Tutto sulle macchine scorrevoli
Ha senso per gli organizzatori di laboratori di lavorazione del legno scoprire in anticipo tutto sulle macchine per lastre. Degni di nota sono il tipo lastra-nervatura per la lavorazione della lastra in segatura e la sua trasformazione in tavole bordate, nonché uno scortecciatore per la lavorazione della lastra. Avendo familiarizzato con questi tipi, sarà possibile passare alle caratteristiche del funzionamento delle apparecchiature.
Peculiarità
La lavorazione del legno su larga scala è impossibile senza macchine sofisticate. La moderna macchina per lastre permette di produrre facilmente tavole bordate. Fino a poco tempo fa si riteneva che tale soluzione fosse tecnicamente difficile ed economicamente non redditizia. Ma l'emergere della tecnologia più recente ha permesso di risolvere questo problema e aumentare la produzione di prodotti finiti. Sarà facile ottenere una tavola con bordi di prima classe.
Le macchine per lastre sono utili per falegnami, segatrici e per un altro motivo: grazie a loro, il territorio di aree aperte e magazzini viene liberato. I design moderni si distinguono per un eccellente livello di automazione.
Oltre a lavorare le lastre in senso stretto, possono lavorare con gli scarti lasciati dai taglieri. Un'altra possibilità collaterale è l'uso come divisorio. La larghezza di taglio delle tavole può variare notevolmente.
Spesso raggiunge i 15 cm. Lo spessore massimo del legname prodotto è di 5 cm. Gli utenti possono regolare in modo flessibile le velocità di avanzamento. Alcuni modelli avanzati sono adatti per l'elaborazione di più schede contemporaneamente. Questa proprietà è data dalla dissoluzione orizzontale della soletta.
Panoramica delle specie
Innanzitutto, va sottolineato che una macchina tipica è una macchina che lavora una quantità abbastanza grande di materiale in pannelli bordati in un unico passaggio. Questa tecnica può essere separata o inclusa nelle linee di produzione. Ogni linea comprende anche un'installazione basculante e multi-sega. È utile considerare le caratteristiche dei dispositivi per la lavorazione delle lastre utilizzando l'esempio della serie “GP500”.
Questo è un dispositivo pass-through. La differenza tra modelli specifici è:
-
la possibilità o l'impossibilità di regolare rapidamente le seghe in larghezza;
-
il numero di seghe circolari montate;
-
il numero di rulli condotti (a volte indicati come nocciole).
È molto comodo estendere le seghe. Questa soluzione consente di ridurre al minimo lo smistamento delle materie prime o addirittura di abbandonarlo completamente. Sui nodi del bordo, la larghezza viene regolata con una vite. Una delle seghe è fissata rigidamente e solo l'altra può muoversi. Quando lo sposti, il righello divisore si sposta contemporaneamente.
Per lavorazioni con un certo spessore del pannello, il motore elettrico posteriore viene sollevato o abbassato e vengono utilizzati anche set di rondelle distanziatrici.
In genere, il ritmo di lavoro raggiunge i 6 m in 60 secondi. Ma quando sulla macchina sono installati potenti motori, questo indicatore sale spesso a 30 m. Altai GP500 ha 3 seghe funzionanti. Il sistema è affidabile e senza pretese in condizioni difficili. Anche i requisiti per le qualifiche dei dipendenti sono bassi. Le seghe circolari devono essere acquistate in aggiunta.
Principali dettagli tecnici:
-
larghezza del pezzo fino a 40 cm;
-
lo spessore maggiore possibile è di 25 cm;
-
lunghezza del legname di almeno 230 cm;
-
sezione delle seghe verticali esterne 50 cm;
-
sezione trasversale della sega orizzontale esterna 50 cm;
-
le dimensioni della macchina lungo gli assi 300x140x145 cm;
-
potenza elettrica totale 31,1 kW;
-
tensione di rete 380 V;
-
peso totale 600 kg;
-
la velocità di rotazione dell'albero di alimentazione delle seghe verticali è fino a 750 giri al minuto;
-
movimento dell'albero della sega orizzontale ad una velocità fino a 3000 giri al minuto.
La macchina costalastra può diventare un divisore, oltre che una macchina di seconda fila. Viene utilizzato quando si taglia una barra a tre taglienti. Buoni esempi sono GR-500 e GR-630. Su di essi vengono posizionate 1 o 2 seghe. Lo spessore delle tavole in uscita può essere modificato utilizzando viti e rondelle tra le seghe. Questo design è semplice e affidabile e può produrre prodotti di prima classe in modo stabile per lungo tempo.
"GR-500" è un dispositivo a quattro seghe. La piastra PCB consente di ridurre l'attrito sulla superficie del tavolo. Il croaker è efficacemente mantenuto nell'area di lavoro. Il set di consegna standard include un coltello divisore. I cuscinetti sigillati sono contenuti all'interno e viene fornito un pannello di controllo.
