Come scegliere i guanti da costruzione?
Nonostante la totale automazione delle tecnologie di costruzione e l'uso di attrezzature specializzate, la quota di lavoro manuale nel processo lavorativo rimane elevata. Ecco perché i lavoratori edili devono proteggere in modo affidabile la pelle e le dita da temperature, sollecitazioni chimiche e meccaniche. Oggi sul mercato ci sono molte varietà di guanti da lavoro: i prodotti si differenziano per materiali, densità e consistenza. Nella nostra recensione, cercheremo di dare il massimo delle informazioni utili su questa categoria di dispositivi di protezione.
Peculiarità
Tutti i tipi di lavori di riparazione e costruzione comportano non solo l'uso di grandi attrezzature e strumenti, ma anche l'uso obbligatorio di tute e dei suoi elementi protettivi. I guanti da costruzione proteggono la pelle da tagli, danni, crepe e calli. Ti permettono di lavorare con tempo gelido e prevenire danni da sostanze nocive.
Ogni caposquadra responsabile delle attività dei costruttori è obbligato a prevedere tutte le piccole cose prima di iniziare il lavoro e ad acquistare guanti da costruzione con una scorta per tutto il suo personale di lavoro, altrimenti c'è un grande rischio di lesioni ai lavoratori.
I guanti da costruzione sono realizzati in diverse versioni.
- Ci sono molti modelli economici di materiali riciclati sul mercato, è quasi impossibile usarli più di una volta: il tessuto è sottile, si diffonde rapidamente lungo la cucitura e si formano dei buchi su di esso. L'uso frequente di tali guanti da lavoro non ha alcun senso. Tuttavia, per l'uso una tantum durante la giornata lavorativa, tali modelli sono ottimali, soprattutto perché costano un ordine di grandezza in meno rispetto ad altri e alla fine del lavoro non è un peccato buttarli via.
- Sono disponibili anche guanti protettivi più durevoli che supportano gli effetti ad alta resistenza e abrasione. Si distinguono per i fili forti che non si sfaldano nemmeno quando appare un grande buco. Di solito, tali guanti forniscono una protezione aggiuntiva, inserti in gomma e polvere e quindi creano le condizioni per il lavoro più efficiente e sicuro, consentono di maneggiare facilmente e con sicurezza materiali e strumenti di lavoro.
- I guanti da costruzione in cotone con l'aggiunta di componenti aggiuntivi sono considerati i più affidabili: possono essere fili di poliestere sbiancato o nero, lavorare con questi guanti è molto più comodo.
varietà
Su appuntamento
Tutti i leggings in vendita possono essere suddivisi condizionatamente in diversi gruppi.
- Per il lavoro nella stagione invernale vengono utilizzati modelli caldi: per la loro produzione prendono fili spessi con l'aggiunta di lana, i prodotti prevedono inserti in pelliccia e pelle.
- Quando si eseguono lavori di riparazione e costruzione relativi all'installazione di cavi elettrici, vengono utilizzati guanti con uno strato di lattice o gommato: non passa corrente, quindi il rischio di scosse elettriche è ridotto a zero.
- Quando si tratta di mezzi pericolosi, è meglio dare la preferenza a dispositivi di protezione rivestiti di lattice, neoprene o nitrile. Tale attrezzatura consente di lavorare anche con soluzioni acido-alcaline, motivo per cui tali modelli sono comuni per i lavori in cui vengono utilizzati solventi, pitture e vernici.
- I guanti realizzati con materiali sintetici e di cotone ti aiuteranno a proteggere le tue mani dagli effetti meccanici di mattoni e blocchi.Si distinguono per resistenza all'usura e resistenza, in grado di resistere a un'ampia varietà di temperature: tali modelli sono ottimali per eseguire lavori di costruzione esterni e interni.
Per materiale
Oggi sul mercato ci sono un'ampia varietà di modelli di guanti da costruzione realizzati con materiali naturali e sintetici.
I più diffusi sono i prodotti in cotone: sono pratici e affidabili, inoltre, sono venduti in quasi tutti i negozi e sono economici.
I vantaggi del cotone sono evidenti.
- I guanti in cotone rivestiti sono molto apprezzati dai lavoratori edili per le loro caratteristiche di sicurezza. Proteggono la pelle da screpolature, graffi, tagli e abrasioni. Questi guanti offrono la presa più affidabile: un oggetto pesante non scivolerà dalle tue mani, riducendo così al minimo il rischio di lesioni.
- I fili di cotone sono caratterizzati da una maggiore resistenza e, allo stesso tempo, elasticità, quindi i loro guanti vengono indossati dai lavoratori per un tempo molto lungo - il materiale non si consuma anche sotto stress meccanico elevato e costante.
- Come sai, il cotone è una materia prima completamente naturale. Pertanto, è ipoallergenico, non provoca gonfiore e prurito, la pelle respira e i guanti non ostacolano il movimento.
- Una volta decomposto, il cotone non emette sostanze tossiche, quindi i guanti realizzati con tessuti di cotone non richiedono uno smaltimento specifico: possono semplicemente essere gettati via.
- Esistono dispositivi di protezione altamente specializzati che, a causa delle specifiche dell'operazione, sono piuttosto difficili da ottenere. Questo non si applica ai guanti di cotone, sono generalmente disponibili e puoi acquistarli in ogni negozio di ferramenta.
- Un altro vantaggio dei guanti di cotone è la loro resistenza al fuoco. A contatto con una fiamma, il cotone non si accende, ma inizia a bruciare senza fiamma e questo riduce al minimo il rischio di ustioni.
- Una piccola aggiunta di fili sintetici conferisce elasticità ai guanti, pur non compromettendone i parametri prestazionali di base. Tuttavia, tali materiali non consentono il passaggio dell'aria, inoltre, sono altamente infiammabili, pertanto non sono raccomandati per l'uso frequente nei lavori di costruzione.
- I guanti invernali per i lavoratori edili sono inoltre isolati con filo acrilico o di lana.
Criteri di scelta
L'utilizzo dei guanti da cantiere come mezzo di protezione personale per un lavoratore può avvenire in diverse modalità, motivo per cui i dispositivi di protezione vengono scelti tenendo conto di ciò che i lavoratori intendono fare e delle mansioni a cui sono assegnati. Per il lavoro in condizioni di gelo, esistono modelli isolati, a contatto con prodotti chimici aggressivi vengono utilizzati guanti specializzati con rivestimento protettivo. Il lavoro puntuale prevede l'uso di modelli senza dita.
- Quando si sceglie il prodotto ottimale, non bisogna dimenticare importanti parametri tecnici.
- Materiali usati. Generalmente, i materiali naturali mostrano una durata di vita più lunga. Inoltre, la pelle in essi respira liberamente e le mani sudano molto meno, mentre quelle sintetiche causano irritazioni allergiche. Tuttavia, tali guanti sono più costosi: per ridurre il prezzo, nella loro fabbricazione ricorrono alla miscelazione di fibre naturali e artificiali.
- Densità del filo. In effetti, questo parametro può essere considerato chiave, poiché più forte è la cosa, più a lungo servirà.
- La presenza di uno strato protettivo. A seconda del modello di guanti, può essere solido sotto forma di una linea o sotto forma di punti: molto spesso i rivestimenti sono realizzati in cloruro di polivinile, sebbene ci siano opzioni per lattice, nylon e altri composti per proteggere il prodotto.
- Di particolare importanza è la classe di maglieria, che determina la massa e la densità del prodotto. Per un'esecuzione una tantum di lavori di costruzione e riparazione, oltre che a casa, è possibile utilizzare guanti in cui questo parametro corrisponde a 5-8 unità.Per il lavoro professionale nei siti di costruzione e installazione, è richiesto un valore di almeno 10, nei luoghi in cui sono necessarie maggiore concentrazione e precisione, l'indicatore può raggiungere 13 o anche di più.
- Quando si sceglie una protezione per le mani, è molto importante assicurarsi che il modello sia della taglia giusta, abbia una finitura pratica e soddisfi tutti i requisiti di base per la durata.
Quando acquisti guanti per la costruzione, assicurati di chiedere tutti i certificati necessari, nonché i documenti che confermano la conformità ai requisiti di GOST e un alto livello di qualità.
Una panoramica dei vari guanti da costruzione nel video.
Il commento è stato inviato con successo.