Tutto sulle scanalatrici per dischi freno

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specifiche
  3. Visualizzazioni
  4. Modelli popolari
  5. Caratteristiche di funzionamento

I dischi freno sono una parte importante di qualsiasi veicolo. Sono questi componenti che influenzano direttamente la sicurezza e l'affidabilità della corsa. Non sempre quando si consumano, le persone ne acquisiscono di nuovi, ma sfruttano l'opportunità per macinare quelli vecchi. Per questo esiste un certo tipo di macchina.

descrizione generale

I dischi dei freni tendono a consumarsi nel tempo, il che riduce la loro efficienza durante la guida.... Tali macchine consentono di ripristinare le proprietà originali delle parti rimuovendo lo strato di acciaio in eccesso, a seguito del quale viene ripristinata la funzione lavorativa del prodotto. Questa attrezzatura è spesso disponibile in molti servizi automobilistici e stazioni di servizio, a cui gli automobilisti possono rivolgersi per risolvere il problema con una diminuzione dell'efficienza dei dischi. La versatilità e la varietà delle macchine consentono loro di essere azionate con una varietà di dettagli, tra i quali possiamo individuare prodotti sia per auto che per camion, perché il principio di funzionamento dei freni è lo stesso.

I modelli più moderni di macchine utensili consentono di eseguire operazioni di scanalatura dei dischi senza rimuoverli dalla macchina, risparmiando tempo sull'implementazione del processo di lavorazione. Vale anche la pena notare che la moltitudine di funzioni e la differenza di caratteristiche consentono all'utente di selezionare la tecnica secondo i criteri che saranno più degni di nota nell'ambito dell'applicazione. Il layout dell'attrezzatura è la struttura complessiva che costituisce la macchina.

Tutto il lavoro viene eseguito da un'unità di lavorazione con centrale elettrica e testata dotata di frese. È lei che si sposta rispetto al disco ruotato lungo il contorno e l'utensile da taglio rimuove lo strato in eccesso.

L'utente può regolare l'intensità del processo di lavoro modificando la velocità della testa del mandrino. Una maggiore mobilità si ottiene grazie alla presenza di un telaio mobile, che consente di lavorare con il disco del freno senza rimuoverlo dall'auto... Inizialmente (prima della scanalatura stessa), è importante determinare il grado di usura del prodotto, se è possibile ripristinare l'efficienza della parte con la sua successiva installazione. Quindi, sulla macchina, vengono impostati determinati parametri corrispondenti alla dimensione e al tipo di dischi, viene preso in considerazione il diametro esterno, viene selezionata la fresa necessaria con le caratteristiche richieste.

Il prossimo passo è il groove diretto. Durante l'implementazione di questo processo, il dipendente deve assicurarsi attentamente che venga rimosso solo lo strato necessario, poiché altrimenti la scanalatura sarà insufficientemente efficace o eccessiva, a causa della quale i freni non potranno essere azionati in sicurezza in futuro. Dopo che la macchina ha completato tutto il lavoro principale, la fase finale consiste nel controllare le dimensioni del disco tornito.

Specifiche

Prima di acquistare, è importante considerare molti fattori: il produttore della macchina, le sue attrezzature disponibili, le recensioni e le caratteristiche. È la parte tecnica che è una delle più importanti, poiché la maggior parte degli acquirenti sceglie i prodotti per essa. Il primo parametro è quello di selezionare lo spessore (minimo e massimo) del disco lavorato. Questo indicatore è molto importante per capire quali elementi possono essere attivati ​​sulla macchina. Se parliamo di alcuni modelli mobili, la loro funzionalità non consente di lavorare con dischi di grandi dimensioni, il che riduce la versatilità dell'apparecchiatura rispetto alle controparti più grandi.

Questo vale anche per il diametro ammesso del pezzo. Anche il passo della testa di taglio è importante. Più è piccolo, più precisa diventa la svolta. Di conseguenza, il risultato del lavoro di tali prodotti è più efficiente e sono adatti per eseguire operazioni del disco più complesse. La quantità di giri eseguita dipende direttamente dalla potenza del motore elettrico e dal suo sistema di collegamento alla rete. I modelli economici sono dotati di motori con caratteristiche medie e supportano il funzionamento da una presa a 220 V. Se prestiamo attenzione alle macchine di grandi dimensioni, i loro motori sono più potenti e consumano più elettricità. E hanno bisogno di un'alimentazione a 380 V.

