Scegliere gli artigli di un installatore
Il lavoro associato alla necessità di salire a grandi altezze è necessariamente accompagnato dall'uso di strumenti, attrezzature e attrezzature speciali. Una parte integrante del lavoro di un elettricista in quota sono gli artigli di un elettricista. Riguarda questo dispositivo che sarà discusso in questo articolo. Ti parleremo dello scopo, dei tipi, della configurazione, dei modelli popolari e delle regole operative di questa attrezzatura speciale.
A cosa servono?
Quindi, cosa sono gli artigli freelance e a cosa servono?
Questa è un'attrezzatura speciale progettata per arrampicarsi su un palo elettrico.
Un elettricista è una specialità che è certamente associata all'uso di questo dispositivo.... Questa attrezzatura consente ai lavoratori di salire in sicurezza fino alla sommità della struttura.
Gli artigli di Monter hanno uno scopo diverso:
- per supporti in calcestruzzo;
- per supporti in legno;
- per supporti in cemento armato.
Caratteristiche e tipologie
Quindi, in precedenza nell'articolo abbiamo già parlato del fatto che questi attributi di un elettricista sono classificati in base al loro scopo, il materiale con cui è realizzato il supporto. Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi di artigli di monter.
Per il sollevamento su un supporto in legno
Le regole di produzione e funzionamento di questo tipo sono previste e controllate da GOST 14331 - 77 “Artigli per fissatori per supporti in legno e legno con scalini in cemento armato. Condizioni tecniche”. Secondo questo documento normativo, esistono tre tipi di dispositivi per il sollevamento su un supporto di legno.
- KM - 1... Può essere utilizzato su un supporto il cui diametro va da 14 a 24,5 cm, la bocca degli artigli va da 24,5 cm a 1 cm.
- km - 2. Per un pilastro di supporto, il cui diametro va da 22 a 31,5 cm, la bocca degli artigli va da 31,5 cm a 1 cm.
- KM - 3 Può essere utilizzato su un supporto con un diametro da 31 a 41,5 cm, la bocca degli artigli da 41,5 cm a 1 cm.
Il tipo Lazy KM è caratterizzato da una piattaforma stampata, dalla presenza di alette speciali, con cui sono fissati gli archi. Grazie a quest'ultimo, la gamba è fissata saldamente e non scivola sulla piattaforma. La superficie posteriore è dotata di nervature di irrigidimento. I perni sono realizzati in acciaio ad alta resistenza e temprati.
Ma nonostante questo, sono le punte che sono il "tallone d'Achille" del prodotto, si consumano molto rapidamente.
Il loro stato deve essere costantemente monitorato e, se necessario, sostituito immediatamente. Questi artigli possono sopportare un carico da 140 a 160 kg. Le cinture della costruzione sono resistenti all'usura, realizzate in pelle.
Per arrampicarsi su supporti in cemento armato
Come il tipo precedente, sono fabbricati in conformità alle normative legislative. I prodotti sono contrassegnati dai seguenti contrassegni.
- LMC... Sono utilizzati per il sollevamento su un supporto centrifugato in cemento armato. Possono funzionare a temperature da -20 ºС a +30 ºС. Il carico massimo consentito per tombino è di 180 kg. Funzionali, resistenti, realizzati con materiali di qualità. Possono essere utilizzati per il sollevamento su un supporto, il cui diametro va da 12,6 cm a 15 cm, la bocca dell'artiglio va da 13,6 cm a 1,5 cm.
- LU. Gli artigli di tipo LU sono universali. Sono caratterizzati dalla presenza di un cinturino aggiuntivo che fissa la parte posteriore del piede dell'elettricista. Adatto per supporti da 16,8 cm a 19 cm di diametro.
- KLM... Gli artigli di Monter del tipo KLM sono di due tipi: KLM - 1 e KLM - 2. La loro altezza è la stessa - 16,5 cm, ma la gola è diversa.Gli artigli KLM - 1 sono caratterizzati da una gola da 16,8 cm a 0,5 cm e KLM - 2 hanno una gola da 19 cm a 0,5 cm.
Artigli per arrampicarsi sul cemento
Sono marcati LM - ZM. Sono inoltre prodotti in conformità con TU e GOST.
Attrezzatura
La costruzione dei tombini dell'installatore è piuttosto complicata, anche se sembra un prodotto semplice e senza complicazioni. Sono costituiti dai seguenti elementi di base:
- cinture in pelle, con l'aiuto delle quali la gamba del lavoratore è fissata saldamente nel supporto;
- supporti e piattaforme per il piede;
- punte che fungono da ritegno, sono fissate alla base tramite una connessione filettata, la cui condizione deve essere monitorata e, se necessario, sostituita (le punte possono differire a seconda del supporto per cui vengono utilizzate le chele);
- archi metallici.
Assolutamente tutti gli artigli freelance sono realizzati in conformità con la legge.
La loro produzione, i test prima della messa in servizio sono controllati da documenti normativi, SNiP.
Secondo questo documento, le cinture devono essere di pelle, cucite con filo di nylon spesso. Il carico massimo che l'attrezzatura può sopportare varia da 140 a 180 kg.
Che è migliore?
Non c'è modo di determinare quali artigli freelance sono migliori e quali peggiori. Oggi sul mercato è disponibile un'ampia gamma di questo dispositivo per i lavori in quota. Tutti gli artigli sono diversi. Pertanto, per acquisire l'opzione migliore per te stesso, devi conoscere i criteri con cui fare una scelta, vale a dire:
- per quale ragione il rialzo sarà effettuato;
- specifiche del prodotto - studiare attentamente il documento sugli artigli, nel quale prestare attenzione ad informazioni quali portata, spessore e materiale di fabbricazione delle cinghie, è molto importante anche guardare la data di produzione e la data di scadenza (si possono utilizzare quasi tutti gli artigli da montatore da non più di 5 anni);
- integrità costruzione e tutti i suoi elementi;
- conformità a TU, SNiP e GOST, la disponibilità di certificati di qualità, che attestino che il prodotto ha superato tutti i test di laboratorio previsti dalla legge, contribuirà ad accertarlo;
- prezzo, è meglio scegliere prodotti costosi e di alta qualità, non vale la pena risparmiare, e ancora di più per promozioni e sconti discutibili. Forse il prezzo basso è dovuto al fatto che la durata di conservazione consentita sta volgendo al termine o l'integrità della struttura è rotta;
- produttore - questo è un altro aspetto importante della scelta e dell'acquisto di un prodotto affidabile, privilegiare un noto marchio commerciale.
Assicurati di ispezionare visivamente l'acquisto, controlla i segni. Un produttore in buona fede deve disporre di tutti i documenti per tali apparecchiature. Se non ci sono, è meglio non acquistare un prodotto del genere.
Regole operative
Il lavoro ad alta quota presenta un pericolo maggiore, motivo per cui esistono una serie di regole per la loro implementazione e il funzionamento delle attrezzature. Ogni lavoratore è un lavoratore ad alta quota, un elettricista deve conoscere e applicare le seguenti regole per il funzionamento degli artigli di un elettricista.
- L'apparecchiatura può essere utilizzata solo per lo scopo previsto. Ciò significa che gli artigli progettati per il materiale devono essere utilizzati per arrampicarsi sulla base di cemento.
- Necessariamente necessario rispettare le regole di sicurezza.
- Vale la pena considerare le caratteristiche tecniche degli artigli, perché ogni modello ha una certa capacità di carico massima.
- Prima di indossare il dispositivo, deve essere controllato, vale a dire punte e cinghie per deformazioni. Ogni bullone, tacchetta, cinghia e fermo deve essere intatto. Se si riscontrano difetti su almeno una delle parti, è fortemente sconsigliato l'utilizzo dell'apparecchiatura.
- Studia attentamente il passaporto del prodotto. Il documento deve indicare la data di scadenza e le date dei controlli obbligatori.
- Devi consegnare gli artigli per il controllo almeno due volte l'anno.
Inoltre, gli esperti sconsigliano l'uso di artigli di produttori dubbi e poco conosciuti nel lavoro ad alta quota.
Vale anche la pena sapere che gli artigli delle pinze non sono adatti per arrampicarsi su un supporto ghiacciato.
Esiste una certa temperatura operativa consentita, che è anche indicata nel passaporto del prodotto.
Guarda il video sugli artigli riparatori qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.