Piallatrici JET
Lavorare con il legno richiede una formazione speciale e la disponibilità di attrezzature adeguate. Tra le tante attrezzature, si possono individuare macchine giuntatrici che vengono utilizzate sia nella vita di tutti i giorni che nella produzione. Allo stesso tempo, uno dei produttori più popolari di questi prodotti è la società JET.
Peculiarità
La gamma di modelli di questo produttore è piuttosto ampia e comprende una varietà di prodotti, sia in termini di funzionalità che di costi. L'azienda svizzera sta cercando di espandere il suo assortimento in modo che gli acquirenti abbiano l'opportunità di acquistare attrezzature di varie fasce di prezzo. In misura maggiore, queste piallatrici vengono utilizzate nella vita di tutti i giorni o nella produzione su piccola scala, ma allo stesso tempo JET ha controparti più potenti che rendono la lavorazione del legno più rapida ed efficiente.
È questa scala dell'assortimento che è una delle caratteristiche più importanti.
L'intera gamma di modelli dell'azienda è conforme ai certificati di qualità europei, il che è una conseguenza di un approccio competente al processo di produzione e assemblaggio. Il design dei prodotti si mostra dal lato positivo, lo stesso vale per la parte tecnica. JET dota le sue piallatrici di varie funzioni che le rendono più facili da usare e più affidabili, consentendo all'utente di effettuare impostazioni specifiche e regolare i parametri in base alle esigenze della situazione. La classe di equipaggiamento è principalmente semi-professionale, ma ci sono anche modelli professionali con il marchio Powermatic.
Gamma
JET JWP-12 è un'attrezzatura popolare perfetta sia per gli hobbisti che per gli utenti esperti di macchine piallatrici. In questo modello, il design è pensato e quindi i tavoli di scarico e alimentazione con rulli sono pieghevoli. Questa opzione consente un funzionamento più semplice e, in particolare, il trasporto. Il motore da 1800 W permette di lavorare pezzi di piccole e medie dimensioni, processandoli velocemente. Adatto per la piallatura grossolana, con una messa a punto più accurata, il risultato può essere sufficientemente rifinito in modo che non sia necessaria alcuna elaborazione aggiuntiva.
Uno dei vantaggi è la presenza di coltelli riaffilati durevoli, che non sono disponibili in tutti i prodotti con un prezzo simile di altri produttori. Gli elementi di taglio sono fissati saldamente, una coppia di ricambio è fornita nella confezione. C'è una copertura antipolvere, che fa parte del sistema di ventilazione. JET JWP-12 è dotato di un sistema di protezione termica per il motore, che, al raggiungimento di un certo livello di temperatura, spegnerà il dispositivo, salvando così la tecnica.
La grande cilindrata è resa possibile dall'elevata velocità dell'albero di 9000 giri/min.
La profondità massima di piallatura raggiunge i 2,5 mm, la profondità di lavoro è di circa 1 mm. Le dimensioni limite del pezzo sono 153 mm di altezza e 318 di larghezza. C'è una funzione di alimentazione automatica del materiale ad una velocità di 7 m / min. Dimensioni macchina 580x560x465 mm, peso 27 kg. Questo modello è abbastanza leggero e può essere spostato in un'altra posizione senza troppi sforzi. Tra gli svantaggi, vale la pena notare l'esigenza di una costante auto-rimozione dei chip. Sotto tutti gli altri aspetti, è una buona macchina che giustifica il suo basso costo.
JET JPT 10b è un modello noto che è diventato famoso tra i consumatori per la sua facilità d'uso e un variegato sistema di regolazione... La potenza del motore è di 1500 W, che è inferiore al modello precedente, ma abbastanza degna, dato il basso costo e l'evidente arretrato di versatilità delle apparecchiature del produttore. Per fornire all'utente informazioni complete sul processo di lavoro, è integrato un indicatore di temperatura del motore. C'è un'enfasi speciale per il jointer. Il sensore di surriscaldamento spegne automaticamente il motore quando ha bisogno di raffreddamento.
Per rendere più flessibile il flusso di lavoro, JET ha dotato questo prodotto di un controllo della profondità di piallatura abbastanza sensibile. In questo caso l'asportazione massima di materiale è di 3 mm. La battuta parallela è inclinabile da 0 a 45 gradi, per lo spessore è previsto un avanzamento automatico del materiale in lavorazione alla velocità di 6 m/min. JPT 10b può essere installato sia a tavolo che a terra grazie al cavalletto a giorno incluso nella confezione base del prodotto. Profondità massima di piallatura 2 mm, regolabile variando la posizione della maniglia. Rotazione dell'albero a una velocità di 9000 giri/min, dimensioni del pezzo non superiori a 120 mm di altezza e 254 mm di larghezza.
La lunghezza del piano di spessore è di 305 mm, il design ha controlli speciali, che sono posizionati sulla superficie laterale del corpo, fornendo così una buona visibilità e controllo sui cambiamenti nel processo di lavoro. Il sistema di sicurezza è espresso dalla presenza di una recinzione per l'albero di piallatura, è prevista la possibilità di collegare un aspiratrucioli e ventilazione. Il peso è ridotto - 34 kg, quindi il trasporto viene effettuato senza problemi.
Tra i principali vantaggi, vale la pena notare la varietà di regolazioni e la disponibilità di opzioni che rendono l'operazione più variabile. Tra gli svantaggi: una piccola velocità di avanzamento automatico dei pezzi. Per il suo valore, questa macchina è una delle migliori sul mercato, il che è confermato dalla presenza di questo modello in molte valutazioni.
Istruzioni di lavoro
La prima cosa su cui il produttore si concentra nella documentazione è l'ambito di applicazione. Le piallatrici JET sono utilizzate esclusivamente per la lavorazione del legno, nessun altro materiale può essere utilizzato in questa veste, anche se adatto alle loro proprietà fisiche. Viene anche prestata attenzione al fatto che ad alcuni consumatori piace apportare le proprie modifiche al design dei prodotti.
JET non consiglia direttamente di farlo, poiché il funzionamento dell'apparecchiatura e tutte le possibili conseguenze in questo caso non dipendono dal produttore e solo l'utente è responsabile.
Durante il funzionamento, tutti i meccanismi di protezione, le coperture e i dispositivi devono essere installati sulla macchina, il che, in larga misura, garantisce il funzionamento stabile del prodotto dal sistema di alimentazione. Tutte le viti di bloccaggio e le altre parti della struttura che richiedono il fissaggio devono essere serrate saldamente, in questi elementi non è consentito alcun gioco. Considera attentamente la selezione di un luogo di lavoro: la stanza che hai scelto deve essere pulita, ben ventilata, e anche libera da oggetti infiammabili, sporco, polvere. Non sono consentiti umidità eccessiva e l'ingresso di acqua all'interno del dispositivo.
Prima di iniziare il lavoro l'operatore deve utilizzare dispositivi di protezione adeguati, così come indumenti speciali che possono proteggerlo. È importante ricordare che ogni macchina ha una certa tolleranza per le dimensioni del pezzo. È necessario rimuovere trucioli e altri rifiuti industriali solo quando l'apparecchiatura è spenta. Prima di iniziare ogni utilizzo della macchina, ispezionarla per danni alla struttura, controllare il cavo di alimentazione, perché in caso di malfunzionamento e successivo avviamento, l'apparecchiatura potrebbe danneggiarsi. Dopo l'acquisto, si consiglia di studiare il manuale di istruzioni per utilizzare correttamente l'attrezzatura. Quindi ti servirà il più a lungo possibile.
Il commento è stato inviato con successo.