Tipologie e scelta delle bordatrici
La bordatrice è uno dei dispositivi più comuni utilizzati nella realizzazione di mobili. Il suo scopo è rivestire i bordi degli spazi vuoti di legno con una forma diritta e curva. Dopo tale elaborazione, tutti gli elementi principali dei mobili acquisiscono un aspetto ordinato, vengono protetti dalla delaminazione e dai danni meccanici.
descrizione generale
Nessuna produzione di mobili può fare a meno delle bordatrici. Ciò non sorprende, poiché le estremità grezze sono un segno di scarsa qualità di produzione. Anche le piccole officine private e le officine che riparano mobili sono necessariamente dotate di un tagliabordi.
La bordatura è il processo di incollaggio di un rivestimento decorativo per fornire un aspetto attraente al prodotto finito. Questa tecnica è diventata molto diffusa quando si creano mobili da truciolare laminato e fibra di legno, quando la limitatezza dei bordi piastrellati e degli elementi del pannello richiede una bella finitura obbligatoria. Come materiale di rivestimento vengono utilizzati PVC, ABC, melamina, impiallacciatura o anche carta con una larghezza da 2 a 6 cm e uno spessore da 0,4 a 3 mm.
Le bordatrici si basano sull'uso della colla. Durante il funzionamento, si scioglie se esposto a temperature elevate e si solidifica rapidamente quando si raffredda. Questo approccio richiede la regolazione più rigorosa del regime di temperatura e della forza di serraggio degli elementi da incollare a causa di una data forza.
Se il lavoro viene svolto senza osservare la tecnologia, il rivestimento potrebbe allontanarsi.
Il dispositivo ha un design complesso. Alla base è presente un tavolino realizzato in PCB o materiali con caratteristiche simili, previene danni al pezzo. Su questa base viene posizionata un'unità di lavoro, dietro di essa viene installata un'unità di fresatura per rimuovere le sporgenze.
I vantaggi di un tale impianto includono mobilità e mobilità. Le dimensioni ridotte offrono la possibilità di spostare la macchina elettrica nell'area in cui si trova il pezzo.
L'unità di alimentazione è composta da un rullo, una ghigliottina e rulli. Nel corso del lavoro, nel sistema viene introdotto un materiale di rivestimento, dal quale il nastro viene trascinato nella zona di incollaggio mediante rulli. La velocità di avanzamento del nastro richiesta è impostata dall'azionamento elettrico del meccanismo del rullo. La ghigliottina taglia il grezzo di impiallacciatura in modo che la sua dimensione sia sufficiente per la lavorazione dell'intero bordo e lascia 25 mm per le quote. In questo caso, gli azionamenti a ghigliottina sono pneumatici o automatici.
Il percorso tecnico di lavorazione prevede diversi passaggi:
- la stazione di colla dell'installazione applica la composizione della colla sulla superficie della parte in legno;
- attraverso la stazione di alimentazione, il bordo lavorato si sposta nel sito di lavorazione;
- il materiale di bordo, insieme alla colla applicata su di esso, viene premuto saldamente contro il pezzo grezzo del mobile tramite rulli mobili, lo trattiene per alcuni secondi e viene incollato;
- i resti del materiale di finitura vengono tagliati con unità di rifilatura, l'eccesso viene rimosso da un dispositivo di fresatura;
- al termine della lavorazione, il bordo in legno viene essiccato e laminato.
Classificazione
Le moderne attrezzature per la bordatura sono disponibili in un'ampia varietà di modelli. Tutti differiscono nelle loro caratteristiche tecniche e operative, nonché nelle caratteristiche del design. Soffermiamoci sulle opzioni di classificazione più comuni.
Con il metodo di applicazione della forza motrice
A seconda delle caratteristiche dell'applicazione della forza motrice, le macchine possono essere manuali o con azionamento elettrico. I meccanismi manuali sono ampiamente utilizzati nei laboratori di mobili individuali o di piccole dimensioni.
I modelli con azionamento elettrico forniscono un sistema per l'impostazione dei parametri di base del lavoro, sono dotati di controller digitali. Tali modelli sono richiesti nella produzione su larga scala.
Per materiale utilizzato
In base al tipo di materiale utilizzato, le bordatrici sono delle seguenti tipologie.
- Semplice. Sono richiesti quando è necessario completare i dettagli generali. Questa impiallacciatura garantisce il massimo spessore del bordo.
- Nastro. Viene proposto un meccanismo di controllo manuale che consente all'operatore di controllare completamente l'alimentazione del bordo, nonché di creare le condizioni per l'elaborazione di parti di configurazioni complicate.
A titolo di controllo
I metodi per controllare la molatrice possono variare.
- Unità manuale. Il controllo viene effettuato in modalità manuale.
- Semiautomatico. Il gruppo di bordatrici più richiesto. Diffuso nelle grandi industrie del mobile.
- Automatico. Le macchine CNC si distinguono per un semplice meccanismo di funzionamento. Tuttavia, tale attrezzatura è molto costosa, quindi non è molto richiesta.
Dal tipo di superficie da trattare
A seconda delle caratteristiche della superficie da lavorare, le bordatrici possono essere progettate per le seguenti opzioni di pezzo.
- Per curve. Di solito, per elaborare tali prodotti vengono utilizzate macchine manuali.
- Per semplice. Tale attrezzatura è richiesta nelle grandi officine, dove scorre un gran numero di pezzi della stessa forma e dimensione.
Le combinate sono modelli versatili che consentono di lavorare sia superfici curve che diritte.
Per capacità di elaborazione tecnologica
La bordatura può essere unilaterale o bilaterale. Nel primo caso, le unità sono dotate di un meccanismo di avanzamento automatico dei pezzi per il taglio dei bordi in eccesso. Un dispositivo a doppia faccia è tecnologicamente più complesso, qui il bordo viene lavorato contemporaneamente da entrambi i lati.
Tali soluzioni si sono diffuse nelle condizioni delle imprese di mobili seriali con produzione in linea e carico di lavoro intenso.
Modelle
Soffermiamoci più in dettaglio sulla valutazione dei migliori produttori di bordatrici.
Filato
Marchio cinese che offre una vasta gamma di attrezzature per negozi di arredamento. I prodotti di altissima qualità sono prodotti con questo marchio. I vantaggi di tali macchine includono:
- multifunzionalità;
- produttività incrementata;
- affidabilità e durata delle apparecchiature;
- consumo economico di energia elettrica.
Un altro vantaggio significativo del marchio è la manutenibilità. In caso di usura o guasto di qualsiasi elemento, è possibile ordinarne uno nuovo o acquistarne uno nuovo nel più breve tempo possibile. Ciò riduce al minimo i tempi di fermo delle apparecchiature.
Brandt
Marchio commerciale tedesco di proprietà del gruppo di società Homag. Le attrezzature tecnologiche di questo marchio sono molto apprezzate dai produttori di mobili per la loro eccellente qualità, funzionalità e affidabilità. Tra i principali vantaggi delle macchine di questo marchio ci sono:
- il dispositivo è di facile manutenzione;
- il bordo decorativo è perfettamente incollato indipendentemente dal materiale di cui è fatto il nastro;
- la possibilità di impostare il nastro ottimale e la modalità di alimentazione laterale;
- la macchina lavora con nastri di vario spessore.
AKRON
Serie italiana di bordatrici prodotte da Biesse. Questa azienda produce attrezzature per la produzione di mobili dagli anni '60 del secolo scorso.Sulle sue macchine è possibile utilizzare un'ampia varietà di nastri per bordi realizzati con impiallacciatura tradizionale, melamina, PVC e listelli di legno.
Tra i vantaggi delle molatrici ci sono:
- compattezza comparativa delle attrezzature;
- aumento della qualità del rivestimento degli elementi di arredo del mobile.
IO SONO UN
Un altro marchio tedesco che fa parte della holding Homag. Come tutti gli altri prodotti di questa azienda, le bordatrici sono dispositivi completamente automatizzati controllati da software. La linea comprende macchine a uno e due lati.
Tra i vantaggi ci sono:
- maggiore qualità costruttiva;
- la capacità di elaborare bordi fino a 6 cm di spessore;
- se è necessario utilizzare composti di diversi colori, il bagno di colla può essere cambiato molto rapidamente;
- disponibilità di modelli che consentono di lavorare con le rotaie;
- il sistema CNC monitora rapidamente eventuali malfunzionamenti, consumo di materiale, nonché il numero di pezzi lavorati.
OSTERNANN
Uno dei più grandi produttori di attrezzature per mobili al mondo. I prodotti dell'azienda sono venduti in vari paesi del mondo. Ciò è dovuto alla combinazione di alta qualità e convenienza. Particolarmente apprezzato è il marchio di macchine OSTERNANN 6TF. Tra i suoi vantaggi ci sono:
- riduzione del costo del lavoro;
- materiali di consumo e ricambi di alta qualità;
- la produzione viene effettuata sullo stesso territorio, per cui si riducono i costi logistici e si ottimizza il costo del prodotto finito;
- la capacità di lavorare con materiali sia naturali che sintetici;
- la presenza di frese diamantate caratterizzate da elevata resistenza;
- il contenitore per la colla è trattato con un rivestimento antiaderente in teflon;
- La colla viene fornita in modo dosato, il che garantisce un uso economico del materiale.
Griggio
L'azienda italiana produce attrezzature per l'industria del mobile dalla metà del secolo scorso. L'elenco dell'assortimento comprende installazioni manuali, semiautomatiche e automatiche. Permettono di fissare bordi dritti in MDF, PVC, laminato e legno naturale.
I vantaggi dei prodotti di questo marchio includono:
- una vasta gamma di modelli di varie dimensioni;
- elevata produttività;
- la possibilità di lavorare elementi di arredo fino a 60 cm di altezza;
- produzione di attrezzature di varie capacità, grazie alle quali ogni produttore può scegliere la macchina ottimale per un'officina di piccole o grandi dimensioni.
Jet
L'azienda americana offre macchine a un costo abbastanza contenuto. Nonostante ciò, l'attrezzatura piace per la sua alta qualità. I vantaggi dei modelli Jet includono:
- la possibilità di regolare i parametri dell'altezza del bordo guida;
- durata, praticità e lunga durata;
- ampia superficie di base per lavorare con vari pezzi grezzi di mobili per armadi.
Accessori e materiali di consumo
Le macchine hanno un elenco impressionante di materiali di consumo: trasportatore di ritorno, elemento riscaldante, ruota lucidante, rulli di pressione, cilindri pneumatici, liquido lucidante. Un ruolo importante è svolto dall'applicazione della colla e dal sistema di riscaldamento. Inoltre, viene presentato in due soluzioni: in modo che il materiale venga fornito immediatamente con la colla e anche senza di essa. Nel primo caso, la supercolla si trova nel nastro, ma durante la lavorazione viene riscaldata con aria calda. Nella seconda viene utilizzata la colla hot melt in granuli, preconfezionata in appositi contenitori, quindi applicata a caldo sul nastro mediante un apposito rullo. Alcune modifiche includono un paio di rulli.
Un altro importante materiale di consumo è il vassoio della colla, in cui la supercolla per la molatrice si riscalda fino a una temperatura di 200 gradi. La colla in questo contenitore non brucia, acquisisce una consistenza uniforme e circola liberamente.La maggior parte dei modelli utilizza vassoi speciali rivestiti in teflon con sensori di temperatura.
La cartuccia per applicare la composizione adesiva sull'aereo ha le sue varianti. In questo caso, il sistema di pressione funziona secondo il principio del rullo principale. Quando il nastro inizia a venire a contatto con il materiale di rivestimento, viene esercitata una forza di compressione su entrambe le parti.
Se la molatrice fornisce un avanzamento meccanico, il nastro verrà premuto nel bordo contemporaneamente da diversi rulli posizionati alternativamente. Nelle unità manuali, questa funzione può essere eseguita da una persona: alimenta la parte e la preme immediatamente contro il nastro emergente a causa degli sforzi fisici. Uno o due o tre rulli sono usati come supporto.
Tuttavia, in questo caso, l'utilizzo dell'attrezzatura richiederà buone capacità. Le unità più moderne funzionano in modo automatizzato e sono controllate elettronicamente.
Cosa considerare quando si sceglie?
È possibile incollare il materiale del bordo alimentando manualmente il mobile o utilizzando un'alimentazione automatizzata. Certo, la seconda opzione è più conveniente. Viene utilizzato principalmente nelle grandi industrie del mobile con il loro flusso di parti costantemente potente.
Per la riparazione di mobili e la produzione una tantum, i modelli portatili sono la soluzione migliore. Forniscono il livello di precisione richiesto, ma allo stesso tempo hanno prezzi più convenienti.
Quando si sceglie una molatrice, è necessario considerare anche una serie di indicatori chiave di prestazione.
- Consumo di energia. Qualsiasi bordatrice è alimentata da un motore elettrico. Le sue caratteristiche di potenza influenzano direttamente la funzionalità e le prestazioni dell'apparecchiatura.
- Qualità di lavorazione dei bordi migliorata. È indicato in millimetri ed è importante se si sceglie una bordatrice curva.
- Dimensioni della tavola. Può essere un fattore chiave di scelta. Indica la dimensione massima del pezzo da lavorare perché il pezzo deve essere fissato saldamente alla tavola per una precisione di lavorazione ottimale.
- Precisione di consegna. Dipende dal meccanismo di regolazione. Alcuni modelli di molatrici manuali possono raggiungere una precisione inferiore al millimetro.
- Intervallo di temperatura di lavoro. La maggior parte dei modelli funziona a temperature comprese tra 100 e 200 gradi; i modelli a bassa temperatura sono meno comuni. Sotto l'influenza del riscaldamento, il materiale diventa plastico e fissa i pezzi il più saldamente possibile.
- Dimensioni e peso della struttura. Più piccola è la macchina, più facile è trasportarla. Va tenuto presente che le installazioni di tipo rettilineo sono generalmente fissate saldamente alle basi, il che consente di neutralizzare gli effetti negativi delle vibrazioni sulla qualità del lavoro. Allo stesso tempo, puoi trovare modelli laser desktop in vendita, il cui peso non supera i 10 kg. Se necessario, possono essere facilmente spostati da una stanza dell'officina all'altra.
- Prezzo. Un modello di alta qualità non può essere economico. Tuttavia, alcuni produttori gonfiano deliberatamente il prezzo dei loro prodotti, quindi devi fidarti solo di marchi di fiducia.
Queste caratteristiche devono essere prese in considerazione nella scelta del modello ottimale della bordatrice. Al giorno d'oggi, i produttori offrono molte versioni industriali, che hanno i loro pro e contro. Pertanto, ogni specifica tipologia di apparecchiatura deve essere considerata in stretta connessione con le possibili condizioni di esercizio. È necessario determinare in anticipo quanta parte del bordo in metri lineari incollerai. È inoltre necessario prendere in considerazione il tipo di forma della superficie lavorata e la lunghezza del materiale di bordo.
Ispezionare il posizionamento dell'assieme di ricezione della banda del bordo del pezzo, assicurarsi che i dispositivi di fresatura siano disponibili. Le versioni più moderne hanno una funzione di lubrificazione automatica, oltre a un'alimentazione di colla opzionale. Tieni presente che nei locali di produzione di mobili, di norma, si forma molta condensa e polvere e ciò può influire negativamente sulla pneumatica e disabilitare i meccanismi. Per prolungare la durata della molatrice, si consiglia di utilizzare un compressore a vite aggiuntivo con asciugatura a frigorifero e filtri resistenti. Le prestazioni ottimali del dispositivo di aspirazione dovrebbero essere 400-2500 m3 / h e creare una rarefazione di 2200-2400 Pa.
Caratteristiche di funzionamento
Qualsiasi attrezzatura tecnologica richiede il rispetto rigoroso delle norme di sicurezza, un'attenta manutenzione e esami preventivi. Il mancato rispetto di queste regole ridurrà notevolmente la durata dei riduttori d'aria, delle valvole pneumatiche, delle tazze dei cilindri e renderà il lavoro non sicuro per l'operatore.
Le regole di base per lavorare con tali apparecchiature sono le seguenti.
- Prima di iniziare, è necessario configurare l'hardware.
- Monitorare lo stato dei cavi e dei dispositivi di protezione che proteggono la macchina e l'utente. Anche il minimo danno può portare al guasto dei componenti elettrici e alla necessità di riparazioni complesse.
- Ridurre al minimo il rischio di squilibrio di fase nella tensione di alimentazione. Durante il funzionamento della macchina, c'è sempre la possibilità di picchi di tensione. Per eliminare questo problema, è necessario installare filtri e un sistema di stabilizzazione.
- Non permettere che acqua, olio o sporco entrino nella macchina. Alcuni utenti puliscono il bordo con aria compressa, ma questo non è necessario. L'alta pressione fa sì che corpi estranei entrino in aree non protette. Meglio usare i pennelli.
- Alla fine del lavoro, lubrificare unità e parti.
È molto importante impostare con precisione i parametri di riscaldamento e scegliere l'adesivo giusto. Quando si utilizza colla di scarsa qualità, la stazione colla si sporca rapidamente e ciò comporta la necessità di sostituire tutti i materiali di consumo.
Consiglio: in caso di sostituzione di pezzi di ricambio, privilegiare quelli originali.
Se si riscontrano irregolarità nel funzionamento della macchina, sospendere il lavoro secondo le istruzioni e invitare professionisti per una consulenza.
Il commento è stato inviato con successo.