Tutto sugli scalpelli
L'intaglio del legno è un'attività interessante e redditizia. Puoi creare autonomamente tutto, dal legno, dall'artigianato in miniatura ai mobili a tutti gli effetti. La qualità del risultato futuro dipende anche dalla qualità degli strumenti, quindi la scelta dei dispositivi deve essere curata con molta attenzione. Uno degli strumenti principali di un maestro intagliatore del legno è uno scalpello.
Cos'è?
Uno scalpello è uno strumento davvero versatile che può essere utilizzato per un'ampia varietà di scopi. Con questo dispositivo, puoi trasformare un pezzo di legno in una vera opera d'arte. Lo strumento consente di lavorare con le aree più difficili da raggiungere del materiale.
Con l'aiuto di scalpelli, puoi livellare i bordi dei mobili. Lo scalpello è indispensabile se devi arrotondare un dettaglio o ritagliare un bel motivo su legno.
Inoltre, gli scalpelli vengono utilizzati attivamente non solo quando si lavora con il legno. È uno strumento indispensabile quando si lavora con pelle, plastica o metallo morbido. Può essere utilizzato sia per inserire un lucchetto che per ritagliare cucchiai di legno.
Questa unità è necessaria in qualsiasi attività in cui devi lavorare con le mani. Lo scalpello di un falegname può essere un'ottima alternativa a uno strumento come uno scalpello. Tuttavia, ci sono differenze tra queste opzioni: lo scalpello taglia leggermente meno legno dello scalpello. Anche gli angoli di taglio sono diversi per questi utensili.
Visualizzazioni
Gli scalpelli professionali sono divisi in 2 tipi: macchina e artistico. Gli scalpelli creati per creare diversi elementi dal legno possono variare nella forma del dispositivo di taglio. Ad esempio, grazie alle frese dritte, puoi creare bordi lisci su un elemento in legno. Le frese smussate consentono di tagliare scanalature strette o creare bordi angolari uniformi.
Le frese arrotondate o semicircolari consentono di creare bellissimi cerchi su legno o di intagliare motivi a forma di sfera. Tali variazioni dello scalpello sono chiamate grattugie.
Le frese angolari consentono la creazione di nicchie cieche. Le lame curve funzionano bene con elementi sferici. Ogni specialista seleziona gli strumenti in base allo scopo del lavoro e alle sue specifiche.
La forma del coltello è di grande importanza quando si lavora e quando si sceglie uno strumento. Le opzioni più comuni sono questi tipi di scalpelli.
- A strisce. Questo strumento viene utilizzato durante la creazione di spazi vuoti e durante la formazione di recessi.
- Il giro. Uno scalpello di questa configurazione è necessario durante la lavorazione di spazi vuoti e per il taglio di scanalature.
- Semicircolare. Lo strumento è adatto alla preparazione di un prodotto per la successiva lavorazione. Con un dispositivo arrotondato, puoi tagliare bellissimi ornamenti o creare grazie. Il dispositivo si trova in configurazioni tonde, inclinate o medie. Uno scalpello semicircolare si trova nei contenitori di ogni maestro.
- Universale. Il dispositivo ha la capacità di sostituire l'accessorio funzionante. Nel complesso, una varietà di accessori di varie dimensioni va allo scalpello.
- Angolo. Lo strumento è in qualche modo simile al latino V (due lame di lavoro sono disposte ad angolo e adiacenti l'una all'altra in alto). Uno scalpello con questa lama è progettato per produrre tacche a forma di V. Migliore è l'affilatura delle lame, più profonda sarà la tacca.
- Clucarza. Esternamente, lo scalpello è molto simile alla versione precedente. Tuttavia, la sua superficie presenta porzioni arrotondate della faccia di estremità e dell'albero della pala.Questa forma consente allo scalpello di muoversi agevolmente sul materiale. Klukarza ha diversi tipi: in alcune varianti la parte lavorante è arrotondata, in altri modelli la lama rimane dritta o esce a forma di quadrato.
- cesareo. Dispositivo leggermente arrotondato con fresa molto stretta (solo 3 mm). Questo dispositivo è necessario per creare scanalature strette e per lavorare con gli elementi più piccoli del modello generale.
- Obliquo. La superficie di lavoro si trova con un angolo di 45 gradi. Questo strumento viene utilizzato se è necessario tagliare scanalature longitudinali. Tuttavia, è possibile adattare il dispositivo per l'elaborazione iniziale del prodotto.
- Klepik. Un piccolo strumento con una lama sottile a forma di foglia in miniatura. È possibile utilizzare il dispositivo quando strumenti di grandi dimensioni non possono far fronte al lavoro.
- Shtikhel. Il dispositivo ha una lama smussata e il manico è realizzato a forma di fungo. Questa opzione è necessaria se si stanno tagliando scanalature. Più forte premi sulla livellatrice durante il lavoro, più profondo risulterà l'ornamento.
- Calendula. Uno strumento in miniatura con un elemento di lavoro arrotondato.
- Scalpello inverso. La tacca dello strumento è convessa, è necessario formare un motivo sporgente su un foglio di materiale piatto.
Ci sono anche strumenti a percussione forgiati per un perforatore da 20 mm, stampini, apiario, strumenti di punzonatura. I dispositivi forgiati hanno incisivi spessi e vengono solitamente utilizzati per lavorare i legni duri. I modelli dentellati sono adatti per lavorare con tipi di legno teneri. Il dispositivo per scalpelli stampati ha una rondella di spinta. I modelli di apiario sono progettati per gli apicoltori. Ci sono prodotti per lavori concreti.
L'artigiano può acquistare uno strumento riccio con una lama corta o dare la preferenza a un dispositivo elettrico. Ma per lavoro, avrai sempre bisogno di opzioni di adattamento testate nel tempo che costituiscono un set speciale. L'esperienza e la pratica consentono di padroneggiare qualsiasi strumento, anche il più complesso.
Gli scalpelli possono anche essere fatti in casa, il che non sembrerà peggio delle controparti di fabbrica. Tuttavia, in termini di qualità, tali modelli sono inferiori a quelli di fabbrica. Il fatto è che gli strumenti di fabbrica sono spesso prodotti in un complesso, quindi il maestro può semplicemente acquistare un set di scalpelli.
Per la lama hai bisogno di:
- file (ottimo punto di partenza per attrezzi da falegnameria);
- trapani (devi prendere modelli progettati per lavorare sul metallo, faranno un meraviglioso set di scalpelli in miniatura);
- file (necessario per una base per uno scalpello sottile);
- una fresa progettata per la lavorazione del metallo;
- profilo metallico (da esso uscirà una lama angolare).
È meglio creare scalpelli in miniatura con le tue mani. I bastoncini sono spesso usati per la maniglia.
Angolo di affilatura
L'affilatura competente della lama dello scalpello consente un taglio di alta qualità e fornisce un facile controllo dell'utensile. Tuttavia, a volte può essere difficile affilare le lame angolari.
Se l'affilatura è generalmente corretta e gli angoli della lama sono affilati, è possibile rimuovere i trucioli più spessi. E non ci vuole molto sforzo per funzionare.
Puoi affilare uno scalpello di qualsiasi configurazione con mezzi improvvisati o dispositivi speciali. Molto spesso in casa vengono utilizzate mole, fogli con superfici abrasive o pezzi di legno ricoperti di carta vetrata. Puoi usare feltro lucidante o basi in tessuto per gli stessi scopi. Esistono anche torni speciali, che si suddividono in orizzontali e verticali.
Ci sono diverse sfumature quando si affilano correttamente gli scalpelli.
- Durante l'affilatura, è necessario osservare un certo angolo, da 25 gradi a 5 (questi parametri sono forniti in GOST). Solitamente l'angolo di affilatura dipende dallo spessore della lama. Su ampie superfici di lavoro, è necessario osservare uno smusso obliquo.
- La procedura può richiedere una superficie abrasiva per il trattamento iniziale, materiali abrasivi e un mandrino alla fine dell'azione per fissare l'angolo.
- Se il prodotto è fatto a mano, è possibile utilizzare piccoli cunei per calcolare l'angolo. La regolazione dell'angolo è fornita sui dispositivi di fabbrica. Il campione stesso è molto semplice: i carrelli devono essere trasferiti su un materiale abrasivo (è necessario agire su tutte le superfici). Il morsetto è formato ad un certo angolo.
- Puoi affilare tu stesso lo smusso o utilizzare uno strumento speciale. Se l'affilatura automatica non dà il risultato desiderato, puoi modificare tu stesso il modello.
- Le pietre per affilare ad acqua sono ideali per lavorare le superfici di taglio. Per prima cosa devi mettere le pietre nell'acqua. Quindi, nel processo, l'acqua uscirà e si mescolerà con l'abrasivo, formando una massa.
- La molatura e la finitura sono procedure diverse. La molatura è necessaria per rimuovere la ruvidità dal prodotto e la finitura crea una superficie precisa e uniforme.
Per eseguire questa procedura da soli, è necessario:
- carteggiare bene lo smusso;
- controllare le linee della superficie di taglio.
Quindi dovresti avvolgere la tavola o bloccare con carta vetrata. Il dispositivo risultante può essere utilizzato per affilare lo strumento. Quindi è necessario pulire lo scalpello.
Come scegliere quello giusto?
Puoi sempre trovare un'opzione che si adatta sia alla qualità che al costo. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti generali quando si sceglie uno strumento.
- I migliori strumenti sono realizzati in acciaio speciale (marcatura 8XF o 13X). Questo materiale è caratterizzato da una grande quantità di carbonio nella composizione, oltre al cromo. A volte si può vedere anche il tungsteno nella composizione.
- La durezza dovrebbe essere al livello, i modelli con contrassegni inferiori a HRC 59,60 non funzioneranno.
- La lunghezza ottimale è considerata di 15-10 cm Le frese più grandi sopportano un carico inferiore. La maniglia deve essere in legno o plastica resistente.
- Se il nome del marchio non è indicato sul prodotto, molto probabilmente si tratta di un falso. Gli strumenti contraffatti, per quanto economici, possono rompersi o danneggiarsi rapidamente.
- L'acciaio deve essere di alta qualità. Puoi determinare questa caratteristica su una mola. Durante l'affilatura, un prodotto di qualità avrà sbavature che possono essere facilmente rimosse. Se il materiale non è stato indurito correttamente, tali particelle non possono essere rimosse. L'utensile sarà pericoloso durante il funzionamento perché l'acciaio è troppo morbido. Lo scalpello può rompersi dopo la prima affilatura e la lama si deformerà anche con un piccolo sforzo.
Piccoli urti o sbavature sono normali per qualsiasi strumento. Queste irregolarità possono essere facilmente corrette mediante levigatura. Trucioli o ruggine possono essere rimossi allo stesso modo. La pietra per affilare a 3 livelli affila facilmente lo strumento.
Produttori
Puoi sempre acquistare un set di tutti gli strumenti necessari. I più popolari sono Bahco, così come Sandwik o Narex. Modelli abbastanza buoni possono essere trovati nelle aziende giapponesi. Tra i prodotti russi, vale la pena evidenziare il toolkit di ditta "Enkor".
Di seguito è riportato un elenco dei produttori di toolkit più popolari.
Ashley iles
Lo strumento è perfettamente affilato e mantiene la sua nitidezza per lungo tempo. Gli smussi sono di qualità piuttosto elevata. Il manico è in legno di bubinga ed è comodo (i possessori di palme grandi e piccole possono essere manovrate ugualmente bene con lo strumento). Tuttavia, i bordi delle cerniere in ottone all'incrocio con la maniglia sono troppo affilati. Il marchio produce set di 11 e 4 strumenti che non includono un rotolo o una scatola.
Narex
Gli strumenti sono di qualità media, ma il set ha buone caratteristiche tecniche. Le maniglie sono in faggio, ma "peccano" con squilibrio. È necessario un ulteriore allineamento alla base delle lame, ma l'affilatura è semplice. Il marchio produce set di 10, 3 e 4 strumenti.Astuccio in legno o rotoli non sono inclusi nel set.
Abete blu
Ogni strumento è realizzato a mano e testato con uno dei migliori risultati. I manici sono in acero e impregnati di resina. Il dispositivo resiste facilmente agli urti e non teme i danni meccanici. Gli incisivi sono troppo larghi e i loro bordi sono appuntiti.
Questa opzione è adatta per realizzare giunti angolari, ma i bordi dovranno essere leggermente smussati (questo è necessario per proteggere da possibili lesioni). Acciaio di ottima qualità, esce sotto la marcatura A2. È meglio non usare un affilatoio elettrico per uno strumento di così alta qualità o colpirlo con un martello. Nonostante l'alto costo dei prodotti, il set non include un roll-up o una custodia.
Irwin Marples
Davanti a noi c'è un rappresentante di un marchio molto popolare. La differenza tra i nuovi modelli è il manico, che è molto adatto per l'uso di un martello. Tuttavia, è difficile modificare la traiettoria dell'utensile durante il funzionamento. La lama perde rapidamente la sua affilatura originale, come del resto quasi tutti gli strumenti economici. L'assortimento comprende set di mazze e 3 scalpelli.
Valle di Lee
Le lame di tali modelli sono molto facili da affilare e mantengono la loro nitidezza per lungo tempo. Tuttavia, per alcuni esemplari è necessario livellare la base, che richiede circa 30 minuti. Oltretutto, gli strumenti hanno bordi troppo affilati, i manici hanno una struttura a coste e non possono essere definiti troppo comodi per lavorare. Tuttavia, il costo è ragionevole e nel segmento di prezzo medio si possono trovare kit di strumenti di diverse dimensioni e tipi.
Lie-Nielsen
L'impugnatura dell'utensile è fissata con un supporto a "gonna". Se l'elemento di collegamento si allenta, la punta della maniglia dovrà essere regolata sulla scanalatura di montaggio. Dovresti colpire più volte una parte dell'articolazione con un martello, quindi puoi lavorare di nuovo con lo strumento. Gli scalpelli sono realizzati artigianalmente e possono essere acquistati in set da 9 o 7 modelli. Il set include un rotolo di pelle.
Pfeil
Il marchio svizzero è piuttosto famoso tra i consumatori domestici. Lo smusso è lucidato a specchio. I modelli sono dotati di mini smusso. Gli incisivi sono facili da affilare, resistenti e realizzati in acciaio di alta qualità. Il manico sfaccettato è molto comodo, ma la transizione sull'anello non è così liscia come vorremmo.
Robert Sorby
Il manico del modello è in legno di bosso e resiste perfettamente al lavoro con un martello. Tuttavia, alcuni utenti notano l'inconveniente nel lavoro, gli anelli si allentano rapidamente. Le lame sono le più piccole rispetto ad altri modelli di altre marche. Per questo motivo, gli incisivi diventano rapidamente opachi.
Robert sorbo covone fiume
Il modello ha un design insolito della maniglia. Le impugnature hanno una forma ottagonale, sono in frassino e sono abbastanza comode da usare. La lama si affievolisce rapidamente. I bastoncini tradizionali sono circa 32 mm più lunghi di questi modelli e gli strumenti di questo produttore sono affusolati. La loro configurazione è progettata per una transizione graduale dall'anello alla lama, il che è molto conveniente per il lavoro manuale.
Stanley Bailey
I modelli di questo marchio hanno manici in faggio di grandi dimensioni. I manici non sono ben bilanciati, i bordi sono piatti ai lati e intrecciati con ampi anelli metallici. Il produttore ha fornito lame in titanio. Il set include un rotolo di pelle.
"Turbodrill"
Tali scalpelli furono prodotti durante l'era sovietica, ma con un forte desiderio possono essere trovati anche adesso.
Come usare?
Per non danneggiare accidentalmente il legno, creare un bellissimo motivo senza ferirti le mani, devi usare uno scalpello correttamente. Lo scopo di questo strumento determina le specifiche dell'intero lavoro.
Puoi usare uno scalpello in due modi. La prima opzione prevede solo il lavoro manuale di uno specialista. Per lavori più complessi, oltre allo scalpello, devi prendere un martello. Puoi lavorare con il dispositivo utilizzando 3 tecniche principali. Per la potatura, le fibre di legno devono essere tagliate longitudinalmente.L'intaglio laterale è caratterizzato dalla rimozione di frammenti di legno ad una certa angolazione. Le estremità vengono rifilate tagliando trasversalmente le fibre di legno.
Per completare la quantità di lavoro richiesta utilizzando uno scalpello, è necessario seguire i seguenti suggerimenti.
- Potatura. Durante il lavoro, lo strumento deve essere leggermente inclinato con una leggera angolazione. La lama affilata deve essere a contatto con il materiale. È necessario tenere la maniglia con una mano e mettere l'altra sul materiale in modo che il pollice della mano che lavora si trovi verso la maniglia.
- Filo laterale. La filettatura sul fianco utilizza lo stesso principio di funzionamento del bordo. È possibile utilizzare diverse opzioni per lo strumento. Vanno bene scalpelli laterali o dritti. Alcuni esperti utilizzano uno strumento circolare in questo lavoro. Per creare un solco, è necessario prima formare i tagli, quindi eseguire la selezione.
- Tagliare le estremità. Per questa procedura, metti le mani nella posizione corretta. Con una mano, devi afferrare la maniglia e il palmo dell'altra mano dovrebbe essere posizionato come segue: la piastra metallica dovrebbe essere bloccata tra l'indice e il pollice. La superficie di lavoro dovrebbe muoversi liberamente su e giù per il materiale. Se premi leggermente lo strumento in movimento, ottieni un taglio dritto e liscio.
Può essere difficile per un principiante utilizzare lo strumento, ma presto la pratica e l'esperienza faranno il trucco.
Il commento è stato inviato con successo.