Tutto sulle tute di protezione chimica
Secondo il Codice del lavoro, ogni dipendente che lavora in un'impresa con un alto livello di pericolo deve essere dotato di dispositivi di protezione individuale, sia abbigliamento che accessori. Quando si trattano prodotti petroliferi, alcali, acidi, solventi e così via, sono fondamentali tute di protezione chimica speciali. Sono questi attributi che verranno discussi in questo articolo. Prenderemo in considerazione tutto ciò che riguarda le tute di protezione chimica: definiremo le caratteristiche, i tipi, i modelli popolari e ti diremo anche come utilizzare e indossare correttamente tali tute.
Peculiarità
La tuta di protezione chimica è così chiamata perché è sviluppata e accuratamente testata per proteggere il corpo e gli organi umani dagli effetti di varie sostanze chimiche e tossiche. La necessità di questo abbigliamento è aumentata durante il periodo di sviluppo attivo dell'industria. Le prime tute del genere non potevano vantare il livello di protezione umana, ma ora i modelli moderni, grazie all'uso di moderne tecnologie e materiali nel processo di cucitura, garantiscono la massima protezione.
Cenni storici: una speciale tuta anti-chimica è stata creata per la prima volta nel 1984, non molto tempo fa.
La tuta di protezione chimica ha trovato oggi ampia applicazione, è necessaria in aree di attività come:
- trasporto - ci sono momenti in cui è necessario spostare sostanze chimiche, molto tossiche, radioattive, con qualsiasi mezzo di trasporto; l'abbigliamento protettivo è necessario per il personale che è direttamente coinvolto in questo;
- industria petrolifera;
- industria chimica.
Importante! La tuta di protezione chimica è un attributo obbligatorio dei DPI durante la liquidazione degli incidenti nelle imprese. Il processo della sua produzione è prima e fino alla fine controllato e previsto dal Codice del Lavoro.
Secondo i documenti normativi, dovrebbe consistere in più parti.
- Tuta da lavoro - l'elemento principale del kit. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati materiali particolarmente durevoli, che devono necessariamente essere resistenti al calore e all'umidità. La tuta copre tutto il corpo ed è caratterizzata da robustezza e resistenza meccanica. È anallergico e facile da disinfettare.
- Scarpe... Questi sono stivali alti, per la fabbricazione dei quali vengono utilizzati gomma, ghisa (suola) o materiali sintetici. Sono resistenti ad alcali, acidi, solventi.
- guanti... Sono realizzati in materiale durevole e resistente. Secondo le regole, dovrebbero adattarsi molto strettamente alla mano.
Il prodotto può includere altri elementi., tutto dipende dal tipo di attività in cui vengono utilizzati tali indumenti. Alcune tute possono essere dotate di una maschera speciale, mentre altre prevedono l'uso di una maschera antigas.
Visualizzazioni
Le tute chimiche protettive possono differire in molti parametri: dimensioni, colore, parametri fisici e tecnici, scopo. Sono divisi in tre gruppi.
- Isolante... Tali tute sono progettate per proteggere una persona da sostanze che si trovano allo stato liquido o gassoso. Isolano completamente il dipendente dall'ambiente esterno, dalle sostanze nocive e vengono utilizzati in situazioni di emergenza. Il design della tuta può essere aperto, capsula o tuta spaziale.
- Filtraggio... Le sostanze tossiche e corrosive non possono influenzare il corpo umano quando si indossa una tale tuta protettiva. Sono caratterizzati da proprietà battericide e fungicide.Sono utilizzati nell'eliminazione degli incidenti, delle loro conseguenze, a volte nel processo di riparazione.
- Acido-protettivo... Sono molto richiesti in vari campi di attività. Acidi organici e minerali aggressivi: la tuta protegge il corpo dagli effetti di tali sostanze.
Sul mercato sono disponibili anche tute di protezione chimica usa e getta. Differiscono per materiale di fabbricazione, spessore, che è molto inferiore, e scopo. Possono essere utilizzati, ad esempio, nel processo di verniciatura.
Panoramica del modello
La gamma di prodotti per la protezione chimica oggi è molto diversificata e ci sono anche molti produttori. Vorremmo offrirti alcuni dei modelli più popolari e affidabili delle aziende più affermate.
- Tuta isolante resistente al calore "Strelets KIO TASK"... Questo modello è spesso utilizzato nei vigili del fuoco e nei soccorritori di emergenza. Questa tuta antiradiazione gialla impedisce l'esposizione al corpo umano di sostanze tossiche aggressive, alcali, gas. Consiste in una tuta, stivali, guanti di gomma, un giubbotto per un pallone.
- Prodotto L-1. Questo modello ha trovato ampia applicazione nell'industria chimica con contatto costante con acidi di varia concentrazione. Può essere utilizzato come DPI nell'eliminazione degli incidenti, quando si lavora con sostanze tossiche. La tuta è compatta e confortevole, realizzata in materiale resistente e affidabile.
- Tyvek 600 Plus. La tuta bianca in Tyvek è un dispositivo di protezione individuale ideale per il contatto con sostanze chimiche inorganiche, sostanze nocive e tossiche, acidi, gas. È progettato e sviluppato utilizzando le più recenti e moderne tecnologie.
Ciascuna delle tute di protezione chimica deve essere accompagnata da certificato di qualità, che è una conferma che gli abiti sono realizzati in conformità con tutte le regole e i requisiti del Codice del lavoro, sono conformi alle norme e hanno superato i test di laboratorio necessari e prescritti dalla legge. Al momento dell'acquisto, dovresti sempre essere interessato alla disponibilità dei documenti, studiarli attentamente.
Tutti i parametri, le proprietà, le caratteristiche del prodotto, le regole del suo funzionamento devono essere indicati nel passaporto del prodotto.
Come metterlo?
Per garantire che la tuta protettiva protegga il più possibile il corpo dagli effetti aggressivi dei prodotti chimici, deve essere indossato correttamente. Segui le istruzioni di seguito:
- la parte inferiore di indumenti, pantaloni o calze, indossati direttamente sulle scarpe che hai già addosso;
- i pantaloni sono fissati nella zona del ginocchio, stretti;
- quindi viene indossata la parte superiore della tuta; ben fissato e fissato;
- secondo le regole, allora devi indossare una maschera antigas;
- dopo, già su una maschera antigas, viene indossato un cappuccio o un cappuccio protettivo;
- nell'ultima fase, è necessario indossare e riparare i guanti.
Il processo è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. La cosa più importante è che tutti gli elementi di fissaggio siano in buone condizioni, il corpo si chiude completamente. Se indossi tute protettive contro gli agenti chimici, il modello non cambia.
Per una panoramica della tuta Strelei Light, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.