Di norma, tale attrezzatura è necessaria solo quando è prevista la molatura di dischi di varie dimensioni in modalità continua. Se la stazione di servizio è piccola, le caratteristiche standard saranno abbastanza. Tra gli altri parametri, un posto speciale è occupato dalla velocità dell'albero motore e dalla precisione di rotazione. Sono importanti perché determinano la qualità complessiva dell'attrezzatura. La potenza è buona, ma non è molto utile se la fresa rettifica i dischi molto grossolanamente e il risultato non soddisfa gli standard di lavorazione.

Inoltre, alcuni utenti selezionano le macchine ove possibile per modificare l'altezza dell'unità di taglio per un posizionamento più accurato della lama. Naturalmente, le dimensioni e il peso dell'unità sono molto importanti, poiché tale tecnica occupa molto spazio e richiede il posizionamento. È importante qui dare la giusta priorità a ciò che dovrebbe essere enfatizzato: potenza e ingombro o dimensioni ridotte e prestazioni nella media.

In ogni caso, prima di acquistare, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche, poiché ognuna di esse influisce sull'operazione.

Visualizzazioni

La classificazione principale di queste macchine si basa sul principio della preparazione al lavoro. Quindi, ci sono due tipi di attrezzature: con la necessità di rimuovere il disco dall'auto e senza. Nel primo caso, l'attrezzatura non è dotata di sistemi di movimentazione ai freni. L'assenza di tale funzione rende la tecnica più economica, ma per questo motivo ogni scanalatura richiede più tempo.

È inoltre possibile selezionare le macchine in base al grado di automazione e versatilità. Si manifesta sia nell'equipaggiamento di base che in quello aggiuntivo. Un chiaro segno di automazione è lo spostamento della fresa dalla slitta. Questa funzione può essere svolta dalla macchina in modo autonomo o esclusivamente con l'ausilio dell'utente. L'attrezzatura aggiuntiva può includere una varietà di strumenti: coppe di fissaggio, coni di centraggio e altri dispositivi.

Modelli popolari

AE&T AM-8700M

Tra la maggior parte dei produttori e dei modelli nell'attuale mercato delle attrezzature, ci sono molte alesatrici a tamburo e a disco che sono popolari. Uno di questi è l'AE&T AM-8700M. L'unità è prodotta in Cina e grazie alle sue caratteristiche è diventata popolare nella Federazione Russa e nei paesi della CSI. Lo spessore del disco lavorato va da 6 a 40 mm, il diametro massimo è di 400 mm.

I vantaggi della macchina sono degni di nota elevata precisione di regolazione della testa in 0,005 mm, rotazione in 0,005 mm, nonché variazioni di spessore per il pezzo in lavorazione da 0,005 a 0,01 mm. Le dimensioni AM-8700M sono 1100x530x340 mm, peso - circa 70 kg. La tecnica consente di girare i dischi senza rimuoverli dalla macchina.

Comec TR470

Comec TR470 è una macchina potente di un famoso produttore noto per la qualità e l'affidabilità dei prodotti fabbricati... E' integrato un sistema di alimentazione automatica della fresa, è presente una serie di coni di centraggio per il montaggio di tamburi e dischi di varie dimensioni. Viene fornito un vassoio per la raccolta dei trucioli metallici, è disponibile un supporto opzionale. Due volantini consentono di cambiare rapidamente la posizione della macchina e regolare la velocità del suo lavoro. C'è un supporto per taglierina, potenza del motore - 750 W. L'alimentazione è fornita da una rete con una tensione di 380 V.

Avanzamento della fresa a una velocità fino a 27 mm / giro, diametro del tamburo fino a 710 mm e profondità fino a 210 mm. Il diametro massimo del disco è di 860 mm, la rotazione della testa della macchina in tre posizioni - 70, 100 e 145 giri/min, la tavola mobile ha una corsa di 150 mm. Dimensioni TR470 - 600x800x1000 mm, peso - 205 kg.

Caratteristiche di funzionamento

L'utilizzo della macchina avviene prettamente nelle fasi che sono state descritte in precedenza. Va notato che l'intera operazione del prodotto deve essere eseguita in conformità con gli standard di sicurezza dichiarati dal produttore.... Ciò vale sia per le condizioni di posizionamento e messa a punto della macchina, sia per l'attenzione dell'utente durante il processo di lavoro. Non dimenticare che devi solo macinare i dischi in una certa misura per ottenere il risultato desiderato. Prima di ogni avviamento e messa in funzione della macchina, verificare il suo sistema di alimentazione e l'affidabilità di tutti i fissaggi, in particolare dell'utensile di tornitura.

In caso di guasti gravi, vale la pena contattare il centro di assistenza e non provare a modificare il design da soli, altrimenti l'utente si assume tutti i rischi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento