Caratteristiche e funzioni dei sistemi anticaduta
Quando si lavora in altezza, esiste il pericolo di cadute involontarie, che potrebbero causare la perdita della salute o della vita. Per prevenire incidenti, le norme di sicurezza richiedono l'uso di attrezzature di sicurezza speciali. I suoi tipi sono diversi e la loro scelta dipende dagli obiettivi e dalle attività eseguite dall'utente in determinate condizioni.
Che cos'è e quando si usa?
Il sistema anticaduta è considerato parte dei dispositivi di protezione che devono essere utilizzati nelle condizioni di lavoro in quota. La funzione principale di questo sistema è quella di prevenire cadute o movimenti improvvisi verso il basso. I dispositivi di protezione vengono utilizzati non solo quando si lavora in altezza, a volte è necessario in caso di disastri estremi, per lavorare nei pozzi, il suo uso è giustificato e richiesto nel campo della produzione e delle costruzioni. I sistemi di sicurezza per i lavori in quota sono costituiti da fibbie elettriche e cinghie sintetiche. Il design è indossato sopra i vestiti, non limita la mobilità e non ha molto peso.
Tale attrezzatura è applicabile non solo allo scopo di protezione contro le cadute, ma anche per creare lesioni minime al lavoratore nel processo di questa caduta. Quando si decelera un corpo in caduta, il carico dinamico su di esso non deve superare i 6 kilonewton - solo in questo caso, la persona non riceverà lesioni interne e rimarrà in vita. La struttura di assicurazione prevede la presenza di speciali sistemi di ammortizzazione in grado di assorbire parzialmente l'energia causata da una forte spinta verso il basso del corpo. Durante il funzionamento, gli ammortizzatori si allungheranno, quindi con un piccolo margine di altezza, una persona può essere colpita a terra.
Per evitare che ciò accada, è necessario tenere conto della lunghezza delle linee degli ammortizzatori e della quantità di spazio libero per un'eventuale caduta.
Requisiti
Un sistema anticaduta utilizzato per fornire protezione contro le cadute dall'alto regolato da GOST R EN 361-2008, in base al quale esistono requisiti per la progettazione delle apparecchiature.
- Materiali per la fabbricazione - utilizzare per la loro cucitura nastri e fili sintetici omogenei o multifilamento, in grado di sopportare una massa diverse volte superiore al peso di un adulto. La resistenza alla trazione del materiale deve essere di almeno 0,6 N/tex. Durante la cucitura vengono utilizzati fili contrastanti, diversi dal colore dei nastri: questo è necessario per il controllo visivo dell'integrità della linea.
- L'imbracatura ha cinghie per il posizionamento sulle spalle e sulle gambe nella zona dei fianchi. Queste cinghie non devono cambiare posizione e allentarsi da sole. Per ripararli, vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali. La larghezza delle cinghie principali della struttura di sicurezza è di almeno 4 cm e quelle ausiliarie - da 2 cm.
- Elementi di fissaggiodestinato a frenare la caduta libera di una persona dovrebbe essere posizionato sopra il centro di gravità - nel petto, nella schiena e anche su entrambe le spalle.
- Fibbie di fissaggio sono progettati in modo tale da essere fissati in un solo metodo corretto, escludendo altre opzioni. Requisiti maggiori sono imposti alla loro forza.
- Tutti i raccordi sono in metallo regolato da requisiti anticorrosione.
- Marcature dei dispositivi di sicurezza e tutti i testi devono essere nella lingua del paese a cui sono destinati questi prodotti. La marcatura contiene un pittogramma che richiama l'attenzione sull'importanza di queste informazioni, la lettera "A" nei punti di attacco degli elementi necessari per fermare una caduta, un segno del tipo o modello del prodotto e il numero di serie.
Gli elementi dell'equipaggiamento di sicurezza devono essere accompagnati da dettagliate istruzioni per l'uso, che indichino le modalità di indossamento, le condizioni operative, le caratteristiche del punto di ancoraggio e i punti di attacco per gli altri elementi. L'attrezzatura di sicurezza è contrassegnata con il timbro del produttore, inoltre, contiene informazioni sulla data di rilascio, poiché la durata di conservazione di tale equipaggiamento protettivo non è superiore a 5 anni.
Non è consentito l'uso di apparecchiature prive di marcatura e con una durata di conservazione scaduta.
Elementi principali
Tutti i dispositivi di protezione progettati per il lavoro in quota sono suddivisi in una serie di tipi di base, a seconda della composizione degli elementi inclusi nel loro design.
- Dispositivi di contenzione - regola il raggio di movimento e non consente all'utente di trovarsi improvvisamente nel luogo di una caduta imprevista dall'alto. Questo blocco parziale è fornito dal dispositivo di ancoraggio e dalla linea di ancoraggio orizzontale. Inoltre, la protezione è un'imbracatura che trattiene l'imbracatura o la corda sotto forma di un sistema di assorbimento degli urti e di un sistema di moschettoni. Se non è possibile installare la linea di ancoraggio sopra la testa dell'utente, vengono utilizzati contrappesi sotto forma di strutture di supporto fisse. I contrappesi hanno una massa di 2 tonnellate. Un tale design non sarà in grado di escludere il processo di caduta, poiché serve solo a limitare l'area di lavoro dell'utente.
- Sistema di cordino di sicurezza - è costituito da un'imbracatura di sicurezza con un sottosistema di assorbimento degli urti, un sistema di moschettone, un dispositivo di ancoraggio e una linea orizzontale e anche qui viene utilizzata un'imbracatura di sicurezza. Con l'aiuto di un'imbracatura di sicurezza, il lavoratore si fissa alla linea di ancoraggio. In caso di un forte sobbalzo sulla linea, l'ammortizzatore bloccherà automaticamente il movimento, estinguerà la forza del sobbalzo in caso di caduta.
- Sistema di scorrimento - è costituito da un elemento scorrevole di sicurezza, un dispositivo di ancoraggio e una linea di ancoraggio inclinata, un sistema di ammortizzazione e un'imbracatura di sicurezza. Questo tipo di sistema viene utilizzato per lavori di costruzione su superfici inclinate e inclinate. Durante la forza dinamica in caduta, il sistema anticaduta sarà bloccato e bloccato con un cursore, che arresterà il rapido movimento di discesa.
- Sistema di dispositivi retrattili - è costituito da un sistema di ancoraggio, un dispositivo di protezione individuale retrattile e un'imbracatura di sicurezza. Il sistema di retrazione è fissato in modo permanente, da esso si estende un'imbracatura, che è attaccata al guinzaglio del lavoratore. Durante il movimento, l'imbracatura esce dal blocco o si ritrae automaticamente. Nel processo di uno scatto brusco, la struttura rallenta automaticamente tale alimentazione della linea e impedisce il movimento verso il basso.
- Sistema di selezione della posizione - composto da fettucce per vari posizionamenti e imbracatura, sistema di ancoraggio, una serie di moschettoni e ammortizzatori. Le imbracature della struttura trattengono l'utente ad un'altezza predeterminata e gli forniscono un fulcro, riducendo al minimo il rischio di movimento verso il basso quando l'operatore assume determinate posizioni. Il sistema viene utilizzato per eseguire azioni quando c'è un solido appoggio per entrambe le gambe, ma le mani devono essere libere.
- Sistema di accesso su fune - consente l'accesso alle opere muovendosi lungo una linea di ancoraggio inclinata flessibile. Il metodo è applicabile nei casi in cui la culla della torre di sollevamento non è accessibile. Il sistema è composto da un dispositivo di ancoraggio, una linea di ancoraggio, un ammortizzatore, un'imbracatura, moschettoni, un dispositivo di sicurezza e un'imbracatura di sicurezza. Per il sistema di arresto caduta e il sistema di accesso su fune vengono utilizzate 2 diverse funi.
- Sistema di evacuazione - in assenza della possibilità di una rapida discesa durante una situazione pericolosa, sono previsti sistemi di dispositivi di soccorso che consentono all'utente di scendere autonomamente entro 10 minuti, prevenendo così lo sviluppo di lesioni derivanti da una persona in stato di sospensione.
A seconda del compito che deve affrontare il dipendente, viene scelto per lui l'equipaggiamento protettivo appropriato, che consiste in vari elementi.
Panoramica delle specie
I tipi di sistemi di sicurezza sono suddivisi in fissi e individuali. I sistemi anticaduta personali sono autoportanti e progettati per distribuire la forza dinamicaderivante da un sobbalzo quando si cade dall'alto.
I sistemi fissi sono dispositivi di ancoraggio e linee di ancoraggio di varie modifiche. Con il loro aiuto, l'utente può muoversi orizzontalmente, verticalmente o lavorare con una superficie inclinata. Un sistema fisso completo copre l'intera area di lavoro, mentre le lunghezze delle linee di ancoraggio sono fino a 12 m.A differenza dei sistemi mobili, le strutture fisse sono fissate nella loro posizione permanente.
Imbracatura toracica
Composto da un'ampia cintura in vita alla quale sono attaccate 2 bretelle. L'uso di una sola imbracatura toracica senza l'uso di cosciali crea la possibilità di lesioni, poiché con una lunga sospensione che si verifica durante una caduta, preme pesantemente sulla zona del torace, provocando così un soffocamento mortale. Per questa ragione Non viene utilizzata l'imbracatura toracica separata senza imbracatura per le gambe.
Esistono diversi tipi di fascia toracica.
- a forma di otto - l'imbracatura toracica è realizzata nella forma della figura "8". C'è la possibilità di adattarsi alla dimensione richiesta usando le fibbie, ma ci sono anche modelli non regolabili in un design di dimensioni già pronte.
- Maglietta - costituito da un sottopancia lungo la linea del torace, a cui sono attaccati 2 spallacci. Questa è un'opzione di imbracatura comune, in quanto può essere regolata a qualsiasi dimensione e inoltre ha anelli aggiuntivi per l'attrezzatura.
Pergolato in vita
Modello comodo e pratico, che ha molte forme di esecuzione.
- Cintura - circonferenza vita con fettuccia attaccata al tessuto della fodera. Fornisce aderenza e affidabilità durante una caduta, che dipende dal numero di fibbie di fissaggio. La posizione delle fibbie può essere simmetrica (destra e sinistra) o asimmetrica (1 fibbia). La versione simmetrica è più comoda per regolare le dimensioni.
- Cosciali - può essere senza possibilità di regolazione in base alle dimensioni della gamba o regolabile con l'ausilio di fibbie elettriche.
- Circuito di alimentazione - questo elemento di un cordino cucito collega i cosciali con la cintura e funge anche da mezzo per collegare i dispositivi di assicurazione.
- Fibbie di potenza - servono per regolare e fissare le cinture. La fissazione può essere con un controflusso, utilizzata per prestazioni di lavoro a lungo termine, e c'è anche un'opzione Doubleback, che ti consente di stringere rapidamente tutti gli elementi di fissaggio alla tua taglia.
- Circuiti di scarico - sono fatti di plastica o imbracature cucite. Sono necessari per appendere attrezzature aggiuntive, non sono utilizzati per l'assicurazione.
Combinato
Il design è una combinazione di cinghie superiori e inferiori. È considerato il più affidabile e viene utilizzato per l'alpinismo difficile e l'arrampicata su roccia. Spesso questo tipo è posizionato come un sistema di attacco a cinque punti che trattiene in modo affidabile anche i bambini, fornendo condizioni di massima sicurezza.
Tipi per area di utilizzo
La scelta dei dispositivi di sicurezza dipende dal tipo di lavoro svolto e dall'attività dell'utente. In base all'ambito di applicazione, i dispositivi di protezione sono suddivisi in diversi tipi.
- Sistemi per arrampicatori - sono comodi e confortevoli, puoi rimanere a lungo in uno stato sospeso. È composto da una cintura in vita con una base ampia e cosciali regolabili. Non è raro che gli utenti aggiungano portamateriali a un tale sistema.
- Sistemi di arrampicata - Questa è la versione più leggera dell'attrezzatura, che include cosciali non regolabili, una cintura stretta in vita e 2 anelli di scarico. Tale sistema non è destinato al lavoro in sospensione a lungo termine, poiché il suo ruolo è solo assicurativo.
- Sistemi per arrampicatori industriali - ingombrante, limitando il raggio di movimento, ma creando comodità durante i lunghi lavori in quota. Composto da cintura in vita e cosciali regolabili. Inoltre, sono presenti ulteriori punti di attacco, che si trovano sui lati della struttura, e anelli di scarico di ampie dimensioni.
- Sistemi per speleologi - eseguire i compiti di salita e discesa multipla lungo una corda fissa. Adatto per lavori in aree ristrette, poiché non ci sono parti non necessarie nel design. Le fibbie di fissaggio si trovano sulla superficie interna delle gambe, gli anelli di scarico sono sottili, l'imbracatura è realizzata con materiali resistenti all'attrito.
Oltre ai sistemi elencati, vengono prodotti altri tipi di attrezzature progettate per salite e discese, ma non correlate allo svolgimento delle attività di produzione.
Come prendersi cura?
Per non accorciare la vita del sistema anticaduta, richiede una regolare manutenzione dopo l'uso. È consentito lavare l'attrezzatura con sapone da bucato, è meglio pulirla dallo sporco a mano. Dopo il lavaggio, la struttura deve essere asciugata, ma non sulla batteria. I materiali realizzati con polimeri non devono essere puliti con solventi organici o altri prodotti chimici.
Prima di ogni utilizzo, il sistema di protezione deve essere accuratamente controllato per la sua integrità.e anche ispezionare le parti metalliche per deformazioni o rotture. Se vengono riscontrati difetti, l'apparecchiatura non è soggetta a utilizzo.
Guarda il prossimo video su come scegliere il giusto sistema di assicurazione.
Il commento è stato inviato con successo.