Tutto quello che c'è da sapere sulle macchine utensili
Nessuna produzione può fare a meno delle macchine utensili. In una forma o nell'altra, le apparecchiature di elaborazione vengono utilizzate sia nelle grandi fabbriche che nelle piccole imprese private di qualsiasi direzione. Allo stesso tempo, ci sono molte classificazioni di tali unità, ognuna di esse ha le sue funzionalità, contenuti opzionali, caratteristiche tecniche e operative.
Cos'è?
Le macchine appartengono al gruppo delle unità industriali. Si distinguono da tutti gli altri tipi di apparecchiature tecnologiche per la presenza di un letto su cui è installato l'organo funzionale principale o un sistema di blocchi di lavoro. Una punta diamantata, una mola abrasiva o un trapano possono fungere da elemento di lavorazione: questo dipende direttamente dai tipi di operazioni eseguite. Nella maggior parte dei casi, le macchine vengono utilizzate in grandi impianti industriali.
Loro rappresentano costruzione massiccia che fornisce una piattaforma, morsetti, motore e molti altri elementi... Nelle officine su piccola scala e nelle officine domestiche, sono richieste attrezzature più compatte. Negli ultimi anni, tra le macchine utensili sono comparsi non solo dispositivi fissi ma anche mobili. Allo stesso tempo, la linea tra una mini-macchina e uno strumento manuale a volte non è determinata nemmeno dai produttori. Tuttavia, è il telaio, la presenza della centrale e del corpo di lavorazione che riconducono le unità al gruppo delle macchine utensili. E quali, considereremo ulteriormente.
Descrizione della specie
Al giorno d'oggi, il livello di automazione delle imprese industriali è in costante aumento, quindi il numero di macchine a controllo meccanico sta diminuendo. Ecco perché tutte le macchine possono essere suddivise condizionatamente in modelli manuali, semiautomatici e automatici. Gli impianti più moderni sono a controllo numerico... Questo tipo di controllo fornisce una maggiore precisione di sintonizzazione e l'elaborazione stessa viene eseguita con un errore minimo. Il vantaggio principale delle macchine CNC è che non è necessario un monitoraggio costante dell'andamento della produzione, poiché tutti i principali parametri operativi vengono impostati dall'operatore prima dell'inizio della lavorazione.
Le specifiche della macchina variano a seconda del tipo di materiale in lavorazione. La maggior parte dei tipi di unità viene utilizzata per lavorare con prodotti in legno e metallo. Allo stesso tempo, per il legno, è consentito utilizzare unità meno potenti, ma con un'eccezionale precisione di accordatura. Per i pezzi in metallo, la potenza deve essere al massimo. Esistono diversi tipi di macchine: bordatrice, piega-laminatrice, taglia-rotaie, squadrata, scortecciatrice, per coperture piegate, pelatrice, di precisione, nonché copiatrice e laser.
I più popolari sono fresatrici, foratrici e tornitrici.
Taglio del metallo
Per lavorare con il metallo, vengono utilizzate macchine per il taglio dei metalli, raddrizzatrici per lamiere, macchine da taglio per rinforzo e installazioni per reti a maglie. Tutti i tipi di macchine utensili per la lavorazione dei metalli sono suddivisi in diverse categorie.
- girando - eseguire la lavorazione delle superfici interne ed esterne del pezzo in costante rotazione. In questo caso, durante la lavorazione, il pezzo ruota attorno al proprio asse.
- foratura - sono comprese anche le alesatrici, indispensabili quando è necessario realizzare fori ciechi e passanti.Nel processo di lavorazione, l'utensile ruota contemporaneamente all'avanzamento del pezzo, nei meccanismi di alesatura, l'avanzamento viene eseguito a causa del movimento della base di lavoro.
- Rettifica - includere diversi tipi di macchine. Tutti sono uniti dalla presenza di una mola abrasiva come strumento di lavoro di base.
- Rifinitura e lucidatura - qui viene utilizzata anche una mola abrasiva. Insieme alla pasta lucidante, rende la superficie liscia.
- Taglio dell'ingranaggio - sono destinati alla progettazione di denti di ingranaggi, qui possono essere attribuite anche rettificatrici.
- Fresatura - in questa categoria viene utilizzata una fresa multitagliente come organo funzionale.
- piallatura - il principio di funzionamento di questi dispositivi modulari si basa sul movimento alternativo del pezzo. Diviso: vengono utilizzati per separare l'angolo, il canale, la barra e altri tipi di metallo laminato mediante taglio.
- persistente - come strumento funzionale, qui vengono installate le brocce multilama.
- filettatura - questo gruppo comprende unità progettate per la filettatura. I torni non sono inclusi qui.
- Filiale - rientrano in questa categoria gli impianti aggiuntivi che consentono l'esecuzione di operazioni tecnologiche ausiliarie.
Lavorazione del legno
Le moderne macchine per la lavorazione del legno sono divise in diversi gruppi.
- piallatura - dette anche pialle o, più semplicemente, pialle. Questa apparecchiatura esegue due tipi di manipolazioni. Il primo è la piallatura del rivestimento e degli spazi vuoti in legno di una certa dimensione, cioè lo spessore. Il secondo è rendere liscia la superficie in legno mediante piallatura.
- Seghe circolari - questo tipo di macchina è richiesto quando è necessario tagliare pezzi. Si distingue per la massima precisione rispetto agli analoghi.
- Sezionatrici - consentono di eseguire tagli trasversali e longitudinali, nonché angolari di compensato, legname e grezzi di legno, rivestiti con impiallacciatura o plastica.
- segare - questo include segatrici longitudinali, segatrici circolari e segherie a telaio. Sono usati per dividere pezzi massicci in diversi pezzi più piccoli.
La scelta di un tipo specifico di attrezzatura dipende dai parametri della durezza del legno.
- Stozzatura - tale attrezzatura per la lavorazione del legno è molto potente. Pertanto, quando si formano perforazioni o scanalature di segatura nei pezzi, si verificano spesso carichi maggiori sul motore della macchina.
- girando - modelli universali, utilizzati per lavori in una vasta gamma (foratura, filettatura, segatura di scanalature, tornitura).
- Fresatura - come nel caso del metallo, questa attrezzatura consente la lavorazione di superfici e piani interni ed esterni di varie forme. L'utensile è richiesto per la scriccatura dei denti, viene anche utilizzato per creare scanalature per scanalature.
- foratura - come suggerisce il nome, lo strumento è richiesto quando è necessario creare fori negli spazi vuoti di legno.
- Combinato - eseguire lavorazioni complesse di prodotti di falegnameria. Ad esempio, segatura, fresatura e spessore.
- Seghe a nastro - tali macchine sono richieste quando si tagliano grezzi di legno di diversa durezza e altezza. Consentono anche il taglio riccio. È un'attrezzatura economica in quanto riduce gli sprechi.
- BORDATURA - tali unità consentono di eseguire lavorazioni decorative dei bordi di mobili e altri prodotti in legno.
- Rettifica - attrezzature di alta precisione utilizzate nelle fasi di finitura dello sviluppo del prodotto. Rimuove eventuali irregolarità e imperfezioni superficiali, conferendo al prodotto un aspetto estetico.
Taglio della pietra
Il design delle macchine per il taglio della pietra include un letto e un utensile da taglio fissato su di esso... Quest'ultimo è azionato da un motore a benzina o elettrico, che garantisce una segagione di alta qualità di cemento, gres porcellanato, pietra naturale e altri tipi di lastre superduri. Le apparecchiature elettriche richiedono un collegamento CA, ma non emettono gas di scarico tossici. Le unità a benzina sono autonome, ma utilizzate raramente; un ambiente di lavoro ben ventilato è un prerequisito per il suo funzionamento.
A seconda del tipo di controllo, le macchine possono essere manuale e automatizzato. Quelli automatizzati sono divisi in due gruppi: progettati per il taglio dritto e il taglio con un angolo di 45 gradi, nonché per il taglio della forma.
La prima categoria comprende:
- impianti di spacco di pietre - sono richiesti nella produzione di pietre per lastricati e frammenti decorativi, che vengono utilizzati per la pavimentazione di strade e percorsi dei giardini;
- staccabile - sono responsabili del taglio di massi massicci in frammenti della dimensione richiesta;
- misura - livellano la superficie della pietra e le conferiscono un aspetto decorativo estetico.
La funzione di lavorazione a 45 gradi fornita riduce notevolmente i costi di manodopera e riduce notevolmente il tempo di lavorazione per ciascun pezzo. Il taglio figurato viene eseguito su attrezzature specializzate per conferire ai prodotti una forma modellata.
Il principio di funzionamento di tale dispositivo si basa sulla tecnologia a getto d'acqua.
Altro
Si distinguono le linee per la trasformazione della plastica in granuli e le macchine per la produzione di pellet. Comprendono attrezzature per la triturazione, la pulizia, l'essiccazione, la separazione, la granulazione e l'imballaggio finale delle materie plastiche.
Una linea di macchine include tutti i meccanismi di cui sopra. In alcuni casi sono necessari un separatore, tavoli di smistamento, nastri trasportatori e nastri trasportatori.
Classi di precisione
Ogni tipologia di macchina utensile è soggetta a controlli obbligatori per il rispetto degli standard di precisione. I risultati dei test effettuati sono registrati in atti speciali e sono inclusi nel passaporto dell'unità. Tutti i tipi di apparecchiature hanno il proprio GOST, che regola la deviazione massima per ogni controllo. Il numero e la frequenza dei controlli può variare a seconda del tipo di macchina. Ad esempio, alcuni modelli di fresatrici CNC universali possono includere diverse dozzine di test.
In base ai risultati del test, tutte le attrezzature delle macchine utensili sono suddivise in classi, tenendo conto dell'accuratezza del lavoro.
- h - impianti di normale precisione, vengono utilizzati per la lavorazione di parti da laminato e getti.
- NS - maggiore precisione. Tali unità sono prodotte sulla base di apparecchiature con normale precisione, ma la loro installazione viene eseguita con la massima cura. Queste macchine lavorano gli stessi pezzi, ma tutto il lavoro viene svolto in modo più preciso.
- SI / LA - apparecchiature di alta e altissima precisione. Qui si presume l'uso di elementi strutturali speciali, uno studio più approfondito delle unità e delle condizioni operative specifiche.
- INSIEME A - macchine particolarmente precise, consentono di ottenere la massima precisione nella lavorazione dei pezzi. Sono richiesti nella produzione di strumenti di misura, ingranaggi e altre opzioni di lavorazione.
Le deviazioni dai test delle classi di precisione adiacenti dell'unità differiscono l'una dall'altra entro 1,6 volte.
In accordo con GOST 8-82 per tutti i tipi di macchine, comprese le versioni CNC, è stato introdotto uno standard uniforme per i test di precisione. In conformità con esso, l'appartenenza a una categoria è determinata da tre parametri:
- l'accuratezza geometrica dell'attrezzatura stessa;
- lavorazione di precisione di pezzi di pasta;
- Opzioni aggiuntive.
Le classi di precisione sono assegnate alle categorie di macchine in base a questo standard. In questo caso, le apparecchiature appartenenti allo stesso gruppo devono garantire la stessa accuratezza di elaborazione per campioni di dimensioni e forma identiche.
I migliori produttori
Macchine affidabili, funzionali e durevoli sono prodotte in diversi paesi. L'attrezzatura importata di altissima qualità viene prodotta negli Stati Uniti, in Europa e in numerosi paesi asiatici. Il top dei più grandi produttori comprende diversi marchi noti.
- TOYODA (Giappone). Questa azienda è stata fondata nel 1941 come sussidiaria della Toyota Motor Corporation. Inizialmente l'azienda si specializzava nella produzione di mole cilindriche, ma a partire dagli anni '70. Nel ventesimo secolo, il produttore ha stabilito la produzione di centri di lavoro ad alta precisione per la produzione di massa. Oggi l'azienda è riconosciuta come leader nella produzione di unità CNC.
- SMTCL (Cina). L'impianto di macchine utensili è riconosciuto come il più grande in Cina, la produzione di prodotti supera le 100 mila unità di macchine utensili all'anno. L'impresa ha iniziato la sua attività di produzione nel 1964. Entro il 2020, l'azienda comprendeva 15 impianti di produzione di macchine utensili, nonché un centro di ricerca impegnato nella creazione di unità ad alta tecnologia. Le macchine prodotte sono vendute in oltre 70 paesi del mondo, tra cui Russia, Italia, Germania, Inghilterra, Canada, USA, oltre a Turchia, Corea del Sud, Giappone e Sud Africa.
- HAAS (USA). L'azienda americana opera dal 1983, oggi è considerata la più grande fabbrica di macchine utensili degli Stati Uniti. Il portafoglio prodotti comprende unità di tornitura, moduli di lavorazione CNC e grandi impianti specializzati a cinque assi. Allo stesso tempo, il 75% dell'attrezzatura del negozio è costituito da macchine di nostra produzione, un tale approccio può ridurre significativamente il costo dei prodotti.
- ANCA (Australia). Il produttore produce rettificatrici CNC dalla metà degli anni '80. XX secolo. Le officine si trovano a Melbourne, altre due fabbriche operano a Taiwan e in Thailandia. L'azienda produce macchine per il taglio e l'affilatura degli utensili, impianti per la produzione di maschi e realizza unità di fresatura e rettifica.
- EDELIO (Germania). L'inizio dei lavori dell'azienda tedesca è caduto nel 1967. Inizialmente, il produttore ha limitato la gamma di macchine per la lavorazione del legno. Ma un decennio dopo, è stata aperta una linea per creare dispositivi di elaborazione per le esigenze dell'industria della lavorazione dei metalli.
- Biglia (Italia). Il produttore italiano è riconosciuto come uno dei leader nella produzione di unità di tornitura per lavorazioni produttive. Opera dal 1958. L'azienda offre centri di tornitura e fresatura, oltre a macchine verticali, impianti per la lavorazione di barre tonde e impianti di lavorazione.
La qualità del prodotto è confermata dai certificati internazionali ISO 9001 e dal marchio CE.
Componenti e accessori
Tutti i componenti utilizzati nelle macchine possono essere suddivisi condizionatamente in 3 categorie.
- Meccanico - queste sono guide e cuscinetti per loro. Ciò include anche cremagliere, cinghie di trasmissione per trasmissioni, giunti, rulliere, riduttori e altro.
- Elettromeccanico - includere tutti i tipi di motori, mandrini e azionamenti degli assi. Questo gruppo comprende i motori ausiliari, ad esempio, per l'alimentazione del fluido da taglio. La categoria comprende anche le unità di potenza per il loro controllo (alimentatori, convertitori di frequenza, relè elettromagnetici, sensori di estremità).
- Elettronico - questo gruppo di materiali di consumo è composto da schede, comunicazioni, driver e molto altro.
Bisogna tener presente che alcuni materiali di consumo formano un unico collegamento funzionale tra loro... Un esempio è: un motore passo-passo, un driver e un alimentatore per l'azionamento. Tutti i componenti di questo pacchetto devono corrispondere esattamente tra loro. Lo stesso vale per il gruppo: mandrino, convertitore di frequenza, viti e dadi, cremagliera e pignone.
Se è necessario sostituire uno dei pezzi di ricambio di tale pacchetto, la scelta deve essere effettuata tenendo conto dei parametri tecnici e operativi di tutti gli altri componenti. Quando si sceglie un pezzo di ricambio specifico di tale gruppo, è necessario fornire al venditore la documentazione principale per gli altri componenti del pacchetto. Devono avere almeno un produttore.
Sfumature di riparazione
Riparare le macchine utensili non è un processo facile. Il fai da te può essere fatto da persone con competenze specializzate nel lavorare con tali apparecchiature. Ecco un esempio basato su un tornio. Non è un segreto che il desiderio di attrezzare un'officina con un tornio è spesso in contrasto con il budget. Ecco perché alcune persone acquistano modelli usati, a volte in uno stato piuttosto deplorevole.
Le riparazioni consentono di prolungare la durata di tali apparecchiature. Uno dei difetti più comuni di tali macchine è l'esaurimento delle superfici di taglio di una macchina per la lavorazione dei metalli, con conseguente usura. In questo caso, la riparazione deve necessariamente includere una procedura di raschiatura, a seguito della quale vengono rimossi tutti gli strati danneggiati delle superfici di attrito.
Molto spesso, la pinza, i carrelli e le guide del letto sono soggetti a raschiare nei torni. Lo sviluppo delle guide è associato al frequente ingresso di trucioli metallici o alla grave violazione delle condizioni operative. Un improvviso cambiamento delle modalità operative, una lubrificazione insufficiente e altri fattori portano a guasti. La raschiatura può essere ruvida: viene prodotta per eliminare difetti pronunciati, in questo caso vengono rimossi 0,001-0,03 mm di metallo.
Subito dopo la sgrossatura viene eseguita una raschiatura fine, che permette di neutralizzare tutte le piccole irregolarità rilevate con la vernice. Le macchie rimaste sulla superficie dopo aver raschiato la vernice applicata diventano una guida per il maestro - più piccolo è il loro numero e diametro, più liscia sarà la superficie. Nella fase finale del lavoro, viene eseguita la raschiatura di finitura, il suo scopo è garantire una distribuzione uniforme delle macchie.
Naturalmente, le riparazioni non si limitano alla raschiatura. Tuttavia, è questa misura che garantisce la massima precisione di rotazione e un movimento regolare dei meccanismi di lavoro dell'attrezzatura.
Tuttavia, devi capirlo qualsiasi riparazione della macchina fai-da-te è consigliabile solo se si tratta di elettrodomestici leggeri e poco funzionali. Se è necessario ripristinare installazioni di classe media o pesante del peso di diverse tonnellate, è meglio trasferire l'attrezzatura nelle mani di specialisti. Non solo ripristineranno la sua capacità lavorativa, ma aumenteranno anche la produttività.
Il commento è stato inviato con successo.