Descrizione delle macchine spelafili e del loro funzionamento
Tagliare il cavo sarebbe inefficace se non fosse per le macchine per la sua realizzazione. I cavi possono essere semplicemente bruciati in un incendio, ma in pratica ciò non è fattibile: alluminio e rame possono mescolarsi quando fusi se il fuoco è abbastanza grande. I cavi armati con schermo protettivo non possono essere tagliati senza una macchina.
Dispositivo e principio di funzionamento
Le macchine spelafili puliscono i conduttori dall'isolamento. È quasi impossibile pulire da soli i cavi armati, manualmente: anche bruciarli insieme al resto della plastica presenta una difficoltà in più. È impossibile estrarre conduttori di rame dall'armatura tubolare senza tagliare ciò che resta del cavo in brevi segmenti non più lunghi di mezzo metro, il che aumenta i costi di tempo e, di conseguenza, riduce l'efficienza, mette in discussione la fattibilità e il rendimento di tale lavoro.
Per trasformare il taglio dei cavi trovati nelle discariche in un piccolo scasso, è necessaria una macchina semplice composta da alberi e coltelli posti su due assi interagenti tra loro. Per una maggiore stabilità, ai fini del funzionamento continuo, gli assi sono montati su cuscinetti a sfera posti alle estremità e fissati nel telaio (telaio). Su uno degli alberi sono presenti ugelli con incavi, nel mezzo dei quali passano una o più lame anulari (solitamente in acciaio rapido). Il secondo albero ha ugelli convenzionali, che sono parti cilindriche piatte - nel caso più semplice, possono essere reclutati da una pila di rondelle di pressione.
varietà
Manuale la versione della macchina per spellare l'isolamento dai fili è un dispositivo con una manopola nel caso più semplice. Migliorato - dotato di manovella con riduttore che aumenta la velocità degli alberi. Professionale utilizza sia un cambio che consente al motore di ruotare, sia la capacità di lavorare dalla manovella (può essere parzialmente pieghevole - con una manovella e un motore staccabili dal cambio).
Le più comuni sono le macchine a motore. Le officine per il taglio di cavi e altri prodotti dispongono di tali installazioni. Questi dispositivi sono in grado di tagliare contemporaneamente dozzine di cavi di diverso diametro, di conseguenza, i conduttori che trasportano corrente escono dal lato anteriore e i gusci polimerici (isolatori) rimangono sul retro.
Per il taglio di armature in acciaio su cavi, fabbricato principalmente per equipaggiamento militare, il sistema dei coltelli viene sostituito dalle seghe: il cavo viene fatto avanzare grazie a un meccanismo aggiuntivo di brocciatura (tiro) e un disco abrasivo diamantato ruota sull'albero principale.
La posizione del disco è impostata in modo tale che la schermatura dell'armatura del cavo venga tagliata, ma i conduttori centrali rimangano intatti.
Modelli popolari
Se non si prendono in considerazione le macchine dalla Cina, i modelli russi sono rappresentati dal seguente elenco.
-
KB-0,3 - potenza motrice 2,2 kilowatt, lavora con cavi di diametro 5-20 mm, dotato di mezzi coltelli sezionali, taglia circa 30 m/min.
- KB-0.4 - Motore da 3,3 kW, lavora con cavi 20-80 mm, stessa velocità e stessa struttura delle frese.
- spogliarelliste hanno lame a rullo, lavorano con un cavo con un diametro di 5-80 mm, sviluppano potenza fino a 4 kW, la velocità è la stessa.
- Apparecchio GS-500 - 6 kW, diametro cavo 15-140 mm, stessi coltelli e stessa velocità di taglio.
Avendo familiarizzato con il dispositivo e il principio di funzionamento, nonché con le opzioni per l'esecuzione della macchina tagliacavi, un artigiano esperto non vorrà spendere soldi per una macchina di dubbia qualità o acquistarla troppo costosa, il che non si ripaga da solo, ma realizzerà un dispositivo del genere con le proprie mani, utilizzando solo i dettagli strutturali più semplici.
Come farlo da soli?
Una tagliacavi è un dispositivo abbastanza semplice e, con una conoscenza di base della meccanica e della fisica, non sarà difficile realizzarlo da soli. La base di un funzionamento regolare e continuo, senza gioco e inceppamenti - cuscinetti sempre lubrificati e riparabili, sono venduti in molti negozi di ferramenta, li puoi trovare in "hozryad" nel mercato più vicino o ordinare dal produttore. Il disegno della tagliacavi è molto semplice e permette di sostituire successivamente la manovella manuale con un motore elettrico. Ci sono dozzine di opzioni per disegnare una macchina del genere: sono disponibili per tutti.
Il valore di un tale dispositivo aumenta per le persone che guadagnano denaro raccogliendo rottami metallici e spesso lavorano con cavi e fili in alluminio e rame.
Semplice
La macchina nella sua configurazione abituale è composta da un corpo, un modulo di alimentazione, un blocco di taglio e un tenditore elettrico. La produzione di ciascuno dei moduli funzionali viene eseguita separatamente.
-
Il corpo è tenuto insieme da piastre di acciaio: piattaforma superiore, base e pareti laterali. Si consiglia di scegliere lo spessore delle piastre di almeno 3 mm: quando si tagliano cavi spessi, è necessario un margine di sicurezza.
-
L'alimentatore è costituito da rulli conici... Sono montati su un asse inserito nelle gabbie dei cuscinetti, che vengono premute nelle piastre ai lati del dispositivo. L'asse si estende oltre il perimetro del corpo ed è rigidamente connesso al rotore del motore montato su ulteriori battute. Diametro dell'asse - da 10 mm: nel caso più semplice, è un pezzo di rinforzo liscio A3 o una normale forcina M10 e più grande. Cuscinetti - corazzati, chiusi, diametro adatto per l'asse, con rondelle presse e scanalanti per l'asse prigioniero, con una serie di dadi. Non dovrebbero essere sciolti.
-
Modulo di taglio - Telaio a U assemblato da piastre situate sul lato e una piattaforma orizzontale che le collega. Un asse viene inserito dal basso con uno o più dischi da taglio montati su di esso. Ruota anche su cuscinetti. Le frese possono essere ordinate dal tornitore più vicino: hai bisogno di acciaio ad alta velocità, poiché il solito acciaio (nero) si opacizza rapidamente.
-
C'è un arresto verticale nella piattaforma, che ruota attorno al suo asse... L'estremità superiore dell'asta filettata passa attraverso il dado nella parte superiore del letto. Una maniglia è fissata all'estremità dello stelo.
Una semplice macchina fatta in casa è realizzata come uno strumento fissato al tavolo, come una morsa. Occupa poco spazio: una sezione del bordo del piano del tavolo, ad esempio, fino a 10 cm.
universale
Una semplice macchina spelacavi può essere facilmente convertita in una universale dotandola di un motore. La parte di potenza è un motore (a volte con un riduttore). Gira l'albero con le frese. Per lavorare con un numero ridotto di cavi, il motore non è pratico: viene sostituito con una manopola che l'operatore gira. Il vantaggio di una manovella manuale è che non è necessaria l'elettricità, il lavoro può essere continuato anche in sua assenza.
Le seghe circolari vengono utilizzate per rimuovere la treccia dell'armatura. Il diametro esterno della lama della sega sul tagliente può essere, ad esempio, di 50 mm. Il diametro della stessa sega (o coltello) senza il bordo sporgente della punta è di 45 mm. Per quanto riguarda la sua struttura, la lama della sega (angolo di inclinazione, altezza della lama) di solito non ha un angolo troppo acuto: assomiglia a una mannaia professionale per il taglio di carcasse di animali da allevamento. L'angolo della punta, avvicinandosi a quello diritto, è fatto in modo da evitare un rapido smussamento: è ancora meglio renderlo ottuso (più di 90 gradi), come sulla punta di un trapano. Il diametro interno del foro, ad esempio, coincide con il diametro della sezione trasversale dell'albero: dovrebbe essere saldamente piantato su di esso, senza contraccolpi.
Le seghe circolari non tagliano direttamente, ma creano una tacca nell'armatura intrecciata, che viene rimossa come un normale isolamento. Poiché tale treccia è realizzata con lo stesso tipo di acciaio da cui è stato prodotto il cavo telefonico a due conduttori di campo, la sua lavorazione non causa particolari difficoltà - insieme ai resti dell'isolamento, viene fusa: i prodotti petroliferi si bruciano senza residuo a 1500-1700 gradi. Le seghe circolari e le frese della macchina universale si trovano sullo stesso asse, il loro numero è fino a 100 pezzi.
Caratteristiche del lavoro
È chiaro che la macchina per cavi è un dispositivo di taglio che fa passare i cavi lungo l'albero. Una macchina versatile e di alta qualità non solo taglia l'isolamento, ma raddrizza il cavo. Ad esempio, i cavi di alimentazione trifase in alluminio sono una torsione di tre fili spessi (con una sezione trasversale di 10 mm2). Il taglio di tale cavo viene eseguito in più passaggi.
-
La guaina protettiva esterna viene tagliata per prima.... I fili intrecciati vengono rilasciati.
-
Ciascuno dei fili viene inserito nella taglierina corrispondente. Nel corso della trazione, la torsione viene svolta e i fili vengono raddrizzati.
Di conseguenza, si formano tre conduttori tagliati, adatti alla rifusione. I cavi di rame per le reti di computer vengono tagliati secondo un principio simile, ma il processo è leggermente complicato dal fatto che ciascuno dei due (o quattro) doppini intrecciati non è attorcigliato in conduttori separati - e da questi, a sua volta, viene rimosso l'isolamento polimerico .
Il fatto è che la tecnologia dei doppini combinati prevede per ciascuno di essi il proprio specifico passo di virata, che è dovuto a ritardi ciclici di nanosecondi nella trasmissione di segnali digitali pulsati su tali linee di comunicazione.
I doppini schermati vengono fatti passare, come ogni "armatura" (ad esempio cavi coassiali per impianti TV, tecnologia audio e videosorveglianza) attraverso la fase preliminare di segagione della treccia (o del tubo corrugato).
Infine, se l'obiettivo fosse tagliare un vecchio cavo transatlantico (tipo TAT-1) che ha consumato la sua vita, allora sarebbe sottoposto a diverse fasi di taglio di tutta una serie di guaine armate in acciaio e fibra di vetro prima che il tagliacavi arrivasse al suo gruppo centrale vissuto attraverso il quale è stata effettuata la trasmissione delle correnti di segnale.
Il commento è stato inviato con successo.