Descrizione delle macchine per la produzione domestica e la loro selezione
La propria produzione è una buona opportunità per provare ad avviare la propria attività a casa. Questo concetto è particolarmente rilevante ai tempi del coronavirus e dei fattori di crisi che sono sorti in relazione a questo, quando le persone vogliono avere un reddito aggiuntivo o devono cambiare completamente la loro occupazione. Nella pubblicazione presentata, scoprirai perché è redditizio aprire la tua attività da casa, quali macchine per la produzione a casa, che sono redditizie, dovrebbero essere acquistate e faremo anche una piccola panoramica dei loro tipi.
Peculiarità
È difficile sopravvalutare i meriti delle mini-attrezzature. I moderni moduli macchina praticamente non differiscono nelle unità industriali in termini di funzionamento. Dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche del loro utilizzo.
Investimento finanziario minimo. Se l'acquisto e l'installazione di linee industriali richiedono almeno 3 milioni di rubli, saranno sufficienti 500 mila rubli per l'acquisto di un miniimpianto completamente pronto per l'uso. Allo stesso tempo, le mini-macchine manuali per la produzione domestica costano molto meno - da 15 mila rubli.
Taglia piccola. Le dimensioni ridotte dell'attrezzatura offrono all'imprenditore l'opportunità di affittare piccoli locali. Molti imprenditori iniziano la propria attività anche nel loro garage: le dimensioni delle macchine offrono questa opportunità.
Anche i materiali da costruzione (chiodi, blocchi, piastrelle) possono essere prodotti su un'area entro 25 m2. Ottimo risparmio nell'affitto dello spazio produttivo.
Bassa potenza. Le mini-linee non sono progettate per la produzione di grandi lotti di prodotti. Per qualcuno che ha pianificato la vendita di grandi volumi di prodotti, questo potrebbe essere uno svantaggio. Ma per gli specialisti della casa, la capacità delle moderne mini imprese sarà sufficiente per avviare il processo nel campo delle piccole imprese.
Risparmio sulle bollette. Qualsiasi macchina domestica, rispetto alle apparecchiature industriali, consuma una quantità minima di energia elettrica. In alcuni casi, non è nemmeno necessario "modificare" la rete elettrica: le unità funzionano da 220 V convenzionali.
Facilità d'uso. I produttori, creando attrezzature, tengono conto del fatto che i principianti in questo settore lavoreranno principalmente con esso. La funzionalità delle macchine è semplice e sarà comprensibile a chiunque. Per iniziare, potresti non aver nemmeno bisogno di assumere dipendenti: gli imprenditori spesso completano tutte le attività da soli.
Panoramica delle specie
Oggi sul mercato russo puoi acquistare macchine per qualsiasi tipo di attività domestica. Nonostante le dimensioni ridotte e la forma compatta, la funzionalità delle mini-macchine non è molto diversa dalle attrezzature della grande industria. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni di essi.
Lavorazione del legno
Per lavorare con diversi tipi di legno e per produrre tutti i tipi di prodotti, avrai bisogno di diversi tipi di strumenti in officina. Di norma, le macchine per la lavorazione del legno non occupano molto spazio, tuttavia, per il comodo funzionamento di questa attrezzatura, potrebbe essere necessario disporre di una certa area libera intorno alla macchina.
Ciò è necessario per poter posizionare facilmente il pezzo in lavorazione nell'unità ed eseguire tutto il lavoro con esso senza interferenze. Per la lavorazione di tavole e travi, viene praticata una minipiallatrice.
Dopo aver elaborato e formato i parametri richiesti, il pezzo viene lavorato su una speciale rettificatrice.
Se hai intenzione di intagliare il legno, allora devi comprare un puzzle. Oltre a quanto sopra, l'officina deve disporre delle seguenti attrezzature aggiuntive:
- trapano;
- unità di macinazione;
- attrezzature per la fresatura di pezzi;
- attrezzatura per la rimozione di bordi, cuciture e così via.
L'industria moderna per piccole officine produce macchine domestiche universali per la lavorazione del legno che funzionano da una rete elettrica a 220 V. Molti modelli di apparecchiature sono il risultato di una combinazione e combinano le funzioni di più unità nel design, di norma l'apparecchiatura ha un elenco di capacità di 2-3 unità nel design.
- Attrezzature multifunzionali per la lavorazione del legno
Le macchine Universal sono progettate per eseguire lavorazioni meccaniche del legno attraverso le seguenti operazioni:
- piallatura;
- segare;
- perforazione;
- fresatura;
- molatura e così via.
La particolarità dell'unità universale per la lavorazione del legno è che quando il componente di lavoro ruota, la missione della macchina cambia. A seconda del tipo di utensile da taglio, l'unità può essere utilizzata come fresatrice pialla o segatrice
Varietà di macchine per la lavorazione del legno
La tipizzazione delle attrezzature viene effettuata in base allo scopo delle macchine e alle operazioni da esse eseguite. Le principali operazioni svolte dalle macchine multifunzionali sono le seguenti:
- segare (taglio e rifilatura di elementi in legno) - per questo vengono utilizzati seghetti alternativi, seghe circolari e a nastro, una macchina per il taglio trasversale e una sega per pannelli;
- perforazione - per questa pratica perforatrici e riempitrici, perforatrici radiali e perforatrici verticali;
- piallatura - lavorazione di parti lungo il profilo e i piani, per questo vengono praticate unità di piallatura, piallatura o piallatura di un'unità multifunzionale;
- fresatura e lavorazione del legno decorativa - per tali operazioni viene utilizzata un'unità a 4 lati per la lavorazione del legno, la copiatura e le unità di fresatura di attrezzature universali;
- rettifica viene eseguita per dare levigatezza al piano della parte in legno;
- affilatura è praticato per la lavorazione di pezzi a forma di cilindro - per questo viene utilizzato un tornio per legno.
L'attrezzatura ausiliaria consente all'artigiano di eseguire un gran numero di operazioni durante la lavorazione del legno.
Lavorazione dei metalli
Le attrezzature industriali e domestiche più importanti sono le macchine per la lavorazione dei metalli. Il materiale del pezzo può essere sia metalli ferrosi che non ferrosi e leghe. Le unità per la lavorazione dei metalli sono una categoria di attrezzature progettate per la lavorazione di pezzi o con l'asportazione di trucioli (unità di taglio dei metalli), o deformazione plastica (ad esempio, per indurire la superficie di assi, alberi e altri prodotti, per formare la forma dei denti degli ingranaggi , fili).
varietà
Tutte le macchine per la lavorazione dei metalli possono essere convenzionalmente raggruppate in base alla natura della loro lavorazione.
- Operazioni di approvvigionamento. In questa categoria ci sono unità per il taglio dei metalli, cioè per tagliare il materiale in pezzi grezzi. Queste sono le forbici del principio di funzionamento della ghigliottina (taglio di lamiere larghe), un'unità sega a nastro per il taglio del metallo (per laminati spessi - profili, quadrati, barre), una macchina da taglio mobile fissa o leggera (taglio di travi a I, canali , tubi e altri profili con mole abrasive, se non ci sono requisiti estremamente elevati per la qualità del taglio).
- Costruzione di parti. È possibile selezionare l'unità per ottenere il profilo della configurazione richiesta mediante deformazione plastica dai materiali in lamiera.Si tratta di gruppi piega-lastre per curvatura d'angolo (produzione di elementi di facciata, riflussi, ferro per tetti, ecc.) e rullatura per curvatura a raggio, che consentono di torcere lungo il raggio sia lamiere che barre tonde o profilate (rettangolari, esagonali, ovale, ecc.) (lavorazioni industriali dei metalli, lavori di lattonieri e conciatetti).
- I dispositivi palmari da tavolo leggeri includono piegatrici per metalli (per tornire i lati del metallo lungo il contorno richiesto, piegare e raddrizzare lamiere) e curvatubi per la curvatura manuale del raggio di tubi e profili lungo un raggio impostato.
- Operazioni con asportazione di grandi quantità di metallo. In questa categoria, tutte le principali unità di taglio dei metalli: tornitura (per la lavorazione di superfici di rivoluzione), fresatura (campionamento scanalature di varie configurazioni), foratura (lavorazione di fori).
- Trattamento della superficie. In questa categoria è possibile scegliere un gruppo rettificatore in piano per rifinire le dimensioni dei prodotti con minima asportazione di materiale su una vasta superficie (decimi e centesimi di millimetro). L'unità di affilatura metallo-taglio consente non solo di affilare gli utensili, ma anche di realizzare incisioni artistiche mediante un'asta con una forma dell'asse geometrico variabile nello spazio.
incisione
Il taglio laser è un metodo tecnologico versatile adatto a qualsiasi tipo di materiale. La radiazione laser è caratterizzata da un'elevata produttività e il risultato del lavoro è sorprendente con precisione, completezza e forme ornate.
I prodotti con intagli e incisioni stanno diventando sempre più popolari, poiché si distinguono per l'originalità e i proprietari di una mini-attività di incisione recuperano rapidamente i costi di acquisto di questa attrezzatura.
Esistono molte varietà di macchine per incisione e taglio laser CNC:
- desktop o pavimento;
- per lavori su superficie piana o con prodotti volumetrici (tridimensionali);
- per taglio laser, incisione e taglio di materiali.
Suggerimenti per la selezione
Un uomo d'affari alle prime armi si trova di fronte a un compito difficile, non solo una scelta efficace di un'industria reale e richiesta, ma anche una scelta competente dell'attrezzatura richiesta. Gli errori possono portare a prestazioni inadeguate, problemi di utilizzo e possibili riparazioni. Quando si scelgono le unità, tengono conto anche delle restrizioni di carico esistenti e dei requisiti che si applicano alla stanza stessa.
Gli esperti consigliano di evidenziare i seguenti punti.
- Caratteristiche acustiche e dimensioni delle apparecchiature. Un'attrezzatura troppo rumorosa porterà molti problemi indesiderati e renderà impossibile operare nel settore privato, poiché violerà gli standard sanitari stabiliti e i vicini si lamenteranno con le autorità competenti. Un dispositivo di grandi dimensioni non si adatta a un garage o ad altri locali non residenziali. La soluzione del problema richiederà la costruzione di locali per la linea di fabbrica.
- Prezzo. Uno dei punti più importanti. La rapidità con cui l'investimento verrà ripagato dipende da questo. Solo dopo questo l'imprenditore inizia ad avere un profitto netto.
- Funzionalità disponibili. Identificare deliberatamente la massima produttività dell'unità senza compromettere la qualità.
- Qualità. Alla ricerca di un prezzo basso, la maggior parte delle persone trascura questo punto. Il basso costo dell'attrezzatura può essere predeterminato da una breve durata. In futuro, ciò porterà a più guasti, tempi di fermo e perdite finanziarie.
- Costo pezzi di ricambio. Quando la manutenzione e la sostituzione dei componenti comportano perdite monetarie significative, è meglio rifiutare tale acquisizione. Tutti i prezzi sono principalmente appresi da fonti di informazione aperte.
Attenzione! Al momento dell'acquisto verificare che il manuale pratico dell'attrezzatura sia incluso nella confezione del prodotto.
Opzioni di alloggio
La caratteristica principale dell'imprenditoria domestica è considerata l'uso di locali residenziali e non residenziali personali per lo svolgimento di attività. Le mini-attività in casa stanno diventando abbastanza comuni. Aree molto piccole vengono utilizzate per ospitare apparecchiature a bassa potenza di piccole dimensioni.
Le idee per l'imprenditorialità domiciliare attraggono, nella maggior parte dei casi, coloro che iniziano da zero o con un investimento finanziario minimo. Pertanto, un punto positivo incondizionato è che puoi aprire la tua attività senza i costi di acquisto, costruzione o affitto di locali.
Gli svantaggi includono il fatto che non è possibile impegnarsi in determinati tipi di attività (ad esempio, aprire un punto vendita al 6° piano), restrizione dell'attività imprenditoriale a causa di spazio insufficiente, fattore del vicino (odori, rumore e così via) .
Come puoi vedere, le macchine utensili per l'imprenditorialità in casa sono perfette per gli uomini d'affari che offrono servizi che non richiedono un ufficio o un locale per servire i clienti (commercio fuori sede), il lavoro a distanza, una mini impresa per cui una casa individuale, un appartamento, un garage può essere l'ideale. , officina, trama cottage estivo.
Il commento è stato inviato con successo.