Scegliere una macchina per fare talee

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelle
  3. Sfumature a scelta
  4. Regole operative

Nella produzione di talee sono interessati, prima di tutto, il produttore di attrezzi da giardino. Inoltre, le talee sono spesso richieste dai proprietari di trame personali. I tagli possono essere eseguiti manualmente utilizzando una pialla, ma questo è un processo piuttosto complicato e che richiede tempo. Per velocizzarlo, si consiglia di acquistare una macchina speciale per effettuare talee.

Peculiarità

La tagliatrice è un dispositivo meccanizzato speciale. Lo scopo principale del suo lavoro è creare ritagli e maniglie per attrezzi da giardino e altri strumenti. A volte queste macchine vengono utilizzate per realizzare parti cilindriche nell'industria del mobile.

Il principio di funzionamento della macchina per effettuare talee può essere confrontato con un affilatoio convenzionale. La linea di fondo è che un materiale (legno) viene posato in uno scomparto speciale, viene impostato il diametro richiesto, dopodiché inizia la lavorazione. All'uscita si ottiene un gambo o manico del diametro richiesto e di una certa lunghezza. Esistono diversi tipi di tali dispositivi. Le più popolari sono le macchine per tappi circolari. A loro volta, differiscono l'uno dall'altro per potenza e una serie di caratteristiche aggiuntive.

L'elemento di lavoro principale di qualsiasi macchina da taglio è una testa a vortice, all'interno della quale sono presenti diversi coltelli. Nel linguaggio professionale, sono chiamati tagliatori. Questa è una parte altrettanto importante della macchina, quindi la qualità dei coltelli deve essere appropriata.

Affinché le frese possano far fronte al compito da svolgere, non lasciano dentellature e non si rompono, sono realizzate in acciaio di alta qualità della marcatura P6M5.

Tutte le macchine di questo tipo sono contrassegnate di conseguenza. In primo luogo c'è sempre l'abbreviazione "KPA", che sta per una macchina a colonna rotonda con un'alimentazione automatizzata dei pezzi. Seguono i numeri che indicano il diametro dei tagli finiti ottenuti all'uscita.

È interessante notare che il diametro consentito dei pezzi dipende direttamente dallo spessore delle frese. Ad esempio, i coltelli con uno spessore di 14 mm sono in grado di lavorare pezzi fino a 50 mm. Il diametro del prodotto in uscita è regolato dalle regolazioni delle frese.

Modelle

Un gran numero di macchine di questo tipo è presentato sul mercato moderno. La popolarità di un particolare modello si basa sulle specifiche tecniche. I più popolari sono i seguenti dispositivi.

  • "KP 20-50". Lo scopo principale di questa macchina è di lavorare pezzi di diversi tipi di legno. Il prodotto ha un corpo in ghisa. Ci sono tre coltelli nella testa a spirale. Grazie al funzionamento di un tale apparato, all'uscita si possono ottenere tagli con un diametro da 20 a 50 mm.
  • "KP 61" - una macchina progettata non solo per la produzione di talee per attrezzi da giardino, ma anche parti per attrezzature sportive. Regolando le frese si ottengono prodotti finiti con un diametro da 10 a 50 mm.
  • "KPA50". Questo modello offre maggiori prestazioni grazie ai suoi due motori elettrici. Per chiarezza, va notato che una macchina del genere può elaborare 18 metri di pezzi in 1 minuto.

Questi non sono tutti i modelli. Ci sono molte altre modifiche alla macchina.

Sfumature a scelta

Per scegliere un modello adatto della macchina, si consiglia di concentrarsi sullo scopo per il quale si sta effettuando l'acquisizione. Se la macchina viene acquistata per creare ritagli di pala, è possibile acquistare un apparato a bassa potenza.

Per la produzione, è già necessario acquistare macchine con maggiore potenza, poiché possono elaborare diversi metri di pezzi al minuto.

Regole operative

Durante il funzionamento delle macchine, si consiglia di rispettare alcune regole. Sono i seguenti:

  • puoi elaborare solo quelle parti che si adattano alle dimensioni;
  • è consentito utilizzare solo attrezzature riparabili;
  • solo i pezzi grezzi in legno sono soggetti a lavorazione.

È anche importante osservare le precauzioni di sicurezza. Consiste nell'uso di indumenti protettivi (compresi gli occhiali di sicurezza). Solo i pezzi possono essere posizionati nell'area di lavoro.

L'attrezzatura per la realizzazione di ritagli e maniglie è adatta sia per l'uso domestico che professionale. Per acquistare un modello di qualità, si consiglia di effettuare acquisti in negozi di fiducia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento