Scegliere un set di scalpelli da legno
Uno scalpello è uno strumento da taglio abbastanza semplice e noto. In mani capaci, è in grado di eseguire praticamente qualsiasi compito: elaborare una scanalatura o uno smusso, eseguire una filettatura o eseguire una depressione.
Cos'è?
Lo scalpello viene utilizzato per la piallatura, rimuove un piccolo strato della superficie lavorata. Durante il lavoro, è necessario esercitare pressione su di esso con la mano o colpendo con un martello. Gli scalpelli a percussione sono chiamati scalpelli. Sono dotati di un'impugnatura massiccia e rinforzata e di una superficie di lavoro più spessa per prevenire la rottura dell'utensile.
La regolazione del grezzo di legno viene eseguita con uno scalpello da falegname. Quelli ricci sono usati per il taglio riccio artistico. La lavorazione di un pezzo grezzo di legno su un tornio viene eseguita utilizzando uno scalpello da tornio.
Il tipo di carpenteria può essere suddiviso in diversi gruppi.
- Lo scalpello diritto ha una superficie di lavoro piana. Con il suo aiuto, puoi rimuovere l'eccesso sul piano esterno del prodotto o creare una depressione rettangolare. Questo è l'unico tipo di strumento che può essere azionato con la forza muscolare delle braccia o con un martello.
- La differenza tra uno scalpello a sottosquadro e uno scalpello dritto è la lunghezza della lama., che è quasi il doppio della lunghezza della lama dritta. Il tipo di utensile incisore viene utilizzato per la lavorazione di una scanalatura lunga o profonda.
- La scanalatura o la linguetta possono essere lavorate con uno scalpello diritto "a gomito". La sua impugnatura ha un angolo rispetto alla superficie di lavoro di circa 120 gradi e riduce la probabilità di lesioni alle mani dalla superficie del prodotto.
- Lo scalpello curvo è un tipo di strumento piatto, che presenta una piega lungo tutta la lunghezza della lama e della parte tagliente.
- "Klukarza" - uno strumento con una forte curvatura della lama all'inizio all'avanguardia. È ampiamente usato nella vita di tutti i giorni. Con il suo aiuto, le serrature delle porte vengono inserite.
- Uno scalpello obliquo, come uno scalpello dritto, ha una superficie di lavoro pianama ha un tagliente smussato. Questo tipo viene utilizzato per eseguire lavori in parti del prodotto difficili da raggiungere o semichiuse, ad esempio "coda di rondine". Di solito sono necessari due scalpelli da smusso: uno con un bordo smussato sinistro e uno destro. C'è uno scalpello a coda di pesce specializzato, che combina smussato a sinistra e smussato a destra.
- Lo scalpello angolare è uno strumento a forma di V con un angolo da 60 a 90 gradi. Questo è uno strumento per intaglio in rilievo o contorno.
- Se lo strumento è realizzato a forma di semicerchio, viene chiamato raggio o "semicircolare". Questo è lo strumento più richiesto. Con il suo aiuto, ottengono una transizione graduale e accurata quando si approfondisce il materiale del prodotto.
- Una selezione ristretta di materiale è realizzata con scalpelli a graffette. I loro bordi hanno paraurti di diverse altezze e angoli diversi.
- Cerazik è utilizzato nel taglio artistico dei prodotti. La parte operativa di tale strumento è realizzata in metallo più sottile e ha una forma semicircolare.
Nonostante il fatto che tutti i suddetti tipi di scalpelli siano utilizzati per la scultura in legno, il loro scopo previsto è diverso.
Inoltre, acquisendo uno strumento strettamente focalizzato di un tipo diverso, può verificarsi una situazione in cui potrebbe essere necessario un set di scalpelli dello stesso tipo, ma con parametri diversi, per eseguire un tipo di lavoro.
Panoramica dei produttori
I produttori di Canada, Giappone e Stati Uniti occupano giustamente le posizioni di primo piano nella classe premium. I loro prodotti si distinguono per l'alta qualità dei materiali utilizzati, l'equilibrio, la facilità d'uso: "si adattano alla mano". I produttori di marchi russi, svizzeri, cechi, olandesi, tedeschi e latinoamericani possono essere attribuiti al gruppo centrale (secondo). I loro strumenti sono realizzati ad alto livello, vengono utilizzati materiali di alta qualità. La durata è leggermente inferiore agli strumenti del segmento premium e richiede una rilavorazione minima prima dell'uso.
Meno attraenti per i falegnami professionisti sono gli utensili del terzo gruppo, prodotti senza l'utilizzo di materiali o tecnologie moderne, con una geometria spezzata della parte tagliente, sbilanciata. Alcuni di questi strumenti richiedono un miglioramento significativo o non possono svolgere affatto le sue funzioni. In termini di costo, possono essere paragonabili agli strumenti del secondo gruppo o essere molto più economici. La maggior parte dei produttori di questo gruppo si trova nel territorio post-sovietico, in Cina e Taiwan, in Polonia e Serbia.
Gli scalpelli premium sono molto più costosi, il loro costo può superare il costo degli analoghi del secondo gruppo di diverse dozzine di volte. Dicono di un tale strumento: "Si taglia". In pratica ciò significa che la parte tagliente dell'utensile riceve e ridistribuisce correttamente la forza applicata all'impugnatura su tutta la parte tagliente dello scalpello.
Produttore Blue Spruce - strumenti fatti a mano dagli Stati Uniti. Acciaio super rapido usato A2, manico in acero ondulato, geometria perfetta. Per un set di 4 scalpelli, dovrai pagare quasi $ 500.
Gli scalpelli fatti a mano sono offerti anche da Lie-nielson, USA. Le caratteristiche degli strumenti sono quasi simili al produttore precedente, ma la parte tagliente ha una cosiddetta gonna alla base: una rientranza conica per il fissaggio di una maniglia. I kit da 5, 6 e 7 hanno un prezzo compreso tra $ 300 e $ 400.
In questa categoria di prezzo ci sono gli strumenti di Veritas, Canada. Il loro ultimo sviluppo è una lama da taglio in lega PM-V11. Questo acciaio in polvere mantiene l'affilatura più di 2 volte più a lungo rispetto all'acciaio ad alta velocità A2, è più resistente all'usura, ha una maggiore resistenza e facilità di affilatura. Venduto in un set di 5.
I produttori giapponesi del segmento premium sono rappresentati da diverse aziende. Shirigami offre un set di 10 scalpelli piatti per oltre $ 650. Questi sono scalpelli forgiati a mano realizzati in acciaio a due strati in un modo speciale. I manici sono in quercia rossa e terminano con un anello in metallo. Akatsuki ha introdotto sul mercato un set di 10 incisivi fatti a mano. Gli strumenti sono realizzati in acciaio a doppio strato con manico in legno e hanno un prezzo di oltre $ 800.
Il segmento centrale è molto più ampio. La loro fascia di prezzo è compresa tra $ 100 e $ 220. Le posizioni di testa sono occupate dagli scalpelli svizzeri Pfeil. La loro superficie di lavoro è ben lucidata e il bordo è perfettamente affilato. In termini di tempo operativo, sono minimamente inferiori al segmento premium. La loro parte operativa è in acciaio 01 ad alto tenore di carbonio e le maniglie sono in olmo.
Il principale concorrente degli svizzeri è il produttore messicano Stanley Sweetheart. Offrono set di 4 o 8 scalpelli in acciaio al cromo vanadio. Scalpelli da Lee Valley, Ashley iles, Robert Sorby, Kirschen e alcuni altri sono abbastanza simili nelle loro caratteristiche e problemi. Il loro costo non supera i 130 dollari.
Ci sono molti produttori del terzo segmento. La loro qualità della superficie di taglio è bassa, quindi diventano rapidamente opachi. Lo strumento è poco bilanciato o sbilanciato, non si adatta bene alla mano e richiede un'ulteriore elaborazione a lungo termine.
Si può distinguere un set di scalpelli Woodriver del valore di circa $ 90. Dopo lunghe e numerose modifiche, possono essere fatte per svolgere le loro funzioni.
Come scegliere?
È necessario acquistare strumenti di falegnameria solo in negozi specializzati.È necessario decidere: per quali scopi e per quale tipo di lavoro è necessario uno strumento, quale set di strumenti verrà utilizzato per completare l'attività. Ad esempio, se l'esecuzione del lavoro prevede la pulizia delle superfici di 6 mm, 12 mm e 40 mm, ovviamente, dovrai acquistare almeno 3 scalpelli per ogni misura. Nessun maestro sarà in grado di livellare un piano con una larghezza di 40 mm con uno scalpello con una larghezza di 5 mm.
Analizza il lavoro in anticipo, studia tutte le fasi da solo, consulta gli specialisti in questo campo e i consulenti di un negozio specializzato. Ora che l'intero ambito del lavoro è già chiaro e il set di scalpelli da acquistare è stato pensato, scegli il segmento di prezzo appropriato.
Uno dei criteri di valutazione più importanti nella scelta di uno scalpello è il tempo in cui lo scalpello può svolgere le sue funzioni. Se lo scalpello diventa smussato durante la giornata lavorativa, significa che è poco affilato o inadatto al lavoro.
È importante capire che gli scalpelli non premium impiegheranno del tempo per farli funzionare correttamente. Devono essere affilati correttamente con l'angolazione corretta. Il dorso dello scalpello deve essere perfettamente allineato e lucidato.
La qualità del taglio e la durata del tagliente dipenderanno da questo. Prestare attenzione alla larghezza della lama dello scalpello. Se cambia di oltre 0,05 mm, è improbabile che possa essere affilato correttamente.
Il prossimo fattore importante nella scelta di uno scalpello è l'angolo di affilatura. È determinato in base alla qualità e alla composizione della parte operativa dello scalpello e ai compiti necessari. Il solito angolo di affilatura di uno scalpello piatto è di 25-27 gradi per i produttori europei e americani. I produttori giapponesi affilano i loro strumenti con un angolo di 30-32 gradi. Se l'angolo di affilatura viene ridotto, il tagliente verrà danneggiato a causa della durezza del metallo nel tagliente inferiore.
Gli scalpelli da taglio quando si lavora con legno tenero vengono affilati con un angolo di 25 gradi, se è necessario lavorare con specie di legno duro - 30 gradi. Tutti gli scalpelli a percussione con una superficie di lavoro spessa devono essere affilati con un angolo di almeno 35 gradi.
Il commento è stato inviato con successo.