Le spezzatrici scorrevoli realizzano tagli longitudinali e trasversali. Le molatrici consentono di elaborare segmenti con corteccia e altre irregolarità. Con l'aiuto di tali attrezzature, viene realizzato il rivestimento, venduto in volumi o al pezzo.
Se è necessario elaborare gli scarti della lavorazione dei prodotti in lastre, è necessario scegliere un semplice frantoio. È adatto per trasformare le lastre in segatura o trucioli di legno.
GR-630 è dotato di 2 motori elettrici. La sezione dell'albero è di 5 cm, in questo caso la sezione della sega circolare raggiunge i 50 cm L'avanzamento può essere effettuato a una velocità di 9, 12 o 14 m al minuto. Il peso del dispositivo è di 580 kg e la lama della sega si muove a una velocità di 3000 giri al minuto.
Per segatura e trucioli, è adatto il modello FSJI. In tale macchina può essere alimentato materiale con una sezione trasversale di 15-20 cm, la segatura risultante può essere utilizzata per ottenere pellet. Frazione - 0,5x0,5 cm Il frantoio sarà anche in grado di elaborare trucioli e biomassa.
Per la rifilatura e il taglio automatico dei residui di legna da ardere, utilizzare Altai-TG550... La potenza varia da 9 a 12,5 kW. Le seghe possono avere una sezione trasversale da 55 a 63 cm La sega ruota ad una velocità di 2250 giri al minuto. Altre caratteristiche:
-
avanzamento trasversale elettromeccanico longitudinale e pneumatico;
-
alimentazione potenza motrice 1,5 kW;
-
peso 790kg;
-
movimento longitudinale a velocità di 10, 15 o 20 m/min;
-
la lunghezza minima della lastra consentita è di 30 cm;
-
dimensioni 348x182x181 cm.
Lo scortecciatore è, ad esempio, l'OS400. È adatto per la preparazione alla macinazione. Inoltre è possibile acquistare una rulliera in entrata e in uscita. La macchina è dotata di un convertitore di frequenza. Gli speciali scortecciatori consentono di fare a meno di strumenti ad alta usura.
Proprietà tecniche:
-
larghezza del materiale - fino a 40 cm;
-
altezza - fino a 14 cm;
-
elaborazione ad una velocità di 10-15 m in 60 secondi;
-
potenza totale 8,5 kW;
-
il peso della macchina (escluse le rulliere) è di 600 kg.
Sfruttamento
Qualsiasi tipo di macchine per lastre deve essere utilizzato rigorosamente secondo la tecnologia. Si articola in più fasi successive. Si parte dalla depurazione delle materie prime primarie e dalla loro distribuzione dimensionale. È imperativo escludere la presenza di oggetti estranei di qualsiasi origine. I tronchi tagliati e altro materiale di legno vengono raccolti sugli alimentatori manualmente o utilizzando un dispositivo di caricamento.
L'orientamento del materiale sui nastri è realizzato secondo le dimensioni impostate. A volte il cursore viene regolato in larghezza. Quando la materia prima viene lavorata, viene depositata insieme agli scarti risultanti su una rulliera. Tutti i prodotti sono ordinati lì. Sciogliere immediatamente la lastra su 2 doghe sottili è possibile quando si utilizza una macchina con un paio di seghe.
Questa aggiunta è possibile senza azionamenti elettrici ausiliari. Inizialmente, non è affatto necessario realizzare una barra a tre bordi da una lastra. Prima di lavorare sulla macchina, è necessario studiare le norme di sicurezza e le norme antincendio. In un'officina industriale, questo deve essere verificato superando un'ispezione. Le macchine non devono essere utilizzate se non sono collegate ad un'officina o ad un sistema di aspirazione locale.
L'area circostante e il gruppo sega devono essere puliti regolarmente dalla segatura. È necessaria una connessione al circuito di terra. Quando si lavora con un dispositivo lastra, è necessario fornire un'illuminazione decente. La sega stessa e l'area di lavoro non devono essere avvicinate. Quando si carica, si fissa e si gira la lastra, così come altro legname, il dispositivo deve prima essere spento. È indispensabile contrassegnare la stanza con segni di aumento del rumore, rischio di incendio e dotare l'area di lavoro di mezzi antincendio.
Quando si lavora, è indispensabile assicurarsi che lo strumento non sia smussato. È vietato sovraccaricare la struttura.
Gli operatori devono indossare protezioni per le orecchie e gli occhi ed evitare l'ubriachezza o qualsiasi disagio o anomalia mentale. I circuiti di protezione e la messa a terra devono essere controllati regolarmente. Se compaiono rumori e vibrazioni, odori estranei, dovrai interrompere immediatamente il lavoro e scollegare la macchina dall'alimentazione.
Attorno alla macchina devono essere previsti spazi e passaggi adeguati. I pezzi pesanti devono essere sollevati con un dispositivo speciale. La macchina deve essere installata tenendo conto del carico ammissibile sulla base. L'attrezzatura viene sistematicamente ispezionata e lubrificata. Proteggere il dispositivo da umidità e sostanze corrosive.
Il commento è stato inviato con successo.