Scegliere una macchina per truciolare laminato
La sezionatrice è un'attrezzatura popolare che viene utilizzata per la lavorazione del truciolato laminato nella produzione di mobili. Tali installazioni si trovano spesso nella produzione industriale, dove si tratta di lavorare con grandi volumi di fogli e altri elementi in legno.
varietà
Le sezionatrici sono rappresentate da un'ampia varietà di modelli che differiscono per configurazione, scopo, dimensioni e altri parametri. Se si classificano le installazioni per tipo di design, le macchine possono essere suddivise in diversi gruppi principali.
Sezionatrici di tipo verticale
Un tipo popolare di attrezzatura utilizzata per il taglio di materiali costituiti da trucioli di legno. Adatto per installazione sia in grandi strutture industriali che per uso domestico in officine private. Tra le caratteristiche delle macchine verticali ci sono:
- dimensioni compatte;
- la comodità d'uso;
- piccolo prezzo.
Gli svantaggi delle macchine includono la bassa qualità del taglio, il minimo di funzioni e l'impossibilità di lavorare grandi volumi di materiale.
Macchine di tipo orizzontale
I dispositivi sono inoltre suddivisi nei seguenti tipi.
- Macchine di classe economica... Un gruppo di attrezzature semplici per uso domestico. Macchine di questo tipo si distinguono per un'interfaccia semplice, un insieme minimo di funzioni e un sistema di controllo semplificato. La struttura è composta da unità semplici, la potenza è ridotta, quindi è possibile elaborare solo piccoli elementi.
- Macchine di classe business... A differenza dei precedenti, sono caratterizzati da indicatori di alta potenza e funzionalità avanzate. Il design delle unità è dotato di dispositivi e assiemi speciali che garantiranno il comodo funzionamento dell'apparecchiatura.
- Macchine migliori... L'attrezzatura più costosa con un'ampia gamma di funzioni e sistemi automatizzati. Le macchine sono installate principalmente in produzione; per le officine private, l'acquisizione di tale installazione non ha senso. Tra i vantaggi ci sono l'elaborazione di alta qualità e l'aumento della produttività dell'unità.
Indipendentemente dal tipo, le macchine per truciolare laminato con o senza CNC consentono di ottenere lastre di legno lisce e altri elementi per l'assemblaggio di mobili. Inoltre, l'attrezzatura viene utilizzata per il taglio di lastre.
Modelle
I produttori aggiornano e modificano regolarmente le macchine utensili e le unità per pannelli truciolari laminati non fanno eccezione. Per facilitare la ricerca del modello giusto, vale la pena considerare le 5 migliori macchine per la lavorazione del legno.
MJ-45KB-2
Ideale per un laboratorio o una piccola produzione dove avviene la lavorazione e il montaggio di vari mobili da armadio. Tra i vantaggi del modello ci sono un letto potente, la capacità di elaborare le parti inclinate e la facilità d'uso. Contro: prezzo elevato.
JTS-315SP SM
Modello multifunzionale per installazione in piccole officine. Affronta bene il compito, tra le caratteristiche vale la pena evidenziare:
- un telaio costituito da un massiccio tavolo in ghisa;
- la presenza di una superficie di lavoro aggiuntiva;
- mancanza di vibrazioni;
- facile cambio di marcia.
Il modello è adatto per il taglio di materiale in legno di piccolo spessore.
WoodTec PS 45
Adatto sia per tagli longitudinali che di altro tipo in vari materiali legnosi. I vantaggi dell'attrezzatura includono:
- la capacità di elaborare grandi volumi;
- facilità d'uso;
- lunga durata.
La massima precisione di taglio raggiunge 0,8 mm.Allo stesso tempo, gli utensili da taglio della macchina eliminano il rischio di scheggiature e crepe.
Altendorf Fa 45
Attrezzatura per eseguire un taglio angolare e trasversale nella lavorazione di lastre di rivestimento. Tra le caratteristiche ci sono:
- regolazione dell'altezza e dell'inclinazione;
- elevata precisione di taglio;
- moderno sistema di controllo.
Le unità sono adatte per attrezzare grandi imprese.
Filato FL-3200B
La macchina, che fornisce un'elevata precisione di taglio, è progettata per il taglio di MDF e pannelli truciolari. Tra i plus:
- lunghezza di taglio ridotta;
- nessun danno durante il taglio;
- la possibilità di organizzare un lavoro a lungo termine.
Adatto per installazione sia in azienda che in officina privata. L'enorme fattore di sicurezza rende l'apparecchiatura resistente agli influssi esterni e ne prolunga la durata.
ITALMAC Omnia-3200R
La macchina è eccellente per il taglio trasversale e la rifilatura degli angoli delle tavole di legno. Utilizzato anche per il trattamento di superfici plastiche, laminate e impiallacciate. professionisti:
- dimensioni compatte;
- carrello a rulli;
- CNC.
La potenza massima del motore elettrico raggiunge 0,75 kW, il che consente di installare apparecchiature nelle grandi industrie.
Suggerimenti per la selezione
L'acquisto di una macchina per truciolare laminato richiede un approccio attento. Quando si sceglie un modello, è necessario considerare i seguenti parametri.
- La qualità e l'affidabilità dei meccanismi. La durata dell'impianto dipende da questo.
- Dimensioni possibili pezzo da lavorare, che eviterà guasti prematuri della macchina.
- Prezzo... Più costoso, più funzionale è il dispositivo. Tuttavia, questo non è sempre vantaggioso, poiché, ad esempio, non è consigliabile installare macchine di tipo professionale a casa.
- Specifiche... I principali possono essere visualizzati sul sito Web del produttore o in un negozio specializzato.
Inoltre, i maestri raccomandano di prendere in considerazione il produttore e la possibilità di riparazione. Vale anche la pena leggere periodicamente le recensioni per capire quanto sia affidabile il modello in questione. Una buona macchina può funzionare fino a 5 anni senza riparazioni o sostituzioni di componenti. Infine, vale la pena notare che l'accuratezza del taglio dipende anche dalla qualità della tavola di legno.
Quando si acquista una macchina per truciolare laminato, si consiglia di verificare con il venditore le sfumature della fornitura del servizio di garanzia. Vale anche la pena conoscere la durata dell'attrezzatura e, se possibile, confrontare più modelli contemporaneamente.
Per le piccole imprese, è meglio acquistare mini-macchine leggere di dimensioni compatte e bassa potenza, che saranno sufficienti per il lavoro a turni parziali. Si consiglia alle aziende più grandi di privilegiare macchine potenti e pesanti.
Il commento è stato inviato con successo.