Caratteristiche delle macchine per il taglio dei mattoni e loro selezione
Una tagliatrice di mattoni è un'attrezzatura speciale, con l'aiuto della quale è possibile rendere il processo universale e ridurre significativamente i tempi della sua esecuzione. L'elevata popolarità di tali installazioni è dovuta all'uso diffuso di mattoni per la costruzione di vari edifici e strutture.
descrizione generale
Le macchine per il taglio figurato di materiali in laterizio sono dispositivi compatti, attraverso i quali è possibile ottenere il risultato desiderato in breve tempo. Con l'aiuto di tali apparecchiature, sarà possibile organizzare un taglio efficace di tutti i tipi di mattoni, indipendentemente dalla loro forma e dimensione. Il design della macchina standard include:
-
telaio in acciaio dotato di disco da taglio;
-
un contenitore per l'aggiunta di acqua, attraverso il quale è possibile ridurre la quantità di polvere;
-
supporti su cui poggia l'attrezzatura;
-
un piano di lavoro dove viene fissato il mattone per ulteriori lavorazioni;
-
un motore elettrico dotato di un azionamento.
I produttori producono strutture affidabili progettate per un facile taglio di materiali in mattoni, nonché vari blocchi e prodotti da rocce artificiali. Tra i vantaggi delle installazioni ci sono il peso ridotto, la facilità d'uso e la portabilità.
Modelle
Le macchine per il taglio dei mattoni sono presentate in una vasta gamma, che viene regolarmente rifornita e aggiornata. I produttori rilasciano regolarmente nuovi modelli, il che complica notevolmente la ricerca di attrezzature adeguate. I 5 migliori modelli di macchine per il taglio dei mattoni aiuteranno ad accelerare il processo.
Macchina da taglio per pietra Cedima CTS-57 G
Attrezzatura realizzata da un produttore tedesco, che attira gli artigiani con le sue dimensioni compatte e il design affidabile. La macchina è progettata per il taglio preciso di tutti i tipi di mattoni, pietra naturale e persino piastrelle di ceramica. Professionisti:
-
ampia funzionalità;
-
lunga durata;
-
alte prestazioni.
Il volume massimo del contenitore in cui viene versata l'acqua è di 50 litri, il che garantisce il funzionamento a lungo termine del dispositivo. Tra i vantaggi del design, si distinguono una forte parte tagliente e la possibilità di spostare l'arresto.
Diametro SKH-600
Macchina da taglio per mattoni dalla Corea del Sud, che si distingue per le sue alte prestazioni e la lunga durata. Tra i vantaggi del modello ci sono:
-
design affidabile;
-
segare grandi blocchi;
-
uso professionale;
-
sistema di raffreddamento ad acqua chiuso.
Per ottenere la massima precisione di taglio, sarà possibile utilizzare guide realizzate in resistente alluminio e cuscinetti in acciaio di cui è dotata la struttura. Con l'aiuto di questi elementi, risulta organizzare un movimento regolare della superficie di lavoro e del pezzo.
"Lebedyan SKE 350/600"
Tagliatrice per mattoni faccia a vista prodotta da un produttore nazionale. Attrae con un motore potente, che rende conveniente l'utilizzo dell'unità in aziende in cui è richiesta la lavorazione di grandi volumi di materiali e strutture. La macchina può lavorare non solo mattoni, ma anche tegole e rocce dure. Pro del modello:
-
lame resistenti;
-
tavolo mobile;
-
sistema di raffreddamento;
-
potente pompa.
L'attrezzatura è in grado di lavorare a lungo, tagliando vari materiali, pezzi, indipendentemente dalla loro forma e dimensione.Caratteristiche della macchina in un prezzo relativamente basso e lunga durata.
Fubag A 44 / 420M3F
Un'altra attrezzatura del marchio tedesco, il cui design è dotato di un telaio oscillante. La macchina è adatta per il taglio di materiali in laterizio, piastrelle, rocce. Vantaggi dell'attrezzatura:
-
alta qualità costruttiva;
-
facilità d'uso;
-
protezione contro il surriscaldamento.
La superficie del disco è ricoperta da un involucro denso, che previene il rischio di situazioni pericolose durante il lavoro con l'attrezzatura. Il vantaggio principale della macchina è la capacità di organizzare il taglio con maggiore precisione.
Sima Venus 150 Mekano
La macchina da taglio per mattoni faccia a vista e altri materiali da costruzione prodotta da un marchio spagnolo è adatta per un uso professionale. Il modello si distingue per le sue dimensioni compatte e il peso ridotto, che offre la possibilità di trasportare l'attrezzatura. Tra i plus:
-
sistema di raffreddamento;
-
la possibilità di regolare l'angolo di taglio;
-
costruzione robusta.
Si segnala inoltre la presenza di un impianto di cablaggio elettrico. Questa è una caratteristica del design del modello, con l'aiuto del quale è possibile aumentare la sicurezza del funzionamento dell'attrezzatura e ottenere un risultato eccellente.
Regole di selezione
L'acquisto di attrezzature per il taglio dei mattoni è un processo complesso che richiede un approccio responsabile. È importante prendere in considerazione una serie di parametri.
-
Indicatore del carico ammissibile sulla superficie di lavoro. Il parametro dipende dalla quantità di mattoni che l'attrezzatura sarà in grado di gestire.
-
Diametro massimo del disco. Inoltre, si consiglia di prendere in considerazione la possibilità di regolare la profondità di taglio. I modelli hanno altri accessori per questo.
-
Errore massimo di taglio. Va notato che alcuni marchi non prescrivono l'indicatore nelle caratteristiche. Pertanto, al momento dell'acquisto, dovresti dare la preferenza ai modelli di aziende fidate.
-
Tipo di taglio. Alcune apparecchiature consentono di organizzare il taglio ad angolo, il che espande la funzionalità dell'installazione.
-
Il volume di acqua da fornire al sistema di raffreddamento. Minore è la capacità, minore sarà il tempo di funzionamento del dispositivo e più spesso dovrà essere messo in pausa.
-
Affidabilità delle gambe di supporto. È determinato dal materiale e dal tipo di telaio su cui è installato il piano di lavoro. E anche l'indicatore dipende dal grado di levigatezza delle gambe.
-
La presenza di un involucro in acciaio. Può essere rimovibile o fisso. Viene utilizzato principalmente per prevenire il rischio di lesioni all'operatore durante il funzionamento dell'apparecchiatura.
-
Dimensioni e peso. Più leggera e compatta è l'installazione, più è preferibile. I dispositivi di piccole dimensioni sono più facili da spostare, quindi possono essere utilizzati sia in azienda che a casa.
-
La presenza di ventole che forniscono un raffreddamento aggiuntivo se il sistema non riesce a far fronte all'attività.
-
La presenza di un sistema di controllo che terrà conto del surriscaldamento dell'attrezzatura e spegnerà il motore in tempo per prevenire l'usura prematura dei componenti.
Inoltre, è necessario prestare attenzione al produttore, ai costi di installazione e alle caratteristiche tecniche. Non è consigliabile dare la preferenza a costosi modelli professionali se si prevede di utilizzare raramente le unità. È meglio scegliere una piccola macchina standard ideale per le attività di base.
Come farlo da soli?
Il master non ha sempre l'opportunità di acquistare un'installazione costosa per dividere i materiali in mattoni. C'è una soluzione: puoi provare a creare la macchina da solo. Ecco cosa serve.
-
Trova schemi e disegni già pronti di macchine esistenti, che indicano le dimensioni richieste. Successivamente, sarà possibile assemblare una struttura secondo progetti già pronti o inventare qualcosa di proprio, prendendo come base uno degli schemi.
-
Preparare materiali e strumenti. Per la macchina sarà necessario acquistare un disco, un motore, una smerigliatrice, un carrello e delle guide.Inoltre, dovresti occuparti di acquistare una superficie di lavoro su cui verrà fissata la parte. Facoltativamente, puoi anche acquistare un contenitore per conservare l'acqua per evitare emissioni di polvere indesiderate e fungere da refrigeratore.
-
Assemblare l'impianto seguendo il disegno o lo schema. Sarà necessario collegare gli elementi in serie tra loro.
-
Controlla il funzionamento della macchina fatta in casa.
Per maggiori dettagli, vedere la masterclass.
Se è urgentemente necessario tagliare i mattoni e non c'è tempo per assemblare l'installazione da zero, puoi prendere una circolare come base, apportando solo un paio di modifiche al design. Fondamentalmente, gli artigiani smontano il disco di ferro installando un disco abrasivo e rinforzato.
Caratteristiche di funzionamento
Quando si eseguono lavori di costruzione su pareti in muratura o di fronte alla facciata, il maestro si trova di fronte alla necessità di tagliare l'argilla refrattaria e qualsiasi altro mattone ad angolo. Una macchina speciale, che può essere acquistata o realizzata a mano, aiuterà a far fronte al compito.
Caratteristiche del funzionamento dell'apparecchiatura.
-
Il taglio dovrebbe essere fatto all'aperto. Ciò impedisce alla polvere di mattoni di contaminare l'apparecchiatura e aumenta la sicurezza dell'unità. Se un modello dotato di un serbatoio dell'acqua partecipa al lavoro, è possibile trasferire l'unità in un'officina.
-
Prima di avviare il motore, vale la pena controllare la stabilità della struttura e l'affilatura delle lame. Altrimenti, non sarai in grado di ottenere la massima precisione.
-
I lavori devono essere eseguiti con dispositivi di protezione individuale. Puoi anche usare una benda di garza di cotone per proteggere il sistema respiratorio. Vale la pena indossare occhiali speciali per evitare che polvere e piccole particelle entrino negli occhi.
Il funzionamento delle segatrici con un sistema di raffreddamento non causerà difficoltà se ci si avvicina correttamente all'uso dell'installazione e si tiene conto di tutte le raccomandazioni. Una tagliatrice di mattoni è un'attrezzatura popolare che viene installata sia nella produzione che nelle officine domestiche. Le installazioni aiutano a raggiungere il risultato desiderato in breve tempo, che attira i maestri.
Il commento è stato inviato con successo.