Tutto su shtihels

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Come funzionano?
  6. Cura dello strumento

Non tutti hanno familiarità con la parola "shtikhel", o meglio, il suo significato. Se a una persona viene mostrato questo strumento, potrebbe essere sorpreso: uno strano nome per un normale scalpello. Ma i maestri intagliatori sanno come un bulino differisce da uno scalpello e perché un buon strumento può letteralmente diventare un'estensione della mano del maestro.

Peculiarità

Dal tedesco questa parola è tradotta come "cutter", il che spiega la funzionalità dello strumento. Il bulino moderno incarna la combinazione ottimale di 3 parti: una lama, una comoda impugnatura, un anello. Il manico è più spesso a forma di fungo, tornito da betulla, faggio o altro legno adatto. Una robusta boccola è posizionata sulla punta sottile dell'impugnatura, che protegge l'impugnatura dalle crepe quando la si attacca alla lama. Un gambo della lama è guidato nell'impugnatura dall'anello terminale. Sul bordo inferiore della lama viene tagliato un frammento del manico. Questo aiuta l'artigiano a tenere il bulino a un angolo basso rispetto alla superficie del metallo, il che aiuta a rimuovere i trucioli molto sottili.

Quali altre caratteristiche dello strumento dovrebbero essere notate:

  • la lunghezza del manico va da 3 a 7 cm, l'incisore lo sceglie sempre singolarmente;
  • in un set di frese, tutte le maniglie devono essere della stessa dimensione;
  • le lame sono diverse sia nella forma che nei parametri di sezione;
  • il requisito principale per uno strumento è la stabilità della sua parte di lavoro, che può essere raggiunta con una buona affilatura e un indurimento competente;
  • quando la parte tagliente si consuma, la fresa deve essere riaffilata.

Le persone che decidono di dedicarsi all'incisione sono determinate principalmente dalla superficie di lavoro. Le xilografie non sono affatto le stesse delle incisioni su metallo. Per la trasformazione metallica vengono spesso utilizzati ottone e rame. Il taglio con un bulino inizia sempre controllando quanto è affilato il cutter. Per fare ciò, devi far scorrere leggermente l'incisivo lungo la punta dell'unghia, disegnare con precisione lungo la tangente, cercando di tagliare il bordo. Un buon bulino affilato taglierà i trucioli senza sforzo.

Esistono diverse tecniche di incisione, vengono padroneggiate gradualmente, una dopo l'altra. Molto probabilmente, il maestro avrà una tecnica dominante che sarà la più conveniente ed efficace per lui.

Visualizzazioni

E ora - una piccola panoramica dei tipi di incisivi.

Spitzshtiheli

Questo è il nome della fresa, che è triangolare e appuntita in sezione trasversale, arcuata su entrambi i lati. L'oggetto ha un dorso piatto, una lama dritta e bordi laterali con un rigonfiamento. La lama è affilata con un angolo di 30-45 gradi. Questa è, si potrebbe dire, la versione più richiesta della grattugia. È necessario per diversi tipi di lavoro manuale: questo è il markup, il contorno, la creazione di contorni dell'immagine e la formazione di linee profonde, tratti forti.

Ne avrai bisogno se hai bisogno di tagliare gli angoli nei lavori di tipo, se hai bisogno di ripulire e modificare qualcosa. Fanno anche iscrizioni calligrafiche. Se la punta della fresa viene approfondita o, al contrario, avvicinata alla superficie, è possibile regolare la larghezza della scanalatura.

Flachshtiheli

Questo cutter ha un tagliente piatto (la stessa parola "flach" si traduce come "liscio" o "piatto"). Il bordo piatto posteriore dell'utensile è parallelo al dorso. Vengono applicate linee piatte e larghe, i piani vengono livellati, rimuovono anche il materiale tra le lettere e le linee. Possono tagliare o livellare sfondi, radere il metallo e realizzare rifiniture lucide.

Messershtikheli

Questo strumento sarà il più sottile del set. La sezione trasversale dell'utensile è un triangolo ad angolo acuto allungato, come nel caso della lama di un semplice coltello. A proposito, "messer" significa "coltello". Fa un ottimo lavoro nel creare linee di capelli di sufficiente profondità. L'utensile è dotato di una lama diritta, un profilo a cuneo con pareti dritte e un raggio del bordo della lama di 0,1-0,2 mm. Se viene acquistato il numero zero di Messerschtikhel, sarà un triangolo con un angolo acuto all'apice (in sezione trasversale) e una base di 2,5 millimetri, che garantisce un funzionamento affidabile del dispositivo.

Bolstikheli

E questo è un cutter semicircolare, senza il quale è difficile eseguire caratteri rigorosi, incidere lettere, numeri e altri simboli con forme rotonde, semicircolari e ovali. Incidono solchi, fanno cancellature.

Shatirstikheli

Questo è il nome del tagliafilo, che ricorda molto un flachshtihel. Il bordo posteriore dell'utensile, così come il tagliente, hanno sporgenze, denti, che consentono di eseguire una serie di tratti in parallelo. Lo strumento affronta tratti filiformi e anche sfumature e sfumature perfette. Tutto quanto sopra sono gli strumenti di base dell'incisore, ma l'arsenale dei selezionatori non si limita a loro, ovviamente.

Ad esempio, viene utilizzato uno strumento di smussatura, che crea linee larghe, precise, non molto profonde e crea anche modelli di incisione planare. Viene anche usato Yustirshtikhel, anche se più spesso è richiesto nel campo della gioielleria, perché può creare un solido supporto sotto la pietra. Un grabstikhel ha una sezione trasversale a forma di diamante e una lama curva.

Nel settore della gioielleria, la cucitrice elettrica e la cucitrice pneumatica sono popolari (quest'ultima viene spesso eseguita in modo indipendente e anche sulla base di schemi ed esperimenti dell'autore).

Dimensioni (modifica)

La gamma di dimensioni degli strumenti è piuttosto ampia, alcuni hanno almeno due dozzine di opzioni di dimensioni. La larghezza della parte di lavoro, la lunghezza della lama e le dimensioni dell'impugnatura sono prese in considerazione nelle dimensioni. Ad esempio, una taglierina piatta può avere una larghezza della parte di lavoro di 4 mm, una lunghezza della lama di 7 mm e una lunghezza del manico di 82 mm per 40 mm.

Come scegliere?

La fresa utilizzata per l'incisione deve essere più resistente del metallo che sta lavorando. Idealmente, dovresti provare a lavorare con una grattugia sotto la supervisione di uno specialista esperto. L'incisione a mano è un mestiere delicato, ogni incisore si abitua al suo strumento, ma puoi solo capire come uno sia migliore dell'altro nella pratica. Un principiante di solito non ha l'opportunità e fondi inutili per una ricerca infinita di un prodotto di qualità: quindi, aiuta una master class da un incisore esperto.

Gli esperti condividono la loro esperienza con intagliatori principianti.

  • La lunghezza del selezionatore deve sempre essere selezionata sotto il tuo braccio. Questa è una questione di comodità, quindi devi provare lo strumento in un piccolo pezzo di taglio e trarre conclusioni.
  • Idealmente, devi creare tu stesso il primo selezionatore.... Certo, non tutti lo fanno, ma nulla offre un corso così rapido nella padronanza del taglio come creare strumenti per esso in modo indipendente.
  • Devi cercare risposte nei forum e nelle community di intagliatori - ci sono informazioni costantemente aggiornate su marchi, set, acquisizioni di successo.
  • Non ho provato - non comprare... Questa è una regola ferrea, perché più di una volta è successo che i propri cari acquistassero una serie di bei bulini per un incisore alle prime armi, ma le sue mani non potevano "lavorare insieme" in alcun modo con loro.

Scegliere un selezionatore è come scegliere un pennello. E lì, e ci sono alcuni standard, alcuni set e opzioni.

Ma anche i migliori pennelli dei migliori produttori non sono adatti a tutti - di nuovo, si tratta di comfort personale. E i pennelli eccellenti non garantiscono un disegno di talento. Quindi shtikheli - non importa quanto siano costosi, non sostituiranno l'abilità di tagliare, la sua componente artistica.

Come funzionano?

Questo è il punto più importante in questa recensione: non è sufficiente avere un buon strumento (non importa, per legno, metallo o pietra), la tecnica e la proprietà dello strumento sono importanti nell'intaglio e nell'incisione. Ecco 10 consigli per un principiante.

  • Lo strumento (se il maestro è destrorso) è tenuto nella mano destra in modo che in modo che la presa poggi sul palmo, e il pollice e l'indice afferrarono la tela dello strumento a un centimetro e mezzo dal bordo frontale. Altre dita aiutano ad afferrare la tela e il manico del prodotto lateralmente e leggermente al di sotto.
  • Il gomito è sospeso durante il lavoro, il supporto per la mano è solo un pollice che scorre lungo il piano di lavoro. È anche un freno, è anche un limitatore per saltare fuori dall'attrezzo in avanti.
  • All'inizio dell'incisione, le dita sono posizionate così in modo che il grande poggiasse contro l'estremità dell'indice (grande destro e, di conseguenza, l'indice sinistro). Il bordo frontale dello strumento dovrebbe andare tra le dita.
  • L'utensile viene inserito nel metallo, osservando un angolo di 40 gradi rispetto alla superficie... Quindi la maniglia scende, già con un angolo di 10 gradi, e puoi incidere.
  • La fresa gira sempre esclusivamente in linea retta da destra a sinistra, a piccoli intervalli deve essere spinto in avanti.
  • Se devi incidere linee curve, oltre ad arrotondare curve, tutto questo può essere fatto solo in misura limitata. Piegamenti e giri vengono eseguiti dalla mano sinistra, perché gira il lavoro, che è fissato in una morsa. E si volge verso il percorso dello strumento.
  • L'incisione a mano di solito inizia con un bullone... L'inizio dovrebbe essere semplice e sicuro, e quindi è logico praticare non un movimento in linea retta, ma uno a zigzag. La punta dello strumento viene inserita nello strato metallico superiore e viene spinta a zigzag da destra, effettuando un'inclinazione parallela alla superficie.
  • Quando le linee lunghe e dritte vengono incise sul metallo, sarà conveniente per un principiante posizionare una piccola lastra di ottone sotto la taglierina. Quindi lo strumento funzionerà secondo il principio di una leva, che è un buon aiuto per un incisore principiante nell'imparare a lavorare.
  • In modo che non ci siano guasti dello strumento, al fine di garantire la precisione del suo movimento, il bulino deve essere spinto in avanti a piccoli passi.
  • Se la livellatrice si è sbriciolata, il lavoro viene immediatamente interrotto e l'utensile viene affilato.... In caso contrario, lo strumento cadrà facilmente dalla linea e graffierà persino la superficie.

Solo pochi possono padroneggiare autonomamente l'incisione. La maggior parte ha bisogno di lezioni, anche se in formato video. Ma è anche conveniente: puoi tornare al momento problematico più di una volta e ripetere fino a quando l'errore non viene corretto.

Cura dello strumento

L'aspetto principale della cura è affilatura... Gli utensili si usurano rapidamente e spesso, è normale, anormale rimandare l'affilatura a più tardi. Il bulino affilato taglierà facilmente nel metallo, "obbedirà" bene alla mano destra, si sposterà nella direzione del piano dell'immagine o dell'iscrizione. Un bunt smussato non è solo un rischio di rottura dell'utensile e di graffiare il metallo, ma anche la minaccia di lesioni alla mano che lavora durante il processo di incisione.

Anche le pietre per levigare e lucidare devono essere mantenute pulite e in ordine. Questo può essere l'affilatura del diamante, il corindone, l'Arkansas e così via. Ogni maestro ha le sue preferenze. Gli strumenti, se appartengono allo stesso set, devono essere conservati al loro posto. Naturalmente tutto è al sicuro, senza il rischio di urtare o calpestare accidentalmente il bordo. Sforzi di successo!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento