Cosa sono i guanti rivestiti in polimero e come sceglierli?
Quando si esegue qualsiasi lavoro fisico, è necessario indossare dispositivi di protezione, i migliori dei quali sono i guanti rivestiti di polimeri. Non solo salvano le mani dagli effetti dannosi di un ambiente aggressivo, sporco, ma riducono anche le lesioni. Per rendere comodo il lavoro in essi, dovresti scegliere il giusto tipo di prodotto, tenendo conto delle dimensioni e del materiale con cui è realizzato.
Caratteristiche e portata
I guanti rivestiti in polimero sono uno dei dispositivi di protezione individuale più comuni realizzati con materie prime polimeriche. La caratteristica principale di questo prodotto è considerata una buona adesione a qualsiasi superficie. Grazie a uno speciale rivestimento, la pelle delle mani in questi guanti respira e non suda. I vantaggi di un agente protettivo includono anche:
- alta tenuta;
- aumento del livello di comfort durante il lavoro;
- resistenza all'usura;
- uso a lungo termine;
- prezzo ragionevole.
Affinché i guanti con questo rivestimento forniscano il massimo livello di protezione, devono essere aderenti e adeguati alla taglia di chi li indossa.
Durante la produzione di questi guanti, vengono rispettati i requisiti di GOST, la cui descrizione può essere trovata nelle direttive 12.4.010-75 e 12.4.183-9 (i dispositivi di protezione individuale prodotti con un rivestimento polimerico devono essere di alta qualità e essere sicuro da usare). Per la fabbricazione di questi guanti vengono utilizzate esclusivamente materie prime ecocompatibili che non provocano reazioni allergiche. Il bordo dei polsini dei guanti è realizzato in gomma viscosa, in modo che non permettano il passaggio di piccoli detriti, polvere e si adattino il più possibile alla mano. Per migliorare ulteriormente le prestazioni dell'agente protettivo, i produttori combinano materiali diversi durante la loro produzione.
Tutti i guanti rivestiti in polimero hanno la propria classe di lavoro a maglia, determinata dal numero di anelli per pollice. La resistenza all'usura del prodotto dipende in gran parte da questo indicatore. I guanti della più alta classe sono considerati i migliori, hanno un maggiore comfort. Per quanto riguarda l'ambito di applicazione di tali guanti, sono ampiamente utilizzati nei lavori domestici, nei servizi automobilistici e nell'agricoltura.
I prodotti con rivestimento in nitrile sono consigliati per i prodotti chimici liquidi e i guanti a maglia sono generalmente scelti per lavori semplici.
Panoramica delle specie
Oggi vengono prodotte molte varietà di guanti rivestiti in polimero, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche prestazionali ed è progettata per un tipo specifico di lavoro. I più comuni sono i guanti in maglia, in nylon, nonché i guanti con rivestimento in poliuretano, PVC, nitrile e motivo a punti.
In vendita, spesso puoi trovare anche una versione resistente al gelo di un agente protettivo, in cui la base è in cotone e il polsino è in gomma. Anche i guanti di gomma sono molto popolari, non temono gli effetti negativi di solventi, carburanti e lubrificanti e sono resistenti agli acidi concentrati. Se prevedi di eseguire più tipi di lavoro contemporaneamente, è meglio scegliere guanti combinati. Sono considerati versatili e resistenti non solo ai danni meccanici, ma anche agli alcali e agli acidi.
a maglia
Tali guanti sono disponibili con diversi tipi di motivi, i più popolari dei quali sono:
- spina di pesce - gli angoli acuti sono applicati su tutta la superficie del palmo;
- "punto" - caratterizzato da applicazione spot su tutta la superficie interna del guanto;
- "Onde" - sembra un rivestimento ondulato;
- "mattone" - il disegno è realizzato sotto forma di imitazione della muratura;
- "Strisce" - le linee sono parallele tra loro a breve distanza.
I guanti con il nome o il logo dell'azienda sono considerati i più costosi e vengono spesso utilizzati per scopi pubblicitari. Le maglie non hanno cuciture, il che riduce notevolmente la probabilità di irritazione della pelle. I vantaggi dei prodotti includono un prezzo accessibile, alta qualità, comfort durante l'uso. Non ci sono aspetti negativi.
Rivestito in poliuretano
I guanti da lavoro con questo tipo di spray sono destinati esclusivamente a piccoli lavori, garantiscono una buona presa. La base del prodotto è rappresentata da nylon e poliestere, è ricoperta da uno strato di poliuretano sulla parte superiore. Puoi trovare questi guanti in vendita con proprietà antivibranti.
Vantaggi del prodotto: sono flessibili, si adattano perfettamente alle mani e sono resistenti a strappi e forature. Non ci sono aspetti negativi.
Rivestito in PVC
Guanti di questo tipo sono destinati alle operazioni di manipolazione e confezionamento. La loro base è in PVC (il filo di cotone viene utilizzato per lavorare a maglia) e i polsini in gomma elastica sono overlock. I guanti sono antibatterici e altamente resistenti all'umidità. Tali prodotti sono prodotti in varie densità, che dipendono dalla classe di maglieria e dal numero di fili. Maggiore è la classe di lavoro a maglia, minore è la distanza tra i fili e, di conseguenza, il tessuto è più resistente.
Gli agenti protettivi rivestiti in PVC sono generalmente prodotti nella 7a classe. (lavorato a maglia dal filato con 6 capi). I vantaggi del prodotto includono costi accessibili, elevata resistenza ai danni meccanici. Non ci sono aspetti negativi.
Con strato di nitrile
I guanti sono un prodotto multistrato realizzato con un polimero (nitrile) con proprietà di protezione avanzate. Possono essere utilizzati quando si lavora con combustibili, pitture e vernici e prodotti petroliferi. I prodotti protettivi con uno strato di nitrile sono caratterizzati da elevata resistenza, rigidità, mantengono perfettamente la sensibilità delle dita e si adattano perfettamente al polso. Per quanto riguarda le carenze, ce n'è solo una: il prezzo per tali guanti è superiore alla media.
Motivo a punti
Si consiglia di utilizzare questo tipo di prodotto per proteggere la pelle delle mani dallo sfregamento, quindi viene spesso scelto dai residenti estivi per eseguire lavori sulla loro trama personale. I guanti hanno una buona traspirabilità, scivolano e danno meccanico. Possono essere utilizzati anche in produzione, ma solo in estate. I prodotti non hanno svantaggi.
Nylon
Questo tipo di guanti è ideale per lavori di intonacatura, in quanto il prodotto protegge bene le mani da olio e altri contaminanti, mantenendo un'elevata sensibilità delle dita. Questi guanti possono essere utilizzati anche dai vetrai. I vantaggi del prodotto includono un maggiore comfort.
Isolato
Per i lavori di costruzione all'aperto, la manutenzione delle piattaforme di perforazione in mare, autostrade e durante il trasporto invernale, i guanti isolanti forniranno una protezione affidabile per le tue mani. Sono prodotti in multistrato, integrati da una calda fodera in maglia. Questi guanti sono molto resistenti. Per quanto riguarda le carenze, non sono state notate.
Resistente al gelo
Nelle industrie chimiche e di raffinazione del petrolio, in casa, nell'edilizia, i guanti resistenti al gelo sono ampiamente utilizzati. Hanno una fodera isolante in maglia acrilica spazzolata e sono ricoperti da uno strato resistente all'olio e alla benzina all'esterno. Tali guanti resistono a temperature fino a - 45 ° C, sono caratterizzati da un'elevata resistenza. Non hanno recensioni negative.
Dimensioni (modifica)
Per rendere comodo il lavoro, è necessario selezionare correttamente la dimensione dei dispositivi di protezione, in particolare per i guanti prodotti con un rivestimento polimerico, che dovrebbero aderire saldamente alla mano e non scivolare. GOST fornisce diverse taglie universali di guanti da lavoro:
- L - grande;
- M - medio;
- S - piccolo.
Per determinare correttamente la tua taglia, dovresti prima misurare il pennello appena sopra l'osso. Quindi arrotondare la cifra e dividere per un fattore di 2,7. Il risultato è un valore arrotondato all'intero più vicino. Questa sarà la dimensione che desideri.
Suggerimenti per la selezione
Quando si acquistano guanti con uno strato di polimero, è importante prestare attenzione non solo alle loro dimensioni, ma anche alle loro prestazioni. Un ruolo enorme è svolto anche dalle condizioni in cui si prevede di utilizzare l'agente protettivo, vale a dire:
- per proteggere le mani da vari danni meccanici, i guanti a maglia sono considerati i migliori;
- per lavorare con acidi, prodotti chimici e alcali, i prodotti con rivestimento in nitrile saranno una scelta eccellente;
- quando si costruisce nella stagione invernale, si consiglia di utilizzare una versione coibentata o invernale;
- per proteggere le mani da superfici (oggetti) sporche, unte e umide, è necessario acquistare prodotti con un doppio rivestimento.
Inoltre, dovrebbe essere presa in considerazione anche la classe dei guanti.
- I più grossi e spessi sono dispositivi di protezione di classe 7. Sono adatti per lavori in magazzini, cantieri e in agricoltura.
- I guanti di grado 10 sono di media densità in quanto realizzati in materiale sottile. Tali prodotti vengono solitamente scelti per il lavoro nelle officine di riparazione, per l'imballaggio di merci nei supermercati e nei negozi.
- I prodotti della 13a classe sono considerati i più sottili e forniscono un'elevata sensibilità delle mani. Si consiglia di acquistarli per non macchiare materiale costoso (parti).
Inoltre, è necessario verificare con il venditore e la disponibilità dei certificati per i guanti. Ogni prodotto deve essere contrassegnato, che indica non solo il produttore, ma anche l'ambito, il grado di protezione.
Nel prossimo video troverai una breve panoramica dei guanti con rivestimento in polimero nitrilico SP-0001 e SP-0137.
Il commento è stato inviato con successo.