Macchine per la produzione di mattoni
Le macchine per la produzione di mattoni sono attrezzature speciali, con l'aiuto delle quali è possibile realizzare un materiale da costruzione già pronto da una miscela secca. Alcuni anni fa, la produzione di mattoni è stata stabilita solo nelle grandi imprese, poiché ciò richiedeva attrezzature complessive specifiche. Ora le macchine sono diventate più compatte, quindi sia le piccole aziende private che i privati possono realizzare mattoni.
Tipi e caratteristiche
Le macchine per la produzione di mattoni possono essere suddivise approssimativamente in tre grandi categorie.
- Manuale e bassa potenza. Sono caratterizzati da basse prestazioni. In media, una macchina del genere può produrre solo 1000 mattoni in un intero turno di lavoro di 8 ore. Il costo di tali macchine è di 65 mila rubli.
- Macchine appartenenti alla categoria media. Qui la produttività è raddoppiata, cioè fino a 2000 pezzi in 8 ore. Ma il costo per i modelli di questa categoria parte da 350 mila rubli.
- Macchine completamente automatizzate. Sono in grado di produrre fino a 6.000 pezzi in 8 ore. Queste macchine sono spesso chiamate mini-fabbriche. Il costo parte da 2 milioni di rubli.
Le principali fabbriche che producono macchine utensili di ogni categoria sono Legostanok, Monolit, Spetstekhnika, Dobrynya, Zeus e alcune altre. Tutte queste società operano sul territorio della Federazione Russa. Producono principalmente macchine che successivamente producono facciate e altri mattoni. La materia prima è una miscela di argilla e altri componenti.
I cosiddetti mattoncini Lego sono realizzati con dispositivi creati in Brasile, Italia, Spagna. I loro prodotti non hanno la giusta pressione, ma allo stesso tempo hanno un costo piuttosto elevato.
Anche le macchine utensili dalla Cina sono popolari. Tutto va bene in loro con l'automazione, ma non c'è abbastanza potenza di stampa.
Panoramica del modello
Esiste un gran numero di modelli sul mercato che differiscono per costo, potenza e altri parametri. I modelli più popolari sono i seguenti.
- "Mastek-Meteor" È una pressa vibrante, progettata non solo per la creazione di mattoni, ma anche per lastre di pavimentazione, cordoli. Tale macchina sarà la soluzione ottimale per i piccoli impianti di produzione. Per la manutenzione del dispositivo sono necessarie solo 2-3 persone. La produttività della macchina è bassa, ma la qualità è di buon livello. In media, il numero di prodotti fabbricati è di 180 unità per ora intera di lavoro.
- AKS-7. Il modello è adatto anche per piccoli spazi. La produttività è di 6-8 unità al minuto. Una caratteristica distintiva di un tale dispositivo è l'alta qualità dell'acciaio con cui è realizzato. Il mattone prodotto su una macchina del genere è particolarmente resistente, quindi viene spesso utilizzato per creare strutture portanti.
- "Bulava" 2АС È un dispositivo per la produzione di mattoni completamente automatizzato con possibilità di pressatura simultanea su entrambi i lati. Anche la qualità dei mattoni prodotti viene mantenuta aggiornata. Viene utilizzato per la costruzione di strutture di supporto.
Il dispositivo ha uno svantaggio significativo: funziona solo in modalità automatica. In questo caso sono escluse le modalità semiautomatiche e manuali.
Questi sono solo i modelli più popolari dell'intera gamma.
Scelta
Per scegliere una brick machine adatta a tutti i parametri, è necessario concentrarsi su criteri importanti. Innanzitutto, si dovrebbe prendere in considerazione l'area della stanza in cui verrà installata l'attrezzatura corrispondente. Dovresti anche prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- costo unitario;
- quante persone saranno necessarie per servirlo;
- prestazione;
- la qualità dei prodotti.
Per scegliere un dispositivo davvero di alta qualità, si consiglia di familiarizzare prima con tutte le funzionalità disponibili. Si consiglia di acquistare l'attrezzatura direttamente da stabilimenti di produzione o fornitori di fiducia.
Come farlo da soli?
Se per qualche motivo non è possibile acquistare attrezzature di fabbrica, la macchina può essere realizzata a casa con le proprie mani. Un dispositivo fatto in casa, ovviamente, avrà prestazioni inferiori a quelli di fabbrica, ma la qualità del mattone non sarà peggiore (a seconda della tecnologia di produzione).
È improbabile che i prodotti realizzati con attrezzature fatte in casa vengano venduti, poiché le fabbriche sono conformi ai requisiti degli standard statali. Ma tali mattoni possono essere utilizzati a livello domestico, ad esempio, per eseguire piccoli compiti su una trama personale.
Per realizzare una macchina utensile fatta in casa, è necessario preparare strumenti:
- dispositivo di macinazione dell'angolo;
- saldatrice;
- carta vetrata.
Come materiali di base e ausiliari, avrai bisogno di:
- canale (larghezza - 10 cm e spessore - almeno 5 mm);
- due tubi per leva e pistone (5 e 9 cm);
- lamiera d'acciaio non più sottile di 3 mm;
- elementi di fissaggio;
- vernice del colore selezionato.
Per rendere più comprensibile il processo di creazione di un apparato fatto in casa, si consiglia di prendere come base il disegno mostrato nella Figura 1.
All'inizio del processo, è importante creare un telaio affidabile. Per questo, due rack sono realizzati dal canale preparato e sono interconnessi da una traversa. Successivamente, l'elemento scorrevole viene saldato. Non dimenticare che è necessario praticare un foro nel foglio per il pistone.
Successivamente, viene creato un bunker con un coperchio. Una maniglia deve essere saldata ad esso senza fallo. Nella fase finale, è necessario realizzare un pistone. Si consiglia di ricavarlo da un listello di lamiera e rinforzarlo con apposite nervature.
Per aumentare la durata della macchina, deve essere pulita con carta vetrata, innescata e verniciata. Il dispositivo è pronto. Ora puoi creare mattoni. Ma allo stesso tempo, non dimenticare che è estremamente pericoloso utilizzare tali prodotti per la costruzione di pareti portanti. I prodotti semplicemente non resistono al carico assegnato. Ma tali mattoni sono adatti per la costruzione di recinzioni, recinzioni, finiture decorative, tracciatura di percorsi e cordoli.
Per una master class dettagliata, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.