Come fare un cappello di giornale?

Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Metodi per realizzare cappelli
  3. Raccomandazioni

I lavori di riparazione sono un'attività molto facile da sporcare e gli artigiani sono molto interessati a garantire che la polvere e la vernice non entrino in faccia. Un set di vestiti sarà comunque rovinato - molto probabilmente, nessuna quantità di lavaggio aiuterà a ripristinare la pulizia originale delle cose. In questo caso, il carico massimo, ovviamente, ricadrebbe sul copricapo, che dovrebbe essere sempre sulla testa - anche se non c'è sporco, quando si lavora per strada, protegge una persona dai raggi del sole.

I veri cappelli dovrebbero essere cambiati troppo spesso per evitare che i capelli si sporchino, e sarebbe troppo costoso. In epoca sovietica, i nostri concittadini hanno escogitato un modo vantaggioso per tutti, semplice ed economico per progettare cappelli da materiale improvvisato: i giornali. Un design eseguito correttamente risulta essere abbastanza resistente da durare fino a quando non è completamente sporco e allo stesso tempo non costa nulla: la maggior parte delle persone compra giornali e i cappelli sono fatti solo da vecchie copie già lette.

Strumenti e materiali

La versione più semplice del copricapo, ampiamente utilizzata da costruttori e riparatori domestici per molti decenni, non richiede quasi nessun materiale e dispositivo. Tutto ciò che serve è un normale giornale di grandi dimensioni e le competenze adeguate, perché realizzare un semplice cappello da pittore è puro origami.

Nel mondo di oggi, dove Internet consente alle persone di creare e condividere le proprie creazioni con il mondo intero, ci sono molte opzioni per i cappelli di carta.

Non sarà difficile trovare qualsiasi arte, fino a un cappello da cowboy da un giornale con una descrizione passo passo del processo di fabbricazione. Naturalmente, un tale compito sarà già un po 'più difficile e saranno necessari più materiali e strumenti: oltre a un giornale, avrai bisogno di forbici, colla, vernici, decorazioni e così via. Ma puoi rifiutarti di decorare il copricapo, concentrandoti sulla sua praticità - ad esempio, aggiungi una visiera al cappello, che protegge ulteriormente dal sole.

Metodi per realizzare cappelli

Non dovresti prendere il design della carta semplicemente come un modo per risolvere gli attuali problemi di costruzione - infatti, puoi realizzare qualsiasi cappello da un giornale con le tue mani, fino al cappello a tre punte di Napoleone. Per strada, ovviamente, è improbabile che entri in questo modo, ma puoi accontentare molto i bambini. Se ti metti al lavoro in modo creativo, non essere troppo pigro per assemblare e incollare correttamente il cappello, dipingerlo con i colori appropriati, quindi sarà abbastanza adatto per le esigenze teatrali e persino per una sorta di carnevale. In mani abili, i normali fogli di carta si trasformano in vere opere d'arte e, sebbene sia improbabile che tu riesca a realizzarli magnificamente subito, il materiale di formazione non è così costoso da non provare almeno.

Pittore

Probabilmente, sono stati i pittori a inventare per primi i berretti dei giornali: hanno una tale specificità di lavoro che durante le riparazioni effettuate quotidianamente, i capelli devono essere protetti con particolare attenzione dalla contaminazione.

È chiaro che il cappuccio di mascheratura dovrebbe essere cambiato ogni giorno per rispetto di se stessi, perché lo schema di piegatura è estremamente semplice e non implica manipolazioni complesse.

Chiunque può costruire un cappello da costruzione per qualsiasi lavoro domestico o scherzo - soprattutto per questo, abbiamo preparato istruzioni passo passo:

  • prendi un normale foglio di giornale doppio e piegalo a metà, e quando si forma una linea di piega, appoggia il foglio sul tavolo in modo che la piega sporga verso l'alto;
  • gli angoli superiori obliquamente dalla linea di piegatura ai bordi del foglio sono avvolti verso l'interno, in modo che le loro parti superiori siano molto vicine l'una all'altra;
  • nella parte inferiore, avvolgere due volte la parte superiore dei fogli di giornale con una piccola striscia verso l'alto, appianare con cura le cuciture formate;
  • capovolgere il pezzo sul retro e piegare due volte il foglio che non è stato ancora sottoposto a tale operazione con una striscia;
  • piegare gli angoli laterali sporgenti in modo che non sporgano, livellare;
  • avvolgere i bordi del pezzo risultante verso l'interno: questo aiuterà il prodotto a mantenere la forma corretta durante l'usura;
  • non resta che raddrizzare il prodotto - ed è pronto per l'uso come previsto.

Il fascino speciale di questo design è che durante il processo di riparazione non te ne occuperai affatto, il che significa che sarai in grado di concentrarti sul completamento dell'attività principale. A causa della sporcizia, del sudore e della banale usura, un prodotto del genere si deteriorerà regolarmente, ma anche questo non sarà un problema, perché una nuova copia può essere fatta in un minuto e un numero del giornale è sufficiente per molti di questi cappelli di carta.

Con una visiera

La versione sopra descritta della "barca" ti consente già di coprire la testa, ma non risolve ancora il problema di proteggere gli occhi dal sole splendente. La scuola sovietica di origami e riparazione applicata offre una soluzione anche a questo problema, e uno schema di come piegare un cappello di carta passo dopo passo è di fronte a te:

  • stendere un doppio foglio di carta su una superficie piana, piegare i due angoli superiori su di esso e allinearne i bordi;
  • la parte inferiore del foglio superiore viene piegata verso l'alto, quindi questa procedura viene ripetuta con una sovrapposizione, ma solo su un lato del futuro cappuccio;
  • capovolgere il pezzo, piegare di nuovo verso l'interno gli angoli sporgenti dello strato già avvolto;
  • lungo i bordi, i bordi sono piegati verticalmente;
  • piegare il fondo con una piccola striscia, quindi piegarlo nuovamente, ma con una leggera angolazione, e fissarlo infilandolo nelle pieghe esistenti;
  • capovolgere il layout sul retro e piegare l'angolo superiore su un piano orizzontale, infilare la parte superiore del cappuccio;
  • la struttura risultante, dopo il raddrizzamento, ha due angoli: uno di essi dovrà essere avvolto e nascosto nelle pieghe, ed è qui che è pronto il copricapo del giornale.

Oltre alla protezione dai raggi solari già citati, la visiera è utile anche in quanto polvere e detriti di costruzione volano meno negli occhi con essa.

In alcuni casi, viene realizzato un copricapo simile per l'intrattenimento dei bambini., ma poi il consumatore finale vorrà sicuramente un decoro aggiuntivo, quindi il prodotto deve essere realizzato immediatamente con carta colorata o successivamente verniciato.

Altro

Uno dei copricapi di giornale più popolari per un principiante che non prevede l'uso di colla è uno zucchetto. Lo schema è molto simile a quello utilizzato per la fabbricazione di un normale cappuccio triangolare per pennelli, solo gli angoli esterni non sono piegati - invece, gli angoli superiori sono disattivati ​​vicino al centro in modo che il pezzo abbia la forma di un trapezio . Va notato che questo il copricapo è orientale, e per una maggiore autenticità è spesso dipinto con bellissimi motivi... Considerando che un simile "capo" richiede un notevole dispendio di energie, delle buone calotte craniche sono realizzate con materiale di qualità, come carta stampata molto spessa.

Lo stesso zucchetto, che è quasi pronto da indossare, può essere trasformato in un altro copricapo con un leggero movimento della mano. nell'ultima fase di piegatura. Ci sono sporgenze triangolari sui lati del pezzo quasi finito - tirale fuori e avrai un berretto - lo stesso che indossavano i giullari un tempo.

Allungando la terza sporgenza, oltre a raddrizzare gli angoli, ti ritrovi improvvisamente a tenere in mano un berretto accademico, come quelli in cui gli studenti amano scattare foto.

Oggi puoi comprare un cappello da cowboy in molti supermercati, ma perché spendere soldi se hai un vecchio giornale e una voglia creativa. Per realizzare un cappello a tesa, segui la seguente sequenza di passaggi:

  • piega a metà un foglio di giornale o rivista;
  • piegare il rettangolo risultante lungo la linea centrale in modo che la piega sia tracciata chiaramente, quindi piegare nuovamente il pezzo;
  • girare gli angoli dall'alto al centro in modo che si tocchino;
  • dal basso infilare una striscia di lenzuolo verso gli angoli piegati;
  • dopodiché, capovolgi il pezzo e fai lo stesso;
  • ai lati, fai un altro avvolgimento: se tutto è corretto, otterrai una figura complessa a forma di casa (un "tetto" triangolare su un "edificio" rettangolare);
  • allungare la parte centrale del prodotto in modo da ottenere un quadrato, piegare gli angoli opposti al centro in modo che formino una curva diagonale: uscirà di nuovo un triangolo;
  • nel triangolo risultante, i punti centrali vengono nuovamente allungati, quindi il pezzo viene aperto, ottenendo il quadrato successivo all'uscita;
  • dopodiché, resta solo da allungare gli angoli della parte superiore, ma non lasciarsi trasportare molto allo stesso tempo - altrimenti si formerà la stessa "barca", solo con i lati di altezza maggiore.

Un altro semplice cappello di carta artigianale che non prevede l'uso di forbici e colla è un elmo da samurai. Sarebbe strano se l'origami non riproducesse in alcun modo il tema giapponese, e per i bambini questo colore sarà sicuramente solo un vantaggio, quindi considera le istruzioni anche per questo caso:

  • prendi un pezzo di carta quadrato: è necessario un quadrato per realizzare un elmo da samurai;
  • il foglio esistente deve essere piegato in diagonale due volte di seguito - si ottiene un piccolo triangolo;
  • in questo triangolo, gli angoli acuti devono essere piegati insieme, dopo di che il fondo dello strato esterno deve essere piegato verso l'alto;
  • le pieghe risultanti devono essere piegate su entrambi i lati;
  • nella striscia superiore, piegare il fondo in modo che sia leggermente più basso del fondo previsto del prodotto;
  • avvolgere l'angolo piegato con uno strato inferiore di carta;
  • gira indietro il pezzo e avvolgi il fondo: questo è tutto, il design è pronto.

Naturalmente, con tutta l'immaginazione, senza l'aiuto di forbici e colla, non funzionerà per creare un'enorme varietà di cappelli diversi da un foglio, ma se lo strumento sopra è anche collegato alla custodia, allora il volo dell'immaginazione del creatore può essere praticamente illimitato. Allo stesso tempo, di regola, nessuno incolla nulla dai giornali, perché il complesso processo di taglio e incollaggio presuppone che il risultato sarà qualcosa di esteticamente attraente.

Tuttavia, la prima volta un principiante non riuscirà ancora perfettamente, quindi ha senso iniziare a esercitarsi sui giornali.

Puoi iniziare con il classico cilindro:

  • ritagliare un rettangolo dell'altezza richiesta dalla carta, avvolgerlo in un tubo in modo che i bordi si sovrappongano l'uno all'altro;
  • tagliare uno dei lati del futuro cilindro con tagli di due centimetri con una distanza di 1-2 centimetri tra loro;
  • su cartone spesso, disegna due cerchi di dimensioni diverse, uno dentro l'altro, con un centro comune per entrambi, e il cerchio interno dovrebbe essere uguale al diametro del cerchio incollato;
  • ritaglia una "ciambella" di cartone e dipingici sopra;
  • passare il cilindro nel bagel in modo che i tagli siano sul fondo, ungerli con la colla e piegarli, incollandoli alla corona;
  • il restante "centro della ciambella" può essere realizzato con la parte superiore del cilindro incollandolo con lo stesso metodo delle frange;
  • puoi nascondere i punti di incollaggio con un secondo strato di cartone.

Raccomandazioni

A seconda del tipo di copricapo che realizzi, devi anche scegliere il materiale per la sua fabbricazione. È chiaro che per la "produzione" del cappello da riparatore, di solito vengono utilizzati quei materiali che saranno a portata di mano, ma in effetti vale la pena ricordare che anche per loro non dovresti scegliere carta troppo morbida o sottile - non manterrà la sua forma. Per questo motivo, il materiale molto delicato dovrebbe essere eliminato immediatamente, a meno che non si desideri correggere e "riparare" costantemente il proprio berretto progettato. Tuttavia, il foglio medio di un giornale o di una rivista deve soddisfare i requisiti di durata.

Se decidi di andare ancora oltre e, nel tuo impulso creativo, ti sei persino impegnato a incollare un cappello da ritagli secondo schemi, allora è molto importante che il risultato finale mantenga bene la sua forma, sia simile a quello originale e generalmente sia preservato . Se i panama per bambini sono ancora realizzati con i giornali, lo stesso berretto da guarnigione è spesso costituito da un denso lenzuolo semplice, più spesso verde o blu. I berretti per bambini sono realizzati con carta da imballaggio o persino carta Whatman. Le scenografie, come i cappelli da cowboy o da pirata, sono già realizzate in cartone per resistere agli scherzi infantili.

Come fare un cappello da un giornale, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento