Scegliere un miscelatore elettrico
Nell'arsenale di un artigiano domestico, puoi trovare molti dispositivi che possono semplificare il lavoro domestico e di falegnameria. Uno di questi è la rete elettrica. La funzionalità di questa unità è leggermente peggiore di quella dei moderni restauratori, ma viene utilizzata molto più spesso.
Peculiarità
La macchina elettrica è anche chiamata raschietto elettrico, multi-cutter, scalpello elettrico. Combina le capacità di uno scalpello domestico e di una macchina per la lavorazione del legno. Grazie a un tale dispositivo, puoi eseguire piccoli lavori, ma con un'elevata produttività. Questo utensile elettrico è leggero e può essere facilmente manipolato.
La presenza di un ventilatore elettrico è una garanzia di prestazioni di alta qualità delle seguenti attività:
- raschiare materiali dalla superficie di oggetti e parti in legno;
- liquidazione frammentaria di parti;
- sculture in legno;
- rimozione di rivestimenti obsoleti, residui di colla e stucco dalla superficie.
Poiché il raschietto elettrico ha la capacità di regolare il livello di potenza, il master può utilizzarlo per la lavorazione approssimativa quando è necessario rimuovere un grande strato di materiale dalla base.
Come qualsiasi altro strumento, lo scalpello elettrico presenta alcuni svantaggi:
- non può essere utilizzato per risolvere problemi su una superficie di amianto;
- lavora esclusivamente con parti fisse;
- non funziona durante la lavorazione di superfici e parti bagnate;
- ha funzionalità limitate.
I vantaggi di uno strumento elettrico:
- la capacità di elaborare piccole parti;
- alto livello di produttività;
- mobilità e leggerezza.
Affinché il lavoro con un multi-cutter porti l'effetto desiderato, vale la pena seguire alcune delle raccomandazioni degli specialisti. Le spatole larghe del kit di attrezzi devono essere utilizzate solo quando si lavora con materiali morbidi. Per la lavorazione di quelli duri, è meglio prendere un largo coltello in acciaio. La macchina elettrica può pulire comodamente le aperture di porte e finestre. Caratteristiche dell'utilizzo di scalpelli elettrici:
- non trattare oggetti di amianto con esso;
- non applicare solvente al dispositivo;
- fissare in modo sicuro il prodotto in lavorazione;
- non utilizzare l'elettroventilatore durante la lavorazione di una superficie umida, così come in una stanza umida.
Affinché questo tipo di attrezzatura possa durare il più a lungo possibile, avrà bisogno di una manutenzione regolare. Il corpo e le aperture di ventilazione dello strumento devono essere puliti correttamente e regolarmente. Quando si ripone il multicutter, evitare che umidità, polvere e sporco vi penetrino. E anche nel processo di utilizzo del dispositivo, il master deve osservare rigorosamente tutte le regole di sicurezza.
Dispositivo
I multi-cutter di produzione moderna hanno alcune differenze tra loro, tuttavia, i blocchi di costruzione sono comuni.
- Portafoto... Di solito è realizzato in plastica ad alta resistenza. Il corpo è dotato di una maniglia di facile utilizzo.
- Pulsante di accensione.
- Regolatore di velocità.
- Elemento per la segnalazione. Quest'ultimo indica il bloccaggio dell'utensile e la velocità di lavoro.
- Nido... Fornisce un cambio rapido e l'affidabilità del fissaggio del dispositivo.
Le unità principali dello scalpello elettrico sono le seguenti:
- motore elettrico;
- albero motore con sede;
- azionamento eccentrico a camme;
- meccanismo a molla di ritorno;
- alloggiamento con sistema di controllo.
Visualizzazioni
Gli utensili elettrici sono prodotti in diverse varietà.Grazie a una vasta gamma di modelli, ogni artigiano sarà in grado di scegliere l'opzione migliore per se stesso.
Per tipo di allegati
In base al tipo di ugelli per scalpello da legno multifunzionali, si possono distinguere diversi tipi di miscelatori elettrici.
- Appartamento... Questo dispositivo versatile è molto richiesto dalla popolazione. Il multi-cutter si basa su una lama attrezzata, la cui larghezza è di 0,6-3 cm, in questo caso la lama viene affilata con un angolo da 15 a 25 gradi. I ventilatori elettrici piatti vengono utilizzati nel lavoro di finitura finale del pezzo.
- Il giro... Questo è lo strumento ideale per sagomare semplici recessi e parti di lavorazione.
- Obliquo... Il dispositivo è caratterizzato da un angolo smussato di 45 gradi. Tale attrezzatura viene solitamente utilizzata nel processo di creazione di un approfondimento longitudinale, nonché nelle fasi iniziali degli elementi di finitura.
- Angolo Il soffiatore elettrico ha un attacco a forma di V. L'utensile ha una coppia di lame per tagliare una forma speciale.
- Semicircolare gli ugelli sono in grado di creare ornamenti di varia complessità.
- Mirtilli dotato di lame dritte, inclinate e arrotondate.
- cesarei... Questi sono ugelli semicircolari con una base ristretta. Sono utilizzati nel processo di formazione di una tacca sottile, nonché elementi decorativi.
Per potere
In base alla potenza e alle prestazioni, le maschere elettriche sono dei seguenti tipi:
- a bassa potenza per uso domestico, con indicatore fino a 50 W;
- ad alta potenza modelli produttivi con un indicatore di circa 200 watt.
Recensione di modelli popolari
Attualmente, un gran numero di produttori vende utensili elettrici di diversi modelli. In vendita puoi trovare opzioni economiche e costose con caratteristiche e indicatori di potenza diversi.
Esistono diverse opzioni per modelli a bassa potenza di alta qualità di scalpelli elettrici.
- Skrab 59000 50 W. Questo strumento viene utilizzato per procedure domestiche e professionali su legno e altre superfici. Il prodotto funziona su rete a 220 volt, ha una velocità di rotazione di 11.000 giri/min. Il modello ha una potenza di 50 W, quindi può essere utilizzato per vari scopi. Il martello elettrico universale è caratterizzato da leggerezza, manovrabilità e facilità d'uso. Grazie al suo utilizzo, il maestro sarà in grado di eseguire un'operazione di alta precisione associata alla lavorazione del legno, alla finitura delle parti, alla pulizia delle superfici prima dell'incisione e al rivestimento. Nel set completo di questo modello puoi trovare ugelli piatti, angolari e semicircolari.
- Proxxon MSG 28644. Questo modello è caratterizzato da una potenza di 50 W, una velocità di rotazione di 10.000 giri/min, una lunghezza di 24 cm e una tensione di rete da 220 a 240 volt. Questo scalpello professionale viene utilizzato quando si lavora con diversi tipi di legno. Lo strumento è considerato l'opzione migliore per elementi di mobili, sverniciatura, lavorazione dell'intonaco. Il Proxxon MSG 28644 è un dispositivo a basso rumore che può essere utilizzato per un lungo periodo di tempo. Il set comprende incisivi a forma di cuneo, semicircolari e piatti.
Diversi modelli possono essere definiti dispositivi popolari ad alta potenza.
- "DIOLD SER-2". Il dispositivo è caratterizzato da una potenza di 200 W e una corsa della piattaforma di 0,2 cm, con un peso di 1000 grammi l'utensile è in grado di generare 8500 giri al minuto. Un soffiatore elettrico manuale può risolvere le attività quotidiane legate alla lavorazione del legno. Lo strumento funziona a una temperatura dell'aria compresa tra 15 e 35 gradi sopra lo zero. Il set completo per questo modello include ugelli di tipo diritto, largo, piatto e un raschietto.
- Martello Flex LZK200 - questo è uno scalpello multifunzionale, con l'aiuto del quale puliscono, lucidano, tagliano, levigano tutti i tipi di superfici e prodotti. Nel set è possibile trovare un adattatore per il dispositivo con il quale è possibile collegare un aspirapolvere e accessori sotto forma di raschietto, molatura, sega e taglio. Il dispositivo ha una potenza di 200 W e funziona con una tensione di 220 volt.Il modello pesa 1200 grammi, mentre crea 21000 giri al minuto.
- BOSCH PMF 220 CE. Uno strumento con una potenza di 220 W ha una massa di 1100 grammi. Il modello è caratterizzato dalla capacità di produrre 20.000 giri al minuto. Una tale macchina elettrica può essere classificata come un dispositivo multifunzionale.
Molti consumatori hanno già apprezzato il suo avvio regolare, la presenza di un regolatore di rotazione, la possibilità di connettersi a un aspirapolvere.
Come scegliere?
Prima di acquistare uno strumento per intagliare, per calafatare una casa di tronchi, il consumatore ha la domanda su come scegliere l'opzione migliore. Per cominciare, il maestro dovrebbe sapere che la lama dell'unità può essere stampata, tagliata, forgiata dal metallo. La prima versione della taglierina ha bordi laterali estesi. Il dispositivo forgiato è dotato di una piuma rastremata al bordo. Sono usati per legni duri.
I tipi di prodotti ritagliati sono caratterizzati dalla presenza di una piuma sottile. Tali dispositivi sono convenienti per la manipolazione di tipi di legno teneri. Quando acquisti un soffiatore elettrico, dovresti sapere che un prodotto di qualità dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- buona resistenza complessiva;
- manico robusto e di alta qualità;
- affilatura stabile.
Il metallo della lama deve avere una struttura dura e dura. Alcuni dei migliori modelli sono quelli che hanno acciaio legato al cromo vanadio nella loro composizione. I modelli economici sono realizzati in acciaio al carbonio.
Come dimostra la pratica, tali strumenti sono piuttosto fragili e non durano a lungo.
Per scegliere un buon mixer elettrico, vale la pena considerare una serie di criteri.
- Il peso... Maggiore è la massa dello strumento, più difficile è lavorare con il dispositivo.
- La presenza di allegati. Nel set completo, vengono solitamente forniti 4-5 ugelli allo scalpello elettrico.
- Materiale dell'ugello.
- Funzionalità dell'unità... A causa della presenza di un certo numero di ugelli, il soffiatore elettrico può lavorare completamente non solo il legno, ma anche altri materiali.
- Vibrazione del dispositivo durante il funzionamento. Vibrazioni eccessive durante l'utilizzo dello strumento possono essere dannose per la salute. Per questo motivo, il lavoro con questo dispositivo dovrebbe essere intermittente.
Il costo del ventilatore elettrico non è un criterio per la sua selezione. Questo prodotto è molto più economico di un restauratore. Quando si sceglie uno strumento, non si dovrebbe ignorare la qualità delle sue parti, il marchio in metallo, le recensioni del produttore e la praticità dell'impugnatura. A seconda della natura della superficie da trattare, il maestro dovrebbe scegliere il modello che ha il set ottimale di ugelli, nonché la potenza sufficiente per eseguire il lavoro.
Molti falegnami preferiscono i soffiatori elettrici, perché tali strumenti possono semplificare e velocizzare notevolmente il lavoro. Al giorno d'oggi, è difficile immaginare l'intaglio del legno e altri lavori di riparazione senza questo dispositivo. Quando si sceglie un modello, la procedura guidata dovrebbe fare affidamento sulle attività che deve eseguire. Grazie ad un'ampia gamma di miscelatori elettrici, i falegnami hanno la possibilità di scegliere l'opzione più adatta in termini di costo e funzionalità.
Gli esperti sconsigliano vivamente di risparmiare sugli strumenti, poiché vengono acquistati per un uso riutilizzabile e influenzano direttamente il risultato del lavoro.
Il commento è stato inviato con successo.