Caratteristiche delle macchine multifunzionali per la lavorazione del legno

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica delle specie
  3. I migliori produttori e modelli
  4. Equipaggiamento aggiuntivo
  5. Criteri di scelta
  6. possibilità
  7. Sicurezza sul lavoro

La lavorazione del legno prevede l'utilizzo di attrezzature speciali, grazie alle quali è possibile lavorare il materiale in diversi modi. Si tratta di macchine multifunzionali che vengono proposte sul mercato in più varietà, ciascuna tipologia con caratteristiche e vantaggi propri. Ci sono una serie di criteri che dovrebbero essere considerati quando si sceglie tale attrezzatura. Vorremmo attirare la tua attenzione su informazioni utili, con l'aiuto delle quali puoi familiarizzare con l'unità in modo più dettagliato.

Descrizione

Le macchine per la lavorazione del legno sono utilizzate in aziende di varie dimensioni, mentre è impossibile farne a meno nelle officine domestiche, perché l'attrezzatura può essere universale, che è uno dei principali vantaggi. Già dal nome risulta chiaro che lo strumento ha una serie di funzioni che consentono di risolvere determinati compiti per la lavorazione del legno naturale. Grazie a vari accessori, il materiale può essere segato, dargli la dimensione e la forma desiderate. Con l'aiuto di moderne attrezzature, puoi ottenere elementi per strutture e telai di assemblaggio, parti di mobili, set di finestre e molto altro. I prodotti sono offerti con due opzioni di guida: elettrica e benzina. L'elemento è dotato di un dispositivo speciale che protegge dall'ingresso di segatura, quindi il funzionamento dell'attrezzatura è sicuro e conveniente.

Va notato che lo strumento è offerto in una vasta gamma, può avere diverse configurazioni e durerà per molti anni con un corretto funzionamento. Una tale macchina può sostituire le tradizionali unità polverose di piallatura, inoltre, utilizzandola, puoi dimenticare le spese aggiuntive per le attrezzature di perforazione o rettifica.

È la scelta migliore sia per una piccola officina domestica che per una grande impresa che tratta il legno su larga scala.

I principali vantaggi di una macchina multifunzionale includono la sua versatilità, poiché è in grado di eseguire varie attività, che puoi conoscere di seguito. Allo stesso tempo, non occupa molto spazio, è abbastanza compatto e facile da usare. Il design è realizzato in modo tale che il pezzo sia attaccato facilmente e saldamente ad esso prima di iniziare il processo. La macchina non emetterà vibrazioni inutili, quindi la qualità del lavoro sarà al massimo livello. Il maestro stesso apprezzerà il processo, durante il quale nulla minaccia la sua salute. La rigidità dell'utensile aumenta la resistenza quando si lavora con prodotti in legno di grandi dimensioni.

Va notato che in alcune macchine è possibile collegare un aspirapolvere domestico per la pulizia, e questo è molto conveniente.

Panoramica delle specie

L'attrezzatura può essere suddivisa in diversi tipi. La macchina può essere una macchina domestica con spessimetro, quindi è adatta ad una casa, oltre che industriale, è più grande e ha una gamma di funzioni più ampia. Gli strumenti professionali sono spesso utilizzati nelle grandi imprese, ma una mini-macchina ha gli stessi vantaggi, indipendentemente dal fatto che sia desktop, portatile o combinata.

Le unità di segatura sono progettate per lavorare con assi, barre e assi. Questa attrezzatura ha un design semplice, il ruolo principale è svolto da una lama per sega.Con l'aiuto di macchine piallatrici a spessore, la superficie del materiale diventerà liscia e uniforme. L'attrezzatura differisce in una serie di opzioni, caratteristiche tecniche e scopo.

Per versatilità

Questa tecnica può essere utilizzata per lavorare con bordi, è adatta per segare scanalature, in modo che i processi tecnologici siano ottimizzati. Alcuni modelli offrono una gamma di accessori diversi per consentire fresatura, segatura e altri tipi di lavorazione.

È sicuro dire che la maggior parte delle macchine sono abbastanza versatili, con il loro aiuto puoi realizzare qualsiasi prodotto ed elemento dal legno, l'importante è avere gli ugelli a portata di mano.

Per tipo e capacità dell'attrezzatura

Se parliamo di unità altamente specializzate, la loro capacità non supera i 12 kW. Hanno alta precisione e prestazioni eccellenti. Tali apparecchiature possono essere facilmente utilizzate 24 ore su 24, possono sopportare carichi pesanti e mostrare risultati sorprendenti. L'unità è adatta per lavorare con pezzi di grandi dimensioni. Le moderne apparecchiature sono in grado di eseguire operazioni complesse, il processo è controllato dall'elettronica, che elimina errori e difetti nei prodotti. Le officine automatizzate utilizzano spesso proprio questi strumenti.

La potenza del motore dei modelli universali varia da 0,5 a 4 kW. Per quanto riguarda i più potenti, sono collegati a reti trifase. Gli utensili domestici sono dotati di un motore fino a 2,5 kW, il che è sufficiente, poiché spesso nelle officine domestiche lavorano piccoli pezzi di legno tenero. Questi modelli sono offerti in una versione desktop, che è conveniente.

Va notato macchine combinate che consentono di lavorare con una parte sul piano e di lato. Sul mercato è possibile trovare produttori che producono un dispositivo con avanzamento meccanico del pezzo.

Con l'aiuto di una tale unità, puoi lavorare il legname in un laboratorio di falegnameria a casa. La trasmissione a cinghia sull'attrezzatura protegge il motore dal sovraccarico, che è particolarmente importante nei casi in cui l'utensile viene utilizzato per lungo tempo.

Le macchine fisse autonome sono piuttosto costose rispetto a quelle portatili, ma hanno anche i loro vantaggi. Il principale vantaggio dell'unità è la presenza di un telaio robusto per sopportare il carico senza il rischio di danni, urti e vibrazioni. La dotazione standard dell'attrezzatura professionale comprende un dispositivo di protezione e un potente motore elettrico.

I migliori produttori e modelli

Per determinare la scelta di un modello di macchina multifunzionale, è necessario acquisire familiarità con la valutazione dei migliori produttori di questa apparecchiatura. Il mercato offre una vasta gamma di marchi, molti dei quali meritano un'attenzione particolare per una serie di motivi.

Le macchine utensili bielorusse di BELMASH hanno guadagnato una grande popolarità, non si può non notare la nota azienda tedesca Bosch e molti altri. Tutti i dispositivi sono creati secondo lo stesso schema, le differenze sono solo in alcuni dettagli, ma ogni strumento è durevole, garantisce precisione, sicurezza e produttività, che è altrettanto importante.

  • Macchina "CORVETTE 231-31" si riferisce a un tipo combinato, progettato per piallatura, spessore, segatura e foratura. L'albero pialla è dotato di taglienti, quindi la superficie è sempre pulita. È un dispositivo economico che durerà a lungo, è adatto sia per l'officina domestica che per l'impresa.
  • Azienda ceca PROMA offre il modello professionale ML353G per scanalatura, segatura, foratura e fresatura. La potenza dell'unità è di 4,5 kW. Grazie a tre taglienti, l'attrezzatura è facile da installare e configurare. Per quanto riguarda la larghezza di piallatura, raggiunge i 600 mm, il che è sufficiente per lavorare con le assi dei mobili. Per il prezzo, è uno strumento più costoso, mentre la precisione di elaborazione e un ricco set di funzioni sono garantiti.
  • Se stai cercando qualcosa di compatto e conveniente, dovresti prestare attenzione a BELMASH SDM-2500PRO. La macchina può tagliare trasversalmente e lungo, oltre che ad angolo, può essere utilizzata per pianificare bordi, fresare e forare. La potenza del motore è di 2,5 kW, l'albero di lavoro fa 2850 giri/min. La larghezza di piallatura è di 28 cm Questa è una versione economica dello strumento che servirà a lungo e fedelmente.
  • "Master-carro" è una macchina combinata per la lavorazione del legno che viene utilizzata per segare, fresare, piallare e forare grezzi di legno. Lo strumento ha tre funzioni, può essere utilizzato per la piallatura con diverse angolazioni, è possibile installare accessori aggiuntivi che espandono le capacità dell'unità.
  • Attrezzatura da scrivania STINKO WOODKRAFT ST-2200 ha una potenza di 2,2 kW, l'albero ha tre coltelli, il diametro del trapano utilizzato può arrivare fino a 16 mm. È uno degli strumenti più economici per la lavorazione del legno.
  • Produttore russo "Kraton" offre anche ottime attrezzature, in particolare il modello WM-Multi-06P, che è in grado di piallare, forare, fresare. La potenza del motore è la stessa della versione precedente. Questa macchina può lavorare con pannelli fino a 60 mm di spessore.
  • Il desktop include Hammer MFS900. È un dispositivo compatto per segare, lucidare e affilare gli utensili da taglio. È sicuro dire che un tale strumento è ottimo per un'officina domestica, la potenza del motore è di 0,9 kW. Sul mercato è presente un rappresentante del produttore giapponese Metabo HC 260 C per la piallatura, lo spessore e la foratura. Parametri del motore della macchina - 2,8 kW, spessore del truciolo - fino a 3 mm.

Equipaggiamento aggiuntivo

Un grande vantaggio delle macchine multifunzionali è la possibilità di installare diversi accessori per espandere le opzioni dello strumento. L'attrezzatura consente di eseguire varie operazioni con il legno grazie a attrezzature aggiuntive sotto forma di trapano, fresa, sega circolare, mola abrasiva, albero pialla, che è sempre indicato nella descrizione del prodotto.

Ogni allegato ha le sue caratteristiche e funzioni:

  • una sega circolare è progettata per segare;
  • la piallatura e la piallatura non sono complete senza un albero di coltelli, che sono installati al centro della superficie;
  • l'albero del coltello è destinato alla fresatura e alla foratura, l'utensile deve essere fissato con un mandrino universale;
  • la mola consente di ottenere una superficie piana perfettamente liscia, è installata nel modulo.

Molte macchine moderne possono avere tali funzioni aggiuntive:

  • discesa dolce;
  • soppressore di vibrazioni;
  • interruttore magnetico;
  • alimentazione automatica degli sbozzati;
  • spegnimento di emergenza;
  • protezione contro le sovratensioni.

Criteri di scelta

Non è difficile scegliere una macchina se si decide in base alle proprie esigenze personali e si tiene conto del luogo in cui verrà utilizzata.

Per un'officina domestica, non è necessario prendere uno strumento professionale, che è piuttosto costoso, e inoltre ci sono funzioni che non sono necessarie. Prima di tutto, è necessario prestare attenzione all'indicatore di velocità e alla potenza del motore, è lui che influisce direttamente sulle prestazioni dell'unità. Le alte rivoluzioni influiscono sulla qualità della lavorazione.

È anche importante capire lo scopo per cui verrà utilizzata la macchina, poiché per il taglio sono sufficienti 5000 giri / min, ma per la piallatura sono necessari almeno 9000. Alcune fresatrici possono eseguire 20.000 giri / min, questa è un'attrezzatura professionale.

La praticità e l'accuratezza delle impostazioni giocano un ruolo importante, poiché influenzano direttamente un risultato positivo. Naturalmente, un principiante dovrà imparare a utilizzare vari arresti, supporti e altri dispositivi. La sicurezza in tali lavori è uno dei fattori da considerare nella scelta di una macchina. Tale apparecchiatura è dotata di dispositivi di protezione, si prega di notare se lo strumento ha un sistema di spegnimento di emergenza, poiché durante la lavorazione possono verificarsi diverse situazioni.

possibilità

La macchina per la lavorazione del legno ha diverse abilità. Il dispositivo consente:

  • segare trasversalmente e lungo il pezzo;
  • forare incavi;
  • fresare le superfici, scegliendo la configurazione desiderata;
  • piallatura dell'aereo;
  • fare i bordi dei prodotti.

Allo stesso tempo, è importante prestare attenzione alle caratteristiche tecniche dello strumento: è universale o ha un insieme limitato di funzioni.

Sicurezza sul lavoro

Prima di mettere in funzione una macchina multifunzionale, è importante studiare l'insieme delle regole operative e adottare misure di sicurezza in modo da non danneggiare se stessi o gli altri. Ci sono rischi da considerare durante un'operazione di lavorazione del legno.

  • Parti del meccanismo e dei pezzi possono muoversi durante il funzionamento, quindi devono essere riparati.
  • Le particelle di materiali abrasivi possono entrare negli occhi o nel tratto respiratorio, questo è importante da prevenire.
  • Alcune macchine sono piuttosto rumorose e vibrano molto. Gli esperti raccomandano di fornire un ambiente di lavoro confortevole, controllando l'integrità dell'isolamento e la ventilazione nella stanza.
  • L'area di lavoro deve essere ben illuminata, non possono esserci oggetti estranei nelle vicinanze.
  • Assicurarsi che il pavimento sia asciutto e pulito e controllare i componenti elettrici prima dell'accensione. Si consiglia di utilizzare una macchina con un circuito di messa a terra.
  • Prima di iniziare, viene verificata l'affidabilità del fissaggio di tutti gli elementi e del pezzo, di volta in volta è necessario condurre un'ispezione approfondita del meccanismo, della funzionalità degli involucri, ecc.
  • Se necessario, utilizzare occhiali protettivi, cuffie antirumore, indumenti e scarpe protettivi.

Dopo aver completato tutto il lavoro preparatorio, puoi iniziare il processo di lavorazione del legno su una macchina multifunzionale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento