo, gli esperti consigliano di utilizzare solo detergenti neutri.

Non è vietato portare i guanti per la pulizia in istituti specializzati in cui viene utilizzato il lavaggio a secco. Anche se il prodotto viene sottoposto a ripetute pulizie, non perde le sue qualità, conserva la sua forma e le proprietà protettive. La durata del tessuto Kevlar è lunga, per la quale ha guadagnato una tale popolarità. Per prendersi cura adeguatamente dei guanti, l'utente deve tenere conto degli svantaggi che possiede un prodotto realizzato con il polimero descritto. Non dovresti esporre i guanti a temperature elevate, sebbene non sia così facile creare le condizioni necessarie per la distruzione del polimero nella vita di tutti i giorni.

In pratica, negli impianti industriali, tali prodotti non vengono affatto lavati. Non usare candeggina se i tuoi guanti sono macchiati. Tali formulazioni possono degradare la resistenza del tessuto polimerico.

Oggi i produttori di tutto il mondo producono guanti in Kevlar. La qualità dei prodotti è di alto livello, poiché sono progettati per proteggere una persona, il che significa che soddisfano i requisiti di sicurezza e tengono conto delle norme delle leggi e dei regolamenti esistenti.

Si consiglia di acquistare guanti in Kevlar da produttori di fiducia; il prodotto deve avere un certificato di qualità appropriato. Un tale prodotto diventerà un assistente indispensabile nella vita di tutti i giorni e durante l'esecuzione di lavori, a causa del quale le mani potrebbero ferirsi.

Guarda il video per le differenze tra guanti in Kevlar economici e costosi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento