Tutto sul montaggio delle cinture
La cintura di montaggio (di sicurezza) è l'elemento più importante del sistema di protezione durante i lavori in quota. Esistono diversi tipi di tali cinture, ognuna delle quali è progettata per determinati tipi di lavoro e condizioni operative. Nell'articolo considereremo quali requisiti devono soddisfare, a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli, nonché come conservare e utilizzare la cintura dell'installatore in modo che lavorarci sia comodo e sicuro.
Descrizione e requisiti
La cintura di montaggio si presenta come un'ampia cintura in vita, la cui parte esterna è realizzata in materiale sintetico duro e la parte interna è dotata di una morbida fodera elastica (fascia).
In questo caso, la parte dorsale della cintura viene solitamente allargata in modo che la schiena sia meno stanca durante i carichi prolungati.
Elementi obbligatori della cintura di montaggio:
- fibbia - per un fissaggio stretto di dimensioni;
- fascia: un'ampia fodera morbida all'interno, necessaria per un maggiore comfort durante il lavoro lungo, nonché in modo che la cintura dura della cintura non tagli la pelle;
- elementi di fissaggio (anelli) - per il fissaggio di elementi di imbracatura, assicurazione;
- drizza di sicurezza - un nastro o una corda in materiale polimerico, acciaio (a seconda delle condizioni ambientali), può essere rimovibile o integrato.
Per comodità, alcune cinture sono dotate di tasche e prese per l'attrezzo, un indicatore di caduta.
La vita e la sicurezza del lavoratore dipendono dalla qualità della cintura di montaggio, pertanto tali prodotti sono rigorosamente standardizzati e certificati. Tutte le caratteristiche devono corrispondere esattamente a quelle indicate nelle norme GOST R EN 361-2008, GOST R EN 358-2008.
GOST definisce le dimensioni delle cinghie e dei loro elementi:
- Il supporto per la schiena è realizzato con una larghezza di almeno 100 mm nell'area corrispondente alla parte bassa della schiena, la parte anteriore di tale cintura è di almeno 43 mm. La cintura di montaggio senza supporto per la schiena è realizzata da 80 mm di spessore.
- La cintura di montaggio è prodotta di serie con una circonferenza della vita da 640 a 1500 mm in tre taglie. Su richiesta, le cinture devono essere realizzate su misura individuale per una vestibilità precisa - per taglie particolarmente piccole o grandi.
- Il peso della cintura senza cinturino è fino a 2,1 kg, la cintura con cinturino - fino a 3 kg.
E anche i prodotti devono soddisfare i seguenti requisiti:
- cinture e spallacci dovrebbero prevedere la possibilità di una regolazione precisa, mentre dovrebbero essere comodi, non interferire con i movimenti;
- gli elementi in tessuto sono realizzati con materiali sintetici durevoli, cuciti con fili sintetici, non è consentito l'uso della pelle come materiale meno resistente;
- di serie, le cinghie sono progettate per funzionare a temperature da -40 a +50 gradi Celsius;
- gli elementi metallici e gli elementi di fissaggio devono avere un rivestimento anticorrosivo, devono essere affidabili, senza il rischio di apertura e sgancio spontaneo;
- ogni cintura deve resistere a carichi statici e di rottura elevati superiori al peso di una persona, garantendo un margine di sicurezza in ogni situazione estrema;
- la cucitura è realizzata con un filo brillante a contrasto in modo che sia facile controllarne l'integrità.
Panoramica delle specie
Le cinture di sicurezza sono disponibili in diverse varietà. Secondo GOST, viene utilizzata la seguente classificazione:
- senza cornice;
- cinghia;
- con ammortizzatore;
- senza ammortizzatore.
Imbracatura di sicurezza senza spalline (imbracatura di ritenuta)
Questo è il tipo più semplice di imbracatura di sicurezza (1a classe di protezione). Composto da una cinghia di sicurezza (di montaggio) e da una drizza di fissaggio o collettore per il fissaggio ai supporti. Un altro nome è un guinzaglio, nella vita di tutti i giorni un tale guinzaglio è semplicemente chiamato cintura di montaggio.
L'imbracatura di trattenuta è adatta per lavorare su una superficie relativamente sicura dove si possono appoggiare i piedi e non c'è pericolo di caduta (es. impalcature, tetto). La lunghezza della drizza è regolata per evitare che il tecnico esca dalla zona di sicurezza e si avvicini troppo al bordo da cui cadere.
Ma proprio in autunno, la cintura di montaggio, a differenza di un'imbracatura di sicurezza completa, non garantisce la sicurezza:
- a causa di un forte sobbalzo, la colonna vertebrale può essere ferita, specialmente la parte bassa della schiena;
- la cintura non fornirà una posizione normale del corpo durante uno strappo, una caduta - c'è un alto rischio di ribaltamento a testa in giù;
- con uno strappo molto forte, una persona può scivolare fuori dalla cintura.
Pertanto, le normative vietano l'uso di cinture senza cintura dove c'è il rischio di caduta, o lo specialista deve essere non supportato (sospeso).
Imbracatura (imbracatura)
Si tratta di un sistema di sicurezza della 2a classe di affidabilità superiore, costituito da una cinghia di montaggio e da uno speciale sistema di cinghie, aste, elementi di fissaggio. Le cinghie sono fissate alla cinghia di montaggio nei punti di attacco sul petto e sulla schiena. Cioè, la cintura di montaggio non agisce qui in modo autonomo, ma come elemento di un sistema più complesso. Un tale sistema è chiamato imbracatura di sicurezza (da non confondere con un'imbracatura di contenimento) o nella vita di tutti i giorni - solo un'imbracatura.
Le cinghie del guinzaglio sono:
- spalla;
- coscia;
- giunto;
- sella.
Il fissaggio delle cinghie deve essere il più affidabile possibile, in grado di resistere a carichi di rottura elevati, la larghezza delle cinghie di supporto non può essere inferiore a 4 cm e il peso totale del guinzaglio non deve essere superiore a 3 kg.
Il design dell'imbracatura di sicurezza consente di fissarlo al supporto in più punti, da 1 a 5. Il tipo di costruzione più affidabile è a cinque punti.
L'imbracatura di sicurezza non solo consente di mantenere una persona in quota in uno stato sicuro, ma protegge anche in caso di caduta: consente di distribuire correttamente il carico d'urto, non consente di ribaltarsi.
Pertanto, può essere utilizzato durante l'esecuzione di lavori pericolosi, anche su strutture non supportate.
Con ammortizzatore
Un ammortizzatore è un dispositivo incorporato o fissato ad una cinghia di montaggio (di solito sotto forma di una speciale fascia elastica) che riduce la forza di uno strappo in caso di caduta (secondo la norma ad un valore inferiore a 6000 N) al fine di prevenire il rischio di lesioni. Allo stesso tempo, per un efficace assorbimento del jerk, deve esserci una "riserva" nell'altezza del volo libero di almeno 3 metri.
Senza ammortizzatore
Le imbracature che vengono utilizzate in combinazione con una cintura vengono selezionate in base alle condizioni e al carico: possono essere realizzate in nastro sintetico, corda, fune o cavo d'acciaio, catena.
Appuntamento
Lo scopo principale delle cinture di sicurezza è fissare la posizione di una persona e, come parte di un'imbracatura di sicurezza, proteggere in caso di caduta.
L'uso di tali dispositivi di protezione individuale (DPI) è obbligatorio quando più di 1,8 m sopra la superficie di appoggio o quando si lavora in condizioni pericolose.
Pertanto, viene utilizzata un'imbracatura di sicurezza:
- per lavori professionali in quota - su linee di comunicazione, linee di trasmissione di energia, su alberi, su grattacieli industriali (tubi, torri), vari edifici, quando si scende in pozzi, trincee, cisterne;
- per lavori di soccorso - antincendio, pronto intervento, evacuazione da aree pericolose;
- per attività sportive, alpinismo.
Per lavori ad alta quota e pericolosi, l'imbracatura include sempre una cintura di montaggio, a differenza delle attrezzature sportive.Per il lavoro professionale, l'opzione più comune è con spallacci e cinturini: questo è il tipo più versatile, sicuro, adatto alla maggior parte dei lavori e per salvare rapidamente un dipendente da un'area pericolosa in caso di caduta, crollo della struttura, esplosione , e simili. Tali cinture sono fornite con un ammortizzatore e il materiale della cintura, delle cinghie, della drizza viene selezionato in base alle condizioni. Ad esempio, se è possibile il contatto con il fuoco, le scintille (ad esempio, attrezzature per antincendio, lavoro in un'officina siderurgica), la cintura e le cinghie sono realizzate in materiali refrattari, la drizza è in catena o fune d'acciaio. Per lavorare sui pali delle linee di trasmissione di potenza, viene utilizzata una cintura da montatore in materiale sintetico con uno speciale "raccoglitore" per fissarlo al palo.
Se il lavoratore deve rimanere sospeso in altezza per un lungo periodo (durante l'intera giornata lavorativa), viene utilizzata un'imbracatura di sicurezza a 5 punti, dotata di cintura con comodo supporto per la schiena e cinghia da sella. Per esempio, tale attrezzatura viene utilizzata dagli scalatori industriali quando si lavora sulla facciata di un edificio: lavaggio di finestre, lavori di restauro.
Un'imbracatura senza ammortizzatore viene utilizzata principalmente quando si lavora in pozzi, serbatoi, trincee. La cintura senza spalline viene utilizzata solo su una superficie sicura dove non c'è rischio di caduta e il lavoratore ha un supporto affidabile sotto i suoi piedi che può sostenere il suo peso.
Come vengono testate le cinture
La vita e la salute dei lavoratori dipendono dalla qualità delle attrezzature, pertanto sono rigorosamente controllate.
Le prove vengono effettuate:
- prima della messa in servizio;
- regolarmente secondo le modalità prescritte.
Durante questi test, le cinghie vengono testate per il carico statico e dinamico.
Per verificare il carico statico, viene utilizzato uno dei test:
- un carico della massa richiesta viene sospeso dal guinzaglio con l'aiuto di elementi di fissaggio per 5 minuti;
- l'imbracatura è fissata al manichino o alla trave di prova, il suo attacco al supporto fisso è fissato, quindi il manichino o la trave sono sottoposti al carico specificato per 5 minuti.
Si considera che una cintura senza ammortizzatore abbia superato il test se non si rompe, le cuciture non si disperdono o si strappano, le chiusure metalliche non si deformano sotto un carico statico di 1000 kgf, con un ammortizzatore - 700 kgf. Le misurazioni devono essere eseguite da apparecchiature affidabili con elevata precisione: l'errore non è superiore al 2%.
Nei test dinamici, viene simulata la caduta di una persona dall'alto. Per questo, viene utilizzato un peso fittizio o rigido di 100 kg da un'altezza pari a due lunghezze dell'imbracatura. Se la cintura non si rompe allo stesso tempo, anche i suoi elementi non si rompono o si deformano, il manichino non cade, quindi si considera che l'attrezzatura abbia superato con successo il test. Su di esso viene apposto il contrassegno corrispondente.
Se il prodotto non supera il test, viene rifiutato.
Oltre alle prove di accettazione e di tipo, le cinture di sicurezza devono essere sottoposte anche a controlli periodici. Secondo le nuove regole (dal 2015), la frequenza di tali ispezioni e la loro metodologia è stabilita dal produttore, ma devono essere eseguite almeno una volta all'anno.
I test periodici devono essere eseguiti dal produttore o da un laboratorio certificato. L'azienda che gestisce i dispositivi di protezione stessa non può testarli, ma è suo dovere inviare in tempo i DPI per l'ispezione.
Suggerimenti per la selezione
È necessario scegliere una cintura di sicurezza in base alle caratteristiche della professione e alle condizioni di lavoro. Sebbene ogni caso abbia le sue specifiche, ci sono una serie di raccomandazioni generali che dovrebbero essere seguite:
- La taglia dell'indumento deve essere adeguata in modo che la cintura e gli spallacci possano essere regolati con precisione alla figura. Non devono ostacolare il movimento, schiacciare, tagliare la pelle o, al contrario, penzolare, creando il rischio di caduta dall'apparecchiatura. L'attrezzatura è selezionata in modo che le fibbie allacciate lascino almeno 10 cm di linee libere.Se non viene fornita una dimensione adatta nella linea di produzione standard, è necessario ordinare l'attrezzatura in base a parametri individuali.
- Per lo sport, dovresti scegliere modelli speciali adattati per questo.
- Per l'alpinismo professionale, anche industriale, è necessario utilizzare solo attrezzature che soddisfano standard specifici - è contrassegnato con UIAA o EN.
- Tutti i dispositivi di protezione individuale per i lavori in quota devono essere conformi ai GOST e, secondo le nuove norme, devono essere certificati nell'ambito dell'Unione doganale. I DPI devono avere un timbro con informazioni e marchi di conformità stabiliti in conformità con lo standard GOST, un passaporto tecnico e istruzioni dettagliate devono essere allegate ad esso.
- Il tipo di imbracatura di sicurezza deve essere adeguato alle condizioni di lavoro per poter lavorare comodamente e in sicurezza.
- Per l'utilizzo in condizioni estreme (ad esempio, a temperature estremamente basse o alte, possibile contatto con fuoco, scintille, prodotti chimici aggressivi) l'attrezzatura deve essere acquistata con materiali idonei o realizzata su ordinazione.
- Gli elementi del sottosistema di collegamento e ammortizzazione (raccoglitori, drizze, moschettoni, rulli, ecc.), dispositivi ausiliari e componenti devono soddisfare gli standard GOST ed essere compatibili con una cintura di sicurezza. Per la massima conformità di tutti gli elementi del sistema di sicurezza, è meglio acquistarli dallo stesso produttore.
- Al momento dell'acquisto, è necessario assicurarsi che l'imballaggio sia intatto. E prima dell'uso, controllare la completezza e la rispondenza dell'attrezzatura alle caratteristiche richieste, assicurarsi che non ci siano difetti, la qualità delle cuciture, la facilità e l'affidabilità della regolazione.
Conservazione e funzionamento
Per evitare che l'imbracatura si danneggi durante lo stoccaggio, devono essere osservate le seguenti condizioni:
- il guinzaglio viene riposto piatto su scaffali o appendini speciali;
- la stanza deve essere a temperatura ambiente ed essere asciutta, ventilata;
- è vietato immagazzinare apparecchiature vicino a dispositivi di riscaldamento, fonti di fuoco aperto, sostanze velenose e pericolose;
- è vietato utilizzare prodotti chimici aggressivi per la pulizia delle attrezzature;
- trasporto e mezzi di trasporto secondo le regole specificate dal produttore;
- se l'apparecchiatura è esposta a una temperatura superiore al livello per cui è prevista (standard da -40 a +50 gradi), la sua durata e affidabilità sono ridotte, quindi è meglio evitare che si surriscaldi, ipotermia (ad esempio , durante il trasporto in aereo), tenerlo al riparo dai raggi solari;
- durante il lavaggio e la pulizia del guinzaglio, è necessario seguire tutte le raccomandazioni del produttore;
- l'attrezzatura bagnata o contaminata deve essere prima asciugata e pulita e solo successivamente riposta in una custodia protettiva o in un armadietto;
- è consentita solo l'essiccazione naturale in un luogo ben ventilato con una temperatura adeguata (interno o esterno).
Il rispetto di tutte le norme è garanzia di sicurezza. In caso di danneggiamento, deformazione di tutti i dispositivi di protezione o di qualsiasi elemento, ne è vietato l'uso.
L'imbracatura non deve essere utilizzata oltre la durata di servizio specificata dal produttore. In caso di violazione di questa disposizione, il datore di lavoro è soggetto a responsabilità.
Puoi imparare come indossare correttamente un'imbracatura nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.