Caratteristiche delle macchine per la lavorazione del legno e loro scelta

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. I migliori produttori
  3. Come scegliere una macchina per la tua casa?
  4. Sicurezza sul lavoro

La macchina per la lavorazione del legno viene utilizzata per la lavorazione del legno e del legname segato basato su di essa. Viene utilizzato per segare, piallare, forare, utilizzare frese o ad alta pressione.

Visualizzazioni

La macchina per la lavorazione del legno consente di ottenere legname e parti per mobili e altre strutture dal legno che vengono spesso utilizzate nella vita di tutti i giorni e al lavoro. Un esempio di uno spazio vuoto: pezzi di legno, tavola, compensato. Diventa possibile ottenere anche piallacci e trucioli. Come prodotti finiti: sezioni di parquet, sci, matite e molto altro.

Le macchine per la lavorazione del legno per legno, che producono la lavorazione di parti e pezzi per loro mediante esposizione ad alta pressione, appartengono alle presse. Come macchine e meccanismi ausiliari, vengono utilizzati impianti che eseguono la cernita preliminare di elementi in legno per dimensione e forma, imballaggio e consegna, si riferiscono a macchine, non producendo lavorazione e lavorazione del legno.

universale

Le macchine utensili universali includono dispositivi che eseguono, oltre al taglio, ad esempio, punzonatura e scanalature. Questa macchina è precisamente il taglio del legno, le punte e le scanalature possono essere eseguite utilizzando il taglio in rilievo. Lo stampaggio è più facile non tanto sul legno massiccio quanto sui materiali basati su di esso: un composito, ad esempio MDF. La spaccalegna può essere dotata anche di un laser controllato da un modulo CNC.

Queste macchine possono eseguire sia il taglio che la levigatura del legno fino al livello di rugosità o levigatezza desiderato. Sono in grado di fornire sia la forma che le dimensioni della parte, eseguire tornitura e fresatura del prodotto futuro da un pezzo precedentemente formato. Oltre a forare, segare e fresare, queste macchine sono in grado di lavorare il legno mediante pelatura, scalpellatura, tornitura e levigatura.

Il taglio senza formazione di trucioli viene effettuato mediante apposite cesoie, spaccalegna, timbratrice, trinciatrice o frantumatrice. La struttura della macchina universale include strumenti migliorati per urti e vibrazioni, ciascuno dei quali opera su un azionamento del mandrino separato. Più spesso, due o tre strumenti sono combinati in uno.

segare

La segatrice esegue il taglio del legno a forma di truciolo. Un sottoprodotto della segatura è una varietà di trucioli che si formano quando una lama di sega o una sega circolare passa attraverso un tronco non calibrato di alberi appena abbattuti privi di corteccia e rami. La macchina più grande di questo tipo è la segheria che lavora con i tronchi.

Le segherie funzionano sia verticalmente che orizzontalmente. Il primo metodo è adatto per tagliare un tronco in sezioni: la sega scorre verticalmente rispetto al tronco d'albero posato da cui sono stati rimossi la corteccia e i rami, mentre la divisione in sezioni è facilitata dalla segatura a pila di pezzi sovrapposti. Il secondo metodo viene utilizzato per tagliare i tronchi in lastre e tavole, quindi le tavole non tagliate vengono tagliate lungo i bordi longitudinali e diventano bordate.

Fresatura

Ricevuti gli sbozzati, gli artigiani li inviano alla produzione di prodotti specifici. La maggior parte delle esigenze nella lavorazione del legno vengono risolte dal router. Le fresatrici per la lavorazione del legno producono rilievi e lavorazioni superficiali di prodotti con alta precisione, il che è possibile grazie all'elevata velocità della macchina - circa 15,30 mila giri al minuto. Maggiore è la potenza e maggiore è la velocità, più è possibile ottenere un'elaborazione altamente professionale e fluida.

Nel 99% dei casi, per la realizzazione di prodotti specifici, vengono utilizzate in serie macchine con modulo a controllo numerico (CNC). Le fresatrici sono dotate di frese-frese di forma speciale, in grado di produrre un intaglio, un sottosquadro, un'affilatura o una levigatura di bordi specifici perfettamente uniformi. Un esempio di tale spazio è un pannello inserto per porte in legno classiche, parti di telaio intagliate per finestre puramente in legno o in legno composito.

giuntura

Un jointer è un lungo aereo. Rispetto a una pialla corta, è più conveniente nell'uso manuale, con il suo aiuto puoi facilmente tagliare un pavimento irregolare da assi che hanno un difetto di fabbrica (legno bordato di bassa qualità). Le pialle manuali sono state soppiantate da un jointer. Infatti, piallatrice manuale - un azionamento elettrico con una fresa speciale, che a una velocità di almeno 3000 giri/min elimina le irregolarità del legno strato per strato, che presentano difetti grossolani sulla superficie.

Una tavola segata grossolanamente realizzata con segheria a bassa velocità o sega circolare viene livellata su tutta la superficie mediante una piallatrice.

Le piallatrici automatiche sono dotate di un meccanismo a carrello passante che, disponendo tavole, travi o doghe tra due guide laterali, rettifica gli strati alla profondità richiesta in modo che il coltello a volano non tocchi con la punta queste strisce di regolazione (sono fatto, di regola, di acciaio). Anche la piallatrice viene sostituita da una fresatrice, mentre le irregolarità durante la levigatura degli strati di legno non sono importanti. Non importa quanto sia inclinato il pezzo di legno, la fresatrice universale per pialla lo trasformerà in una tavola piatta, un bastone o una barra.

Le macchine universali e puramente piallatrici sono controllate utilizzando la stessa unità CNC: l'operatore imposta la profondità della scanalatura (il bordo lungo il quale passerà la pialla elettrica o la fresa motorizzata) in ogni caso specifico, mentre il pezzo originale è fissato saldamente lungo le guide . Con l'aiuto di un elettrofuger, dopo aver lavorato una delle superfici, girando il pezzo di legno dall'altra parte, si ottiene un pezzo perfettamente piatto per eseguire altri compiti.

Spessore

Uno spessimetro è un dispositivo che imposta una proiezione idealmente rigorosa per la piallatura di una tavola. La macchina a spessore contiene questo meccanismo... Lo spessimetro stesso non è completo senza elementi a rulli con corsa del cuscinetto. Il dispositivo di spessore contiene un albero con elementi di taglio che rimuovono lo strato superiore di legno durante il funzionamento. Questo appiattisce la superficie superiore del pezzo in modo che diventi strettamente parallela alla parte inferiore. Gli ultimi modelli di macchine a spessore sono dotati di un avanzamento uniforme, che consente di rimuovere uno strato di legno dello stesso spessore lungo tutta la lunghezza della superficie.

La macchina a spessore differisce da alcuni altri dispositivi in ​​quanto la tavola, il legno o il binario vengono spostati con l'aiuto di alberi e il meccanismo del coltello è fissato su un asse fisso.

Pialla-spessore

La pialla e la pialla a spessore sono combinate in un'unica unità più versatile. La piallatura (piallatura), eseguita in una determinata dimensione, viene eseguita per effetto di guida dello spessore. Applicazioni - ad esempio, grezzi per mobili dove sono richieste levigatezza e spessore perfetti. In modo analogo, ad esempio, viene prodotto il listone europeo scanalato per pavimenti di altissima qualità, dove l'assenza di nodi e l'omogeneità del legno spingono i decoratori a maneggiare con estrema cautela tale materiale da costruzione. Lo spessore con giunzione simultanea è un'operazione costosa, ma le tavole e le travi perfettamente segate, piallate e ulteriormente lavorate (bordi, punte e scanalature) sono considerate un attributo degli interni di lusso.

I migliori produttori

Tra le macchine russe, la più popolare è il marchio Muravei della produzione Yaroslavl.... La potenza assorbita dalla rete è di 2,7 kW, l'unità è universale, con funzionalità di piallatura e spessore, segatura e foratura, fresatura tornitura. Larghezza di piallatura - 25 cm, profondità di taglio - 8,5. La piallatura viene eseguita in strati fino a 3 mm di spessore. Il dispositivo funziona da 220 o 380 volt, velocità del motore - fino a 4200 al minuto. Oltre ai componenti prefabbricati, il kit comprende un morsetto di bloccaggio per il fissaggio delle guide.

Tra i modelli stranieri uno dei migliori è la macchina GETTO JWL-1015... La lunghezza dei componenti lavorati raggiunge 0,9 m, il che è stato reso possibile dal telaio allungato in ghisa. La trasmissione viene effettuata sulla base di cinghie, la cinghia viene installata e rimossa abbastanza rapidamente.

Attrezzature svedesi dell'azienda Logosol da oltre 50 anni è molto richiesto. Il prezzo e la qualità di questi dispositivi sono in una combinazione ottimale. L'azienda produce macchine universali con funzioni di copiatura a grande circolazione di parti di tipo singolo. La domanda di questi modelli è formata da fabbriche, fabbriche e noti artigiani del mercato locale, i cui prodotti sono molto richiesti.

Prodotto bielorusso (Mogilev) sul mercato delle macchine utensili - macchine del produttore. La qualità è notevolmente superiore alla media, le macchine di questo impianto competono con le loro controparti svedesi. Specializzazione: produzione desktop e macchine domestiche per eseguire operazioni di una discreta complessità.

Metabo ST 254 - Qualità tedesca e facilità di personalizzazione, alta qualità e assemblaggio durevole. La potenza assorbita dal motore dalla rete è di 2 kW, è possibile installare dischi di grande diametro fino a 254 mm. Larghezza di taglio - 63 cm, profondità - 8,7 cm La lama della sega ruota di un angolo di 47 gradi rispetto al piano di taglio originale. La macchina ha la funzionalità di avvio graduale e arresto di emergenza dell'azionamento. Il dispositivo è facile da trasportare e, se necessario, trasportato in un nuovo posto di lavoro.

DeWALT DW745 ha un peso relativamente piccolo - non più di 22 kg. Prodotto negli Stati Uniti, valutato per 1850 watt. La lama della sega ruota di 45 gradi. Il diametro della lama della sega è limitato da un segno di 25 cm La profondità di taglio è di 7,7 cm Il set include un tavolo ben oliato e un arresto parallelo. L'unità ha un telaio saldato da tubi di acciaio.

Makita 2704 taglia 9,1 cm di profondità, il motore accelera a 4800 giri/min. Utilizza lame per seghe circolari da 25,5 cm. L'unità è configurata dall'utente stesso.

BOSCH PTS-10 seghe profonde 7,5 cm, c'è un motore da 1,4 kilowatt, peso - 26 kg. Si collega a un aspirapolvere da cantiere per rimuovere trucioli e segatura.

Come scegliere una macchina per la tua casa?

Le mini-macchine per la lavorazione del legno per falegnameria e fabbri per un'officina domestica o un garage non hanno una capacità superiore a pochi kilowatt. Nella vita di tutti i giorni, il consumo è limitato a 3,3 kW - interruttori automatici standard e un contatore elettrico non reggerebbero a un carico maggiore. Una grande potenza, che supera diversi kilowatt, è inutile a casa: viene utilizzata nella produzione, dove una linea trifase più potente progettata per 10 kW o più è collegata all'officina. Ad esempio, le calibratrici, le scanalatrici e le macchine per estremità non richiedono un limite di potenza superiore.

Un peso superiore a 30 kg è un ostacolo al trasferimento rapido della macchina in un'altra stanza durante una revisione importante. Una persona non sarà in grado di trasportare un dispositivo di peso superiore a 20 kg - qui non puoi fare a meno degli aiutanti.

La funzionalità può giocare un ruolo decisivo nella scelta. Ad esempio, quando un maestro è impegnato nella produzione di mobili e prodotti d'arte, non si può fare a meno di fresatura, spessore, piallatura.In questo caso, un prodotto universale sarà la soluzione migliore. L'attrezzatura delle macchine universali, come quella delle fresatrici, è piuttosto varia.

La velocità del motore determina l'alta qualità del taglio primario di pezzi e parti. Una macchina con 3000 giri del motore al minuto (50 - al secondo) è il requisito minimo. Meno intraprendenza non ti consentirà di pianificare e macinare le parti perfettamente e senza intoppi. La scelta migliore è una macchina con una velocità di 10 mila giri al minuto o più. La maschiatura non richiede giri troppo alti.

Nel 99,9% dei casi non c'è accesso a una rete trifase a 380 V. Ciò consente di concentrare la scelta su macchine che funzionano con precisione da 220 V monofase. La potenza della macchina può essere notevolmente ridotta: la trasmissione di energia elettrica trifase è considerata economicamente più redditizia, così come il suo utilizzo sul luogo di lavoro.

L'uso sicuro ti fa prestare attenzione ai componenti protettivi e allo spegnimento di emergenza, ad esempio, quando una lama di sega o una fresa per pialla, un taglierino, un trapano o altri strumenti che stanno lavorando parti si bloccano.

La sicurezza per il padrone è al di sopra di ogni funzionalità: spesso scelgono una macchina meno funzionale, ma più sicura per la lavorazione del legno.

Sicurezza sul lavoro

L'attrezzatura di protezione di qualsiasi macchina moderna, davanti alla quale vengono impostati compiti seri, consente in generale di lavorare in sicurezza. Ad esempio, una visiera-visiera e un aspirapolvere collegato alla camera di lavoro impediscono almeno dell'80% la dispersione di polvere di legno, trucioli e segatura intorno alla stanza in cui si sta lavorando.

Tuttavia, una certa quantità di particelle di legno finisce ancora nell'aria, in relazione alla quale è necessario lavorare con occhiali e respiratore.

L'utilizzo della tuta, ad esempio una tuta protettiva generale, consente all'artigiano di proteggere la pelle dall'ingresso e dall'adesione della stessa polvere di legno.... Ciò è particolarmente vero nei casi in cui non è presente una doccia ben attrezzata nell'area di lavoro. Se la visiera protettiva del tipo visiera viene accorciata sulla macchina, cioè non consente completamente alle particelle ad alta velocità che volano via di indugiare all'interno prima che vengano aspirate da un aspirapolvere da cantiere collegato a tale macchina, la presenza di tuta, respiratore e occhiali non è solo desiderabile, ma necessario.

Gli abiti da lavoro sono realizzati in tessuto naturale (o non completamente sintetico) spesso e ruvido. Nel caso più semplice, può essere un telone, che non è facile da accendere con un'abbondanza di scintille roventi.

La stanza in cui viene eseguita la lavorazione del legno dovrebbe essere ventilata con una cappa di aspirazione e dovrebbe esserci una ventilazione di aspirazione dal lato di finestre o porte. Il modo più semplice è aprire le finestre in modalità microventilazione per fornire aria fresca. Ciò è dovuto anche al fatto che il legno surriscaldato fa evaporare la resina degli alberi ed è persino in grado di emettere non vapore, ma fumo.

Ciò è particolarmente vero per le macchine integrate con un taglio laser-plasma: il legno bruciato lungo la linea di taglio fuma quando viene tagliato con un laser.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento