Descrizione delle stozzatrici per legno e loro selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Modelle
  4. Suggerimenti per la selezione

La stozzatrice per legno è un'attrezzatura popolare sia nei grandi impianti industriali che nelle officine private. Viene utilizzato per lavori di falegnameria, lo scopo principale dell'installazione è quello di formare scanalature.

Peculiarità

La stozzatrice è un'unità affidabile, il cui design contiene:

  • blocco mobile;

  • morsetti per pezzi in lavorazione;

  • cornici;

  • motore;

  • po.

Il motore elettrico funziona secondo il principio di un movimento a pendolo, che rende possibile il movimento alternativo del martello nella struttura.

Molte persone confondono una stozzatrice con un complesso di fresatura. Ma entrambe le unità sono notevolmente diverse l'una dall'altra, nonostante quest'ultima sia anche in grado di formare solchi.

La differenza tra una fresatrice sta nel fatto che funziona secondo un principio diverso. Gli elementi di taglio creano scanalature ruotando anziché spostandosi orizzontalmente.

Visualizzazioni

I produttori producono una vasta gamma di macchine stozzatrici, ognuna delle quali differisce per configurazione, dimensioni e altri parametri. Tutti i modelli possono essere classificati in due gruppi in base allo scopo.

  1. Professionale. Il segno distintivo di queste macchine è la produttività che raggiunge i suoi limiti massimi. Tali installazioni sono di grandi dimensioni, in grado di creare una varietà di scanalature, per le quali sono richieste nella produzione.

  2. Per uso domestico. Questa categoria comprende stozzatrici manuali standard per legno che funzionano secondo il principio di una fresa. Le macchine domestiche si distinguono per le dimensioni compatte, il comodo funzionamento e l'impugnatura ergonomica.

La scelta della stozzatrice è determinata dalle esigenze dell'utente e dalla scala di produzione.

Se si prevede di lavorare con grandi volumi, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli dimensionali.

Modelle

La gamma delle stozzatrici da banco e delle attrezzature professionali viene regolarmente ampliata e aggiornata. Tra l'ampia varietà di modelli, può essere difficile scegliere qualcosa che soddisfi contemporaneamente tutte le esigenze dell'operatore. La classifica delle 5 migliori macchine aiuterà a semplificare la ricerca.

GETTO JBM-5 708580M

Unità compatta di stozzatura e foratura progettata per la lavorazione del legno in casa. Ottimo per chi ha intenzione di realizzare mobili. I vantaggi del modello:

  • dimensioni compatte;

  • prezzo abbordabile;

  • controllo conveniente.

La macchina non ha un proprio telaio completo, che deve essere preso in considerazione prima dell'uso. Nella parte inferiore della struttura è previsto un morsetto che consente di fissare l'unità sul tavolo da falegnameria in officina.

GETTO JBM-4 10000084M

Un modello moderno di un produttore popolare, progettato per l'uso domestico. Il design della macchina prevede un meccanismo che garantisce un fissaggio affidabile dell'unità alla superficie del tavolo del falegname. Ulteriori vantaggi del modello:

  • elevata precisione nella formazione della scanalatura;

  • prezzo abbordabile;

  • la comodità d'uso;

  • dimensioni compatte.

Se necessario, la macchina è adatta per un uso professionale.

"Corvetta 92"

Un modello di un produttore nazionale, che combina idealmente un design affidabile e alte prestazioni. L'attrezzatura è adatta sia per uso domestico che professionale. Il design della macchina comprende:

  • armadio in acciaio per il posizionamento degli utensili;

  • la base del telaio per aumentare la stabilità dell'attrezzatura;

  • una piattaforma di lavoro dotata di morsetti per il fissaggio delle parti dimensionali;

  • un blocco massiccio che può essere spostato lungo il pezzo.

E anche il produttore fornisce una leva che fornisce un comodo controllo dell'unità e aumenta la precisione del lavoro.

720HD

Il modello per uso professionale, in grado di movimentare grandi volumi di pezzi. Tra i vantaggi ci sono:

  • alta produttività;

  • la possibilità di utilizzare nella produzione di mobili;

  • design affidabile;

  • componenti di qualità.

Il blocco è in grado di muoversi in qualsiasi direzione sul piano orizzontale. Il motore è montato su un telaio in acciaio con ammortizzazione idraulica.

STALEX B5013

Stozzatrice per uso professionale, che viene installata nelle grandi imprese industriali. Adatto per la produzione e la lavorazione di parti per mobili futuri. Tra i vantaggi ci sono:

  • ad alta potenza;

  • la capacità di elaborare prodotti dimensionali;

  • Performance eccellente;

  • versatilità di utilizzo.

Il design dell'unità include un potente motore con uno scalpello in dotazione in grado di muoversi in qualsiasi direzione su un piano verticale. Il controllo avviene tramite un'impugnatura ergonomica.

Suggerimenti per la selezione

Le stozzatrici hanno non solo caratteristiche diverse, ma anche dispositivi, dimensioni e persino scopi diversi. Pertanto, la scelta di un'installazione adatta dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. I maestri raccomandano di prendere in considerazione una serie di fattori.

  1. Il massimo grado di inclinazione della slitta. È registrato nelle caratteristiche del modello. La qualità dei prodotti realizzati dalla macchina e la produttività del complesso nel suo insieme dipendono dal parametro.

  2. Disponibilità di istruzioni per l'uso. Dovrebbe venire con ogni macchina. Se l'attrezzatura non è dotata di un documento simile, vale la pena dare la preferenza a un altro modello.

  3. Tipo di azionamento. Le unità più semplici sono dotate di azionamento manuale. I modelli più costosi includono un azionamento idraulico o elettrico, in grado di gestire grandi volumi di vari pezzi di legno. Per l'uso domestico, una macchina con azionamento meccanico è abbastanza adatta.

  4. Prestazione. La qualità dei prodotti realizzati dalla macchina dipende direttamente dal parametro. La performance è determinata dal potere, ed esiste una relazione direttamente proporzionale tra i due indicatori. Pertanto, per l'uso professionale, la preferenza dovrebbe essere data ai modelli ad alta potenza.

Inoltre, occorre prestare attenzione al produttore e al costo della struttura. Non è consigliabile fidarsi esclusivamente di modelli costosi e funzionali. Una macchina manuale standard può essere adatta per l'officina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento