Scegliere guanti resistenti agli acidi e agli alcali
Lavorare con sostanze chimiche è molto pericoloso e richiede un certo livello di protezione. Oltre all'abbigliamento speciale, sono necessari guanti speciali, resistenti agli acidi e agli alcali. Considera le loro caratteristiche, varietà e portata.
Peculiarità
La designazione convenzionale KShchS (decodifica - acido-alcali-resistente) indica la resistenza degli oggetti all'azione di sostanze altamente aggressive e chimiche. I DPI resistenti agli acidi non sono solo protezione delle mani, ma anche indumenti protettivi. I parametri obbligatori dei dispositivi di protezione includono l'impermeabilizzazione.
I guanti KShchS vengono utilizzati quando si lavora con acidi e alcali, sali e composti chimici. Lo spessore varia da 0,35 a 1,2 millimetri, ma si possono trovare più spessori. Lo spessore massimo (1,2 mm) consente di lavorare con acidi altamente concentrati - fino all'80%. I guanti sono realizzati in gomma e lattice, questi materiali garantiscono una protezione completa. I prodotti hanno una struttura a due strati e alcuni modelli hanno uno strato isolante aggiuntivo. Esistono due tipi di guanti KShchS.
- Per l'imballaggio, la distribuzione e la manipolazione di vari oggetti, il cui rivestimento contiene sostanze pericolose. Lo spessore di tali guanti è di 0,6-1,2 millimetri. Protezione contro soluzioni chimiche 80% di concentrazione.
- Per lavori che richiedono precisione. Dovrebbe avere uno spessore di 0,35-0,5 millimetri e protetto da soluzioni con una concentrazione del 20%. Tempo di funzionamento sicuro - fino a 4 ore.
Il tipo di lavoro svolto dipende da quali guanti protettivi è meglio optare. Per il petrolio e i prodotti petroliferi, sono adatti i guanti MBS: resistenti all'olio o in nitrile. Il nitrile è una gomma artificiale. I guanti sono realizzati in materiale HB, cosparso di PVC (nitrile), sono piuttosto sottili, durevoli e resistenti al calore, a temperature da -20 a +130 gradi non perdono le loro proprietà lavorative.
I guanti MBS sono divisi in due tipi: con inzuppamento incompleto (non viene applicato alcun rivestimento protettivo sul retro, ma copre solo i palmi e le dita) e con una doccia completa - il rivestimento in nitrile è applicato su tutta la superficie del guanto.
Tra questi ci sono anche modelli MBS corti con polsini in tessuto e guanti full-flow con polsini allungati.
varietà
Lo scopo di tutti i guanti di gomma è proteggere le mani da effetti nocivi, sporco e abrasioni. Il componente principale nella produzione è il lattice. Nei nomi puoi spesso vedere "lattice" o "gomma": questi prodotti sono realizzati con un materiale simile. I guanti di gomma possono essere suddivisi in tre tipi: domestici, resistenti agli acidi e agli alcali e dielettrici.
Quelli domestici sono realizzati in lattice sottile in uno strato, consentono di eseguire lavori dove è necessaria la sensibilità. Hanno una superficie ondulata: questo consente agli oggetti di non scivolare dalle tue mani. Dielettrico in gomma altamente elastica ed elettroresistente, studiato per proteggere dal contatto con l'elettricità. Esistono due tipi: per lavorare con apparecchiature con una potenza fino a 1 kV e per lavorare con una potenza superiore a 1 kV. Gli acidi-alcali resistenti in termini di prestazioni sono divisi in due tipi, entrambi sono focalizzati sulla protezione della pelle delle mani da elementi chimici pericolosi, ma ognuno ha le sue sfumature specifiche.
Tipo I (GOST 20010-93)
L'ampio spessore del materiale - da 0,6 millimetri - consente di lavorare a lungo con i guanti - fino a 8 ore, con acidi e alcali con una densità dell'80%.Il tipo KSC I durerà un intero turno con lavoro continuo o più turni ad intervalli per una pausa per un'altra attività. I guanti resistenti agli acidi e agli alcali sono prodotti in lattice naturale. Hanno due strati ispessiti. Tomaia (con l'aggiunta di una composizione adsorbente) - protegge da danni esterni, esposizione a sostanze chimiche e ha una maggiore resistenza.
L'interno è un materiale morbido che non provoca irritazioni e allergie, il più delle volte ha un rivestimento in cotone. I vantaggi del materiale includono flessibilità, resistenza alla trazione e mantenimento a lungo termine delle qualità protettive.
Tra gli svantaggi c'è l'effetto delle temperature. In basso, il materiale diventa fragile, in alto - perde flessibilità e diventa appiccicoso. A causa delle proteine contenute nella mescola del guanto, può causare una reazione allergica.
Resistono agli effetti delle sostanze attive: acidi fino all'80%, elementi coloranti, idrocarburi non aromatici, composti alcalini fino all'80%, sali fino all'80%, grassi e oli di origine vegetale e animale. Comodo da usare: la forma, realizzata secondo l'anatomia delle mani, riduce lo stress quando si indossano i guanti per lungo tempo. Il rivestimento esterno con un rilievo impedisce agli oggetti di scivolare fuori, il paio è realizzato utilizzando stampi volumetrici per la mano destra e sinistra, offre una vestibilità aderente, il bordo dei guanti a forma di piccolo rullo dona resistenza allo strappo e aggiunge comfort quando si indossa.
Tipo II (GOST 20010-93)
La differenza rispetto ai guanti di tipo I è che questo tipo viene utilizzato per attività che richiedono grande precisione, mentre i primi sono adatti a lavori pesanti. Come il primo tipo, sono fatti di due strati di lattice, ma più sottili - 0,3-0,5 millimetri. Resistente ad acidi fino al 20%, composti aromatici di chimica organica e alcali fino al 20%, alcoli alifatici, sali fino al 20%.
Per ottenere prodotti in lattice, la forma anatomica viene rivestita con una soluzione salina e quindi immersa nel lattice. Si verifica una microreazione chimica: il contatto di cationi e particelle di gomma (lattice), si forma un film sullo stampo. La forza del KSC di tipo II è sufficiente per 4 ore di funzionamento continuo. Inoltre, i vantaggi includono la protezione contro l'olio e le soluzioni grasse di tutti i tipi (queste sostanze non sono pericolose, ma appartengono a quelle chimicamente attive e sono scarsamente lavate via).
Non consentono il contatto degli elementi coloranti con la pelle, sono resistenti e proteggono le mani da microdanni esterni e sono impermeabili.
Ambito di applicazione
Tali guanti sono utilizzati in vari campi, di cui è possibile trovare una descrizione di seguito.
Utilizzo di guanti protettivi KShchS tipo I.
- Nell'aviazione. Per il processo di assemblaggio e collegamento di elementi.
- In tutti i rami dell'industria chimica.
- Nella lavorazione dei metalli. Applicazione di pitture e vernici alle superfici, realizzazione di batterie, ecc.
- In agricoltura.
- In aziende automobilistiche e strumentali. Il lavoro implica l'interazione con pigmenti coloranti ed elettroliti.
I guanti di tipo II resistenti agli acidi e agli alcali vengono utilizzati nelle seguenti applicazioni.
- In farmacologia. Le funzioni produttive comportano la creazione di farmaci, i dipendenti entrano in contatto con composti chimici che danneggiano la pelle priva di protezione.
- Nell'industria automobilistica. Durante il lavoro, c'è un contatto obbligatorio con liquidi oleosi e un certo numero di acidi.
- Nell'industria chimica. La produzione e le sue industrie miste sono la struttura principale in cui sono necessari i DPI. I dipendenti che si occupano di condizioni altamente aggressive devono essere completamente dotati di tute e i guanti sono una parte obbligatoria del kit industriale.
- Nella produzione agricola. Questa area di attività include anche il lavoro con l'uso di sostanze chimiche tossiche, ad esempio la produzione di fertilizzanti, la produzione di farmaci volti al controllo dei parassiti e la decontaminazione di impianti tecnici.
Come scegliere?
Secondo GOST, la lunghezza dei guanti deve essere di almeno 30 centimetri. Quando si acquistano dispositivi di protezione, è necessario prestare attenzione alla confezione, che indica la designazione della lettera condizionale delle dimensioni:
- S - la più piccola della gamma di taglie, adatta a donne con un palmo piccolo;
- M - taglia per una mano femminile media;
- L - per un grande palmo femminile;
- XL è la taglia da uomo.
I dispositivi di protezione di tipo I resistenti agli acidi e agli alcali hanno solo 3 taglie nella linea, che sono determinate dalla larghezza del palmo: 110, 120 e 130 millimetri.
KSC tipo II ha 7 dimensioni: 88, 100, 101, 107, 108, 119 e 126 millimetri. Alcune regole aiuteranno a scegliere il giusto produttore di protezione KShchS, questo non solo garantirà la sicurezza, ma renderà anche il lavoro confortevole.
- La qualità del materiale: è necessario prestare attenzione al materiale con cui sono realizzati i guanti.
- Tipi di lavoro svolto.
- Forma del polsino: l'elastico si adatta perfettamente, ma non protegge il braccio sopra il polsino; leggings: hanno una grande lunghezza, ma siedono liberamente.
- Temperatura di produzione.
- La presenza di uno strato interno: i guanti di alta qualità devono avere un secondo strato.
Il commento è stato inviato con successo.