Quali sono le macchine per tubi ad alta pressione e come sceglierle?
Le apparecchiature per tubi ad alta pressione (HPH), chiamate anche tubi flessibili, sono ampiamente utilizzate non solo nelle grandi imprese industriali, ma anche nelle organizzazioni private coinvolte nel supporto e nella manutenzione dell'idraulica e di altri dispositivi idraulici. L'apparecchiatura è in grado di eseguire tutte le operazioni necessarie per la riparazione e la rotazione di tubazioni flessibili o rigide. Con questa attrezzatura è possibile tagliare facilmente il manicotto, eseguire la sverniciatura esterna o interna dello strato di gomma del tubo, montare il raccordo sul tubo, impostare la prova di pressione del tubo, pulire e testare il manufatto.
Panoramica delle specie
La linea completa di attrezzature per la produzione di tubi ad alta pressione comprende una serie di componenti.
Crimpatrici (presse, aggraffatrici)
Le unità di crimpatura possono essere suddivise in tali gruppi.
-
Unità di crimpatura per servizi mobili - di solito si trovano con azionamento manuale della pompa, ma possono essere azionati ad aria compressa, con azionamento elettrico da 12 o 24 V. I meccanismi con azionamento manuale della pompa hanno un principio di funzionamento simile a un martinetto idraulico e sono destinati alla produzione di tubi flessibili fino a 1,1 / 4 pollici (a volte fino a 1,1 / 2 pollici) - 1-2 strati di treccia e 1 pollice (a volte 1,1 / 4 pollici, ma è necessario applicare un notevole sforzo sulla leva) - 4 avvolge.
-
Macchine fisse - destinato all'installazione permanente in officine che producono fino a 100 maniche al giorno. Azionamento elettrico, 220 o 380 V.
-
Unità di crimpatura industriale - differiscono dal dispositivo di servizio dell'unità di crimpatura e da una risorsa molto più grande. Progettato per la produzione in serie di maniche (fino a 1000-2000 pezzi al giorno).
Macchine da taglio
La procedura di produzione RVD inizia con il taglio della manica. Per questo, la linea di produzione deve necessariamente contenere attrezzature di taglio. La rifilatura avviene per mezzo di un disco, che è posto su un carrello mobile. Il disco può avere un bordo pieno o un bordo scanalato (per un migliore raffreddamento). I gruppi si differenziano per dimensioni, potenza del motore elettrico e, in funzione di queste dimensioni, dei tubi tagliati. Il principio di funzionamento è lo stesso per tutte le unità: il tubo viene alimentato al disco da taglio e, incuneato, viene tagliato. Cunei del tubo per prevenire il grippaggio del disco e prevenire il riscaldamento eccessivo.
L'azionamento delle unità è esclusivamente elettrico, tuttavia è consentita sia una versione stazionaria dell'unità che mobile, per la quale può essere utilizzata come alimentazione una corrente elettrica costante con una tensione di 12/24 V.
Scortecciatrici (scortecciatrici)
Per installare alcuni tipi di raccordi è necessario rimuovere lo strato esterno di gomma dal tubo prima dell'avvolgimento o la treccia che rinforza il tubo per una lunghezza pari o leggermente inferiore alla lunghezza del raccordo. Per fare ciò, esercitati con le macchine scortecciatrici (l'operazione si chiama scortecciatura). In essi, il tubo, tenuto a mano, viene alimentato lungo una guida di diametro uguale alla sezione interna di questo tubo e un coltello rotante rimuove lo strato esterno di gomma. Le unità sono disponibili con azionamento elettrico o manuale.
Spintori raccordi (unità di premontaggio raccordi)
Spesso, soprattutto su tubi di grande diametro, i raccordi vengono forzati nel tubo. È necessario lubrificare il gambo del raccordo con acqua saponata (o grasso) e martellare con un martello di gomma. Le macchine per raccordi sono azionate pneumaticamente e installano il raccordo in 1-2 minuti (compreso il tempo per installare il tubo nell'unità).
Apparecchiature di lavaggio e filtrazione
Dopo aver tagliato il tubo, smontato e installato i raccordi, nel tubo rimane una certa quantità di farina di gomma, trucioli e soluzione di sapone. Per evitare che tutto ciò entri nel sistema idraulico e porti al suo intasamento, è necessario rimuoverlo dal tubo finito. Per questo vengono praticate unità di lavaggio che, per mezzo di una soluzione detergente a base d'acqua fornita ad alta velocità, sciacquano questa contaminazione dal manicotto.
Banchi prova
Pochi produttori di tubi possono garantire che il loro tubo, assemblato utilizzando i raccordi proprietari e la loro tecnologia, sia in grado di resistere alle pressioni di scoppio e di esercizio dichiarate. Il controllo di qualità è un passaggio obbligatorio per rilevare RVD di bassa qualità. I prodotti devono essere fabbricati in conformità con GOST. L'acqua o l'olio vengono utilizzati per i test. Quando il test ha esito positivo e non sono presenti crepe o altri difetti, il prodotto è considerato buono. Al termine del test, la manica viene nuovamente pulita.
Dispositivi di marcatura
Macchine perforatrici
Se si suppone che i tubi di gomma vengano utilizzati per fornire non olio idraulico al meccanismo di lavoro, ma gas o aria a una pressione superiore a 17 bar, è necessaria la perforazione dello strato esterno del tubo. In caso contrario, l'aria (o il gas), che fuoriesce dallo strato interno del tubo, si accumula sotto il suo strato esterno.
Ciò provoca gorgogliamento o desquamazione dello strato esterno di gomma, di conseguenza: la risorsa del manicotto si riduce, si verificano perdite e fistole.
Fase finale: i tubi vengono etichettati con il nome del produttore e la data di produzione e inviati allo smistamento e al confezionamento. Per applicare questa marcatura, vengono utilizzate camme di marcatura o unità di marcatura specializzate.
Modelli popolari
Le macchine dei seguenti modelli sono richieste dal consumatore russo.
-
Macchina stazionaria con azionamento elettrico DSG 51B, produttore - società cinese Raoyang Hongyuan Machinery. Per tubi ad alta pressione con un diametro interno di 6-51 millimetri.
- Macchina stazionaria con azionamento elettrico Neotech NK-40 PRO Paket per maniche con un diametro interno di 6-51 mm. Il produttore è Neotech Marken (Francia).
- Macchina manuale mobile modello SAMWAY P16HP. Azienda produttore SAMWAY (Cina). Per maniche con un diametro interno di 6-25 millimetri.
- Centralina idraulica H25 Eco QC 3 FASI. Produttore Hydralok company (Inghilterra). Per maniche con un diametro interno di 6-25 millimetri.
- Unità di pressatura per la produzione e riparazione di tubi ad alta pressione OS-25A-380 (Russia).
Suggerimenti per la selezione
Le attrezzature industriali o di riparazione hanno determinate caratteristiche tecniche. Sono un criterio chiave di selezione. Pertanto, prima di tutto, si consiglia di scoprire le caratteristiche del prodotto finito e scegliere una pressa che le soddisfi.
Parametri di selezione chiave:
-
forza di compressione delle articolazioni (tonnellate);
-
il diametro più grande e più piccolo dei tubi ad alta pressione, viene preso in considerazione il numero di guaine;
-
per modifiche elettriche - tensione di rete;
-
il valore limite dell'apertura delle camme (millimetri);
-
dimensioni e peso.
Gli stampi sono di fondamentale importanza. Possono essere aggraffati o marcati. In determinate situazioni, saranno necessari progetti specializzati per tubi a pressione limitata. Sono fatti su ordinazione.
La scelta di un operatore a pressione, unità di taglio e spelatura per la produzione di tubi ad alta pressione
Per il taglio del tubo, viene praticata una macchina per tubi ad alta pressione manuale. È auspicabile acquistare l'attrezzatura dotata di un morsetto per il pezzo. Un matrimonio può provocare anche un piccolo errore di dimensioni.
Quando si sceglie una pinza per crimpare tubi ad alta pressione, il cui costo dipenderà dai suoi parametri, è necessario concentrarsi sui seguenti indicatori:
-
il numero di crimpature eseguite all'ora impostata;
-
gamma di crimpatura;
-
diametro massimo di apertura.
Il misuratore di pressione per tubi ad alta pressione deve avere più ugelli rimovibili per accogliere raccordi di varie forme.
Quando si selezionano le unità per il taglio di tubi ad alta pressione, è necessario concentrarsi su caratteristiche come il diametro del tubo e il metodo di controllo dell'unità. Di norma, viene azionato tramite un pedale. La funzione di fissaggio del pezzo garantisce che non vi siano errori nel funzionamento dell'unità, che possono provocare la comparsa di prodotti difettosi.
Il vantaggio dell'unità di crimpatura è la sua versatilità.
Quando lo si utilizza, non solo è possibile produrre tubi di alta qualità, ma anche crimpare una varietà di prodotti. La cosa principale è che soddisfano le caratteristiche dell'attrezzatura.
Il commento è stato inviato con successo.