Tutto sulle macchine per la lavorazione del legno a quattro lati
Per la lavorazione del legno su larga scala e la produzione di mobili è necessaria la disponibilità di attrezzature adeguate. Tra le tante attrezzature si segnalano le macchine a quattro lati, che sono parte integrante di ogni impresa professionale di raccolta del legno.
Peculiarità
Questo tipo di macchina ha una serie di caratteristiche che la distinguono dalle altre unità. Innanzitutto, uno dei vantaggi dei modelli a quattro lati è la versatilità, grazie alla quale l'utente può eseguire molte operazioni sull'albero. Alcuni di essi possono essere eseguiti su altre macchine, ma separatamente, mentre insieme vengono eseguiti solo su questa attrezzatura. Le possibilità, infatti, sono molte, perché i prodotti a quattro lati sono adatti sia alla piallatura che allo spessore. Cioè, il pezzo può essere piallato secondo determinati indicatori di larghezza e spessore. In precedenza, queste due azioni venivano eseguite separatamente, ma ora tutto può essere eseguito su un desktop.
Inoltre, queste macchine hanno la capacità di fresare. Per fare ciò, è necessario sostituire gli elementi di taglio nelle teste di lavoro dagli alberi della pialla con frese di un certo diametro. Allo stesso tempo, il design dei prodotti consente sia la sgrossatura che la finitura. Le macchine a quattro lati sono fantastiche perché possono essere utilizzate per lavorare con un'ampia varietà di pezzi. Questa caratteristica è spesso utilizzata in situazioni in cui il prodotto finale in legno cambia spesso e non scorre. Le modifiche possono essere apportate nel modo più veloce, senza perdere molto tempo in impostazioni aggiuntive, perché tutto è già previsto dal design.
La lavorazione su quattro lati è speciale in quanto consente la produzione di molti prodotti: tavole per rivestimento e parquet, travi profilate o incollate, battiscopa, lamelle, finto sbarra, incassi e molto altro. Inoltre, le macchine vengono utilizzate attivamente per creare mobili di varia complessità. Strutturalmente, l'unità può avere più teste di lavoro, che dipendono dal produttore e dalla configurazione.
Va chiarito che il numero massimo di utensili da taglio raggiunge sei, quindi la tecnica può eseguire più operazioni contemporaneamente.
Il dispositivo del variatore delle macchine per la lavorazione del legno a quattro lati consente di modificare il rapporto di trasmissione della coppia, regolando così la velocità del prodotto. Una caratteristica distintiva di tali unità è il loro design. Si basa su un letto a una piazza e mezza. Può essere monoblocco o con vari inserti studiati per aumentare l'affidabilità e la stabilità del prodotto (nei punti più vulnerabili). Il letto è sempre in ghisa, in quanto è molto resistente e, soprattutto, assorbe bene le vibrazioni, rendendo così la lavorazione più fluida e accurata.
Inoltre, non dimenticare il desktop in cui si trova il pezzo. I modelli a quattro lati hanno molte opzioni per modificare questa parte della struttura, quindi sarà possibile personalizzare l'operazione per specifiche esigenze di produzione. Naturalmente, tale attrezzatura non è economica, ma le sue funzioni implicano il funzionamento di più macchine contemporaneamente, mentre questo tipo di prodotto è più conveniente perché occupa meno spazio e non richiede un servizio separato nel tempo. E mantenere lo stato di un pezzo di attrezzatura è molto più facile che mantenerne diversi. Ma in caso di guasto dell'unità, la capacità di produzione diminuirà drasticamente.
Panoramica delle specie
Fresatura longitudinale
Questo tipo di macchina viene utilizzata per tagliare a misura un pezzo di legno. Grazie all'elevata qualità degli utensili da taglio, l'attrezzatura può eseguire profilature delle più svariate complessità. Il lavoro principale viene eseguito dall'albero inferiore regolando e specificando un certo spessore della superficie piallata. L'utensile da taglio si sposta verticalmente con il piano del tavolo. Va chiarito che le fresatrici longitudinali possono eseguire questa operazione in modi diversi, se l'attrezzatura tecnica lo consente.
Pialle a spessore
Con questo metodo di lavoro, viene impostato un certo spessore della parte per la macchina da più lati contemporaneamente. Inizialmente, è una pialla e la profilatura funge da funzione separata. Il sistema di piallatura e spessore consente di lavorare il materiale in legno da quattro lati contemporaneamente, con un notevole risparmio di tempo.
Il profilo è semplice e superficiale.
Produttori popolari
Beaver è una nota azienda che produce le sue macchine in Cina. Il vantaggio principale dell'assortimento è un'ampia gamma di modelli, che è rappresentata da un'ampia varietà di prodotti e persino da mini-macchine. Una caratteristica speciale delle unità Beaver a 4 lati è che hanno opzionalmente 4, 5 o 6 mandrini. A causa di ciò, l'acquirente può scegliere un modello più adatto a seconda degli obiettivi di produzione. Le macchine di questo marchio possono essere acquistate in molti negozi o da altri utenti, quindi sono molto convenienti. Anche il prezzo è interessante, che non supera indicatori simili dei suoi concorrenti.
Nel complesso, le macchine per la lavorazione del legno a quattro lati di Beaver sono tra le migliori in termini di rapporto qualità-prezzo. Indicatori tecnici abbastanza buoni, riparazioni economiche e facilità d'uso rendono i modelli molto popolari in varie imprese in Russia. I prodotti del produttore cinese sono utilizzati in molti settori, tra cui i principali sono la creazione di mobili e l'approvvigionamento di materiali da costruzione.
V-Hold è un produttore nazionale che ha iniziato la sua distribuzione sul mercato russo dal 2002. Il vantaggio dell'azienda è che non solo progetta macchine utensili, ma aiuta anche i propri clienti ad avviare un'attività in proprio. V-Hold lavora personalmente con il cliente al fine di creare una tecnica a seconda delle esigenze e degli obiettivi dell'acquirente. L'enfasi principale è sulla versatilità e facilità d'uso dell'attrezzatura. La fascia di prezzo è nella media, tutti i prodotti hanno certificati di conformità alla qualità europea.
Le macchine di questa azienda sono popolari sia in Russia che nei paesi della CSI e all'estero.
DMG MORI è uno dei marchi più grandi al mondo (Germania e Giappone). Le caratteristiche distintive dell'intera linea di prodotti di questa azienda sono la qualità premium e l'uso attivo di diverse tecnologie, sia standard che innovative nel loro campo. Le macchine per la lavorazione del legno a quattro lati di DMG MORI fanno parte degli impianti di produzione di molte grandi imprese industriali, dove viene stabilita una produzione in serie costante di pezzi e materiali.
Quando si sceglie l'attrezzatura, il produttore offre all'utente la massima libertà e gli consente di impostare determinati parametri che gli si addicono. Puoi scegliere tecnologie di elaborazione, singoli segmenti e modalità di funzionamento, nonché tutti i tipi di sistemi di controllo supportati dalla tecnologia. L'enfasi principale nell'assortimento è posta su unità CNC e software, grazie ai quali l'attrezzatura raggiunge un'elevata precisione e qualità del lavoro.
GRIGGIO è un'azienda popolare dall'Italiache crea modelli high-tech a 4 lati basati su molti sistemi e funzioni. Tra i vantaggi più importanti vi sono la versatilità delle macchine, nonché la loro affidabilità. Naturalmente, il prezzo non può essere definito basso. L'azienda sta attivamente modificando la produzione dei prodotti, aumentando così gradualmente il livello generale della gamma di modelli. L'azienda ha una vasta esperienza europea nella costruzione di macchine utensili, quindi conosce molto bene le esigenze dei suoi clienti. Fu questa conoscenza che permise a GRIGGIO di diventare popolare in molti paesi.
Componenti
Le macchine per la lavorazione del legno a quattro lati sono molto diverse e possono essere migliorate utilizzando gli accessori. Un acquisto molto utile è l'alimentatore automatico a croce, se questa funzione non è inizialmente disponibile nella configurazione della macchina. Questa parte della struttura è ideale per le macchine utilizzate per la piallatura di decking e altri pezzi lunghi.
L'aumento della velocità di avanzamento del materiale aumenta il grado di automazione e l'intensità del lavoro, quindi l'unità lavora più legno in un turno.
Tra gli altri componenti, è consuetudine evidenziare gli strumenti da taglio che svolgono un ruolo importante nel flusso di lavoro. Incisioni e frese a telaio, lame per seghe di diverso diametro, bordi e altri elementi strutturali rendono l'operazione più flessibile e versatile. Sono questi componenti che si combinano perfettamente con le macchine a quattro lati, le cui capacità sono molto ampie rispetto ad altre apparecchiature simili. Dopo un certo tempo di utilizzo, diventa necessario cambiare i singoli componenti, tra i quali si possono distinguere cuscinetti del mandrino e rulli di alimentazione.
Quando si sceglie quest'ultimo, è importante che siano realizzati in materiale resistente e affidabile con un rivestimento in poliuretano, perché è questo materiale che non rovina l'aspetto del pezzo e non lascia tracce su di esso. Ci sono anche alcune modifiche per il desktop. Alcuni produttori consentono all'acquirente di scegliere facoltativamente l'allungamento della struttura per accogliere pezzi più grandi. Inoltre, il piano di lavoro può essere dotato di un morsetto laterale per aumentare l'affidabilità del fissaggio e righelli a passo millimetrico, che consentono all'utente di guidare più accuratamente il legno verso l'utensile da taglio e fermare la macchina al momento giusto.
Le sfumature della scelta
Con un gran numero di produttori di macchine utensili e tutta la loro varietà, il consumatore può avere difficoltà a scegliere l'unità giusta. Ciò aiuterà determinati criteri, in base ai quali l'acquirente può trovare un buon modello. Per cominciare, dovresti prestare attenzione ai materiali per la fabbricazione della struttura. Il telaio di base è la parte della macchina in cui è più importante utilizzare la giusta materia prima. La ghisa è un'opzione eccellente per i suoi numerosi vantaggi. Questa non è solo forza e peso elevato, ma anche resistenza ai danni fisici e alle vibrazioni che si verificano durante il funzionamento.
Un elemento altrettanto importante della macchina a quattro lati è il piano di lavoro. I produttori noti sono molto flessibili nel loro approccio alla sua configurazione e quindi lo forniscono con vari meccanismi, grazie ai quali è possibile elaborare un pezzo di dimensioni non standard. È auspicabile che il piano di lavoro sia dotato di righelli o puntatori, in quanto migliorano la percezione da parte dell'utente dei sistemi di misurazione e guida del legno verso gli utensili da taglio.
Al momento dell'acquisto, prestare attenzione alle dimensioni della superficie.
Un grande vantaggio è la presenza di un sistema di alimentazione automatica del materiale. Quando si sceglie un'unità, confrontare i modelli in base alla velocità di questo componente, poiché influisce direttamente sul volume di lavoro della macchina. Se il tuo budget è accessibile, prova ad acquistare un modello con CNC, poiché questo sistema semplifica notevolmente il processo di installazione dell'attrezzatura. Sarà solo necessario programmare tutte le fasi del lavoro, dopo le quali la partecipazione dell'utente sarà minima. In questo stato, il prodotto ha un alto grado di automazione, che è accompagnato da un'elevata precisione e qualità della lavorazione.
Ricordati di leggere le recensioni e le informazioni relative alle caratteristiche e alle specifiche del prodotto prima di acquistare l'attrezzatura. Ricorda che la precisione della macchina dipende dalla qualità dei materiali e dall'assemblaggio della macchina, che è uno degli indicatori più importanti per le unità.
Sfruttamento
Un aspetto altrettanto interessante dell'utilizzo della macchina è il suo funzionamento diretto. Include non solo come impostare correttamente l'unità, ma anche il modo più sicuro per organizzare il flusso di lavoro. Con i sistemi elettronici, devi solo imparare a usare i meccanismi e usarli per lavorare il legno. Se è necessario il contatto con l'attrezzatura, è importante che l'utente disponga di un set completo di indumenti protettivi.
Molti problemi con le macchine utensili sorgono a causa di malfunzionamenti nel sistema di alimentazione. Pertanto, prima di iniziare ogni operazione, verificare l'operatività delle comunicazioni. Tieni d'occhio la pulizia e l'ordine vicino alle apparecchiature, in caso di guasti affidati ai professionisti che hanno esperienza nella riparazione di tali apparecchiature.
Il commento è stato inviato con successo.