Tutto sugli scalpelli semicircolari
Lo strumento più facile da usare in officina è lo scalpello. Ma in realtà, non tutto è così semplice. È uno strumento molto sensibile e versatile pensato per le più piccole e abili manipolazioni. Al momento, questo strumento è spesso utilizzato tra intagliatori e falegnami. In popolarità, uno scalpello semicircolare supera una linea retta. Uno strumento simile viene utilizzato dagli artigiani per ottenere scanalature e creare una varietà di motivi nell'intaglio artistico del legno.
Ogni artigiano del legno professionista ha una fornitura di scalpelli per legno. Sulla base dell'esperienza, possiamo dire con sicurezza che lo strumento migliore e di alta qualità è quello fatto da te e a mano con un buon acciaio. Dal seguente materiale imparerai molto su questo strumento e inizierai a capirlo.
Caratteristica
Va sottolineato che una serie di scalpelli semicircolari viene utilizzata per la lavorazione di una varietà di pezzi grezzi di legno. Ad esempio, con l'aiuto di tali strumenti, è possibile creare bellissimi motivi decorativi su vari mestieri d'arte.
In generale, gli scalpelli sono di diversi tipi. Elenchiamo i principali:
- scalpello dritto;
- obliquo (angolo di smusso - 45 gradi);
- angolare (per creare scanalature);
- mirtillo rosso (ha un arrotondamento lungo l'asta);
- cesareo (con una superficie di lavoro molto stretta);
- semicircolare.
La versione semicircolare viene utilizzata per il taglio di ornamenti. Con l'aiuto di esso, vengono applicati i serif. Tra gli scalpelli semicircolari, ci sono quelli tondi, medi e inclinati. Esistono anche i seguenti tipi di scalpelli: shtiheli, rivetti e calendula. Questi sono tipi di strumenti più strettamente focalizzati, non correlati a quelli semicircolari, ma degni di nota. Tutti i suddetti tipi di scalpelli sono utilizzati dagli artigiani in un modo o nell'altro e possono avere una varietà di variazioni nelle prestazioni.
Va anche notato che i kit già pronti hanno varie configurazioni. Questo è il motivo per cui molti falegnami di solito realizzano da soli alcuni degli scalpelli necessari. Allo stesso tempo, la qualità del lavoro non differisce dallo strumento di fabbrica e talvolta lo supera. Le dimensioni standard hanno i seguenti significati: lunghezza con manico - nell'intervallo 125-290 mm, dimensioni della lama - nell'intervallo 110-145 mm, larghezza - nell'intervallo 4-50 mm.
Le dimensioni che definiscono l'utensile sono l'altezza e il raggio di piegatura.
Appuntamento
Questo strumento è utilizzato nella scultura in legno sia volumetrica che piatta. Lo scalpello semicircolare è composto da 2 parti. La prima parte è un manico di legno, che è fatto di legno tenero. Questi sono solitamente acero, olmo o frassino. La seconda parte è una taglierina di metallo che viene affilata dall'estremità. Va notato che il grado di arrotondamento dello scalpello determina la levigatezza della tacca durante il funzionamento.
Con l'aiuto di uno scalpello semicircolare, è possibile eseguire le seguenti operazioni: lavorare il legno lungo le fibre, creare scanalature e tacche perpendicolari. Inoltre, è necessario uno scalpello semicircolare quando è necessario creare un motivo o un ornamento sulla superficie. Dopotutto, intagliare il legno è un'arte che richiede tempo, perseveranza e abilità. E per un prodotto di qualità, potresti aver bisogno di un ampio set di scalpelli di diversi diametri e gradi di arrotondamento, realizzati con materiale buono e resistente.
Va inoltre ricordato che lo strumento ha bisogno di cure. È meglio conservare gli scalpelli semicircolari in una scatola o custodia speciale, protetti dall'umidità.
Scelta
Uno scalpello semicircolare è uno strumento di falegnameria costituito da un manico in legno o plastica e dalla lama stessa. A causa della sezione semicircolare, il taglio da tale strumento si ottiene con una piccola depressione. Uno strumento simile, come già accennato, viene utilizzato per l'intaglio del legno volumetrico e a rilievo piatto, per scavare scanalature semicircolari, eseguire fori tondi e rimuovere smussi longitudinali.
Va detto che la larghezza della parte tagliente di un tale strumento varia da 6 a 25 mm. Per lavori più fini, è necessario un modello molto piccolo. Più sottile è la lama, più delicato sarà il lavoro. In generale, ogni artigiano dovrebbe avere scalpelli con diverse lame di diverse dimensioni nel suo arsenale. Quando si sceglie uno scalpello semicircolare, la qualità dell'acciaio con cui è realizzato è un fattore molto importante. L'acciaio ad alto tenore di carbonio con rivestimento protettivo è un buon materiale. Questo è spesso il motivo per cui gli artigiani dell'intaglio artistico costruiscono uno strumento da soli. I kit di fabbrica sono realizzati con materiale di bassa qualità che si rompe e si deteriora facilmente.
La classe del metallo e il nome del produttore sono applicati sulla superficie della parte metallica dell'utensile fabbricato in fabbrica. Uno strumento di qualità non è economico. Va anche notato che ogni scalpello semicircolare ha la sua designazione per la classificazione e la facilità di selezione. Ad esempio, gli scalpelli da legno semicircolari sono designati con i timbri n. 1 o n. 2, ecc. Questi numeri determinano le dimensioni degli angoli di taglio.
La fascia di prezzo media degli scalpelli semicircolari è varia. Un singolo strumento può costare da 500 a 6000 rubli: tutto dipende dalle sue caratteristiche e qualità. Ma i set sono molto più costosi. Tra gli strumenti di fabbrica, si possono distinguere i seguenti marchi e marchi comprovati: Biber, Dexx, Fit, Hardax.
Regole di affilatura
Qualsiasi strumento richiederà un'affilatura nel tempo. Ecco perchè questa abilità prima o poi dovrà essere appresa se stai facendo falegnameria. Per affilare uno scalpello a casa, avrai bisogno dei seguenti strumenti: morsa, martello, pietre diamantate, pietre per affilare, pasta abrasiva e carta vetrata. Prima di tutto, sarà necessario rimuovere la ruggine dal vecchio strumento. Questo può essere fatto, ad esempio, con una spazzola d'acciaio attaccata al trapano.
Il vecchio strumento è fissato in una morsa. E non dimenticare la sicurezza: guanti sulle mani e occhiali sugli occhi. Non è così difficile affilare gli incisivi a mano su uno scalpello semicircolare. Ma per affilare il lato concavo di uno scalpello semicircolare, hai bisogno di qualche trucco. Diamo una piccola barra con una larghezza in base alle dimensioni dello scalpello a forma semicircolare. Quindi, usando del nastro biadesivo, fissiamo carta vetrata con diverse granulometrie a diverse barre. Quindi iniziamo ad affilare lo strumento.
Va sottolineato che attualmente l'affilatura di uno strumento è possibile in diversi modi. Il più comune è il metodo di affilatura con pietre ad acqua, poiché è questo metodo che consente di ottenere il miglior risultato. Lo strumento viene affilato utilizzando diverse pietre, ognuna delle quali ha la propria grana.
Con questo metodo di affilatura le pietre devono essere trattate con acqua. Oltre all'acqua, per questo viene utilizzato anche l'olio. Un altro modo per affilare è usare una pietra per affilare. La smerigliatrice viene utilizzata per la lavorazione approssimativa dell'utensile. L'affilatura sulla macchina richiede precisione. Questo per evitare danni allo scalpello semicircolare.
È importante monitorare il numero di giri della macchina e raffreddare l'utensile in tempo. Durante l'affilatura, non premere con forza la lama contro il disco rotante. Va sottolineato che lo strumento deve essere affilato almeno 2 volte l'anno. L'angolo di affilatura degli scalpelli è solitamente di 20 gradi in media. Dopo l'affilatura, l'affilatura dello strumento può essere controllata dalla luce.Se lo scalpello è ben affilato, non brillerà.
In generale, va detto che l'affilatura degli scalpelli è una questione piuttosto complicata. Pertanto, è meglio utilizzare uno speciale dispositivo di affilatura che farà tutto il necessario in modo professionale e automatico.
Il commento è stato inviato con successo.