Come scegliere le ghette di saldatura?
Per motivi di sicurezza, il lavoratore deve indossare indumenti speciali durante la saldatura. I soffietti di saldatura sono un importante elemento protettivo.
Cos'è?
I leggings sono speciali guanti allungati resistenti al calore per lavori di saldatura, realizzati con un certo tipo di materiale. Le ghette di saldatura sono progettate per proteggere le mani del lavoratore durante la saldatura. Devono avere determinate proprietà.
- Resistenza al fuoco. Questa qualità è necessaria per proteggere le mani del saldatore da scintille e schizzi di metallo fuso.
- Stabilità termica. Le ghette devono resistere alle alte temperature per proteggere da possibili ustioni in caso di contatto accidentale con la superficie di una parte calda durante la saldatura.
- igroscopicità, cioè l'incapacità di assorbire acqua e altri liquidi.
- Affidabilità. Le ghette devono essere di elevata resistenza, escludendo danni vari (tagli, forature e tagli).
- Sartoria di qualità, da cui dipendono la durata dei guanti e la sicurezza del saldatore. La qualità delle cuciture è di grande importanza, poiché la resistenza e l'affidabilità del prodotto sono garantite solo quando si utilizzano fili speciali resistenti che sono resistenti alle alte temperature e allo stesso tempo non danneggiano il tessuto nel sito di cucitura.
- Resistenza all'usura. L'elevata resistenza all'usura e all'attrito influisce sulla durata del prodotto.
Inoltre, i leggings dovrebbero fornire praticità d'uso: non ostacolare il movimento delle dita e garantire una fissazione salda del titolare.
Visualizzazioni
Tutti i tipi di gambali refrattari per la saldatura sono prodotti in conformità con GOST 29122-91, che specifica i requisiti per la qualità del prodotto (dimensioni del punto, tipi di fili), nonché GOST 12.4.010-75 e GOST 12.4.183-91. La classificazione delle ghette per un saldatore si basa su determinati parametri.
Per modulo
Esistono tre tipi di leggings a seconda della forma.
Due dita. Sono normali guanti con uno scomparto per il pollice. Questa forma di parabraccio viene solitamente utilizzata nella saldatura ad elettrodo ed è comoda da usare, poiché crea meno stress sulle mani e garantisce una presa salda su strumenti, attrezzature e materiali di consumo. La capacità di togliersi o indossare rapidamente i guanti è il loro indiscutibile vantaggio.
Tridattilo. Questo è un tipo di guanti che hanno scomparti per il pollice e l'indice. Offrono un maggiore comfort di lavoro e sono progettati per la saldatura ad arco elettrico.
Cinque dita. Tali leggings sembrano guanti normali. Garantiscono il massimo comfort in quanto garantiscono la massima mobilità delle dita e delle mani. Sono considerati universali e vengono utilizzati in vari tipi di saldatura. Indossare guanti è conveniente per eseguire lavori come la sostituzione degli elettrodi, la preparazione del materiale, l'utilizzo di una varietà di strumenti.
In lunghezza, i leggings di saldatura possono essere corti e allungati.
Corto. Questi modelli coprono le braccia leggermente sopra il polso. Sono utilizzati principalmente per la saldatura semplice.
allungato. Questi prodotti coprono le braccia ben al di sopra del polso e possono essere lunghi quanto il gomito. Tali modelli hanno prese in modo che possano essere indossati sulle maniche dei vestiti. Sono progettati per proteggere da temperature molto elevate e per eseguire lavori di grandi dimensioni.
Per materiale
Il materiale è una delle caratteristiche più importanti dei bracci di saldatura.
Telone. Il telone è un tessuto dalla trama ruvida, rigida e compatta. Tali proprietà non consentono di utilizzarlo per cucire guanti: da esso sono realizzati solo guanti. Il telone ha una bassa refrattarietà: scaglie e scintille intrappolate possono bruciare il prodotto. Pertanto, tali guanti non garantiscono una protezione assoluta delle mani durante la saldatura. Un altro svantaggio dei prodotti in tela cerata è la capacità di riscaldarsi rapidamente durante la saldatura e poiché il telone ha una buona conduttività termica, la temperatura all'interno dei guanti aumenta. A causa del surriscaldamento, diventa impossibile lavorare. Si consiglia di utilizzare guanti in tela cerata solo per saldature leggere.
Diviso. La crosta è uno degli strati di qualsiasi pelle naturale, impregnata di composti speciali con proprietà di schermatura del calore. Questo tessuto ha il più alto grado di resistenza alle fiamme libere e garantisce la massima protezione contro le scaglie metalliche e le scintille: tali gambali non bruciano. La mobilità delle mani e delle dita è assicurata dall'elasticità del materiale. I guanti in pelle crosta sono solitamente rivestiti con pile o cotone per fornire ventilazione in modo che le mani non sudano. Si distinguono anche per una buona durata e igiene.
Pelle (compreso camoscio). La pelle ha proprietà come un'elevata resistenza all'usura e resistenza al calore, che consente di proteggere in modo affidabile le mani del saldatore. I leggings in pelle sono in grado di adattarsi bene alle mani, il che lo rende comodo da usare.
Amianto. L'amianto è il termine collettivo per una gamma di minerali a fibre fini costituiti da fibre fini e flessibili. I prodotti in amianto sono in grado di resistere alle alte temperature (fino a +250 gradi), allo stesso tempo non bruciano o bruciano. Sono caratterizzati da elevata refrattarietà, resistenza al calore e robustezza. I guanti di amianto sono generalmente foderati e forniscono un'adeguata protezione per le mani durante il lavoro.
Provato. Tali gambali hanno una scarsa conduttività termica e forniscono una protezione sufficiente durante la saldatura: le gocce di metallo caldo non bruciano attraverso il feltro e non si incendiano. Tuttavia, i prodotti in feltro hanno un'elevata rigidità, quindi è scomodo prendere e tenere lo strumento al loro interno.
Kevlar. Il Kevlar è una fibra polimerica sintetica (para-aramide) caratterizzata da un altissimo livello di resistenza al calore (resiste a temperature fino a +350 gradi). I guanti in Kevlar garantiscono una protezione assoluta dalle gocce di metallo incandescente, oltre che da vari tipi di sollecitazioni meccaniche.
- Combinato o rinforzato. Per cucire tali leggings, vengono utilizzati 2 tipi di tessuto. Spesso combinano telone, crosta o pelle. Gli inserti in crosta o pelle proteggono le zone più vulnerabili, come la parte superiore del capo e l'area tra il pollice e il resto delle dita, afferrando parte del palmo.
I guanti di feltro sono spesso integrati con cerotti di amianto. Tali modelli hanno una durata maggiore e sono più resistenti alla formazione di bruciature. Combinano anche pelle e crosta: la superficie esterna dei guanti è in crosta e la superficie interna è in pelle.
I gambali da saldatura possono essere verniciati in diversi colori: grigio e rosso, bianco e nero, marrone e giallo. Il colore non ha alcun effetto sui parametri tecnici del prodotto.
Stagionalità
I produttori tengono anche conto di fattori importanti come le condizioni climatiche, i regimi di temperatura in diverse regioni e i cambiamenti stagionali. Di conseguenza, vengono prodotti i seguenti tipi di prodotti: invernale, coibentato, estivo.
Inverno. Tali gambali di saldatura vengono utilizzati in condizioni di leggera diminuzione della temperatura (con lievi gelate in autunno e primavera). La fodera dei modelli invernali è realizzata con tessuti naturali o artificiali.
Isolato. I modelli riscaldati con fodera in pelliccia sono utilizzati in regioni con condizioni climatiche rigide (con forti gelate).Le proprietà di conservazione del calore migliorate sono fornite dall'uso di isolamento sotto forma di fodera in pelliccia. È possibile utilizzare sia la pelliccia artificiale che quella naturale. Per cucire leggings isolanti, viene utilizzato un materiale denso e spesso: bue o pelle spaccata.
Estate. Questi leggings sono usati nelle stagioni calde. Questi sono pezzi più sottili e possono o meno essere foderati in cotone. Tali modelli hanno un effetto "traspirante" che non fa sudare le mani. È abbastanza comodo lavorare con loro.
Su appuntamento
Quando si eseguono determinati tipi di saldatura, sono necessarie ghette di un certo tipo. Quando si esegue questo tipo di saldatura, come la saldatura ad arco manuale, il tipo di accessorio di protezione non ha importanza e può essere utilizzato qualsiasi modello di prodotto. Tuttavia, quando si esegue la saldatura ad argon, è necessario utilizzare ghette speciali.
Per proteggere le mani dell'Argoniano sono necessari solo guanti in materiale morbido: forniscono una sensazione e libertà di movimento delle dita durante il lavoro, facilità d'uso della saldatrice e prestazioni di saldatura di alta qualità. Per questo tipo di azione vengono prodotti prodotti speciali particolarmente durevoli, caratterizzati da una maggiore resistenza al calore. Il materiale per loro è pelle di capra o maiale.
Il processo tecnologico elettronico è più convenientemente eseguito con i guanti. Quando si salda in posizione verticale e vicino al soffitto, utilizzare guanti combinati con rivestimento in tessuto all'esterno e guanti con spacchi all'interno.
Produttori popolari
Molti produttori che producono strumenti, attrezzature, materiali di consumo di produzione producono anche soffietti per saldatura. Tra questi ci sono i marchi più popolari.
- "Bisonte OVK". L'azienda è considerata uno dei maggiori produttori di attrezzature, strumenti e materiali di consumo non solo per l'industria, ma anche per uso domestico. È un partecipante sia nel mercato russo che in quello mondiale. I guanti per saldatura "Zubr" sono affidabili ed ergonomici. Il modello Bison Master è particolarmente popolare.
- "Leoni russi". L'azienda è conosciuta nel mercato per i suoi accessori per la saldatura. I prodotti del produttore russo sono caratterizzati da funzionalità, affidabilità e prezzi convenienti. Nella produzione di leggings viene utilizzato solo materiale naturale di alta qualità, il che rende questi prodotti comodi da usare. I gambali per saldatura sono fabbricati in conformità con i GOST e i requisiti di protezione del lavoro. I prodotti sono necessariamente testati per resistenza e rottura e sono resistenti ai danni.
- Specialista Manipola. Questa azienda nazionale è specializzata nella produzione di vari accessori per la protezione delle mani in un ambiente industriale. Manipula è rinomata per la sua tecnologia brevettata di polimeri flessibili e resistenti all'usura. Nella produzione di dispositivi di protezione, utilizza i migliori metodi innovativi stranieri e produce prodotti da fibre para-aramidiche e antitaglio. Il test del prodotto avviene in condizioni di produzione reali.
- TETU. L'azienda finlandese si occupa della produzione e vendita all'ingrosso di indumenti protettivi per i lavoratori, compresi i guanti per il saldatore. I prodotti TETU sono altamente resistenti all'usura, sono realizzati con materiali di alta qualità e offrono una buona protezione contro le ustioni termiche e i danni meccanici. I prodotti di questo marchio si distinguono per la loro qualità ad un prezzo abbastanza abbordabile. Vengono prodotti tutti i tipi di prodotti per la protezione delle mani: guanti, muffole, ghette.
- "Leopardo". Un altro produttore nazionale di dispositivi di protezione, che occupa una posizione di leadership nel mercato dei prodotti in questione. I leggings spaccati di questo marchio si distinguono per un alto livello di resistenza al fuoco, morbidezza con elevata resistenza e versatilità d'uso.
- Casa commerciale "Spetsglove". Produce gambali di saldatura con il marchio Digger. Inoltre, l'azienda è un rappresentante di noti produttori russi e stranieri (Manipula Specialist, Dupont, Ansell e altri).
- Uvex Arbeitsschutz JmbH. Produttore tedesco di una varietà di indumenti protettivi di alta qualità e guanti di alta qualità, prodotti con il marchio UVEX. I guanti per saldatura sono realizzati in pelle di qualità con uno spessore di almeno 1,3 mm e hanno una fodera in cotone. Sono caratterizzati da un'eccellente resistenza alle alte temperature e a forti sollecitazioni meccaniche, lunga durata.
- Azienda dalla Svezia ESAB è leader mondiale nella produzione di apparecchiature di saldatura e materiali di consumo per saldatura. I prodotti sono realizzati sulla base di sviluppi innovativi e tenendo conto dei desideri dei consumatori. Questo marchio è considerato il punto di riferimento per qualità, affidabilità e funzionalità. I guanti sono caratterizzati da un ottimo design ergonomico, il più vicino possibile alla forma del pennello, realizzati in morbida pelle spessa e presentano cuciture bordate con impunture in Kevlar.
Criteri di scelta
Quando si scelgono i leggings per saldatura, è necessario prestare attenzione e tenere conto di una serie di fattori importanti.
- La qualità delle cuciture. Le cuciture sono cucite in modo uniforme e non hanno punti sciolti o fili spezzati. I migliori modelli hanno punti in kevlar. I modelli, le cui giunture sono cucite con fili di lavsan, devono avere inserti protettivi aggiuntivi.
- La fodera in cotone offre maggiore comfort durante il lavoro.
- I modelli con prese sono più convenienti: possono essere rimossi rapidamente. Queste opzioni sono utilizzate al meglio in inverno, in quanto possono essere infilate nelle maniche dei vestiti.
- I leggings al gomito offrono maggiore protezione.
- I leggings dovrebbero essere di una taglia adatta. È determinato dal volume del palmo. I prodotti possono avere le seguenti dimensioni: L - da 21,5 a 23 cm; XL - da 24 a 25 cm; 2XL - da 25 a 28 cm.
Tuttavia, molti modelli non indicano la dimensione. Prima di acquistare, dovresti provare tutti i leggings, sia con che senza taglia. Dovrebbero sedersi comodamente sulla mano: adattarsi saldamente alla mano, ma non premere su di essa, non saltare, non limitare i movimenti delle dita.
- Si consiglia ai saldatori tutto l'anno di acquistare più modelli per stagioni diverse.
- Le specifiche e le condizioni di lavoro dovrebbero essere prese in considerazione. I guanti sono considerati universali, poiché consentono di eseguire diversi tipi di saldatura e una grande quantità di lavoro. I guanti sono più adatti per la saldatura elettrica. Si consiglia ai saldatori professionisti di acquistare prodotti in legno spaccato più affidabili. Per l'uso poco frequente e l'esecuzione di semplici tipi di saldatura, i modelli in feltro sono abbastanza adatti. Se si intende lavorare ad un'altezza sotto il soffitto, saranno necessari gambali con bordi rinforzati.
- Si consiglia di selezionare i migliori modelli che soddisfano gli standard. Sono prodotti solo da marchi affermati e noti. I prodotti di produttori cinesi sconosciuti e di altri produttori sono generalmente di scarsa qualità e non durano a lungo.
Tutta la vita
I soffietti per saldatura sono articoli di consumo. Servono un certo periodo di tempo, che dipende da molti fattori: l'intensità del funzionamento, il materiale di fabbricazione, la qualità del modello. Il periodo di utilizzo più lungo per i modelli split e Kevlar. Con la cura adeguata, la loro durata può essere di circa 2 anni.
Ma anche i modelli di alta qualità si deteriorano nel tempo e a causa di numerosi lavaggi: le cuciture perdono forza, il tessuto diventa più sottile. In questo caso, è necessario acquistare nuovi leggings.
Regole di cura
Una cura adeguata consente di prolungare la durata e le proprietà protettive del prodotto. Prendersi cura dei gambali di saldatura consiste nell'eseguire semplici azioni.
- Pulisci o lava gli oggetti regolarmente. I leggings in pelle e camoscio devono essere puliti con prodotti appositamente studiati per questi tipi di materiale. Dopo la pulizia, si consiglia di lubrificare i prodotti in pelle con una crema speciale per pelle, per mantenerne l'elasticità. È particolarmente necessario elaborare le aree tra le dita. Anche i modelli in crosta di pelle devono essere puliti con detergenti per pelle.I guanti in feltro e tela sono lavabili. Il lavaggio deve essere effettuato come segue: in primo luogo, i prodotti vengono immersi per 45 minuti in una soluzione calda (con una temperatura non superiore a +40 gradi) di sapone antibatterico per rimuovere tutto lo sporco. Successivamente, i guanti vengono sciacquati accuratamente in acqua fredda, quindi asciugati bene: devono essere asciutti sia all'esterno che all'interno.
- Conservare i prodotti in un luogo asciutto, in luogo inaccessibile alla luce solare diretta, evitando il contatto con sostanze chimicamente attive e lontano dall'impianto di riscaldamento (non meno di 1 m).
Il mancato rispetto di queste regole comporta una rapida usura e danneggiamento dei bracci di saldatura.
Il seguente video fornisce una panoramica delle soffietti per saldatura.
Il commento è stato inviato con successo.